annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info toroide .....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info toroide .....

    Salve a tutti ....

    Stò cercando info per la realizzazione di un accoppiatore direzionale per HF leggendo il manuale del famoso LP 100 A vedo che usano il toroide FT140-61

    La mia domanda è che frequenza si riesce a "coprire" con questo toroide e che massima potenza riesce a "gestire" ???


    Lo schema della sonda che ho preso in considerazione è questa ...


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   accoppiatore HF.bmp 
Visite: 1 
Dimensione: 576.1 KB 
ID: 102779

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto accoppiatore .jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 155.7 KB 
ID: 102780

  • #2
    Re: info toroide .....

    Prova ad usare questo
    http://www.dl5swb.de/html/mini_ring_core_calculator.htm
    non lo devi saturare
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

    Commenta


    • #3
      Re: info toroide .....

      Grazie iw5eij


      Scusami ma a questi livelli mi "blocco" oltre che inserire il tipo di toroide indicare il valore che se non erro dovrebbero essere circa 97 uH per 26 spire .... e poi mi sono fermato perchè non so come procedere .... sorry .... :

      Commenta


      • #4
        Re: info toroide .....

        ...ops non mi ricordo mica come si faceva, io c'ho almanaccato un bel po' per rifare lo "scatolotto" della 7+... poi ricordavo il bookmark

        (bestia che figura)
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: info toroide .....

          Ciao potresti trovare interessante per il tipo di progetto che stai per intraprendere anche questo articolo>> http://www.ariroma.it/docs/projects/ros_tor.pdf

          Il conduttore utilizzato per l'avvolgimento è 2,44mm per 26 spire per ottenere la induttanza da te citata sul quel tipo di toroide.
          La legal power di certo la regge senza alcun problema, ma credo che abbia qualche limite sulle bande basse... almeno così sembra dalle caratteristiche del toroide che è dato per frequenze comprese tra i 10 e 200mhz.

          Dico questo, seppure senza alcuna conoscenza specifica e diretta della materia perché anche I0XJ nel suo progetto (link che ho postato) scrive che sulle bande basse ci sono delle problematiche relative alla misura del ros e legate alla tipologia del toroide; Lui usa un FT82 (ha da gestire 100w mi pare) e tale toroide copre le stesse bande del FT140 che hai tu menzionato e, come da specifiche tecniche rilevabili sul sito del produttore del toroide, i due toroidi sopra citati differiscono solo per dimensioni. Per cui presumo che l'unico vantaggio sia quello di una maggiore capacità di dissipare calore dell'induttanza che si riesce ad assemblare, ovvero un fattore Q più elevato utilizzando FT140-61 più tosto che FT82-61.

          Infine sebbene i programmi elettronici per il calcolo e il progetto degli avvolgimenti sono precisi e sebbene certi valori siano ricavati o ricavabili dalle formule a noi note, uno strumento per la verifica dei valori desiderati e ottenuti, credo sia d'obbligo. 73
          MEMBER-DELETED

          Commenta


          • #6
            Re: info toroide .....

            Eccoti una bibbia:

            http://www.na0tc.org/Homebrew%20SWR%20Meter.pdf

            a me, il breune sta simpatico.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: info toroide .....

              Grazie a tutti


              Vedo di leggere il file in PDF consigliato da iz0 IEN e poi vediamo se riesco ad arrivare ad una soluzione ....

              Come dicevo all'inizio del posto ho scaricato il manuale del LP 100 " quando era in versione kit" non so se esiste ancora il kit e a quello che ho capito loro usavano due toroidi FT 140-61 e con questo sistema facevano sia la sonda da 200 5 kw che 10 kw di Fs. le differenze erano solo che le due più grandi attenuavano il valore della lettura con delle resistenze in smd ....
              Diciamo che a parole non è sbagliato il discorso .... è solo da capire se quel tipo di toroide sopporta potenze di quel genere .... e questo non lo so .... anche se posso avere un pensiero negativo ....
              Altra cosa da valutare la fre. min e freq. max da caratteristiche sembra che il toroide lavori da 20 a 500 mhz " ma non so cosa intendono con questo dato .... "

              Vi tengo aggiornato delle eventuali evoluzioni o decisioni ....


              73 Alex iw3inq

              Commenta


              • #8
                Re: info toroide .....

                SAlve a tutti,
                visto che L' LP100 ce l'ho, posso dirvi che la testa di misura riporta:
                1,8 - 54 MHZ
                1500W (2500W peak).

                Personalmente lo adopero in HF con i 100W del mio FT2000.... di più "ninzò".

                Ciao, Roberto IZ5FCY

                Commenta

                Sto operando...
                X