annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un lavoretto di stasera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un lavoretto di stasera

    Ciao lettori,
    pomeriggio piovoso, un paio di commutatori presi chissadove, alluminio, barra filettata, e mi sono messo a trappolare in cantina.
    Ecco un risultato parziale:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Commutatore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 186.1 KB 
ID: 102812

    ora devo trovare il modo di far stare nel pannello posteriore 17 connettori PL e devo anche trovarli di buona qualità (Amphenol?) ma prezzo abbordabile.
    Qualcuno ha idee?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Un lavoretto di stasera

    Ciao Paolo, spettacolo, per me materiale ottimo ce l'ha Luca IK5HHA e vai a okki chiusi ciao.

    My 2 cent de €uro
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
    Comitato Organizzatore WRTC2022
    http://www.iz3bsu.com/

    Commenta


    • #3
      Re: Un lavoretto di stasera

      Un commutatore del genere l'avevo recuperato da un vecchio hf per le bande marine, un coso danese grosso come una cinquecento...
      Come bsu anche io ti consiglio ik5hha, oltre Amphenol se non sbaglio ha anche altri ottimi pl.

      Commenta


      • #4
        Re: Un lavoretto di stasera

        se ti venisse voglia di mettere degli N , dai un occhio a questo rivenditore tedesco...ha cose interessanti.
        http://www.ebay.it/itm/40-St-neue-N-...item5d37007980
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Un lavoretto di stasera

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Ciao lettori,
          pomeriggio piovoso, un paio di commutatori presi chissadove, alluminio, barra filettata, e mi sono messo a trappolare in cantina.
          Ecco un risultato parziale:

          [ATTACH]12314[/ATTACH]

          ora devo trovare il modo di far stare nel pannello posteriore 17 connettori PL e devo anche trovarli di buona qualità (Amphenol?) ma prezzo abbordabile.
          Qualcuno ha idee?

          Paolo I4EWH
          Che fai Paolo,
          ti metti a fare il giostraio ???

          Un bel salutone, Roberto

          Commenta


          • #6
            Re: Un lavoretto di stasera

            In effetti un po' ci assomiglia
            Grazie a tutti per i consigli!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Un lavoretto di stasera

              Ma che ci devi commutare con quel coso??

              Commenta


              • #8
                Re: Un lavoretto di stasera

                Alcune antenne, massimo 16. Poi se tiene un po' di potenza è ancora meglio...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Un lavoretto di stasera

                  "All HF connectors are large DIN connectors or UHF-type fittings. N-connectors are only used for upper VHF and UHF wiring. This is because standard UHF male and female (PL-259 or SO-239) connectors have much higher current and voltage breakdown than type-N connector. A typical Teflon UHF pair, properly installed, will handle at least 5kV in a high-pot test. They will also handle 10-15 amperes RF current through the large center pins. While less weather resistant than type-N connectors, UHF fittings are much more reliable in systems with lightning or high-power SWR issues."

                  Tratto dalla descrizione dei cablaggi della stazione di W8JI.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Un lavoretto di stasera

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Alcune antenne, massimo 16. Poi se tiene un po' di potenza è ancora meglio...

                    Paolo I4EWH
                    ALCUNE????
                    Che ci fai con 16 antenne!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Un lavoretto di stasera

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Alcune antenne, massimo 16. Poi se tiene un po' di potenza è ancora meglio...

                      Paolo I4EWH
                      ...definisci 'UN PO'......
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Un lavoretto di stasera

                        Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                        ALCUNE????
                        Che ci fai con 16 antenne!!!!!!
                        Credimi se ti pare: ci sono situazioni nelle quali se tu avessi 32 antenne le proveresti tutte. Ma a parte gli scherzi metti le yagi in bande alte, verticali, delta-loop e dipoli variamente orientati in bande basse, si fa presto ad esaurire le posizioni in un commutatore specie quando ci viene voglia di sperimentare nuovi trappolamenti.
                        Per la tenuta in potenza non so quanto effettivamente possa reggere il commutatore, ma per una valvola sfiatata come la nostra dovrebbe bastare.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Un lavoretto di stasera

                          Il tuo discorso non fa una piega....
                          ma io penso poi 16 stirate di coassiale.........ma quanto cavo corre in giro alle tue faraone!!!
                          Non vi conveniva andare con 1-2 commutatori remoti Home made???
                          73.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Un lavoretto di stasera

                            Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                            "All HF connectors are large DIN connectors or UHF-type fittings. N-connectors are only used for upper VHF and UHF wiring. This is because standard UHF male and female (PL-259 or SO-239) connectors have much higher current and voltage breakdown than type-N connector. A typical Teflon UHF pair, properly installed, will handle at least 5kV in a high-pot test. They will also handle 10-15 amperes RF current through the large center pins. While less weather resistant than type-N connectors, UHF fittings are much more reliable in systems with lightning or high-power SWR issues."

                            Tratto dalla descrizione dei cablaggi della stazione di W8JI.
                            Concordo e non metto in dubbio.
                            Il mio problema pero', a suo tempo, e' stato trovare connettori UHF per il cellflex 1/2" che uso. L'alternativa era usare i 7/16, ma anche se sicuramente piu' robusti sono anche piu' "impegnativi" (dovevo attraversare una finestrella di pseudo-metacrilato). Anche i commutatori remoti d'antenna costano di piu'.
                            Alla fine ho optato cmq per gli N che se ben montati mi sembrano un buon compromesso (nel mio caso cioè potenze in gioco medio basse).

                            Voi siete a conoscenza di connettori UHF per 1/2" ? Io non ne ho mai visti, anche se qualche OM americano se ho ben capito se li è costruiti/adattati al tornio...
                            Ciao,
                            Fabio
                            IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Un lavoretto di stasera

                              Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                              Non vi conveniva andare con 1-2 commutatori remoti Home made???
                              In pratica si tratta di antenne che sono state installate in tempi diversi, poi devono essere usabili in modo indipendente con due radio.. e ogni tanto ci viene voglia di fare degli esperimenti

                              Ah poi connettori UHF diversi dalla norma non ne ho mai visti, ma può darsi che esistano.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X