annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mixer ad H

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Mixer ad H

    Ho iniziato a sperimentare i mixer ad H seguendo gli articoli di Giancarlo Moda.
    Ho innumerevoli dubbi e vorrei condividere con qualche amico le mie esperienze:
    Ho realizzato un mixer di prova a tre trasformatori e il 74AC86 come sfasatore squadratore.
    Test set : 1-> HP 8640 come generatore 14MHz -40dBm
    2-> HP8640 come LO 23 MHz + 10dBm
    3-> Alimentazione 5 V.
    Analisi segnali con HP 141 T :Non considerando segnali sotto i -70 dBm si notano come prodotti di conversione nell'ordine 9 MHz -54 dBm (e va bene)
    14 MHz -52 dBm (questo segnale ci deve essere ? ?)
    23 MHz -22 dBm . Se i segnali riscontrati sono regolari come si misura l'isolamento tra le isole RF LO IF ? Ho forse sbagliato il senso di qualche trasformatore ? Ho cercato di essere sintetico ma posso fornire foto e altri dettagli......Parliamone .. Adriano

  • #2
    Re: Mixer ad H

    Ciao Adriano, sono Piero, I5SPO.

    I valori di segnale che dai sono tutti logici, salvo quello a 14 MHz, che mi sembra alto, solo 12 dB di isolamento tra le porte R ed I
    ( R e' l'in, I e' lo out, L e' l'oscillatore locale. ).

    Giustamente stai puntando il dito contro i trasformatori, ma penso che tu li hai realizzati bene .

    Come misurato, l'OL e' attenuato di 32 dB, e va bene, IMO, anche se non e' altissimo l' isolamento.

    Naturalmente usi la versione a 2 trasformatori, vero ?

    Il 74AC86 ha la regolazione della simmetria ?

    Prova a sostituire l'integrato mixer con altri identici di altri produttori, alcuni sono meglio bilanciati di altri.

    Naturalmente anche il disegno dello stampato puo' influire sulle attenuazioni tra le porte.

    la mia mail e' valida, scrivimi, ti posso passare il mio nick di Skype, che trovo molto comodo per discussioni di questo tipo,
    generalmente con poco QRM... hi !

    Qualche volta potremmo anche fare delle "conferenze" con altri OM intressati alla sperimentazione o a costruire o modificare i nostri apparecchi o ad eseguire misure di controllo incrociato.

    73, Piero.

    Commenta


    • #3
      Re: Mixer ad H

      Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
      la mia mail e' valida, scrivimi, ti posso passare il mio nick di Skype, che trovo molto comodo per discussioni di questo tipo,
      generalmente con poco QRM... hi !
      no, dai, Piero, non trasferite in privato questa discussione. Anche se non molti possono partecipare a questo tipo di discussioni, comunque molti sono interessati all'argomento limitandosi a leggere. Per il QRM, non preoccuparti, su questo forum mi pare ce ne sia poco e comunque, l'admin è sempre in agguato
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Mixer ad H

        Ciao Arturo,
        non ho intenzione di trasferire in pvt la discussione, ma alcune volte ci si spiega meglio a voce...

        Per tutti gli interessati, visitate il sito di PA3AKE, Martein, che ha fatto un bellissimo lavoro di ricerca sull'argomento, ci sono miriadi di misure !!!

        http://www.xs4all.nl/~martein/pa3ake/hmode/index.html

        E' roba da far invidia a una equipe di ricercatori.

        Non fatevi fuorviare dal problema dei "birdies" in 15 mt, sono dovuti ai DDS,con DDS migliori ( AD9912 e seguenti... ) saranno scomparsi o quasi.

        Per Adriano : probabilmente la bassa attenuazione del segnale d'ingresso e' dovuta all'integrato commutatore che lavora con duty cycle leggermente sovrapposto, quindi cerca quello che ha il duty cycle del 50% esatto, senza le leggere sovrapposizioni che,specialmente i primi integrati prodotti, hanno.

        Sto ancora cercando documentazione per la mia ricerca sui mixer parametrici,e, salvo uno scarno articolo apparso su TT (RSGB) scritto da Pat,G3VA, che mi ha vieppiu' interessato all'argomento, non ho altri dati.

        Ho pochissimo tempo disponibile, vorrei avere piu' info prima di iniziare a realizzarne alcuni, le variabili sono tante !

        Comunque io sono QRV qui per chiunque, solo scusatemi se rispondero' con ritardo.

        73 a tutti, Piero.

        Commenta


        • #5
          Re: Mixer ad H

          Grazie per aver risposto al mio messaggio Il mio nik su skipe è adriano51it Sempre disponibile alle discussioni a voce Potremmo poi riportarne i frutti sul forum.Essere solo a trattare questo tema è sicuramente fuorviante ,anche perchè i risultati diventano comprensibili solo se paragonati con altri. La documentazione su questo tema è notevole ,ma non sempre molto chiara per i non addetti ai lavori.Ho intenzione di affrontare l'argomento in modo rigoroso. La strumentazione in mio possesso non sarà eccellente ma a me pare sufficiente. A presto Adriano

          Commenta


          • #6
            Re: Mixer ad H

            OOOPS....... il mio mixer ha tre trasformatori BN43-2402 e 74AC86 con regolazione simmetria Articolo su QEX 2004 Ciao IZ1PSS

            Commenta


            • #7
              Re: Mixer ad H

              Ciao,
              non ho l'articolo di QEX, ma ho trovato su RR l'articolo di I7SWX che ne dovrebbe riassumere i concetti e lo schema.

              Quindi stai usando la versione a 3 trasformatori, nella configurazione classica fatta da Colin, G3SBI, e quindi i trasformatori son piu' semplici da avvolgere.

              Attenzione a come li realizzi, conviene avvolgere 3 fili fini con isolamento classico, magari prima twistali insieme, li maneggi meglio e l'accoppiamento RF nella parte alta delle HF e' piu' stretto.
              (avrei una idea NON ancora provata: CREARE UNA MINI-TRECCIA A 3 FILI invece che twistarli, per vedere se viene meglio il trasformatore).

              Naturalmente collega l'inizio di un avvolgimento con la fine dell'altro, ne guadagna la simmetria e quindi l'isolamento tra le porte.

              La potenza di LO mi sembra alta, non credo che ci sia bisogno di piu' di 5 dBm, meno di 4 mW. ( prova anche con meno ).

              La tua strumentazione e' sufficiente, semmai realizza un filtro "ladder" a quarzi col valore di MF ( 9 MHz di solito ), possibilmente con curva Gaussiana a basso ritardo di fase, non Bessel o Chebichev, larghezza circa 400 Hz, con 2 o 3 KHz a -60/80 dB, cosi' riesci a misurare l'intermodulazione, riducendo i 2 segnali principali tanto da non far intermodulare il mixer del tuo 141T, perche' il valore di IMD del mixer H mode e' molto migliore di quello del S.A. !!!

              Altro "tip" e' quello di interporre tra i generatori e l'accoppiatore ibrido, 2 amplificatori/isolatori con bassa amplificazione, ma FORTE coefficiente S12, cioe' forte isolamento inverso, tra l'uscita e l'ingresso, atrimenti non riusciresti a misurare una gamma dinamica di oltre 100 dB.

              Spero di non aver scritto troppe cavolate e di essermi spiegato, non esitare a dirmi che non sono stato in grado di farti seguire il mio ragionamento.

              Ri-ciao, Piero.

              Commenta


              • #8
                Re: Mixer ad H

                Ciao Adriano,

                l'amico Art mi ha informato di questa discussione. Purtroppo sono / I4 ed ho una linea mobile Vodafone lenta (segnale basso) ed ogni tanto si disconnette.

                Originariamente inviato da IZ1PSS Visualizza il messaggio
                Ho iniziato a sperimentare i mixer ad H seguendo gli articoli di Giancarlo Moda.
                Ho innumerevoli dubbi e vorrei condividere con qualche amico le mie esperienze:

                > Mi fa piacere cghe ti sei gettato nella sperimentazione dei mixer H-Mode

                Ho realizzato un mixer di prova a tre trasformatori e il 74AC86 come sfasatore squadratore.
                Test set : 1-> HP 8640 come generatore 14MHz -40dBm
                2-> HP8640 come LO 23 MHz + 10dBm
                3-> Alimentazione 5 V.

                > Il set-up e' OK, LO e' OK 0/+5dBm

                Analisi segnali con HP 141 T :Non considerando segnali sotto i -70 dBm si notano come prodotti di conversione nell'ordine 9 MHz -54 dBm (e va bene)

                > Non va bene, devi avere una perdita di conversione intorno ai 5dB (6dB con il141)

                14 MHz -52 dBm (questo segnale ci deve essere ? ?)
                23 MHz -22 dBm . Se i segnali riscontrati sono regolari come si misura l'isolamento tra le isole RF LO IF ? Ho forse sbagliato il senso di qualche trasformatore ? Ho cercato di essere sintetico ma posso fornire foto e altri dettagli......Parliamone .. Adriano
                > Il problema e' che forse hai invertito le fasi di uno dei trasformatori. Ti sconsiglio la versione a tre trasformatori autocostruiti in quanto non ne otterrai due uguali ed i risultati non sono super... da qui e' nata la versione a 2 trasformatori, utilizzata anche nel progetto Pic-A-Star.
                La versione a 3 trasformatori MCL ha qualche cosa in piu' ma non molto rispetto alla versione a 2 autocostruiti e ti rimangono i soldi in tasca.... hi

                > Non serve twistare i fili degli avvolgimenti con i balun.

                > L'altro problema potrebbe essere il FST3125. Se utilizzi la versione dello squadratore 74AC86 con regolazione potrai migliorare le performance.

                > Puoi comparare le tue misure con quelle effettuate da Martein, PA3AKE, con il mio mixer a 2 trasformatori che troverai sul suo sito.


                Cordiali 73 e buon divertimento...tienici informati...e mandami un segnale di sveglia al mio indirizzo e-mail

                Gian
                I7SWX

                Commenta


                • #9
                  Re: Mixer ad H

                  Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio

                  Purtroppo sono / I4 ed ho una linea mobile
                  Toh! Che fai da queste parti?

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mixer ad H

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Toh! Che fai da queste parti?

                    Paolo I4EWH
                    Ciao Paolo,
                    il turista del menga .... 347 9796968

                    73

                    Gian
                    I7SWX

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Mixer ad H

                      ciao Gian, ben riletto.
                      Solo per dirti che per essere tenuto sempre al corrente dell'andamento di una discussione su questo forum, basta usare la "sottoscrizione". In pratica, sopra al primo messaggio di questa discussione vedrai una voce di menù "Strumenti della discussione". Fai click , si aprirà un menù a scomparsa in cui farai un altro click sulla voce "Sottoscrivi questa discussione". Scegli poi le opzioni (invio email) e confermi. Da quel momento in poi, ogni qualvolta qualcuno scriverà un messaggio in questa discussione, verrai automaticamente informato via email. Ciao
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Mixer ad H

                        Ok.... Abbiamo come consulente un GRANDE (grazie Giancarlo...) ... Ho veramente letto qualunque e , spero ,tutti gli articoli comparsi su Radio Rivista e QEX di Giancarlo. Non sono ancora arrivato a misurare l' IP3 con i due segnali RF distanti 20 Khz,( ho già comunque costruito il combinatore ibrido) visto i risultati deludenti ottenuti "frutto della mia inesperienza Hi". Ho aggiunto oggi alla mia strumentazione anche un SPM6 per apprezzare il dBm.(Non è molto tarato e piuttosto avaro di sensibilità ma per misure comparative direi che va bene). All' analisi oscilloscopica (Hameg 100 MHz) dei segnali sfasati non rilevo sovrapposizioni (analisi con doppia base tempi ritardata) .Proverò a smanettare il multigiri... e poi vi dirò.....To be continued.......Ciao Adriano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Mixer ad H

                          Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                          il turista del menga
                          I7SWX
                          Ehm... se sei in provincia di Ravenna o giù di lì fammi sapere, avrei giusto da chiederti un paio di dritte, sempre se ti piace la birra
                          Devi sapere che qualche tempo fa mi son fatto un convertitore per le VLF scopiazzando bassamente un progetto che vedi qui:

                          http://pe2bz.philpem.me.uk/Comm/-%20...r/lfconvtr.htm

                          però poi mi è venuta voglia di costruire un VFO e una media frequenza... insomma di fare un ricevitore di sana pianta. Magari quando sarò vecchio mi ci metterò dietro, però se nel frattempo hai qualche idea, ben venga!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Mixer ad H

                            Ciao Art,

                            ho seguito le istruzioni, grazie


                            Ciao Adriano,

                            il passo del non funziona e' importante perche' e' una maniera per imparare...hi

                            OK per la strumentazione, e' importante averla per divertirsi.

                            La perdita di conversione che hai non e' un problema di regolazione dello squadratore ma ritengo associato ai trasformatori od al 3125.

                            PS - Me ne ero dimenticato Ho in progetto la produzione di un kit da pensionati di un generatore a due toni con spaziature a 20-10-5-2.5 e 1kHz sui 14MHz. LO schema e' una rivisitazione di quello che pubblicai anni fa su RR. E' quarzato, molto pulito sia in armoniche che rumore di fase .... e' gia' stato provato da Nicola, IZ7ANL, nelle sperimentazioni e misure di modifica del suo IC775 (vedi arifidenza - autocostruzione).

                            Penso di produrlo appena rientro dall'investimento dei kit di modifica degli apparati commerciali.

                            Buon divertimento

                            Gian
                            I7SWX
                            Ultima modifica di I7SWX; 24-07-09, 23:49.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Mixer ad H

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Ehm... se sei in provincia di Ravenna o giù di lì fammi sapere, avrei giusto da chiederti un paio di dritte, sempre se ti piace la birra
                              Devi sapere che qualche tempo fa mi son fatto un convertitore per le VLF scopiazzando bassamente un progetto che vedi qui:

                              http://pe2bz.philpem.me.uk/Comm/-%20...r/lfconvtr.htm

                              però poi mi è venuta voglia di costruire un VFO e una media frequenza... insomma di fare un ricevitore di sana pianta. Magari quando sarò vecchio mi ci metterò dietro, però se nel frattempo hai qualche idea, ben venga!

                              Paolo I4EWH
                              Ciao paolo,

                              no, domenica fa un mese che sono a Parma in visita al Grande H con la XYL (qui sono artisti). Lunedi sapro' se possiamo rientrare in I7 o fare vacanze addizionali... in dieta comune...

                              OK per il progetto. E' un vecchio schema. Come mixer puoi usare il mio Double Balanced Mixer/demodulator con 1 trasformatore e FST3125 ...IIP3 > +25dBm e 74HC86.... aggiungi il VFO, una media con DGM o cascode di J310, l'agc lo aggiungi se proprio serve ed il demodulatore lo stesso 1T mixer. L'amplificatore audio lo copi dal R2 (dopo i filtripassa tutto & co.)
                              Oppure metti una IF a 455kHz con filtro a quarzo e poi fai una demodulazione SDR con uscita in pseudo stereo... (due canali audio) cosi' il cervello ti fornisce il dsp

                              Spero farai il lavoro da giovane, in quanto da vecchio farai cose che non pensavi di fare...come ho scoperto...hi

                              73

                              Gian
                              I7SWX

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X