annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma i PL Amphenol..?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma i PL Amphenol..?!

    Ciao a tutti, oggi mentre cambiavo la calata di spezzoni del vecchio coassiale (saranno 2 o 3 tipi diversi di coassiale HIHIHI!!!) con del LMR400 acquistato anni fa da noto rivenditore zona0 e sempre in attesa di vedere un po' di RF ho rimuginato in preda a iraconda crisi per il passato:

    Ma i vecchi PL argentati con dielettrico fenolico ( quello bianco/giallino crema) duri da poterli saldare N volte dove sono andati a finire?

    Ho dovuto combattere con dei PL (acquistati sempre li e dati per il cavo accessorio...) che avevano il foro della sede del conduttore centrale rastremato e dovevi tagliare il centrale a misura che gli stesse dentro e più corto, e non aveva nemmeno lo sbecco tipico dei buon PL di vecchia data, quindi non vi dico che patema per farci stare quel tanto di stagno che lo tenesse fermo...

    I vecchi PL stampigliati a rilievo con il dielettrico in fenolico non li ha più nessuno in Italia?!

    73s Camillo!
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Ma i PL Amphenol..?!

    I PL Amphenol sono un poco rari da quando sono usciti i nuovi modelli PL con il montaggio simile agli N ossia con il serracavo a vite. In effetti i PL sono sempre stati un poco rognosi da montare e pur avendo una certa manualità è molto facile sbagliare e cuocere il cavo. Io ho provato quelli nuovi e devo dire che sono facili nel montaggio e hanno buone caratteristiche di VSWR. Ovviamente non vanno confusi con gli N che hanno ben altre prestazioni sopratutto sopra i 100 MHz ma sono senz'altro una buona risposta ai vecchi connettori PL Amphenol.
    73 Godifredo

    Commenta


    • #3
      Re: Ma i PL Amphenol..?!

      Concordo con entrambi; inoltre [i0god] finalmente abbiamo anche una femmina (decente)! (Silvano, non commentare!!!)
      Ultima modifica di i4mfa; 20-08-20, 20:20. Motivo: precisazione
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Ma i PL Amphenol..?!

        Ciao Godifredo e Marco,
        vero, adesso di PL che si assemblano come gli N ce ne sono di ottima qualità, ma quelli che avevo a disposizione io... "manco a li cani"..., avevano solo la ghiera a stringere, il collare in gomma e la corona da mettere sopra lo schermo in treccia.

        Capirete il disagio quando si va a serrare il tutto con il cavo che comincia a ruotare insieme alla ghiera, una porcheria!

        Quelli attuali hanno almeno una rondella per far frizionare il tutto ma quasi sempre ne hanno 2...

        A posteri lascerei perdere il cavo LMR400 a fronte di un buon RG213..., che con i vecchi PL per via del dielettrico in PE ci vanno a nozze.

        Comunque se qualcuno ne ha da vendere di quelli buoni Amphenol o ha in previsione di acquistarli mi faccia sapere...

        73s, Camillo
        73s, Camillo iz6gvc

        Commenta


        • #5
          Re: Ma i PL Amphenol..?!

          Esclusivamente a titolo informativo vi segnalo che la nota azienda italiana di cavi e connettori ha ora lanciato la terza generazione di connettori ovvero post PL tradizionali, post
          connettori a vite e no saldatura calza - saldatura del solo centrale (centrale stile PL tradizionale), all'ultima generazione denominata "EVO" Evolution che combina alcuni vantaggi del metodo connettori N ai PL con il centrale chiuso in modo che non devi impazzire con la parte di rame del centrale che potrebbe debordare con la stagnatura (a volte si rendeva necessario un colpetto di lima), oltre ad un altro vantaggio che non vado a dettagliare ora su un problema di possibile corto circuito dato da fili multipli che si ripiegano all'indietro nel caso dei cavi costruiti con centrali multifi (arrivano anche a n.19 fili nel centrale di alcuni cavi coassiali) rispetto ai centrali rigidi fatti di un unico conduttore. Nell'ultimo anno ne ho saldati alcune decine ed ho avuto una buona esperienza su queste casistiche.
          Si chiama EVO, tipo PL259. Questi connettori di ultima generazione hanno una tenuta ottima all'acqua dal lato cavo coassiale (sebbene per prassi in esterno continui ad usare nastro autoagglomerante-autovulcanizzante per idonea protezione atmosferica coperto dal solito nastro pvc.
          Non ripiegherei su di un cavo a caratteristiche di perdita nettamente inferiori, vedi RG213, rispetto a cavi tipo LMR400 o altri, sempre a doppia schermatura (piu' immuni ai disturbi) solo per comodità di connettore, ma mi procurerei il miglior tipo di connettore adatto per tale cavo. Sempre che l'applicazione abbia delle criticità circa le perdite, se sono solo spezzoni corti o se lo usi per le bande basse poco importa, se è una tratta completa di una certa lunghezza o se lo usi anche per le VHF - UHF maggiore è l'importanza del tipo di cavo e connettore oltre alla lunghezza della tratta del cavo stesso. Teniamo sempre presente che di fornitori di connettori ve ne sono tanti a prezzi diversi, ma la qualità si vede quando li utilizzi e li confronti tra loro ed a quel punto comprendi il perchè della differenza di prezzo.
          Cordiali saluti.
          link:
          https://messi.it/it/catalogo/connett.../evolution.htm
          Ultima modifica di IK4AUY; 20-08-20, 21:55.

          Commenta


          • #6
            Re: Ma i PL Amphenol..?!

            Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
            ... non aveva nemmeno lo sbecco tipico dei buon PL di vecchia data, quindi non vi dico che patema per farci stare quel tanto di stagno che lo tenesse fermo...
            A Camillo (e non lo biasimo!) non piacciono, non hanno lo sbecco.
            Indiscutibilmente lo sbecco faceva comodo!
            A parte questo, il non dover saldare la calza fa comodo,
            avere tre mani (una per il cavo, una per la ghiera di serraggio, una per la parte del connettore lato sbecco) fa comodo (a volte anche una lima tonda) quando si attua il serraggio.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Ma i PL Amphenol..?!

              @ IK4AUY :
              Beh sì i connettori Messi sono quasi un oggetto da esposizione ma ancora il PIN centrale sembra troppo laborioso e macchinoso, sicuramente il fatto che sia smontabile dal corpo grosso permetterebbe di pulirlo da eccessivo stagno.

              @ Marco i4mfa :
              Vero lo avevo aiuta tantissimo la saldatura del centrale.
              Vero anche che la saldatura della calza penso sia possibile, con attenzione, solo con dielettrici tenaci come PE o teflon, non con foam.
              Ancora vero per le 3 mani specie quando sei sul tetto o traliccio..
              Inoltre i PL che si montano come quelli N non hanno la ghiera che scende e anche un colpetto di Lima sul centrale risulta fastidioso...
              73s, Camillo iz6gvc

              Commenta


              • #8
                Re: Ma i PL Amphenol..?!

                Io per la nuova quad ho preso questi PL259.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PL259.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 329.7 KB 
ID: 99764
                Non hanno l'aspetto di questi ma la lunghezza di un tradizionale PL259.
                E poi hanno lo sbecco! (E flangiatura esagonale)
                Gli SO239 (identici, ma femmina) non hanno dato problemi nella saldatura.
                Questi PL259 non hanno la o-ring nera (che non dovrebbe essere difficile trovare in ferramenta) della nuova serie ma hanno un costo abbordabile (<2E), maggiore del PL259 classico.
                La prossima volta non li compro contati e ne regalo uno ad AUY, cosi' abbiamo anche una valida recensione tecnica; a mio avviso, se utilizzati a Bouvet dovrebbero fornire... una drammatica soppressione del rumore di sottofondo! Sta di fatto che agglomerante + PE e' la corretta ricetta.
                Fabio, Carmelo: risposta inviatavi 23/08/2020 per email.
                Ultima modifica di i4mfa; 23-08-20, 13:18. Motivo: nota
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Ma i PL Amphenol..?!

                  Ciao Marco,
                  quelli che hai comprato tu sembrano, a vederli e dalla componentistica, di qualità.
                  Se puoi, anche in pvt, mi giri dove li hai presi?

                  Il centrale cieco dei PL della Messi non mi convince molto dal lato della praticità, mi ricordano i centrali dei connettori N che spesso per saldarli dal buchetto sbavano facendoti ricorrere al taglierino o alla limetta...

                  Buona domenica!
                  73s, Camillo iz6gvc

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ma i PL Amphenol..?!

                    oh marco!
                    grazie per le info, i tempi CINESI per l'approvvigionamento sono lunghi ma basta prenotarsi in tempo...

                    fabio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ma i PL Amphenol..?!

                      Ciao Marco, ti ringrazio per l'offerta di provarli, ma non metto in dubbio che possano svolgere il proprio compito adeguatamente.

                      Dedico invece, per tutti, due parole in piu' sul principale vantaggio del nuovo PIN centrale serie EVO, serie PL.
                      Premessa: avevo acquistato dell'ottimo cavo, matassa di 100metri, a doppia schermatura basse perdite, guaina in PE (non PVC) idoneo particolarmente per esterni esposti all'acqua/interramento. Quel particolare tipo di cavo coassiale è fatto con un centrale costituito da n. 19 trefoli di rame, non un unico filo di rame, in genere per dare al cavo migliori doti di flessibilità mantenendo le prestazioni. Altri cavi ne hanno meno tipo 7 trefoli.
                      Con 19 trefoli centrali quando si infila il corpo dei PL verso il cavo ogni volta dovresti verificare che dalla punta lo "sbecco" appunto, escano n. 19 trefoli con notevoli difficoltà a contarli dallo "sbecco", invece molto spesso qualcuno di questi tendono ad impuntarsi e contemporaneamente a piegarsi all'indietro nell'incavo interno NON visibile ad occhio nudo del corpo del PL 259 tradizionale il quale non ti consente di tenere a vista l'inserimento del centrale dal lato di sotto.
                      La buona prassi prevede che ogni volta è meglio controllare con un ohmmetro eventuali corti.
                      Il problema di natura prettamente meccanico e di maggior tempo richiesto per fare un cablaggio perfetto era annoiante in quanto mi era capitato di vedere dei corto circuiti per tale problema un numero di volte ritenuto da me eccessivo.
                      Solo ora mi sono accorto nel sito, link citato nel mio precedente post, che è uscito questo nuovo tipo di connettore con il PIN centrale che ti consente, quando stagni il centrale di vedere il centrale stesso a vista d'occhio, lo stagni dal foro laterale apposito quando hai verificato che tutto il centrale multifili sia entrato perfettamente dentro al centrale del PIN ed il gioco è fatto.
                      Un bel vantaggio.
                      L'altro vantaggio del pin tondeggiante in punta che non devi praticare particolare cura allo "sbecco" limature varie è certamente comodo, ma secondario per il problema che avevo riscontrato.
                      Spero di aver chiarito il punto. Saluti.



                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      Io per la nuova quad ho preso questi PL259.
                      [ATTACH]19871[/ATTACH]
                      Non hanno l'aspetto di questi ma la lunghezza di un tradizionale PL259.
                      E poi hanno lo sbecco! (E flangiatura esagonale)
                      Gli SO239 (identici, ma femmina) non hanno dato problemi nella saldatura.
                      Questi PL259 non hanno la o-ring nera (che non dovrebbe essere difficile trovare in ferramenta) della nuova serie ma hanno un costo abbordabile (<2E), maggiore del PL259 classico.
                      La prossima volta non li compro contati e ne regalo uno ad AUY, cosi' abbiamo anche una valida recensione tecnica; a mio avviso, se utilizzati a Bouvet dovrebbero fornire... una drammatica soppressione del rumore di sottofondo! Sta di fatto che agglomerante + PE e' la corretta ricetta.
                      Fabio, Carmelo: risposta inviatavi 23/08/2020 per email.
                      Ultima modifica di IK4AUY; 24-08-20, 21:27.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ma i PL Amphenol..?!

                        Ciao, si alla fine il PIN asportabile è una comodità, specie se devi fare tante intestazioni.
                        Magari se avessero fatto un PIN asportabile con lo sbecco secondo me sarebbe stato ancora più rapido..., ti dico che l'unico intoppo che mi faceva penare con i connettori N era proprio la saldatura del centrale tramite quel buchettino...
                        73s, Camillo iz6gvc

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ma i PL Amphenol..?!

                          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                          ... Magari se avessero fatto un PIN asportabile con lo sbecco...
                          Lo dici perche' ti ho dato l'indirizzo del fornitore che lo produce?
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PL259xRG8CentraleEstraibileConSbecco.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.4 KB 
ID: 99766
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ma i PL Amphenol..?!

                            Ma noooo...
                            73s, Camillo iz6gvc

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ma i PL Amphenol..?!

                              .... recuperata dal passato, ma ancora attuale.
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X