annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software DIGit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Software DIGit

    Salve a tutti,
    qualcuno ha qualche consiglio su quale software utilizzare per i modi digitali?
    Sinceramente ne sto valutando diversi ma e` abbastanza variegata l`offerta e capire quale di questi e` il migliore e` davvero dura.

    Aspetto con ansia risposte.
    73



    mail: IZ5PXX@gmail.com

  • #2
    Re: Software DIGit

    difficile rispondere. Ognuno ha il suo software preferito e lo osannerà come il migliore in assoluto.
    Io ho il MixW (registrato ) , di modi di trasmissione ne ha moltissimi , per un certo tempo l'ho utilizzato con soddisfazione . La cosa che mi ha disaffezionata è stata la mescolanza dei dati del log puro con quelli dei contest, ma è una mia mania quella di avere log separati per ogni contest che faccio . Ho fatto qualche confronto tra la sua decodifica della rtty e quella del MMTTY e vince a pieni voti il MMTTY (ma fa solo rtty ) , per il psk31 non è malvagio.
    Ho provato anche il digipan che fa solo psk31 e mi è servito come scuola guida , è semplicissimo da utilizzare .
    Un giro su google ti potrà offrire una panoramica di cosa offre il mercato, magari il nome esatto del programma che integra Hamradiodeluxe , che è log, fa i modi digitali , ma non so se è stata implementata anche la rtty, gli utilizzatori ne parlano un gran bene, ma non fa per me
    Helga, in3fhe
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Software DIGit

      Grazie delle prime info Helga,
      in effetti su Google si trova un po` di tutto e in ogni sezione Ari c`e` chi dice la sua. Per questo sto cercando risposte ovunque per poi scegliere un Sw che mi permetta di andare avanti per almeno un annetto o due o magari di piu`, proprio
      nella speranza di non cambiare subito con il rischio di dovermi trasportare a destra e sinistra i log e tutto il resto.
      Per adesso 73
      Andrea



      mail: IZ5PXX@gmail.com

      Commenta


      • #4
        Re: Software DIGit

        Hello Andy, eccoti i miei preferiti:
        MMTTY x RTTY , io sono nato con la CROCE in RTTY, se non la vedo.... non è RTTY
        ed il cugino MMVARI per fsk.
        Entrambi usati con Logger32.
        MSCAN x SSTV, è vecchio ma è l'unico a tuttoggi a permettere di scrivere i testi durante la trasmissione...credo?!
        CWGET x aiutare la "capa-stanca" e la mano tremante in CW.

        Tutti gli altri modi digit_ali non fanno per me.

        Ho letto su rivista DL che FLDigi è interessante, magari potresti fare da digi_cavia

        Saluti 101010

        Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
        Grazie delle prime info Helga,
        in effetti su Google si trova un po` di tutto e in ogni sezione Ari c`e` chi dice la sua. Per questo sto cercando risposte ovunque per poi scegliere un Sw che mi permetta di andare avanti per almeno un annetto o due o magari di piu`, proprio
        nella speranza di non cambiare subito con il rischio di dovermi trasportare a destra e sinistra i log e tutto il resto.
        Per adesso 73
        Andrea
        -----
        73 de Fili' IC8POF
        uno del
        Puparuo'RadioCLub

        Commenta


        • #5
          Re: Software DIGit

          heheh,
          grazie mille... x FLDigi sicuramente lo provero` tanto ormai sono a ballare e allora ballo!!!!
          MMTTY tutti ne parlano bene quindi vedro` di tenerlo di conto.
          Grazie ancora e....

          aspetto altri suggerimenti.



          mail: IZ5PXX@gmail.com

          Commenta


          • #6
            Re: Software DIGit

            Ciao.
            Utilizzando la "suite" DxLab come log di stazione, mi trovo molto bene con:
            *WinWarbler-->http://www.dxlabsuite.com/winwarbler/
            *DM780-->http://www.ham-radio-deluxe.com/Prog...9/Default.aspx
            entrambi free e interfacciabili completamente con il log della suite che è DxKeeper.
            Il secondo, forse, più "ingarbugliato" ma sicuramente più completo.

            Saluti. Alex.
            Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

            Commenta


            • #7
              Re: Software DIGit

              l`importante e` che non siano troppo complicati...magri solo all`inizio perche devo fare un po` di pratica... in seguito sicuramente valutero` anche SW piu comlessi.
              Grazie mille.



              mail: IZ5PXX@gmail.com

              Commenta


              • #8
                Re: Software DIGit

                Mah... anch'io ho usato MiXW (crackato) ma poi mi sono dato all'RTTY per cui la scelta secondo me è solo MMTTY.

                Ho usato per un certo periodo di tempo HAMradio deluxe e ho provato anche il DM780: per me sono troppo macchinosi, fanno troppe cose tutte assieme. Per contro "scodificano" quai tutto.
                Infine c'è pure il Multipsk con un interfaccia grafica da emicrania... ma mi dicono esser valido.

                Sul mio pc di stazione ho montati:
                -MMTTY per l'RTTY FSK (e anche AFSK sull'897)
                -MMSSTV le rare volte ho usato SSTV
                -DM780 le rare volte uso modi AFSK

                Certo di averti confuso le idee ti auguro buona radio
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: Software DIGit

                  Personalmente preferisco magari "sbattermi" un po' all'inizio ma poi avere un prodotto completo senza dovere cambiare sw continuamente...
                  Complicarsi la vita è anche un po' l'essenza di noi uomini no? :-)
                  A disposizione.
                  Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Software DIGit

                    allora....ho provato qualche SW e devo dire che mi aspettavo piu` complicazioni....
                    Probabilmente la mia fortuna e` lavorare un un settore informatico e tecnologico (IT) che mi permette di essere abbastanza flessibile.
                    In questo momento sto utilizzando MixW32 dopo aver provato gli altri e mi sembra effettivamente il compromesso migliore. MMTTY ottimo nello specifico.

                    In effetti avere troppi Sw puo rivelarsi complesso per la gestione dei LOG quindi la scelta non e` semplice.

                    Intanto continuo a testare qua e la poi vi aggiorno.

                    P.s. Ringrazio come sempre tutti quelli che leggono e rispondono.
                    Se posso dare una mano su altri argomenti (PC cavi sicurezza tvcc ecc.. ecc..) basta chiedere.

                    73!



                    mail: IZ5PXX@gmail.com

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Software DIGit

                      Altro problemino......
                      qualcuno sa spiegarmi questo?????
                      Ho un 897 collegato ad un interfaccia USB tramite CAT. SW Mixw o altri stesso problema.
                      In RX tutto perfetto ma in TX non riesco a modulare in maniera ottimale.
                      I segnali che sparo fuori non possono essere codificati.
                      Ci sono delle configurazioni particolari che devo fare sull`apparato?
                      qualcuno ha gia avuto questa esperienza?

                      Grazie mille.
                      73



                      mail: IZ5PXX@gmail.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Software DIGit

                        Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
                        Altro problemino......
                        qualcuno sa spiegarmi questo?????
                        In RX tutto perfetto ma in TX non riesco a modulare in maniera ottimale.
                        I segnali che sparo fuori non possono essere codificati.
                        Ci sono delle configurazioni particolari che devo fare sull`apparato?
                        qualcuno ha gia avuto questa esperienza?

                        Grazie mille.
                        73

                        in che senso in tx non va ?? Per quello che è la mia piccolissima esperienza bisogna regolare i volumi della sound blaster , e diverse altre cose..leggi bene il manuale del MixW che ti aiuta , poi regolare la ALC è importantissimo , dev''essere la più bassa possibile.
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Software DIGit

                          Allora....
                          Ho fatto la prova in trasmisisone con un mio amico OM e in tutti i modi no riesce a decodificare il mio segnale. In poche parole vede che sto modulando ma il classico pennellino nonriesce a leggere quello che faccio uscire.
                          Il RX invece decodifico tutto e in tutti i modi possibili.

                          Per quanto riguarda le regolazioni del PC, scheda e SW no problem gia fatto e verificato.
                          Per ALC cosa dovrei fare????
                          o comunque ci sono altri parametri suo 897 che devo regolare?

                          thx 1000



                          mail: IZ5PXX@gmail.com

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Software DIGit

                            Ham Radio de Luxe e' molto valido e integra in un sottoprogramma (DM780) quasi tutti i modi digitali(comunque decodifica molto bene in PSK RTTY SSTV FieldHell Olivia MFSK e altri ancora meno usati).Ha un suo logbook e con HRD Label ti stampa in automatico anche le etichette per le QSL.Adesso il programma so chiama HRD Logbook ed e' in fase di sviluppo.HRD ti gestisce anche il funzionamento della radio con un cavo USB o seriale,ha una finestra su vari cluster e se vedi una stazione che ti interessa ci clicchi sopra e ti sposta automaticamente sulla frequenza.
                            PRO : gratuito e molto flessibile
                            CONTRO : software pesante per PC poco veloci - un po' difficile da "digerire" all'inizio ma poi ci fai tutto

                            p.s. dimenticavo: ottimo per i DX poco adatto ai Contest (del resto non sono la mia passione)

                            in TX setta cosi' :
                            Potenza RTX al massimo
                            Disattiva processori microfonici e compressori vari
                            Mic-Gain poco sopra il minimo
                            Uscita della scheda audio poco sopra il minimo
                            metti in trasmissione e regola il mic-gain per ottenere una potenza di uscita (in PSK) intorno ai 20-30 watt
                            regola soltanto uscita audio dal PC e mic-gain
                            ALC non si deve muovere o sempre mooolto sotto 1/4 scala

                            in RTTY occhio alla potenza che spari fuori che se il tuo RTX ha 100 watt 40 sono pure troppi se no rischi di friggere i finali.
                            Ultima modifica di IM0QMA; 15-06-09, 14:05.
                            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Software DIGit

                              Non è che semplicemente stai uscendo in "reverse"?
                              A volte è un parametrino che ci si dimentica di controllare...

                              Saluti.
                              IK2XRW
                              Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X