annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna VHF ```la migliore```

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna VHF ```la migliore```

    Il quesito che vi voglio porre e` semplicemente questo:
    per le vostre esperienze e idee, qual`e` secondo voi la migliore antenna VHF verticale per trasmissioni dirette?

    Premetto che anche qui ne ho viste tante, ma non ho mai trovato qualcuno che abbia un riscontro davvero affidabile sulla bonta` delle varie marche in commercio ( GP9, Diamond, proxel, mfj ecc...) o un progettino di una bella 3-5/8 o 4-5/8 che sia davvero performante.

    Aspetto come sempre risposte.
    73



    mail: IZ5PXX@gmail.com

  • #2
    Re: Antenna VHF ```la migliore```

    Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
    Il quesito che vi voglio porre e` semplicemente questo:
    per le vostre esperienze e idee, qual`e` secondo voi la migliore antenna VHF verticale per trasmissioni dirette?
    Sicuramente sono l'ultimo a poter rispondere sull'argomento, vista la mia scarsissima attività in VHF, ma , per quella che è stata la mia esperienza , posso dirti che, una volta individuato il tipo di verticale (2x5/8, 3x5/8 etc), elettricamente una marca vale l'altra. Meccanicamente, io mi sono trovato bene con le varie Diamond, anche se , tutto sommato, pure da quel punto di vista le varie marche sono più o meno standardizzate.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna VHF ```la migliore```

      C`e` qualcuno che sa dirmi se esiste qualche progettino per una 3 x 5/8 lambda in 144 Mhz???
      sarebbe un bel lavoretto per questa estate

      73!



      mail: IZ5PXX@gmail.com

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna VHF ```la migliore```

        ...una pregunta...

        Ma che ci devi fare con l'antenna? O meglio che tipo di collegamenti?

        Per qso locali e ponti una qualsiasi commerciale va benone (si a costruirsela si "gode" di più son d'accordo) se vuoi fare un minimo di DX la verticale va mollata...

        cu
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna VHF ```la migliore```

          Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
          Il quesito che vi voglio porre e` semplicemente questo:
          per le vostre esperienze e idee, qual`e` secondo voi la migliore antenna VHF verticale per trasmissioni dirette?

          Premetto che anche qui ne ho viste tante, ma non ho mai trovato qualcuno che abbia un riscontro davvero affidabile sulla bonta` delle varie marche in commercio ( GP9, Diamond, proxel, mfj ecc...) o un progettino di una bella 3-5/8 o 4-5/8 che sia davvero performante.

          Aspetto come sempre risposte.
          73
          Ciao Andrea,
          dubito che si possano misurare differenze apprezzabili fra antenne
          verticali/omnidirezionali che, a prescindere dalla marca o dal realizzatore,
          abbiano dimensioni fisiche raffrontabili.
          Considerate le relative difficoltà nell'autocostruzione, opterei per
          qualcosa di fatto in casa, con risparmio di denaro e soddisfazione
          comunque alle stelle. Progetti in rete non ne mancano e dell'eventuale
          briciola di dB perduto non se accorgerebbe nessuno

          73,
          Giuseppe, IT9BLB
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna VHF ```la migliore```

            Allora... logicamente come tutti gli Smanettoni, volevo provare a realizzarne una per la soddisfazione di paragonarla a quelle che si comprano e che dichiarano 9, 10, 11 DB di guadagno. E poi chissa magari mi invento qualcosa di portatile.
            Pero` ho visto che di progettini in rete no nce ne sono molti e praticamente nulli su una 3x5/8 in Vhf. Ho qualche ponte in giro con amici e volevo riuscire ad avere una alternativa verticale ad una antenna base con 4 dipoli.
            BHe se trovate qualcosa giratemi il link, intabnto provo con le formule e le poche cose che ho
            73



            mail: IZ5PXX@gmail.com

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna VHF ```la migliore```

              nulla di nuovo?



              mail: IZ5PXX@gmail.com

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna VHF ```la migliore```

                Il quesito che vi voglio porre e` semplicemente questo:
                per le vostre esperienze e idee, qual`e` secondo voi la migliore antenna VHF verticale per trasmissioni dirette?

                Premetto che anche qui ne ho viste tante, ma non ho mai trovato qualcuno che abbia un riscontro davvero affidabile sulla bonta` delle varie marche in commercio ( GP9, Diamond, proxel, mfj ecc...) o un progettino di una bella 3-5/8 o 4-5/8 che sia davvero performante.

                Aspetto come sempre risposte.
                73
                Mah... Di 3 per 5/8 non ne ho visti di schemi in giro.
                Qualche anno fa però ho costruito questa:

                http://home.comcast.net/~buck0/5-8thx2j.htm

                E' rimasta su per quasi tre anni senza mai fare una piega (si fa per dire, perchè quando soffiava vento mi metevo le mani nei capelli. Però non ha mai mollato...). Guarda un po' qua:

                http://it.tinypic.com/player.php?v=ifu2pv&s=4

                Quella in primo piano è la CDP. La 2x5/8 è quella alla sinistra dell'antenna
                tv, e che compare e...scompare sotto le raffiche di vento.

                Poi l'ho smontata ed abbandonata nel vecchio qth.

                Non so se andasse bene o male perchè non avevo con che paragonarla. Ma presumo che funzionasse...hi!

                Buon lavoro.

                73s de IK2SBB - Adamo

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna VHF ```la migliore```

                  Grazie delle info.... il link lo avevo visto ma e` una 2 x 5/8.
                  Se non trovo nulla provero` a ripigare su una simile.

                  Se qualcuno trovasse un po` di info su una 3x 5/8 me lo faccia sapere.

                  Salutoni



                  mail: IZ5PXX@gmail.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna VHF ```la migliore```

                    Originariamente inviato da IZ5PXX Visualizza il messaggio
                    Il quesito che vi voglio porre e` semplicemente questo:
                    per le vostre esperienze e idee, qual`e` secondo voi la migliore antenna VHF verticale per trasmissioni dirette?

                    Premetto che anche qui ne ho viste tante, ma non ho mai trovato qualcuno che abbia un riscontro davvero affidabile sulla bonta` delle varie marche in commercio ( GP9, Diamond, proxel, mfj ecc...) o un progettino di una bella 3-5/8 o 4-5/8 che sia davvero performante.

                    Aspetto come sempre risposte.
                    73
                    Da vecchio cultore delle VHF ed autocostruttore di antenne posso dirti che non esiste l'antenna migliore, diciamo che la migliore è quella che fà quello che ti serve.

                    Non ho mai preso troppo in cosiderazioni le varie commerciali con cui ho solo avuto esperienze negative. Da diversi anni ormai uso solo J-pole autocostruite per il traffico locale verticale e ne sono pienamente soddisfatto.

                    Poca spesa, molta resa :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna VHF ```la migliore```

                      [cut...]
                      Se qualcuno trovasse un po` di info su una 3x 5/8 me lo faccia sapere.

                      E se aggiungessi, alla 2x5/8, un altro...5/8? Cioè, replicando pari pari la parte iniziale dell'antenna? Tanto, male che vada e visto con il materiale con cui è fatta, non dovrebbe costare un granche'!

                      Buon lavoro

                      73s de IK2SBB, Adamo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna VHF ```la migliore```

                        Nelle 2 settimane che mi toccano di ferie ad agosto, ci provo e poi vi faccio sapere )))

                        73!



                        mail: IZ5PXX@gmail.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna VHF ```la migliore```

                          Caro Andrea ti invidio, dall'aspetto mi sembri alquanto giovane e sei ancora un sognatore, su queste antenne non c'è più nulla da inventare, personalmente non assemblo più nulla se non già tagliato e filettato, però largo ai giovani, il mondo è vostro.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Antenna VHF ```la migliore```

                            Originariamente inviato da I2TFJ Visualizza il messaggio
                            Caro Andrea ti invidio, dall'aspetto mi sembri alquanto giovane e sei ancora un sognatore, su queste antenne non c'è più nulla da inventare, personalmente non assemblo più nulla se non già tagliato e filettato, però largo ai giovani, il mondo è vostro.
                            miseriaccia m insegnate che il radioamatore e' sperimentazione, ( per le facolta e le competenze di ogniuno), e' autocostruttore delle sue antenne, dei suoi apparati quando le conoscenze lo supportano.

                            Insomma I2TFJ io nn posso credere che tutta la voglia di sperimentare di provare di tentare di capire si esprima nel mero acquistare un dipolo una yagi o verticale che sia , montarla, con le istruzioni sottocchio, e portarsi davanti alla radio per fare chiamada....

                            noi "giovani" certamente avremo l irrefrenabile voglia sporgere lo sguardo dove mai e' ancora arrivato...
                            ho notato e mi chiedo pero' perche', voi radioamatori con piu esperienza, gettare spesso tutto nel cassetto e nn applicare le conoscenze di anni e anni di radio e autocostruzione...o ancormeglio NN COOPERARE CON I GIOVANI IN UNA QUALSIASI SEZIONE PER DIFFONDERE LE ESPERIENZE FATTE...

                            (per fortuna nn e' sempre cosi, onore al merito quando ce')

                            CIO CHE VORREI DIRE LA RADIO LNN DOVREBBE ESISTERE PROPRIO COME PIUTTOSTO COME MEZZO DI COOPERAZIONE DI SPERIMENTAZIONE DI DISCUSSIONE
                            DI RICERCA DI AGGREGAZIONE DI PROGESSIONE...DI COLLOQUIO???

                            INSOMMA PER UNA VOLTA PERCHE' ( COSA DAVVERO RARA) I PIU SAPIENTI ESPERTI ,CHI DA PIU ANNI VIVE IL MONDO DELLA RADIANTISTICA NN COOPERA E DIFFONDE LA PROPRIA ESPERIENZA AI PIU GIOVANI...E MAGARI NN ARENANDOSI IN MERI ACQUISTI DI BELLE RADIO E ACCESSORI DI GRANDI AZIENDE.... UNENDOSI PER FAR RIVIVERE IL MONDO DELLA RADIANTISTICA IN QUANTO SPERIMENTAZIONE??

                            e' comunque solida l idea che la propria visione della radio e' e rimarra' un prodotto del tutto personale...

                            sogno forse anchio nel vedere piu initi le vecchie sigle I1*** le sigle IK1*** e le piu' giovani IZ1*** naturalmente ogni sigla vista per ogni area d italia...

                            forse un sogno??? o forse si dovra' sempre e solo interporre un monitor per far comunicare "vecchi" e "giovani" piu sapienti e meno sapienti... quanto sarebbe bello cio avvenga quotidianamente e di persona...???

                            notte a tutti gLI sperimentatori (qualsiasi sia la loro competenza) notte a tutti coloro cooperano e rendono partecipi gl altri del loro sapere.... notte a tutti...

                            daniele iz1pmg
                            __________________________________________________ ____________________________________
                            ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                            G.B.

                            ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Antenna VHF ```la migliore```

                              Bhe Daniele, direi che hai centrato un bell`argomento e meriterebbe un post tutto suo.
                              Pero`... pero`....
                              Come vedi dalla mia sigla non e` molto che ho acquisito regolare nomivativo ma di esperienza nelle telecomunicazioni ne ho un po` e quanto basta per affermare che I2TFJ non ha tutti i torti.
                              Il mio divertimento e pura e semplice passione per lo Homemade ma di invenzione c`e` poco.
                              Sempre di piu` noto che il distacco tra OM e giovani apprendisti OM va aumentando e questo mi fa davvero rabbia. Oggi purtroppo ci sono tante cose distraggono il vero relax, passione, hobby o come lo vuoi chiamare. Questo perche gli spazi personali sono sempre meno, il lavoro e` sempre piu frenetico e anche riflettere per 20 minuti puo` significare un licenziamento o un perdita di denaro, o magari della moglie HI
                              Sarebbe davvero bello che le "Sezioni ARi" facessero davvero il loro mestiere.
                              La burocrazia poi, non ne parliamo! invece di agevolare le iscrizioni, investimenti, volontari e altro bhe ... tutto l`opposto.
                              Non so se qualcuno di voi ha provato a dare una mano in Umbria come volontario. SCANDALOSO il giro di carte e fogli che si perdono regolarmente o che non sono mai gestite, in un groviglio sempre piu frammentato di assessori comuni province regioni ecc.ecc... Risultato ? non ho potuto nemmeno affacciarmi all`Umbria.
                              Ma come si dice... ai posteri l`ardua sentenza!

                              Insomma dove sono i nostri GURU dalla barba bianca e lunga e i saggi consigli da monaci tibetani???

                              73!



                              mail: IZ5PXX@gmail.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X