annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARRL DX CW 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ARRL DX CW 2016

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    Ciao.
    Non è da molto che seguo i contest, quindi non sono certo la persona indicata per dare consigli o impressioni degne di nota, posso però affermare che svincolarsi dal computer diventa problematico coi contest di oggi, non tanto per la possibilità di essere o meno assistito da spot su cluster o reverse beacon o skimmer vari, ma dal fatto di registrare i qso a log.
    Diventa difficile, senza il pc, ricordarsi le stazioni che colleghi per non ricollegarle, oppure capire se un moltiplicatore ce l'hai o è nuovo, si può fare certo, lo facevano prima dell' era dei computer, ma oggi giorno diventa paradossale usare solo il foglio e la penna.
    Per i contest in Cw l'aiuto delle macro preipostate nei software consente di velocizzare le operazioni, certo trasmettere col solo tasto è più affascinante, ma avere le mani sulla tastiera diventa più rapido, e se devi fare run ti facilita , non poco , le operazioni.

    Non amo particolarmente i contest da assistito poichè si è vincolati troppo alla finestra degli spot, unica destrezza è ascoltare che rbn abbia decodificato giusto il call, poi ti dice già se è moltiplicatore o no, e ovviamente screma i qso che già hai fatto.
    Purtroppo la categoria non assistito, che secondo me è la più bella poichè incarna lo spirito dx del contest ( la ricerca e l'ascolto) non è favorevole , ci sono stazioni che dichiarano di esserlo ma non lo sono fino in fondo, ma si sa che nei contest bisogna avere molta fiducia nel prossimo, altrimenti, se ti fai le paranoie, smetti domani di fare contest.
    I contest in radio sono gare dove nessuno gareggia con mezzi alla pari, e questo in tutte le categorie, vuoi per le potenze, vuoi per le antenne, vuoi per le locations, ma almeno qui sei ,più o meno, nei regolamenti...
    Io credo che l' importante sia divertirsi e prendere spunto dalla gara per migliorare le proprie conoscenze, poi dopo i risultati, se vengono e saranno frutto di impegno, la soddisfazione sarà unica e intensa.

    ciao
    Ciao Marco,

    in effetti ho generalizzato troppo. Il mio svincolarsi dal computer era inteso "limitatamente all'uso di cluster e decodificatori come cwSkimmer".
    L'unico software che so usare bene nei contest è QARtest e di volta in volta utilizzo una funzionalità in più che prima non avevo usato.
    Nell'ultimo ho usato la funzione del file target confrontando in tempo reale l'andamento del contest attuale con quello dell'anno precedente. Anche da quello mi sono reso conto che in certe fasce orarie, per via della propagazione, quest'anno ho collezionato zero qso e che in altre ore della giornata è stato proprio inutile stare in radio.

    Le macro ed il log elettronico per dupe e moltiplicatori credo che non sia da ritenere categoria "assisted".

    Grazie e 73'
    Enzo
    Ultima modifica di iw7dmh; 25-02-16, 18:53.
    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

    Commenta


    • #17
      Re: ARRL DX CW 2016

      Nell'ultimo ho usato la funzione del file target confrontando in tempo reale l'andamento del contest attuale con quello dell'anno precedente.
      oh bella... non lo sapevo, grazie, ci guardo.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta

      Sto operando...
      X