annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi installazione antenna a Pianengo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi installazione antenna a Pianengo

    Scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma mi sembrava un peccato riaprirne un'altra, sapete indirizzarmi su degli articoli di legge che possono aiutarmi nella mia situazione? sono circa 2 mesi che continuo ad andare in comune ma mi stanno prendendo per il c..o la prima volta ho chiesto di potere montare una yagi 3 elementi su un palo (con regolare dia e plinter) ma mi è stato detto che dovevano informarsi, poi mi e stato detto (settimana dopo) che non si poteva perche era troppo grossa e se trovavo qualcosa di piu piccolo si tutto ok(dopo 3 gg) mi è stato detto che non si poteva perche deturpavo il paesaggio e da qui un via e vai di risposte su altri tipi di antenne(verticali e dipoli per ognuna c'era ua scusa) ora dicendo che volevo metterla sul tetto mi ha detto che il piano urbanistico dice questa cosa, su tutto il terriotorio sono vietate l'installazzione di antenne paraboliche apparati trasmittenti che determinano deturpamento del aspetto paesaggistico. Esiste qualche norma che contrasta questa cosa, perchè di per se mi stanno danneggiando visto che io sto pagando la tassa ma non ho ancora sfruttato nulla(non è per i 5 euro e le spese per i documenti ma è il principio). Grazie saluti Roberto

  • #2
    Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

    Ciao Roberto,
    ho visto su Google Earth il tuo Comune di residenza e ho fatto un giretto sulla tua strada con Street View Tipica zona residenziale con villini e tanto verde. Su diverse case ho visto la presenza di parabole e antenne televisive, nonché, su una, di pannelli fotovoltaici ben visibili dall'osservatore della strada. La strada inoltre è costellata di pali di pubblica illuminazione ed è priva di marciapiede. Questa la situazione al giugno 2011, epoca di acquisizione delle immagini da parte dell'auto di Google.
    Il geometra del tuo Comune, da quanto leggo in un tuo post in altra discussione, ti dice che "sul tetto non si puo installare nulla perche il paese non tollera antenne di grande impatto....quindi non credo si possa fare nulla."
    Ma che ragionamento è ? L'impiegato di un ufficio tecnico ragiona per leggi, e non cercando di interpretare i presunti umori della gente ! Citi , sempre nell'altra discussione, il passo del regolamento edilizio:
    "5. Al fine di garantire la salvaguardia degli aspetti paesaggistici, su tutto il territorio, è vietata l’installazione di antenne paraboliche o altri apparati ricetrasmittenti di rilevante impatto visivo all'esterno degli edifici quando tali
    apparecchiature siano visibili dal piano strada delle pubbliche vie e non risultino conformi alle disposizioni di cui all’art. 76 del presente Regolamento."
    Tanto per cominciare, come scrivevo sopra, per la strada ho visto su diversi edifici parabole televisive e antenne su paline metalliche. Non so quando e come queste sono state installate. Ma questo articolo del regolamento è sicuramente impugnabile perché lede un diritto costituzionalmente garantito, quello stabilito dall'art.21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." Nel nostro caso, il mezzo è appunto l'antenna, alla cui installazione, tra l'altro, riceviamo il diritto nel momento in cui ci viene rilasciata l'Autorizzazione Generale.
    Se il geometra si intestardisce, temo che dovrai affidarti ad un avvocato per dare una lezione a lui, a chi ha redatto il regolamento edilizio (sicuramente con il copia&incolla..) e a chi dovesse aggiungersi. Tu hai tutto il diritto ad installare la tua antenna e nessuno può impedirtelo. Se il problema (non tuo) sono le dimensioni, si può ragionare e scegliere un'antenna meno appariscente (come quella che ti suggeriva IZ5CML nell'altra discussione).
    Ultima modifica di IK7JWY; 19-05-17, 08:30.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

      grazie per la risposte, il problema delle dimensioni dell'antenna (primo problema che mi è stato fatto lo avevo risolto, ho rinunciato ai 40m(lo avrei utilizzato per provare qualche apparato militare da collezzione ed invece di installare la eco 3 elementi con il kit 40m avrei installato la cushcraft ma5b (molto compatta solo 2,7m di raggio 5,2m di lunghezza e boom da 2,2m piu piccola di questa ci sono solo le antenne del vecchio analogico della tv). sentiro un'avvocato e vedo cosa fare...

      Commenta


      • #4
        Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

        grazie per la risposte, il problema delle dimensioni dell'antenna (primo problema che mi è stato fatto lo avevo risolto, ho rinunciato ai 40m(lo avrei utilizzato per provare qualche apparato militare da collezzione ed invece di installare la eco 3 elementi con il kit 40m avrei installato la cushcraft ma5b (molto compatta solo 2,7m di raggio 5,2m di lunghezza e boom da 2,2m piu piccola di questa ci sono solo le antenne del vecchio analogico della tv)per le parabole gli ho fatto capire io il discorso che dici tu ma la risposta è stata, volete mettere una parabolina da 80cm rispetto al mostro che volete mettere. sentiro un'avvocato e vedo cosa fare...

        Commenta


        • #5
          Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

          Undici anni or sono dopo l'ultimo cambio di casa mi decisi a mettere su una parabolina per la TV satelliare, dopodichè pensai bene di proteggerla con un parafulmine, che casualmente con un accordatore automatico remoto posto alla base mi permetteva di uscire su tutte le bande. L'amministratore non ebbe a ridire e la antenna.. scusate, il parafulmine sta ancora lì, naturalmente nel tempo si è leggermente ampliato ( il progresso...) ma nessuno ci fa più caso. 73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

            Così come Art, anche io ho dato un'occhiata al tuo paese, con Google Maps, ed anche ad un altro OM che abita li, ha sul tetto alcune antenne, semplici, verticali per le v/uhf, un palo che penso sostenga una filare, una v invertita, ma tutte cose BEN VISIBILI dal piano stradale, così come tantissime antenne tv di dimensioni per nulla ridotte, anzi.. e credo che con il passaggio al digitale terrestre anche piuttosto inutili.
            Quindi quella prescrizione del comune mi pare che nessuno la rispetti alla lettera, non sono un legale o un geometra, ma secondo me sarebbe un punto su cui forzare...

            A vicini come sei messo ? Si fanno i ca.. proprio e se metti una verticale ti denunciano ?
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

              ma se non ci sono vincoli paesaggistici e leggi restrittive che problema c'è...io abito in una zona periferica di lucca ...ho montato tutte le antenne che ho voluto e mi sono solo preoccupato di censire l'impianto all'ARPAT ad essere a norma con il calcolo della fulminazione territoriale e dei certificati di conformità dei supporti...

              col vicinato ho un rapporto normale ...anzi buono...sanno della attività che svolgo e sanno che sono in regola con tutto , persino con l'assicurazione in caso di danni...

              sono 10 anni che abito qui ..ora ho un traliccio da 9 metri più 8 di mast , una 10 elementi un dipolo rotativo per i 40 della prosistel , una 5 elementi per i 50 e una verticale in cima per le vhf...
              se guardi le foto del mio profilo ti rendi conto...


              la settimana scorsa mi sono pure tolto lo sfizio di montare un altro palo sul tetto con una mantova turbo che fra tutto è 15 metri...

              so che a Lucca tutti noi abbiamo installato i nostri impianti senza problemi ( vedi simone iz5dkj che ha un traliccio immenso nel giardino )

              come mai succedono ancora queste cose nel 2017????
              Ultima modifica di IZ5DMQ; 19-05-17, 21:11.
              IZ5DMQ

              Commenta


              • #8
                Re: Problemi installazione antenna a Pianengo

                Una filare lo messa però non è valida perché nascosta dalla casa su un lato sul tetto ho un v/uff non si è mai accorto nessuno.... i vicini sono del tipo peggiore...ora penso se trovo qualcosa camuffabile....

                Commenta

                Sto operando...
                X