annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Balun per dipolo a V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Balun per dipolo a V

    Buongiorno,Sto costruendo un dipolo a v rigido con canne da pesca e filo avvolto a spire molto larghe sulle canne il dipolo è per i 20m. Solo che ora mi sorge il dubbio il balun dovrebbe essere 1,5:1? Da 75ohm a 50 se non sbaglio ne ho costruito uno con dei valori calcolati su tiroide t130-2 primario da 16 dire e secondario da 13 circa, ho collegato gli avvolgimenti come un 4:1 Ma mettendo una resistenza da 75ohm in uscita l'analizzatore mi da un set da 4 e umpedenze scorrette? Ho sbagliato il collegamento? Ho usato uno schema come questo http://radiotengkorak.blogspot.com/2...balun-4-1.html. 73 de IZ2ZMW

  • #2
    Re: Balun per dipolo a V

    [QUOTE=iz2zmw;77414] 1,5:1? Da 75ohm a 50 se non sbaglio ne ho costruito uno con dei valori calcolati su tiroide t130-2 primario da 16 dire e secondario da 13 circa, ho collegato gli avvolgimenti come un 4:1

    in effetti con 16 e 13 spire si fa un SEMPLICE trasformatore in cui il rapporto di impedenze è circa 1,5 - ma i capi con 13 spire andrebbero direttamente ai 50 ohm e quelli con 16 ai 75 ohm- Potresti provare così la larghezza di banda con Ros fino a 1,5-2. non sarebbe il massimo per la simmetria, ma per un dipolo ci si potrebbe accontentare.

    Il balun 4:1 trasformerebbe i 50 ohm sbilanciati in 200 ohm bilanciati e sarebbe utile solo se avessi un dipolo ripiegato . Tra l'altro i due avvolgimenti dovrebbero essere uguali.
    Semplificando, si potrebbe considerare un autotrasformatore, la sua buona larghezza di banda deriva anche dal fatto che è un trasformatore
    "a linea di trasmissione" (TLT).

    73 John i0XJ

    Commenta


    • #3
      Re: Balun per dipolo a V

      Un' altra prova da fare, visto che il dipolo è a V , è misurare l'impedenza dell'antenna "tal quale".

      E' possibile che la forma a V abbassi l'impedenza, allora se si è vicino ai 50 ohm per simmetrizzare servirebbe un balun 1:1-

      Ciao e buon divertimento

      John i0XJ
      Ultima modifica di I0XJ; 26-06-17, 20:33.

      Commenta


      • #4
        Re: Balun per dipolo a V

        Non hai detto a che altezza intendi porlo rispetto al suolo: la sua impedenza varia, vedi ad esempio qui. Inoltre in 20m, se non troppo caricato linearmente, puoi aspettarti un +0.2 di aumento di swr agli estremi di banda, per cui se alla risonanza fosse 1.5:1 il tuo swr salirebbe a diciamo 1.8:1 agli estremi, tipicamente accettabile se non buono come valore. Alla luce di quanto sopra, un choke realizzato con spire di cavo coassiale potrebbe essere la migliore ipotesi, vedi qui.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: Balun per dipolo a V

          Grazie per le risposte alla luce dei fatti non lo avevo pensato come trasformatore normale.... andrebbe messo ad un'altezza di circa 9m sulla parte centrale e gli estremi risultano decisamente più alti in modo da superare tutti gli edifici della zona

          Commenta


          • #6
            Re: Balun per dipolo a V

            Aggiungerei che qualsiasi prova di questo tipo sarebbe da fare con una resistenza non induttiva, del tipo a impasto di carbone, altrimenti l'induttanza parassita ti falsa i valori di reattanza.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Balun per dipolo a V

              Utilizzo le classiche resistenze da 1/2w al carbone per circuito elettronico... ho provato ma non va mi sta venendo il dubbio che ci siano sbagliato i valori.. sabetedarmi le formule per calcolare tutto da zero? Oppure un valido calcolatore? Grazie mille

              Commenta


              • #8
                Re: Balun per dipolo a V

                La formula è molto semplice:
                in un trasformatore il rapporto tra le impedenze è pari al quadrato del rapporto tra le spire,
                oppure il rapporto tra le spire è pari alla radice quadrata del rapporto tra le impedenze.
                Se hai il libro "Radiotecnica per radioamatori di I4NE" si trova nel paragrafo :
                trasformatori (a pag. 44 nella mia edizione).

                Piuttosto forse potresti non aver usato il set-up giusto di misura:
                per verificare potresti misurare direttamente la resistenza da 75 ohm (Ros =1,5) e due resistenze da 100 ohm in parallelo ( = 50 ohm, Ros=1).
                Poi proverei ad aggiungere 3 spire al lato 13 in modo da fare un trasformatore 1:1 (16+16 spire) e poi collegare la 50 ohm e vedere cosa misuri.

                73 John i0XJ

                Commenta


                • #9
                  Re: Balun per dipolo a V

                  Ora provo a fare quella prova...ora ho fatto così.. .ho messo il rigexpert sul lato 13 spire e sul lato 16 due resistenze in parallelo da 150 ohm

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Balun per dipolo a V

                    http://imgur.com/a/EA8Wz questo è mettendo 16 spire pari e resistenza da 75 Ohm non so il perché...toroide t130-2

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Balun per dipolo a V

                      Risulterebbe una capacità parassita di 169pF che falsa la misura.
                      (forse capacità dei fili verso la massa del connettore?)
                      Prova a scambiare i fili lato rig expert e rimisurare

                      John

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Balun per dipolo a V

                        Altra prova: per escludere la capacità intrinseca nelle resistenze, misurarle da sole senza trasformatore (non so se l'avevi già fatto).

                        Ciao, John

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Baun per dipolo a V

                          Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
                          Risulterebbe una capacità parassita di 169pF
                          Brisa per, ma Xc=1/(2*PI*F*C) e li' leggi difatti -66,5 che si ottiene da:
                          1/(2*3,14*14,175*169)=66,5 [lasciando perdere il 10**6 ed il 10**-12]
                          Lui sta misurando SWR, impedenza, deriva la parte resistiva e quella reattiva e ti propone quella reattiva come capacita'.
                          In sintesi, se tagli una antenna corta hai una reattanza capacitiva, non una capacita' parassita (che fa funzionare male la antenna: maledetta, dov'e'??? Il connettore, no, la calza del cavo...).
                          Tipicamente comunque gli analizzatori dovresti usarli in modo sweep con i trasformatori a larga banda, non limitarti a vedere cosa succede su una frequenza. Inoltre ti suggerisco i -6 per lo spettro delle HF (i -2 sono utilizzati per le bande basse). Ripeti la prova a 3.5MHz e vedi cosa dice. Mi verrebbe anche da dire di dimezzare le spire... ma lasciam perdere.
                          Ultima modifica di i4mfa; 27-06-17, 15:13. Motivo: synax error
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Balun per dipolo a V

                            Non ho molto ben capito cosa si intende con la colpa con i fili verso Massa lato analizzatore
                            Le resistenze le ho provate subito sul connettore e mi da 1.5 (con 75 ohm) e sia alla fine del cavo e mi da lo stesso valore...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Balun per dipolo a V

                              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                              Ripeti la prova a 3.5MHz e vedi cosa dice.
                              Oppure fai uno sweep da 3 a 15MHz.
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X