annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZK3A la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ZK3A la spedizione

    Alla vigilia di ZK3A, anzi all'inizio visto che i primi operatori sono già attivi ad avanza tempo, qualche riferimento su Tokelau ZK3.

    Guardando il mio log, negli ultmi 20 anni ho a log queste attività, di cui, di alcune, ho ricavato il numero dei qso effettuati, ma ahimè non di tutte :

    ZK3N 2013 14600
    ZK3T 2013 ?

    ZK3YA 2010 14370
    ZK3OU 2010 ?

    ZK3AH ZK3MW 2008 ??

    ZK3SB (IDT early years) 2004 17036

    ZK3DX 2004 ?

    ZX3DX 1999 ?

    Quindi non è un contry rarissimo, però manca da sempre una "mega spedizione", tutti hanno sempre fatto numeri non pazzeschi, anche se mi ricordo varie occasioni in cui era facilmente collegabile in tutti i modi, da ricordare una delle prime attività degli IDT, anche se con un gruppo un pò diverso rispetto all'attuale, non in Africa ma nel pacifico !

    Vediamo se questa ZK3A, pur in pieno minimo solare, sarà la più grande spedizione di sempre, gli operatori ci sono, uno su tutti Hrane YT1AD.
    Avranno Yagi di alluminio per le bande alte, Mosley TA33 per 10-15-20m e TA33XL per le warc (quindi compreso dipolo rotativo per i 30), verticale singola per i 30m, 4sq per 40 ed 80m, più soluzioni per la ricezione.

    Per noi arriva da Nord, secco, 0-3° circa, path polare anche se leggermente ad est (il polo nord magnetico è spostato ad ovest rispetto a quello geografico, quindi sui 345°). Si trova poco a nord di Samoa 5W KH8.

    ZK3 è costituiti tra 3 atolli, un territorio della Nuova Zelanda con una forte forma di autonomia, vi sono circa 1400 abitanti residenti.
    Non ci sono aeroporti, si raggiunge solo via nave dalle Samoa di solito, con qlc di giorno di navigazione, le navi non possono attraccare per via della barriera corallina, quindi si fermano oltre questa e scaricano merci o persone con zodiac o barche piccole.

    Come sarà collegarli ? E che ne so...
    Penso che, pur nel minimo solare i 30 20 e 17m, saranno le bande con più possibilità, la mattina via corta e la sera, forse, anche via lunga, ma dipende da molti fattori, non ultimo se loro decidono di provare a girare via lunga, avendo cmq delle direttive.
    In 40m, visto l'attrezzatura (4sq), dovrebbero arrivare, ma non mi aspetterei grandi segnali.
    In 80m, anche li con una 4sq (!!), ci saranno possibilità, ma per i soliti big, mi sento di escludere che sia un dx da fare con filacci o verticali tra le case, almeno di non avere location da urlo...
    In 15m qlc possibilità ci sarebbe, la tarda mattinata via corta, vedremo.
    10 e 12m mi sento di escluderli, almeno che i nuovi modi digitali non facciano davvero miracoli..

    Ed a proposito di questo, io mi auguro un uso di essi più saggio rispetto alla recente C21WW.... quando i segnali sono decenti, non ha senso perdervi tempo ecco.

    Qui come arrivava da me ZK3N nel 2013 in 17m.









    Ultima modifica di IZ5CML; 25-09-19, 18:23.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: ZK3A la spedizione

    La direttiva Mosley che usano da ZK3A.
    Adesso sono in 20m cw.



    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: ZK3A la spedizione

      Evidentemente, un l'ha fatto nessuno...
      Ah ho capito, l'aspettate in ft8 !

      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: ZK3A la spedizione

        Uno dei nostri l'ha fatto, ma non dall'Italia, e me l'ha fatto anche ascoltare in diretta come arriva in quel di SP : davvero sadico , sto ancora piangendo , coraggio DOTA !!!!
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: ZK3A la spedizione

          Non è vero che non l'ha fatto nessuno!!
          Magari non a tutti piace metterlo in mostra....

          73.

          Commenta


          • #6
            Re: ZK3A la spedizione

            Un forum, serve a questo, condivisione di esperienze e curiosità...

            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: ZK3A la spedizione

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Un forum, serve a questo, condivisione di esperienze e curiosità...




              Aspetta che condivido la mia...[emoji51][emoji51]




              Però stamattina verso le 11 locali, qualcosa si sentiva, indecifrabile ma qualche 599 tu L’ ho ricevuto,



              Certo a qualcuno va sicuramente meglio [emoji85]


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: ZK3A la spedizione

                E' un'esperienza anche quella !
                Ti ci vorrà l'antenna in alto, quella in basso la vedo dura in questa direzione.
                Purtroppo non sono mai arrivati via lunga, non so se perchè non c'è l'apertura o perchè loro non girano l'antenna, ma d'altronde, la mattina arrivano bene via corta, per molte ore, con alti e bassi, hanno un pileup feroce, e per me inestricabile, anche se non c'ho dedicato molto tempo, ma un pò di chiamate si...
                E la sera idem, ieri arrivavano verso le 21 ancora via corta, credo che in quel momento ci potrebbero essere possibilità via sud, ma appunto, se loro non girano non c'è modo di saperlo, lavorano con una 3el yagi, che ha un bel pò di fb !

                Prossimi giorni non la vedo benissimo, sul Sole ci sono un paio di buchi coronali, da cui fuoriesce materiale, particelle, ed è previsto K alta ed Aurora fino al 29, situazioni che rendono i path polari molto difficoltosi, proprio preciso tra l'altro per il CQWW RTTY
                Vediamo cosa succede.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: ZK3A la spedizione

                  ....buonpomeriggio felloni..!!!

                  CML scrive:
                  ----------------------------------------------------------------------------
                  ....purtroppo non sono mai arrivati via lunga, non so se perchè non c'è l'apertura o perchè loro non girano l'antenna..l
                  ----------------------------------------------------------------------------
                  Questo è un fenomeno propagativo che manca da tempo , nonostante siamo in pieno equinozio.
                  Qualcuno di voi ha fatto collegamenti via LP in 14mc. negli ultimi giorni ?
                  Favorirebbe il qso per coloro che abitano in posizioni "sacrificate" via Polo Nord.

                  enneesseerre.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ZK3A la spedizione

                    Questo è un fenomeno propagativo che manca da tempo , nonostante siamo in pieno equinozio.
                    Qualcuno di voi ha fatto collegamenti via LP in 14mc. negli ultimi giorni ?
                    Mancano le stazioni Sergio, le stazioni che più facilmente si fanno via lunga, sono i vk, in 20m la mattina, sono spariti ! Solo 4-5 anni fa (ed anche nel profondo minimo solare scorso...), a volte se ne potevano fare 10 in una mattina in 20m, adesso non c'è più nessuno, se ne vedi ne vedi qlc in ft8, ho provato a chiedere ad alcuni amici che fanno ft8, se li hanno collegati via lp o via sp, non mi hanno saputo rispondere...

                    Poi dal resto del pacifico, zero de nadena, non c'è nessuno attivo regolarmente.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ZK3A la spedizione

                      Domani ho la mattina libera...dopodomani mattina e sera...ci provo! speriamo mi vada di lusso come con C21WW...
                      A che ora si iniziano a sentire al mattino?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ZK3A la spedizione

                        Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                        Domani ho la mattina libera...dopodomani mattina e sera...ci provo! speriamo mi vada di lusso come con C21WW...
                        A che ora si iniziano a sentire al mattino?
                        Qui verso le 8,30 già si sentiva, ma mi pare che il segnale migliore sia intorno alle 9-10 locali, stasera però nonostante ci sia, non l'ho mai sentito, e nemmeno A35JT che un paio di sere fa arrivava forte, quindi mi sa che la tempesta geomagnatica sta già producendo frutti...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: ZK3A la spedizione

                          Qui ieri arrivava bene ... S4/S5 senza qsb, stabile
                          Talvolta forse un po' troppo veloce l'operatore, almeno per la mia patetica operatività in cw.. lavorato up 8,5 circa in davvero poche chiamate

                          Vedrò in 30/40 e magari chissà in 17 se possibile
                          In 80/160 la vedo dura, poche condizioni .. ma magri in 160 con meno gente con cui lottare potrebbe essere possibile considerando che ho lavorato ha JA, VK e ZL ieri

                          Commenta


                          • #14
                            Re: ZK3A la spedizione

                            sta andando in 160 ora per i JA, la vedo dura per noi ma chissà... :-)
                            Forse in 80 è più facile, magari anche al mattino per vie traverse ( nel senso della propagazione), Staremo a vedere, intanto hanno montato la 4sq per i 40 e quella per gli 80 e se va come deve facile che arrivino in europa con segnali accettabili.
                            intanto ho visto le attività fino a ieri solo in 20 cw e l' europa la fa da padrone con più qso di NA e Asia.
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: ZK3A la spedizione

                              ...buongiorno , o buon pomeriggio.
                              Marco invariabilmente in 40 mt. al mattino arriva con segnali buoni 3D2AG.
                              Le Fiji sono circa 900 km a sud ovest di Tokelau ,
                              non vedo grossi problemi per lavorarlo in quella gamma.
                              Per gli 80 e 160 siamo legati alla scelta di orari giusti da parte di chi opera.
                              Gli operatori gli conosco quasi tutti , Harane YT1AD non è uno sprovveduto.
                              La caccia è aperta...GL fer all.

                              enneesseerre.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X