annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

    Scusa per averti tirato in ballo, ma ho pensato istintivamente a te.
    Questi sono i numeri: https://www.sdrplay.com/docs/RSP1A_T...ation_R1P0.pdf

    Io ci sto giocando da un giorno e devo dire che è una bella macchina per quelle che sono le mie antenne e le mie conoscenze.
    A te la parola
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    è una bella macchina
    Si può usare anche come panadapter? Vagamente mi interessa...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

      Direi proprio di si Paul, dovrebbe essere il "primo" sdr, come prezzo, più serio delle chiavetta, e credo che vale la pena.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Direi proprio di si Paul, dovrebbe essere il "primo" sdr, come prezzo, più serio delle chiavetta, e credo che vale la pena.
        Vale la pena, vale la pena.
        Certo che puoi usarlo come panadapter, Paolo. Anche se con 10 MHz di banda di campionamento, lo userei come RX vero e proprio
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

          Ci stavo pensando, ma devo tirare fuori il segnale dal 756 ProIII, non è facilissimo. Però l' arnese costa poco, e avrei voglia di farci qualche prova, ne riparliamo con l'anno nuovo. Che software bisogna usare?

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Ci stavo pensando, ma devo tirare fuori il segnale dal 756 ProIII, non è facilissimo. Però l' arnese costa poco, e avrei voglia di farci qualche prova, ne riparliamo con l'anno nuovo. Che software bisogna usare?

            Paolo I4EWH
            Il suo, Paolo. SDRuno. Che santi e benedetti gli ingegneri di SDRPlay praticamente hanno acquistato Studio1 (che era a pagamento) e l'hanno rilasciato freeware. Aggratis. Ed è stupendo
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

              IZ0IEN DE I4LEC,

              Cristiano buon giorno e Buon Natale, da Evangelista del campionamento diretto, non posso che complimentarmi per il nuovo arrivato, a dimostrazione che con questa architettura si possono ottenere prestazioni eccellenti con un Hardware minimale, costi e dimensioni, eclatante la piattaforma RTX dual ADC Red Pitaya.

              Il Software abbinato SDRuno mostra una console moderna e ben realizzata, se tanto mi da tanto, ci si può aspettare altrettanta qualità a livello funzionale, un altro modo per avvicinare le masse a questa tecnologia, dove se ben realizzata, i numeri vengono da soli, più che commentarli, visto che hai altri termini di paragone, magari puoi semplicemente predisporre un test-set A, B, C, consapevole che il Perseus di quasi 10 anni fa è tuttora un ottimo benchmark.

              Unica perplessità, date le dimensioni, immagino i preselettori realizzati con micro componenti LC, questo, in presenza di forti segnali, potrebbe innescare la cosiddetta intermodulazione passiva, aspetto spesso trascurato, poco tangibile ma potenziale peggiorativo delle caratteristiche complessive.

              Un caro saluto,

              73, LEC

              Commenta


              • #8
                Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Il suo, Paolo. SDRuno. Che santi e benedetti gli ingegneri di SDRPlay praticamente hanno acquistato Studio1 (che era a pagamento) e l'hanno rilasciato freeware. Aggratis. Ed è stupendo
                Buongiorno a tutti,

                confermo di aver fatti anch'io questo investimento e sono soddisfatto della soluzione.
                Ricevitore onesto!

                Buon anno nuovo..

                73 EX/HB9DUR

                Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                  Usando SdrPlay come panadapter come è possibile isolare l'oggetto in trasmissione.
                  Ho notato che non ha un suo sistema.
                  '73 Antonio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                    Originariamente inviato da I0NUM Visualizza il messaggio
                    Usando SdrPlay come panadapter come è possibile isolare l'oggetto in trasmissione.
                    Ho notato che non ha un suo sistema.
                    '73 Antonio
                    Ciao Antonio,
                    se prelevi la media frequenza direttamente dall'apparato il problema non sussiste.
                    Se invece lo vuoi usare come VFO follower a tutti gli effetti, nel senso di inseguire il VFO del tuo RTX e usarlo come RX per quella frequenza, serve il vecchio sistema dello switchbox che si usava con il perseus o quantomeno un relay coassiale che comandato verso massa dal SEND della radio isoli la RF in al SDRplay.

                    Dettagli davanti a un caffè oggi da Dino, se ci sarai.
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                      Ciao a tutti , attualmente ho un Elad Fdm-S1 .
                      Potrei trarre giovamento passando a questo Sdr oppure posso tenere l' Elad ?
                      Grazie per le risposte .
                      Cordiali '73
                      Giuseppe iw4dqy

                      Commenta


                      • #12
                        Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                        Originariamente inviato da iw4dqy Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti , attualmente ho un Elad Fdm-S1 .
                        Potrei trarre giovamento passando a questo Sdr oppure posso tenere l' Elad ?
                        Grazie per le risposte .
                        Cordiali '73
                        Giuseppe iw4dqy
                        Ciao Giuseppe,
                        il range di frequenza, i filtri a bordo e (a mio parere) la dinamica del SDRplay asfaltano alla grande l'elad.
                        Tieni conto che qui hai fino a 2 GHz in campionamento diretto, mentre il S1 va in oversampling per le VHF e arriva fino a 200 MHz.
                        Sono due generazioni diverse, ormai è come per i PC: ogni generazione di processori spazza la precedente rendendo possibile cose all'epoca impensabili (allo stesso costo e con lo stesso fattore di forma).

                        Devo però per rispetto e per onore del vero spezzare non una ma dieci lance a favore di Nico e il suo Perseus: è stato l'inventore dell'SDR per le masse, è stato progettato da un Tecnico con la T maiuscola, tecnologia superba anche lato networking (il client del perseus è un gioiello di tecnologia client/server per occupazione di banda e affidabilità). Rimane il punto di riferimento con il quale anche a distanza di anni volente o nolente tutti i produttori si devono confrontare.
                        La ricezione in VLF del perseus è semplicemente superba.
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                          Grazie Cris della risposta , in effetti S1 è parecchio tempo che è uscito e come giustamente dici le tecnologie galoppano come cavalli da corsa !!!
                          Vedrò di farci un pensiero .
                          Giuseppe iw4dqy

                          Commenta


                          • #14
                            Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                            IZ0IEN DE I4LEC,

                            Unica perplessità, date le dimensioni, immagino i preselettori realizzati con micro componenti LC, questo, in presenza di forti segnali, potrebbe innescare la cosiddetta intermodulazione passiva, aspetto spesso trascurato, poco tangibile ma potenziale peggiorativo delle caratteristiche complessive.

                            73, LEC
                            Auguri a tutti per il S. Natale appena trascorso, in particolare a Cris, per due motivi:
                            1) con questo intervento hai agitato le 'tranquille onde della mia stazione radio', per cui stò cercando di farmi una cultura in merito agli SDR;
                            2) un sempre riconoscente grazie per la disponibilità che hai avuto nei miei confronti.

                            Per quanto affermava Claudio nel suo intervento, girando in rete mi sono imbattuto in questo intervento:

                            http://radiodxinfo.blogspot.it/2017/...o-con-tre.html

                            In sintesi, l'autore dell'articolo conferma che in presenza di forti segnali, indicando anche i range di frequenza dove questo capita, il ricevitorino sdr è sensibile alle frequenze immagini che, con hardware esterno, è possibile risolvere in qualche modo.

                            Allora, un pensierino per l'acquisto lo avrei fatto, vediamo se prossimamente riesco a realizzarlo e soprattutto, trovare il tempo per studiarlo, settarlo e utilizzarlo (mi ci vorrebbe la...pensione! (accidenti cosa ho detto).

                            73 e Buon Anno, Michele, IK8NBE

                            Commenta


                            • #15
                              Re: I4LEC de IZ0IEN (sdrplay analysis)

                              Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio

                              In sintesi, l'autore dell'articolo conferma che in presenza di forti segnali, indicando anche i range di frequenza dove questo capita, il ricevitorino sdr è sensibile alle frequenze immagini che, con hardware esterno, è possibile risolvere in qualche modo.
                              Ciao Michele,
                              strano, a pagina 5 del manuale di SDRplay, linkato sul mio post originale, il filtro DAB sembra agire esattamente sul range di frequenza lamentato dall'autore della recensione.
                              In ogni caso stiamo "carrozzati bene" giù da Dino. Il fantastico Yuri di JG-RF solutions ( https://www.facebook.com/jghitechnology/ ), oltre ad avermi sviluppato un filtro per un noto RTX sdr sul mercato per eliminare le carenze di filtraggio oltre i 30 Mhz che tra poco commercializzeremo in Hamradioshop, è disponibile a farmi samples su ordinazione. E se c'è esigenza di notch, prima proviamo con i classici stub e poi se serve un filtro custom, si fa
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X