hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-02-18, 17:01   #201
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Re: Com'è il Dx ?

Intorno alle 15,30/16,00 locali, uso un dipolo rigido in mezzo alla quad a circa 7/8 mt. dal tetto, in 30 un dipolo filare ( costo 3 €)a 3 metri dal terrazzo di lato al traliccio, a V invertita, in assoluto la mia antenna col miglior rapporto prezzo/prestazione
Vecchio 27-02-18, 21:29   #202
Ik2ulv
Member

A quell'ora e in questo periodo
Il sole é ancora ben presente nel cielo e in 40 mt supponevo che la propagazione fosse piu corta. Perlomeno qua da noi il noise é sensibilmente elevato impedendoci di ascoltare certi segnalini dx.
Grazie per la precisazione anche in merito alle antenne che adoperi.
Colgo l'occasione per chiederti e chiedere un parere proprio in merito al dipolo dei 30 mt.
Ti soddisfa? É ben evidente la sua direttivitá?
Chiedo perché sto valutando di togliere il kit dei 30 dalla verticale in modo da ottimizzarla per gli 80 mt e fare un dipolino detta banda warc....
Forse sombrero anche la delta dei 40 perché é bassina e mi pare che la vert. sia più efficente.
Questo in base ai report che ricevo nei pochi qso in ssb che faccio in 40...
73 de ik2ulv
Ik2ulv non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-18, 10:58   #203
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Buongiorno Paolo, sai il dipolo messo a V invertita, per di più a solo 3 mt. da terra, appoggiato al traliccio, non presenta particolare direttività, anzi i lobi, probabilmente faranno ridere, ma in 30 mt, fino a qualche anno fa, si viaggiava un po' più facilmente che in altre bande, ad oggi ho 293 country lavorati, di cui 2 deleted, come dicevo visto la semplicità dello stesso, io ne sono soddisfatto, avevo anche pensato di aggiungere un loop alla quad, solo uno, ma le complicazioni meccaniche mi hanno frenato, ho sperimentato, solo per qualche test, anche un loop, a onda intera,. un triangolo di 10 metri di lato montato fra il balcone e il giardino, con il lato inferiore che si reggeva sulla recinzione, a soli 2 mt. da terra, e giusto per prova, alimentato al vertice direttamente con cavo a 50 ohm, con sorpresa presentava un ros più che buono, al punto da provare qualche qso, alla prima chiamata mi rispose 9M6, pura fortuna, poi ho dovuto toglierlo, era incompatibile con l'uso del giardino.
Vecchio 28-02-18, 17:19   #204
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Stamani verso le 8z, arrivava decentemente H40YM via lunga in 20m ssb, non è Pietro Prima, ma si collega volentieri..
Vecchio 28-02-18, 20:41   #205
Ik2ulv
Member

Ciao a tutti, rispondo a Mike. 293 cty in 30 mt con un dipolo a soli 3 mt da terra.. mi sa che proverò
Sì a installarne uno a circa 14 mt dal suolo.
Temo che siamo un po fuori tema dato l'oggetto del forum. Magari conviene spostare i commenti su quello delle antenne...
Ps. Mike mi chiamo Marco
73 de ik2ulv
Vecchio 01-03-18, 00:54   #206
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Wink Re: Com'è il Dx ?

Quote:
Originariamente inviata da Ik2ulv Visualizza il messaggio
... sto valutando di togliere il kit dei 30 dalla verticale in modo da ottimizzarla per gli 80 mt e fare un dipolino detta banda warc....73 de ik2ulv
Non vorrei destabilizzarti, solo esprimere un altro parere. Ho iniziato a fare CW verso la fine del 2007 con una verticale CDP sul tetto ( canna da pesca home made per le 8 bande dai 6 ai 40 mt ) e una filare di 42 metri nel giardino condominiale a 10 mt da terra per 30-40-80. Il 99% dei QSO li ho portati a termine con la verticale, decisamente più efficente della filare. Per quello che può valere, 315 paesi con 3 deleted in quel DXCC che non può essere considerato una unità di misura della efficenza di una antenna ( o di un operatore). Ti consiglierei di fare le tue prove comparative prima di smantellare la verticale. 73'
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   verticale 8 bande.jpg‎
Visite: 40
Dimensione:   71.7 KB
ID: 17793  
Vecchio 01-03-18, 09:58   #207
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Concordo al 100% con Silvano, ma di necessità virtù, da me la verticale si impicciava con tutto... se puoi fare delle comparazioni, aggiungi il dipolo e poi decidi, aggiungo cose ovvie, in zone molto rumorose, cn la verticale tirerai dentro un bel po' di qrm, il dipolo qualcosa attenua, non molto il mio con prevalenza verticale. Stanotte condizioni molto buone anche in 30 mt.
Vecchio 01-03-18, 10:52   #208
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Beh, siamo un pò ot, ma non mi pare un gran problema..
Nella mia esperienza, posso dire di aver tenuto per anni una verticale fullsize per i 40m, nel giardino/orto, alta in totale 16-17m, quindi con il punto di alimentazione elevato 6-7m da terra, e radiali elevanti, inclinati.
Poi, una volta irrobustito ho usato lo stesso supporto, come verticale per gli 80m, con alimentazione a terra, e supporto appunto per un dipolo a v invertita per i 40m, con il suo vertice ai soliti 16-17m.
Per paragone ho tenuto insieme anche un'altra verticale identica, realizzata con canna da pesca più paline sotto, le differenze erano sempre a favore del dipolo a v invertita, a volte anche molto accentuate, è restato il dipolo.
Vecchio 01-03-18, 11:29   #209
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

VU4G oggi si fa sentire in 15m, da un paio d'ore lavora ad un ritmo forsennato !
Vecchio 01-03-18, 12:32   #210
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

finalmente, occasione per provare la cubichetta che avevo fatto per bouvet, ci ho messo un pò ma son passagto con 100w, la cosa sorprendente ( ma non più di tanto), è che sulla frequenza nostra di trasmissione (split) sentivo molte stazioni, europee, e russe asiatiche, che lo chiamavano tanto bene che era facile trovare la frequenza dove vu5g ascoltava, e in 15 non è sempre facile, mentre ieri la banda era vuota, ma anche stamattina alle 9... ( vuota si fa per dire, perchè si sentivano dei segnali digitali anche di buona intensità).
Bene così.
Vecchio 01-03-18, 13:04   #211
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
finalmente, occasione per provare la cubichetta che avevo fatto per bouvet, ci ho messo un pò ma son passagto con 100w, la cosa sorprendente ( ma non più di tanto), è che sulla frequenza nostra di trasmissione (split) sentivo molte stazioni, europee, e russe asiatiche, che lo chiamavano tanto bene che era facile trovare la frequenza dove vu5g ascoltava, e in 15 non è sempre facile, mentre ieri la banda era vuota, ma anche stamattina alle 9... ( vuota si fa per dire, perchè si sentivano dei segnali digitali anche di buona intensità).
Bene così.
Eh si, non male, segnale mai forte, ma ben comprensibile con picchi buoni.

Banda deserta si, ma chiamando in cw, anche i giorni scorsi, ed anche con 100w.. si veniva letti da RBN posti un pò ovunque nell'est asiatico. HS, VU 9M etc. quindi le condizioni ci sono eccome, manca la gente.
Sicuramente la primavera porterà condizioni migliori e più voglia di stare in radio attivamente.
Ora a 21020 FY5KE arriva a cannone, per dire...

Ultima modifica di in3fhe; 02-03-18 a 07:31
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 20:47   #212
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

20 metri in gran spolvero direzione centro america
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 21:36   #213
Ik2ulv
Member

Dunque, Silvano Mike e CML le vostre risposte sono solo apparentemente contrastanti perché di fatto Silvano che suggerisce la verticale come più performante l'ha comparata con un filo multibanda a soli 10 mt di altezza e non al dipolo a V montato a 16 mt da terra come ha fatto CML.
Condivido che la verticale é più rumorosa del dipolo ma in merito alla efficienza ON4UN ci insegna che con una buona dose di radiali in 80 mt e 160 mt le verticali sono la soluzione migliore. Pensate a che altezza andrebbe montato un dipolo X i 160 mt o anche X gli 80 mt per ottenere bassi lobi di irradiazione....CML ha descritto il suo dipolo più performante della verticale. Sì ma quello dei 40 mt che a 16 mt dal suolo va già bene. Non in 80 né in 160 mt. Allora tornando alla scelta che devo fare è se togliere il kit dei 30 mt dalla verticale quindi allungarla da 11 mt a 12,5 mt di altezza in modo da ottimizzare gli 80 mt. Togliere lo Stub a 75 ohm di alimentazione e cercare di tararla bene in 40;80;160 mt. Quindi montare un dipolo a V per i 30 mt. Al posto della delta loop dei 40 mt perché dal confronto con la verticale quest'ultima va meglio...
Condivido che la cosa migliore sará provare.
Grazie per l'attenzione
73 e gd dx
Vecchio 03-03-18, 13:36   #214
Ik2ulv
Member

Qualcuno ha lavorato Z2LA magari in 40 cw?
Ieri sera arrivava benino a 7.0145 specie dopo le 23.30 loc. Peccato che andava davvero a rilento
Con notevole difficoltà a gestire il pile up. Del tipo chiamava NA e rispondeva a EU...
Va be' avrete capito che non l'ho messo a log.
73 ik2ulv Marco
Vecchio 05-03-18, 09:32   #215
IU5BJS
Senior Member

Buondì.....in questi giorni mi son messo a caccia della spedizione XR0YD dalla Easter Island.....sicuramente non è un DX facilissimo, ma non credo neppure impossibile....fatto sta che nonostante i miei diversi "appostamenti" provati, non ho avuto neppure il piacere di sentirli

Pare che ieri pomeriggio alcuni italiani sian riusciti a collegarla in 17 m RTTY.....ok...io non ho antenna performanti in 17 m, ma per me buio totale....

Qualcuno è riuscito a collegarla per caso ?? Parlo di collegamenti in diretta dal proprio QTH, effettuare collegamenti tramite remoto personalmente non mi piace....

Grazie
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 09:40   #216
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Ciao, diciamo che un colpetto l'ho dato con la ferraglia che mi ritrovo!
15 e 17m alla portata delle mie possibilità, in 30 l'ho ascoltato ma non sono riuscito a fare breccia.
Non è che gli ho dedicato particolare attenzione, mi sono focalizzato maggiormente su H40 e 3d2.
Cmq arriva bene qui in Terronia.

73.

Ultima modifica di it9rwb; 05-03-18 a 09:42
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 09:41   #217
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Ciao, diciamo che un colpetto l'ho dato con la ferraglia che mi ritrovo!

https://clublog.org/charts/?c=XR0YD

Cmq arriva bene qui in Terronia.

73.
Non solo un colpetto, ma 2.....complimenti
Vecchio 05-03-18, 10:32   #218
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Stamani verso le 8z, arrivava decentemente H40YM via lunga in 20m ssb, non è Pietro Prima, ma si collega volentieri..
Si sentiva anche domenica mattina. H40 in SSB è praticamente un most wanted
Vecchio 05-03-18, 13:59   #219
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Qualcuno ha lavorato Z2LA magari in 40 cw?
Ieri sera arrivava benino a 7.0145 specie dopo le 23.30 loc. Peccato che andava davvero a rilento
Con notevole difficoltà a gestire il pile up. Del tipo chiamava NA e rispondeva a EU...
Va be' avrete capito che non l'ho messo a log.
73 ik2ulv Marco
Ha fatto pochissimi qso ad oggi, solo 850, confermo che le operazioni sono piuttosto lente, io l' ho collegato in 160, ma aveva un rate davvero basso, ha fatto solo una novantina di europei, mentre in 40 una cinquantina, a mio avviso, con tutta probabilità, avrà rumore perché faceva fatica a ricevere i call.
Speriamo migliori in velocità.
Vecchio 05-03-18, 22:12   #220
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
Pare che ieri pomeriggio alcuni italiani sian riusciti a collegarla in 17 m RTTY.....ok...io non ho antenna performanti in 17 m, ma per me buio totale....

Qualcuno è riuscito a collegarla per caso ??
Li ho lavorati in 17 RTTY nel tardo pomeriggio, quando ancora arrivavano molto bassi e con un QSB che portava via tre quarti dei passaggi. Ho infilato una trentina di secondi di segnale quasi decente, ma usavo una 3 elementi monobanda, ciò nonostante ho fatto appena in tempo a mandare i rapporti e a leggere il suo TU, il successivo QRZ non s'è visto per niente. Sono stato fortunato.
Più tardi il segnale è risalito e dall' Italia centrale lo hanno lavorato, ma non so quanti operatori abbia accontentato, non credo moltissimi.
Le condizioni mi sono sembrate decisamente brutte, quello è un country che con una attività solare medio bassa generalmente arriva, quindi ho l' impressione che la ionosfera sia ridotta malissimo, non credo che i ragazzi laggiù siano attrezzati così male o abbiano scelto un luogo chiuso e inadatto. Vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire.

Paolo I4EWH

Ultima modifica di i4ewh; 05-03-18 a 23:49
i4ewh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 22:38   #221
IU5BJS
Senior Member

Vi ringrazio per le info.....stasera verso le 18 son riuscito finalmente a sentire la XR0YD in 20 m SSB, arrivavan bassi bassissimi....ho percepito soltanto alcuni passaggi....poi spariti del tutto !

Si, penso anch'io che le condizioni propagative sian pessime, spero di collegarli in 15 o 20 metri....in 17 metri con il mio dipoluccio la vedo veramente difficile
Vecchio 05-03-18, 23:41   #222
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

le condizioni oltre i 30 mhz possono essere pessime per quelle distanze, ma sotto i 10 mhz non sembrano affatto male, 3d2eu al mattino arriva bene via lunga in 30 metri, poi verso le 10 locali l' ho sentito via corta e mi è sembrato evento eccezionale, ma poi, al limite della comprensione, lo sentivo anche alle 12:30 locali sempre via est.

Oggi tardo pomeriggio pare che l' isola di pasqua fosse lavorabile bene in 17 metri cw, io non sentivo nulla, ho un path decisamente pessimo verso quella direzione, però sullo split sentivo molti passare, anche italiani.
Vecchio 06-03-18, 09:06   #223
IU5BJS
Senior Member

Buondì.....attualmente la 3D2EU sta arrivando in 20 m CW sui 14.020 Mhz.....SP....bassa molto bassa....ma si sente

Riguardo all' Easter Island non rimane che sperare in qualche miglioramento della propagazione sui 20 o 15 m.....
Vecchio 06-03-18, 09:40   #224
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Ciao, ieri sera, dopo le 20:00z ho buttato l'orecchio in 20m per vedere se in terra Sicula arrivava lo XR0 e il 4B, purtroppo nada qui....
L'XR0 era fattibile da Roma in su, Socorro condizione solo per gli USA.
Vedremo i gironi a seguire.Purtroppo causa qrl gli orari da parte mia sono limitati alle prime luci dell'alba o al dopo cena!!

73.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 12:18   #225
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
L'XR0 era fattibile da Roma in su....73.
Forse Toscana esclusa, perchè almeno io son riuscito soltanto ad ascoltarli per qualche istante....

Non so cosa pensare....forse arrivano con angoli bassissimi e il mio orizzonte in quella direzione ha un 'altezza di circa 5-6° quindi sono un po' penalizzato....oppure proprio la propagazione gira altrove...
Vecchio 06-03-18, 12:34   #226
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Buondì.....attualmente la 3D2EU sta arrivando in 20 m CW sui 14.020 Mhz
si, arrivava e colegava molti europei, segnale non forte ma decente via nord est.
E stamattina ancora ha lavorato i 30 metri.
Rapa nui invece arrivava molto bene in 40, udibile anche con il semplice dipolo, mentre in 30, causa direzione pessima per me, lo sentivo appena.
Sulle bande più basse invece nulla, non pervenuiti stamattina ( mi ero alzato di proposito), si sentiva bene 9y4/ua4cc in 160 e segnale poderoso di 3c3w in 80 poi passato anche in 40.
apparizione in 30 anche da Z2, ma segnale molto basso.

Ieri pomeriggio in 15 3c3w segnale ottimo, e fortissimo in 20, tutto ciò fa ben sperare per le due imminenti spedizioni africane dove ci saranno italiani come operatori.
Vecchio 06-03-18, 13:04   #227
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Secondo me la propagazione in questo periodo è pessima in bande alte, e contrariamente alle aspettative, non è eccezionale in bande basse. Gli indici geomagnetici in teoria non sarebbero bruttissimi, però in 80 e 160 si soffre ugualmente. Oltre ai Palos Verdes Sundancers qui citati http://www.geocities.ws/k2cddx/sundancers.html qualcuno ha idee?

Paolo I4EWH
Vecchio 06-03-18, 14:26   #228
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
si, arrivava e colegava molti europei, segnale non

Ieri pomeriggio in 15 3c3w segnale ottimo, e fortissimo in 20, tutto ciò fa ben sperare per le due imminenti spedizioni africane dove ci saranno italiani come operatori.
Confermo, si sentono spesso e bene
Personalmente credo che per quanto riguarda noi italiani, collegare le spedizioni previste in terra africana..... sia veramente il minore dei problemi, anche se la propagazione dovesse rimanere così o anche essere leggermente peggiorare nelle bande alte

I problemi son come arrivare altrove...
Vecchio 06-03-18, 18:02   #229
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La propagazione ragazzi, è quello che ci si può aspettare con questo flusso solare, poco più poco meno.
Ma non mancano le aperture anche sulle bande alte, nei prossimi giorni andando verso il periodo equinoziale saranno più estese.

Però io credo che manchi tremendamente fiducia sulle bande alte.
Adesso in 15m, ci sono 2 stazioni PZ5K e 9Y4/UA4CC che arriva 8-9 qui, sono ben ricevibili anche con un pezzo di filo.
Basta, poi la banda è deserta, possibile che dai Caraibi Sud America non ci sia nessuno, delle migliaia di OM attivi, in radio ?
Mi pare molto strano..
Prossimi giorni e settimana, ci saranno 3 attività dall'Africa di un certo spessore, sono convinto che almeno noi "mediterranei" li sentiremo fino in 10m, "scoprendo" che sono "magicamente" aperti, se qualcuno ci va...

Certo, se si buttano così le aperture, ora in periodo di minimo solare che sono poche, e allora davvero "non c'è propagazione" e non ci resta che la famosa telesega del Conte Mascetti...
Vecchio 06-03-18, 18:13   #230
IU5BJS
Senior Member

XR0YD in 20 m CW....li sento appena appena....capisco il 5NN che dà ogni volta e poco altro.....escluso il pile up che c'è sopra........Mah....la speranza c'è sempre per i prox giorni
Vecchio 06-03-18, 23:18   #231
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Stasera 3D2EU in 80 metri arrivava stranamente da sud-est. Ci sono quasi 90 gradi di differenza fra il suo puntamento dall' Italia, che è circa 27 gradi, e i 110 gradi (pressappoco) che ho stimato; si tratta di uno skewed-path veramente inusuale.
In ogni modo il mio "arrivava" è puramente indicativo: diciamo che ho percepito la presenza tre o quattro volte a filo del rumore nell' arco di 10 minuti e immagino che il segnale viaggiasse sulla gray-line.
Insomma c'era poco da fare anche con antenne abbastanza decenti, da questo livello in avanti occorrono i miracoli...

Paolo I4EWH
Vecchio 07-03-18, 07:27   #232
IU5BJS
Senior Member

Buondi.....la XR0YD è attualmente in 40 m CW, nel mio QTH e almeno sulle mie antenne (un modesto dipolo a V) posso dire che arriva tutt'altro che bene.....

Molto bene sento invece lo ZOO che c'è intorno....per la maggior parte europeo.....
Vecchio 07-03-18, 08:44   #233
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ora 7.40z in 20m arriva 3D2EU via corta qui, vedo che molti lo spottano via lunga, ho provato a sud, ma non sento nulla, a nord invece è collegabile anche se non forte, sono aperto decorosamente in entrambe le direzioni.

In 40m arriva ancora XR0YD, non forte, ma ormai è tardi.

In 17m arrivanono 9 JA dalla macchina... bisogna credere nelle bande alte.
Vecchio 07-03-18, 09:39   #234
IU5BJS
Senior Member

E' un periodo in cui io son praticamente "sordo" da ogni parte (su lunghe distanze)......speriamo in meglio per i prossimi tempi
Vecchio 08-03-18, 07:24   #235
IU5BJS
Senior Member

Buondì....la stazione XR0YD sta attualmente sui 40 m CW, arriva con un segnalev basso ma fondamentalmente comprensibile sul mio dipoluccio a V

Lavora fra i +0.6 ed i +5 UP.....pile up agguerrito, non facile mi sa
Vecchio 08-03-18, 09:02   #236
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

ehm..a me sembrava un bel segnale, certo che è andato in calo, ma alla fine , dura la vita dei DOTA . , anche ZD7FT mi ha dato un bel 5 2 in 20 fonia , lui che è taccagnissimo a dare rapporti Direi che è una buona mattinata.
Vecchio 08-03-18, 09:13   #237
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
ehm..a me sembrava un bel segnale, certo che è andato in calo....

Beh sai, il tutto dipende dalle antenne che si hanno a disposizione, io obiettivamente in tale banda non son messo molto bene, ma tanti OM son messi anche peggio.... quindi mi accontento
Vecchio 08-03-18, 11:11   #238
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Iniziata anche 9M0W a Spratly, adesso arriva benino in 17m cw.
Vecchio 08-03-18, 19:35   #239
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Iniziata anche 9M0W a Spratly, adesso arriva benino in 17m cw.
Pare abbiano montato tutte le antenne, oggi erano un pò su tutte le bande, io li sentivo solo in 17-20-40 ma sono usciti anche in 160, li ho visti su rbn che chiamavano a 1822 alle 18:30 ( mio SS), qui io non li ho sentiti però. ( qualche europeo rispondeva ma non ci faccio più caso).

Ho anche ascoltato diverse stazioni in 15 metri e ho visto degli europei segnalare xy0 in 15 metri...

Quote:
Ci sono quasi 90 gradi di differenza fra il suo puntamento dall' Italia, che è circa 27 gradi, e i 110 gradi (pressappoco) che ho stimato; si tratta di uno skewed-path veramente inusuale.
alla luce dei fatti stasera mi son messo in ascolto, e su rbn è apparso 3d2eu verso le 18:30 in 80 metri, ho due beverage , una a 40° e una a 140° quindi ho cercato di fare una verifica, ma l' unica cosa che ho visto era una debole lineetta, di tanto in tanto, sul waterfall con beverage a 140° se fossero stati loro allora anche oggi arrivavano " storti", con il dipolo verticale invece nulla noise troppo alto.
( anche qui, numerose stazioni europee sullo split che rispondevano).

Purtroppo mi son perso l' unica vera ottima apertura in 80 qualche giorno fa, e speriamo ne rifaccia almeno un' altra.
Vecchio 08-03-18, 21:28   #240
Ik2ulv
Member

Ciao a tutti,
Marco ik2clb, per quanto il mio supporto al forum è del tutto marginale, e le mie modeste condizioni di antenne non consentono di darvi pareri significativi, il 3d2eu stasera allle 18.30 loc. non lo sentivo proprio a 3.502.
Qua a Mercallo (Va) il noiose era troppo elevato X ascoltare segnali di quel genere. Inoltre, la verticale non mi aiuta di sicuro in tale senso. Invece, erano aperti i 20 mt dove il 3c3w si lavorava easy in cw e arrivava anche 9M0W basso ma fattibile.
Buona serata 73
De ik2ulv Marco
Vecchio 08-03-18, 21:45   #241
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
il 3d2eu stasera allle 18.30 loc. non lo sentivo proprio a 3.502.
Nemmeno io con una beverage di 250 metri, la tua verticale può stare tranquilla, è assolta perchè il fatto non sussiste...

Paolo I4EWH
Vecchio 09-03-18, 08:05   #242
IU5BJS
Senior Member

Buondì....stamattina (adesso) la XR0YD sta in 40 m RRTY......c'è un bell'assedio

Una domanda al riguardo: leggo che in RRTY dovrebbero stare sui 7.046 ascoltando Up & Down.....quindi potrebbero ritrovarsi nel mezzo alla "nuvola di chiamate"....

Ma loro come procedura operativa, stanno fermi in un punto e spazzolano sopra e sotto, oppure vanno a cercare proprio una chiamata a loro rivolta e rispondono direttamente in ISO su quella ??

In genere le Dx operation seguono la prima strategia, ma almeno io adesso non riesco a localizzarli in mezzo al pile up....mi è venuto pertanto questo dubbio

Grazie per le info
Vecchio 09-03-18, 09:05   #243
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sarebbe molto inusuale ascoltare up e down, io credo che volessero semplicemente dire up OR down, sopra o sotto a seconda della situazione.
In rtty li ho collegati solo in 15m ieri pomeriggio, ed ascoltavano sopra normalmente, non saprei che dire.
Tutti normalmente usano rispondere iso a chi chiama split, come in cw ssb etc. la pratica di andare a rispondere al corrispondente sullo split, era una cosa usata, non molto, tantissimi anni fa, quando poche radio avevano il doppio vfo, nessuna il doppio rx o dual watch, ed allora semplificava le cose, ma si parla di 40 anni fa abbondante.

Ieri sera arrivicchiava, a tratti, 4B4B da XF4 in 20m, lavorava iso in ssb.. quindi molte bocche e pochi orecchi, ma qualcuno è riuscito a portare a casa il qso.
Certo, si potrebbe fare tanto di meglio anche con un solo operatore, ma tant'è..
Vecchio 09-03-18, 10:29   #244
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Intanto questo è 3D2EU in 17m cw.. se ci vengono sulle bande alte, arrivano..

http://www.iz5cml.it/soundclips/3D2EU_17MCW.mp3
Vecchio 09-03-18, 12:50   #245
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ancora, 9M0W adesso in 15m ssb, arriva "benino", basso ma comprensibile, ascolta molto bene direi, presente anche in 17m ssb, ma qui è più basso ed operatore meno veloce.

http://www.iz5cml.it/soundclips/9M0W_15SSB.mp3

Il periodo equinoziale e la presenza di tante attività concomitanti, stanno dando frutti interessanti dai..
Vecchio 09-03-18, 12:58   #246
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Intanto questo è 3D2EU in 17m cw.. se ci vengono sulle bande alte, arrivano..

http://www.iz5cml.it/soundclips/3D2EU_17MCW.mp3

lo sentivo benino anche io stamattina in 17, tanto che ci ho buttato qualche chiamata ma non ho avuto alcuna risposta, ascoltando il tuo audio ho capito il perché...

Una cosa inusuale, almeno per quanto mi riguarda, sono le aperture in 30 metri, oltre 3d2eu che arriva fino a tarda mattina ( xy0rd non lo sento proprio da qui) ieri nel tardo pomeriggio verso le 19:00 locali sentivo benissimo 9y4/ly2ij, non ricordo di aver mai sentito così forte i caraibi così presto, tra l'altro su un percorso un pò ostruito qui da me.
magari è Usuale per altri, ma di solito quelle zone le sento ma molto più tardi.

Vecchio 09-03-18, 15:11   #247
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Sarebbe molto inusuale ascoltare up e down, io credo che volessero semplicemente dire up OR down, sopra o sotto a seconda della situazione.
In rtty li ho collegati solo in 15m ieri pomeriggio, ed ascoltavano sopra normalmente, non saprei che dire.
Tutti normalmente usano rispondere iso a chi chiama split, come in cw ssb etc. la pratica di andare a rispondere al corrispondente sullo split, era una cosa usata, non molto, tantissimi anni fa, quando poche radio avevano il doppio vfo, nessuna il doppio rx o dual watch, ed allora semplificava le cose, ma si parla di 40 anni fa abbondante.
Ti ringrazio per le indicazioni, allora probabilmente il discorso è molto più semplice....ossia eran "li" ma non li sentivo io....
Vecchio 11-03-18, 11:59   #248
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tanti dx in aria in questi giorni.. è un bel giostro.

Volevo segnalare H44MS Bernard oggi verso le 11 in 15m ssb, arrivava davvero bene, ha fatto pochi qso poi è andato, com'è nel suo stile, sarà....30 anni che va alcuni mesi a svernare in H44 il buon Bernard, ma per dire che la propagazione, se le stazioni vengono, c'è !!!
H40YM in 17m con un bel segnale, sia in SSB che in RTTY, dove è davvero un ottimo operatore.
Vecchio 13-03-18, 13:23   #249
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Questo era H40YM stamani in 17m, non mi pare proprio si possa dire che non c'è propagazione, semmai va presa quando c'è, non è Sky go...

http://www.iz5cml.it/soundclips/H40YM_17mssb.mp3
Vecchio 13-03-18, 18:00   #250
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Io non lo sentivo...

comunque ottimi oggi i segnali in 15 dagli africani in aria ora, giusto mi servivano per testare l'antenna.

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata