annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    In ogni modo, C21WW è andata drasticamente meglio di T30L ! In europa si sono fatti sentire bene varie volte, hanno accontentato diversi in 80m, in 40m(me compreso), in 20m, con segnali soddisfacenti anche con antenne semplici, più duro passare sui pileup, ma questa è una ovvia reazione, non tutti si accontentato di schermate e quando escono in modi umani, la gente chiama e cerca di sfruttare il momento, non sapendo se e quando si ripresenterà, quindi no mercy..

    Da C21WW i qso 27315, di cui 1/3, 32%, in ft8, l'Europa al 26% dei qso.

    Da T30L 13644 qso, di cui il 50% in ft8... e solo il 10% con l'Europa !

    Chissà a cosa è stato dovuto lo scarso successo di T30, apparecchiature identiche, stessi operatori, isola piatta.. senza ostacoli, condizioni di propagazioni identiche, siamo sempre stati spotless, distanza tra le 2 isole ridotta, 3-400km, quindi aperture e path sovrapponibili... mah, chissà se ci diranno qualcosa al rientro.
    Ultima modifica di IZ5CML; 24-09-19, 12:03.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Secondo me di tecnico c'è poco, se non che il C21 è stato attivo in pieno periodo equinoziale, mentre per il T30 c'era ancora propagazione estiva, almeno qui in Europa.

      Io stesso, a cui mancavano entrambi, non ho "caxxto" neanche di striscio il T30 e invece mi sono applicato diverse ore sul C21.

      Effetto gregge?
      Tutti ne parlano e quindi viene in mente a moltissimi di provare?

      Boh...

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
        A S9+ erano tutti quelli che chiamavano. C21 arrivava tra S7 e S8, con qualche buco di QSB rapidissimo.

        Comunque un super segnale!
        Mai Parlato di 9+, dal secondo 9 in poi lo S-meter segna anche s9 nel picco.

        Segnali che ho visto solo un paio di volte da quella zona, in 17 mai.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Buongiorno felloni !!!
          CML wrote..

          --------------------------------------------------------------------------
          Chissà a cosa è stato dovuto lo scarso successo di T30, apparecchiature identiche, stessi operatori,
          isola piatta.. senza ostacoli, condizioni di propagazioni identiche, siamo sempre stati spotless,
          distanza tra le 2 isole ridotta, 3-400km, quindi aperture e path sovrapponibili... mah,
          --------------------------------------------------------------------------

          Enrico 3/400 km non sono pochi e se attingo da esperienze passate Nauru non è mai stato un problema per noi Sud Europei , mentre con Kiribati si.
          Non ci lamentiamo , come del resto sappiamo con questo flusso i colleghi Lituani
          ci hanno dato la possibilità di verificare che per certe tratte , via Polo Nord Nauru e Kiribati, sono alla portata dei più.
          Non so se qualcuno di noi ha avuto la possibilità di tentare il Longh Path tratta più lunga ma meno "attenuante" della via Artica.
          Quello che fà più impressione è la durata delle aperture in 20 mt. ore ed ore con segnale non forte ma stabile.
          Forse sull' LP non sarebbe successo.
          Le operazioni anche se perfettibili per noi che stiamo al di quà , non vanno assolutamente criticate.
          Anche perchè la pattuglia dei temerari che si possono permettere quel tipo di scorribanda radiantistica si assottiglia sempre di più.
          Adattiamoci a quello che passa il convento.
          Del resto il DX'er una volta era considerato un cacciatore.....
          Allora mettiamo in campo le strategie necessarie per portare a casa la "selvaggina"...e senza lamentarsi per piacere !!

          enneesseerre.

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio

            Segnali che ho visto solo un paio di volte da quella zona, in 17 mai.
            Si sarà aperto un condotto transoceanico in fibra ottica?

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
              Si sarà aperto un condotto transoceanico in fibra ottica?
              Io penso che Marco non sia messo troppo bene in quella direzione, sono normali quei segnali da quella zona, in 20 in 17, in 15m 12 10, se le condizioni lo permettono, nulla di eccezionale..



              Nauru non è mai stato un problema per noi Sud Europei , mentre con Kiribati si
              Kiribati Sergio è vastissimo, ci sono 4 entità T30 T31 T32 T33.... T32 e T31 si, sono path polari "secchi", si va da Nord a Nord ovest e per noi italiani significa passare sopra il polo nord magnetico, con tutte le difficoltà del caso (polar cap...).
              Ma sia T30 (dove c'è la capitale amministrativa di Kiribati), sia T33 Banaba (davvero vicina a C21), arrivano leggermente da NE, 25-32°, ben lontane dal path polare, e la differenza è molta, non ci sono mai state grandi difficoltà.

              Un T30AQ in ssb di qlc anno fa in 17m con verticale..
              https://tinyurl.com/yxmvpjbp
              File allegati
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
                Si sarà aperto un condotto transoceanico in fibra ottica?


                Qualcosa di più semplice, Enrico è in Toscana ed è più aperto verso est. Almeno credo :-)




                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  ..eccomi di nuovo.
                  Enrico so benissimo che la Repubblica di Kiribati è sterminata, per difficoltà intendo che il nostro segnale via polare non è quello dei nord europei,
                  i quali ci sovrastano con segnali molto più forti.
                  Se ricordi ai tempi di T32JB , John mi ha descritto con che forza di segnale gli arrivavano i nord europei a confronto degli italiani...
                  La cosa è un pò diversa quando andiamo via LP.
                  Per CLB , vorrei invitarlo a visitare , sempre che non l'abbia già fatto, il qth dove operano i radioamatori che abitano nella piana fra Prato,Firenze, Pistoia.
                  A nord , nord ovest , nord est abbiamo gli Appennini a circa 1/1.5 km a ridosso.
                  Quelle collinette che vedo in foto non mi sembrano alte da "oscurarti " un take off da comparare con i 1700 / 2100 mt. degli Appennini , mi sbaglio ?
                  Infine per Enrico: ho tre scatole a scarpe piene di cassette dove negli anni 70/80 registravo i qso. Mia hai dato lo spunto per qualche altra discussione.

                  enneesseerre.

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Per CLB , vorrei invitarlo a visitare , sempre che non l'abbia già fatto, il qth dove operano i radioamatori che abitano nella piana fra Prato,Firenze, Pistoia.
                    son giusto passato da quelle parti questa estate quando sono andato al Giglio.

                    La foto non rende, ma ti assicuro che quelle colline rompono le b.alle assai, le cave di marmo che vedi sono bassine, 700 metri, il monte dietro è 1200, ma quello è lontano 2,5 km è a nord giusto, ma in quelle direzioni qualcosa arriva non potente come se ti sposti a ricevere 3 km più a sud ma qualcosa si fa, sugli usa invece la collina è 900 metri, io ci abito alle pendici, per cui sono un bel pò penalizzato.
                    non che mi piango addosso come certi alcuni che vantano i 340 paesi e dicono che sono chiusi e con i monti, la parola va alla radio se non arrivano con certe antenne vuol dire che il path non va. esempio?
                    ieri sera c'era kh6/ik5... sia cw che ssb in 20 metri. lo collegavano in molti, ho visto video con segnali 8-9. qui non arrivava nulla, nemmeno un sibilo. Ecco perchè ho dovuto in qualche modo inventarmi una ( anzi due) stazioni remote, una sulla collina qui vicino e una nella sconfinata pianura, solo per le bande basse però, anche perchè per quelle bande serve spazio. quindi le differenze fra qui e la vasta pianura o la cima della collina le conosco bene.

                    segnali come quelli di Enrico in 17 dal pacifico, li ho dall' africa e neanche tutta, perchè ho la pianura padana proprio in concomitanza con l' angola... quindi un bel pò di mare inutile, sarei stato super favorito con 3y0, ma, alla luce dei fatti, chi può dirlo...
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      ..ok Marco, ti sei organizzato bene nonostante le difficoltà orografiche.
                      Quà per ovviare al take off sulle gamme alte siamo costretti a tenere le antenne non "molto alte" da terra
                      pena l'inevitabile "cozzare" della nostra RF sulle pendici dei monti.
                      Ieri sera c'ero anch'io in HRD su KH6/IK5SRF, bel segnale per tutta la durata dell'apertura. Operava da KH7M.
                      Poi non disperare data l'età che porti hai acora, minimo due cicli solari,
                      a disposizione per raggiugere l'olimpo del DXCC....auguri !!

                      enneesseerre.

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Quà per ovviare al take off sulle gamme alte siamo costretti a tenere le antenne non "molto alte" da terra
                        in effetti qui servirebbe, oltre al rotore, il palo telescopico comandato dallo shack, il luso mi sembra troppo... :-)

                        altra riprova, mi arrivano filmati di amici del centro sud, in questo momento in 20 metri zk3a con segnali importanti, qui invece proprio non arriva, zero. Arriva appena a35jp ma un sibilo, che è una ventina di gradi più ad est, nonostante un Iz5, sul cluster dichiara "very strong". Ci sono abituato, per fortuna il DXCC non è il mio obbiettivo, anche perchè se in quasi 40 anni di radio non ci sono arrivato, non vedo perchè dovrei dannarmi ora. :-)
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Io ho notato che noi "padani" siamo fregati dalle alpi, quelle coi ghiacciai perenni e alte 2500 e più metri di pura roccia.

                          A Torino, per esempio, fanno fatica anche a contattare tutti gli USA, visto che sono molto vicini a massicci alpini proprio in quella direzione.

                          A Milano è un po' meglio, ma abbiamo il gruppo del monte Rosa e dell'Adamello e Ortles-Cevedale che ci scherma abbastanza verso la west coast e il pacifico.

                          Questo per le HF.

                          In VHF e superiori la pianura padana non è male, soprattutto nella zona della Romagna, dove verso nord si hanno le alpi lontane e basse e poi si possono sfruttare anche i condotti via mare a SE.

                          Dovrò pensare anch'io al remoto, se continuasse a montarmi la "scimmia" del DX anche in futuro.



                          P.S. domani giornata sul tetto, se l'antennista non mi dà buca, a controllare le misure delle beam. Ormai dei fornitori per radioamatori non mi fido più.
                          Ultima modifica di I2NOY; 25-09-19, 11:18.

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            in effetti qui servirebbe, oltre al rotore, il palo telescopico comandato dallo shack, il luso mi sembra troppo... :-)

                            altra riprova, mi arrivano filmati di amici del centro sud, in questo momento in 20 metri zk3a con segnali importanti, qui invece proprio non arriva, zero. Arriva appena a35jp ma un sibilo, che è una ventina di gradi più ad est, nonostante un Iz5, sul cluster dichiara "very strong". Ci sono abituato, per fortuna il DXCC non è il mio obbiettivo, anche perchè se in quasi 40 anni di radio non ci sono arrivato, non vedo perchè dovrei dannarmi ora. :-)
                            Lo ZK3 qui si sentiva senza segnale, ma perfettamente copiabile, nessun dubbio, sono loro, confermato da N2AJ, la stazione pilota in USA.

                            A35 arrivava S5-6 in effetti, un bel segnale, considerando che, in location "umane" e rx normali, quando si commuta in cw in bande altre, il noise è 0-1, quindi 5-6 è un "very strong" a mio avviso, considerando anche la provenienza del segnale...
                            Però lavorava quasi solo JA.

                            In 17m arrivava bene, FK8HA in SSB, unico segnale umano su tutta la banda, si sentivano piccini anche i JA che ogni tanto lo collegavano, con la loro antenne da tutt'altra parte... *****nditions.

                            Marco, inizierei a dubitare un pochino della resa della tua antenna in certe bande, ma giusto per prendere in considerazione anche questa ipotesi ecco, dalla foto, non mi sembri questo gran chiuso ecco.
                            Ultima modifica di IZ5CML; 25-09-19, 12:09.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da IZ5CML
                              Lo ZK3 qui si sentiva senza segnale, ma perfettamente copiabile, nessun dubbio, sono loro, confermato da N2AJ, la stazione pilota in USA.
                              ....
                              Marco, inizierei a dubitare un pochino della resa della tua antenna in certe bande, ma giusto per prendere in considerazione anche questa ipotesi ecco, dalla foto, non mi sembri questo gran chiuso ecco.
                              se a te arrivava senza segnale bisogna aspettare che lo ricevi s5 tu per poterlo ricevere qui.

                              per l' antenna che ti devo dire, un carico fittizio non lo è, perchè nelle altre direzioni funziona molto bene, e ho anche antenne commerciali da poter effettuare dei paragoni, sommari, che danno un' idea, poi questa non è l' unica antenna che ho montato qui, anzi a dire il vero ne ho montate molte negli anni, anche semplici dipoli che è difficile non vadano come dipoli, l'ho messa alta, bassa e anche media ma le cose cambiano poco, il path 0° >250° per me è un' incubo, 0°> 40° si soppravvive, 40°>110° una tragedia, 110° > 150° si riesce a fare qualcosa , 170°>250° pare essere in paradiso...
                              Sarà altro che le montagne, sarà la terra sotto, sarà il rumore, sarà qualche tipo di assorbimento, fatto stà che qui, negli anni, nulla di intentato è stato fatto.
                              Ah, ovviamente, segnali provenienti da quelle direzioni pessime ma ad angolo di take off elevato arrivano senza grossi problemi, è quando si scende sotto i 30° che diventa un problema, ZK3A immagino sia ben al di sotto dei 30°.

                              A proposito, siccome dai 20 metri in giù, o dai 14 Mhz in su, io non son ferrato con la propagazione, via Lunga ci sarà possibilità? se si, quando?
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
                                In VHF e superiori la pianura padana non è male, soprattutto nella zona della Romagna, dove verso nord si hanno le alpi lontane e basse e poi si possono sfruttare anche i condotti via mare a SE.
                                Non solo in VHF. L' anno scorso ho fatto la media del punteggio dei partecipanti italiani alla Challenge divisi per regione, ed effettivamente nella zona 4 è la più alta. Certamente ci sono ragioni orografiche,ma dopotutto questa è la terra di Guglielmo...


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Media punti regioni italiane.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 99456


                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X