annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    è quello che ho pensato io.
    via lunga è l unica soluzione ... ma punta sempre la sua 3 elementi verso il polo!
    forse mandargli una email non è una cattiva idea...
    pensa che l'altro giorno purE da UK un barrato bicycle mobile l ha collegato HI !!!
    LA PROPAGAZIONE è MATRIGNA! hi

    Commenta


    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
      è quello che ho pensato io.
      via lunga è l unica soluzione ... ma punta sempre la sua 3 elementi verso il polo!
      forse mandargli una email non è una cattiva idea...
      pensa che l'altro giorno purE da UK un barrato bicycle mobile l ha collegato HI !!!
      LA PROPAGAZIONE è MATRIGNA! hi
      Barrato bycyle?
      Questa è un'offesa che va lavata con un qso, non ci sono Santi che tengano.
      Mandagli una mail, a nome di tutti gli europei che hanno una montagna vicina in direzione nord

      Marco - IK2XSL

      Commenta


      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Per la propagazione via lunga sarebbe Jim ad avere la montagna al centro di Rarotonga come ostacolo. Lui abita al nord dell'isola vicino al mare ed inoltre la propagazione via polo sud funziona in altri mesi dell'anno. Da un paio di anni sembra che Jim abbia un lineare da 500 watt. I segnaloni c'erano quando ci stava E51AND che aveva un kilowatt e un'antenna bella alta con molti elementi. Temo poi che andando verso il solstizio i segnali di Jim caleranno per riaumentare nella seconda metà di agosto e inizio di settembre.
        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

        Commenta


        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          La radio trova sempre il modo di sorprendere, ora in 10m arriva W2RE in SSB e VR2XAN in cw, no, non si tratta di new one o di paesi rari, ma con il sole senza macchie solari, è raro trovare i 10m aperti a così lunghe distanze, fino a qualche anno fa si diceva che d'estate e per giunta con il sole al minimo, sulle bande alte non ci poteva essere nulla, se non dell'esporadico a livello europeo... poi, anche grazie ai 50mhz, si è cominciato a capire che a volte l'ES si allunga, chiamatelo multihop, chiamatelo concatenazione di strati ionosferisci diversi (Es+F2...), fatto sta che si "arriva più lontano".

          https://www.youtube.com/watch?v=8MJ0...ature=youtu.be



          https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...2XAN_10MCW.mp3
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            Altra interessante apertura ES multihop in 10m ieri sera, tra cw ed ssb erano lavorabili una decine di stazioni nord americane.. qui N1RR in SSB

            https://www.youtube.com/watch?v=IXx0...ature=youtu.be
            DX ! What else !?

            Commenta


            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              seguo con interesse i vari interventi.....
              purtroppo continua il trend negativo verso e51jd sempre basso sulla mia antenna...

              Commenta


              • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                si rafforzano i miei sospetti verso una certa criticità sui segnali "lunga distanza" proveninti da nord... con angoli molto bassi....
                ieri l'altro alle 21.58 ZL1WN mi arrivava s7/9!! LONG PATH!!
                pile up sostenutissimo in simplex...passo subito dopo 4 chiamate...con le mie modestissime condizioni di antenna "asfaltando" stazioni vicine ben più dotate di me .
                dal mio qth jn35va ZLIWN è SHORT 55° E LONG 235°
                OROGRAFICAMENTE PARLANDO a 55° ho le "mie" colline alte a ridosso del mio qth di massimo 200 metri più alte di me... poi in successione la pianura Torinese che porta a Ivrea e poi le alpi che in linea d'aria saranno ad un centinaio di kilometri.
                Invece a 235° ho in portata ottica a "sbalzo"! (sono a 400 slm) tutta la pianura piemontese Chieri - Cuneo-Saluzzo etc...e poi ovviamente anche li le alpi ma a distanza doppia rispetto ai 55°...
                allego foto molto più esplicative.(spero di riuscuire a caricarle...)
                File allegati

                Commenta


                • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  Originariamente inviato da Iu1imc Visualizza il messaggio
                  si rafforzano i miei sospetti verso una certa criticità sui segnali "lunga distanza" proveninti da nord... con angoli molto bassi....
                  ieri l'altro alle 21.58 ZL1WN mi arrivava s7/9!! LONG PATH!!
                  pile up sostenutissimo in simplex...passo subito dopo 4 chiamate...con le mie modestissime condizioni di antenna "asfaltando" stazioni vicine ben più dotate di me .
                  dal mio qth jn35va ZLIWN è SHORT 55° E LONG 235°
                  OROGRAFICAMENTE PARLANDO a 55° ho le "mie" colline alte a ridosso del mio qth di massimo 200 metri più alte di me... poi in successione la pianura Torinese che porta a Ivrea e poi le alpi che in linea d'aria saranno ad un centinaio di kilometri.
                  Invece a 235° ho in portata ottica a "sbalzo"! (sono a 400 slm) tutta la pianura piemontese Chieri - Cuneo-Saluzzo etc...e poi ovviamente anche li le alpi ma a distanza doppia rispetto ai 55°...
                  allego foto molto più esplicative.(spero di riuscuire a caricarle...)

                  Beh, verso 55° non vedo grossi problemi, anche se ovviamente a 235° ti può aiutare considerevolmente avere tutta la pianura ed un certo dislivello a tuo favore, guardando il tuo qth però vedo che verso N-NW ci sono delle belle colline, di Superga e poi a scendere verso W non so quale siano, ma che ti separano da Torino, anche se non altissime e nemmeno vicinissime direi che qualche limitazione sugli angoli più bassi, come può essere l'E5, la introdurranno sicuramente, ma ti assicuro che c'è ben di peggio...
                  Se un giorno vorrai o potrai fare un piccolo upgrade, magari con una piccola direttiva, vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente, anche se vedo che ti diverti lo stesso.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Beh, verso 55° non vedo grossi problemi, anche se ovviamente a 235° ti può aiutare considerevolmente avere tutta la pianura ed un certo dislivello a tuo favore, guardando il tuo qth però vedo che verso N-NW ci sono delle belle colline, di Superga e poi a scendere verso W non so quale siano, ma che ti separano da Torino, anche se non altissime e nemmeno vicinissime direi che qualche limitazione sugli angoli più bassi, come può essere l'E5, la introdurranno sicuramente, ma ti assicuro che c'è ben di peggio...
                    Se un giorno vorrai o potrai fare un piccolo upgrade, magari con una piccola direttiva, vedrai che le cose miglioreranno sensibilmente, anche se vedo che ti diverti lo stesso.

                    mi hai letto nel pensiero ed hai interpretato alla perfezione la mia "orografia"
                    pensavo a una 2-3 elementi 10/15/20........

                    Commenta


                    • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      Tornando a cosa c'è in radio.. in queste mattina si fa vivo in 20m SSB FO5SK, Gerard che trasmette dall'isola Raiatea, come dxcc è Polinesia Francese, ma referenza iota separata, OC-067, non rarissima ma cmq degna di attenzione.

                      Quello che più mi ha affascinato però, sono le sue condizioni di lavoro, infatti ha ripreso l'attività radio dopo molti anni e si ritrova uno Swan 500, apparato a valvole che molti di noi non conoscono, entrato in produzione nel 1968, un anno primo che l'uomo mettesse piede sulla Luna.. più di mezzo secolo fa...

                      Come antenna una banale verticale anche se piazzata in una grandissima location.

                      Che dire ? La potenza della radio nella sua semplicità.

                      Ho scambiato poi anche 2 parole con Freddy F4HEC (che dovrebbe essere parente di 3D2AG...), mi diceva che ormai sono davvero pochi gli FO residenti attivi, un paio massimo 3, molti hanno avuto problemi a riparare o reperire rtx hf, ma molti di più sono svogliati, annoiati dalla radio dopo aver raggiunto xyz obiettivi, ed ovviamente tanti anziani, alcuni sono rientrati in Francia per problemi di salute etc.




                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        Credo di aver ascoltato anche io il polinesiano, però volevo segnalare che oggi Jim era più forte del solito, forse a causa della nuova macchiolina. Negli ultimi giorni ho notato poco E sporadico e migliore propagazione in 20 metri a lunga distanza nel pomeriggio verso JA, VR2, HS...
                        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                        Commenta


                        • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                          Credo di aver ascoltato anche io il polinesiano, però volevo segnalare che oggi Jim era più forte del solito, forse a causa della nuova macchiolina. Negli ultimi giorni ho notato poco E sporadico e migliore propagazione in 20 metri a lunga distanza nel pomeriggio verso JA, VR2, HS...
                          Infatti finalmente l ho collegato e51jd verso le 07 UTC con un bel segnale di 5/7!!

                          Commenta


                          • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            Ottimo, e oggi arrivava ancora più forte. Il fatto che lo hai collegato non significa che non puoi riprovarci tutte le volte che vuoi. Oggi buono anche KH6QDQ/KH6 che si trova molto spesso in aria.
                            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                            Commenta


                            • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              Ieri nel pomeriggio, sono arrivate alcune stazioni USA in 10m, NY2PO, NY3A, N8II, VO1.. etc. interessante apertura ES+
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                ... apertura ES+
                                Tu spesso ipotizzi Es... la domanda sorge spontanea:
                                - sulla base di quale sorgente identifichi un path di oltre 6000Km come Es?
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X