annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yagi con elementi in tubo quadro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yagi con elementi in tubo quadro?

    Vi rivolgo una domanda probabilmente da ignorante in materia.

    Sto cercando di congegnare una piccola yagi per le VHF/UHF da utilizzare per l'activity contest.

    Mi stavo chiedendo se potessi realizzare gli elementi con del tubo quadro 12x12 anzichè col solito tubo di diam. 10
    Oppure con un piatto (o una L o una U) se non voglio che "svergoli".

    Meccanicamente mi si semplifica l'esistenza perchè posso banalmente avvitare gli elementi sul boom senza interposizione di collari o adattatori del caso.

    Ora il dubbio mi viene perchè in commercio non ricordo di aver visto mai antenne con elementi che non fossero di sezione circolare. Minore sezione esposta al vento? Perchè tutti vanno ad usare i collari o che?

    Qual'è il motivo? A parte il ricalcolare un po' le spaziature cosa può succedere?

    Chiedo lumi a chi è più ferrato di me in antenne...

    pse k

    _
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

    Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
    ... Ora il dubbio mi viene perchè in commercio non ricordo di aver visto mai antenne con elementi che non fossero di sezione circolare.
    _
    Come no..? Le yagi dinamiche usano una piattina perforata che scorre all'interno dei tubi in fibra di vetro...
    73'

    Commenta


    • #3
      Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

      Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
      Meccanicamente mi si semplifica l'esistenza perchè posso banalmente avvitare gli elementi sul boom senza interposizione di collari o adattatori del caso.
      Secondo me (ma io non sono tanto esperto di VHF) è meglio scegliere un progetto con gli elementi isolati dal boom perchè con gli anni l' alluminio si ossida ed è quasi impossibile mantenere un buon contatto elettrico, mentre con un isolatore fra elementi e boom sei sicuro che se usi un buon materiale (per es il nylon, il teflon o il delrin) l' isolamento rimane per decenni.
      Per la sezione quadrata forse è meglio chiedere a qualcuno se ti fa un modello.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

        ma si che si puo' fare ,sicuramente bisognera' calcolare la lunghezza degli elementi in maniera diversa dai soliti tubi,
        ci sono anche antenne TV che hanno il radiatore con profilato ad "L".

        giusto per...
        ho fatto un dipolo dei 12m isolando opportunamente uno dei tiranti in acciaio da 8mm del traliccio,
        le misure non erano proprio quelle del filo di rame HI,ma funzionava eccome !

        vai vai , fuori dagli schemi

        Commenta


        • #5
          Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

          Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
          ... yagi per le VHF/UHF ... realizzare gli elementi con del tubo quadro ... o una U ... Meccanicamente mi si semplifica l'esistenza ...
          Facciamo cambio con del cavo LMR195?
          Io ho una dieci elementi VHF siffatta e proprio per tale scopo; tre sezioni U per il boom (quella centrale con staffe per attacco a mast) con due manicotti in quadro, tutti gli elementi un U ed il radiatore in U maggiormente largo per farci stare il piatto di aggancio al gamma match (pure in U ma piccolino), con tutte le sue vitine in Al. Gli elementi ad U sono "limati" al centro per "non ruotare". 4 elementi nel primo tratto, 3 nel centrale e 3 nel terminale del boom, ognuno sui 130-140cm di lunghezza.

          Ma non potevano fare la zona i5 sul Reno, dico io (che vivo a 1Km da quel fiume)? Perche' l'unico problema che vedo e' che come bar per andarci a prendere un caffe' (ed una yagi) io sono distante da te!
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

            Semplificando molto:
            il Problema sussiste solo per il calcolo della wind-load.
            Il coefficiente di forma per calcolare la superficie esposta al vento per le sezioni "piatte" è 1/0.8 ( a seconda del profilo) per le sezioni circolari 0.5.
            Su superfici importanti non è poco.
            73's de Luk

            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

            Commenta


            • #7
              Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

              Elementi tondi o quadri o piatti, in una antenna per UHF, sopratutto se per uso portatile, sono fondamentalmente ininfluenti, diciamo che per tale uso userei elementi in piattina da 15x2mm, rivettati o con vite passante e dado a farfalla in modo da poter girare gli elementi in linea con il boom, riducendo l'ingombro per iol trasporto. boom in uno, due o tre pezzi, telescopici ad innesto facilitato con battuta di arresto. La cosa è più facile a farsi che dirsi.....
              Ovviamente nel calcolo si deve tenere conto dell'elemento a massa.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Yagi con elementi in tubo quadro?

                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                ... userei elementi in piattina da 15x2mm, con ... vite passante e dado a farfalla in modo da poter girare gli elementi in linea con il boom, riducendo l'ingombro per il trasporto. boom in uno, due o tre pezzi, ... ad innesto facilitato...
                Condivido al 100%, sia elettricamente che, come da mio post sopra, meccanicamente: uniche eccezioni gli elementi in C scanalato al centro, per ripiegarli sul boom allentando la vite a farfalla e nel contempo bloccarli in posizione solidamente (aiuta la presa della vite a farfalla con rondella spaccata se appoggiamo la antenna di taglio per terra), ed il boom in tre parti, a C, che si innesta in un breve quadro a profilo rettangolare (che lo blocca su tutti gli assi) anche qui con 4 viti a farfalla.
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta

                Sto operando...
                X