annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Precipitation Static or P static (by W8JI)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Precipitation Static or P static (by W8JI)

    I temi precedenti, forse un pò troppo specifici, non si sono prestati a generare discussioni tra gli utenti del forum.

    Questo argomento, anche se non al pari della classifica RTX, ordinata per migliore IMD3 (non della radio migliore) è comunque piuttosto dibattuto, infatti si legge spesso della presunta rumorosità di un'antenna rispetto ad un'altra.

    Per esperienze dirette, mi trovo in perfetta sintonia con quanto esposto da Tom, magari alcuni di voi hanno altri riscontri, altre teorie, ecc, allora perché non approfittarne in questa sede.....

    Buona lettura e Buon Anno 2012
    73, LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Precipitation Static or P static (by W8JI)

    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
    I temi precedenti, forse un pò troppo specifici, non si sono prestati a generare discussioni tra gli utenti del forum.

    Questo argomento, anche se non al pari della classifica RTX, ordinata per migliore IMD3 (non della radio migliore) è comunque piuttosto dibattuto, infatti si legge spesso della presunta rumorosità di un'antenna rispetto ad un'altra.

    Per esperienze dirette, mi trovo in perfetta sintonia con quanto esposto da Tom, magari alcuni di voi hanno altri riscontri, altre teorie, ecc, allora perché non approfittarne in questa sede.....

    Buona lettura e Buon Anno 2012
    73, LEC
    Dunque, Tom as usual fa un analisi dei problemi comprensibile anche a chi non ha mai acceso una radio.

    Leggendo, la prima domanda da profano che mi è venuta in mente è: ma se alle estremità degli elementi di una yagi si fa una cosa tipo la gloriosa sirio 2016:



    .. non è che si attenui il problema?? Lo so che Tom è dio antenna in persona, ma magari a volte.. boh.. magari uno dice una cavolata immane e poi funziona

    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Precipitation Static or P static (by W8JI)

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      .. boh.. magari uno dice una cavolata immane e poi funziona

      Vy 73 de Cristiano IZ0IEN

      Un bel po' di tempo fa, un simpatico omino coi baffi ebbe a dire che "tutti sanno che una cosa è impossibile finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa"
      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

      Commenta


      • #4
        Re: Precipitation Static or P static (by W8JI)

        Certamente il fenomeno si minimizza, tant'è che all'estemità degli elementi della raibeam per i 40m.....questi sono stati puntualmente previsti

        HNY
        LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Precipitation Static or P static (by W8JI)

          Mi ricordo quando al Capra tirarono su una loop 10-15-20 per minimizzare il fenomeno della "raganella", pare che nel complesso abbia funzionato abbastanza bene, o sbaglio?

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Precipitation Static or P static (by W8JI)

            L'unica esperienza che posso confermare, è quella di usare un'antenna più bassa, ad IO5O, la tribanda per i moltiplicatori, invece della monobanda dei 20m a 30m da terra, in quest'ultima, durante forte pioggia, il noise era davvero importante, nell'altra nessuno !
            Pare però che il problema fu risolto sostituendo i vecchi isolatori sulla monogamma, una KLM.

            Nella mia dinamica, non ho notato grandi differenze rispetto alle antenne classiche, forse, una buona usabilità anche ricoperta di ghiaccio e neve, mentre la tribanda era del tutto off.

            Possono sembrare cose di poco conto, ma se si fanno contest hanno invece molta importanza, e se piove, o nevica proprio in quel finesettimana ? Un disastro...
            DX ! What else !?

            Commenta

            Sto operando...
            X