annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gamma match o stub per una delta loop ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gamma match o stub per una delta loop ?

    quale è la Vostra esperienza ?
    -----
    73 de Fili' IC8POF
    uno del
    Puparuo'RadioCLub

  • #2
    Re: gamma match o stub per una delta loop ?

    Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
    quale è la Vostra esperienza ?
    Se si tratta di delta rigida, sono propenso al gamma, occhio però che non è DC grounded. sarebbe interessante verificare il funzionamento con un choke.

    Nella foto la mia ultima realizzazione per i 10m.
    File allegati
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: gamma match o stub per una delta loop ?

      io da esperienze fatte mi accontento del GAMMA ROAD vedi Nerio Neri PROGGETTAZIONI e COSTRUZIONI e buon lavoro

      Commenta


      • #4
        Re: gamma match o stub per una delta loop ?

        Ciao a tutti


        Da esperienze fatte io sceglierei sia come singola banda che come multi-banda lo stub.

        Lo stub se fatto ed isolato bene una volta realizzato non si tocca più e anche con l'andare del tempo non hai problemi ...
        Il Gamma invece è più complicato da realizzare e hai molte variabili...


        Saluti Alex iw3inq

        Commenta


        • #5
          Re: gamma match o stub per una delta loop ?

          Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
          Da esperienze fatte io sceglierei sia come singola banda che come multi-banda lo stub.
          Saluti Alex iw3inq
          Mi interessa sapere qualcosa di più sullo stub multibanda.
          O forse ho inteso male io. Ciao
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: gamma match o stub per una delta loop ?

            Quando ho realizzato la mia due elementi, ho usato una versione ibrida del gamma match che faceva uso di un condensatore variabile. http://www.omconcept.fr/delta-loop/le-condensateur.php
            Vi assicuro che il ROS era migliore di quello del carico fittizio.

            73' iw7dmh
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #7
              Re: gamma match o stub per una delta loop ?

              Ciao...anche a me interessa il progetto.
              So che c'è una cosa simile in un vecchio libro di Nerio Neri,
              una fotocopia aiuterebbe a capirne di +....
              chissà se qualcuno l'ha realizzato.

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Mi interessa sapere qualcosa di più sullo stub multibanda.
              O forse ho inteso male io. Ciao
              -----
              73 de Fili' IC8POF
              uno del
              Puparuo'RadioCLub

              Commenta


              • #8
                Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                se non ricordo male si possono fotocopiare i libri fino ad una certa %, quindi dovrei essere ok!

                buona lettura

                P.S. se posso permettermi sconsiglierei il Gamma Multibanda, la delta eco ci insegna!
                NLJ
                File allegati
                Ultima modifica di iz7nlj; 15-05-14, 12:48.

                Commenta


                • #9
                  Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                  Originariamente inviato da iz7nlj Visualizza il messaggio
                  se non ricordo male si possono fotocopiare i libri fino ad una certa %, quindi dovrei essere ok!
                  buona lettura
                  P.S. se posso permettermi sconsiglierei il Gamma Multibanda, la delta eco ci insegna!
                  NLJ
                  Ciao, mi sembra di conoscere quella parte relativa alla costruzione del gamma match tribanda... Personalmente posso solo dire che una volta allineato il sistema funziona e funziona benissimo, senza impegnare tre cavi coassiali o un sistema di commutazione remoto. Ho avuto quella antenna sul tetto negli anni '80 e tolto i problemi derivati dalla costruzione home made si comportò benissimo. Anche l'allineamento non fu particolarmente laborioso ( a quel tempo usavo solo la SSB ) e le prestazioni furono del tutto paragonabili alla due elementi QUAD. 73'
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                    Se ti riferisci alla Eco antenne,felice possessore da 5 anni,personalmente gli unici problemi avuti sono sul gamma.
                    Se cerchi in rete noterai le varie modifiche adottate da colleghi fatte non per puro divertimento ma per necessità.
                    Quindi se dovessi consigliare a IC8POF in base alla mia esperienza consiglierei la soluzione con gamma match separati.



                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Ciao, mi sembra di conoscere quella parte relativa alla costruzione del gamma match tribanda... Personalmente posso solo dire che una volta allineato il sistema funziona e funziona benissimo, senza impegnare tre cavi coassiali o un sistema di commutazione remoto. Ho avuto quella antenna sul tetto negli anni '80 e tolto i problemi derivati dalla costruzione home made si comportò benissimo. Anche l'allineamento non fu particolarmente laborioso ( a quel tempo usavo solo la SSB ) e le prestazioni furono del tutto paragonabili alla due elementi QUAD. 73'
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                      Originariamente inviato da iz7nlj Visualizza il messaggio
                      Se ti riferisci alla Eco antenne,felice possessore da 5 anni,personalmente gli unici problemi avuti sono sul gamma.
                      Non conosco il sistema adottato dalla Eco antenne, mi riferivo al sistema illustrato sul libro di Neri, tratto da un mio vecchio articolo pubblicato su radio Kit negli anni '80 relativo proprio alla costruzione della delta della foto. 73'
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Mi interessa sapere qualcosa di più sullo stub multibanda.
                        O forse ho inteso male io. Ciao

                        Scusatemi mi sono "spiegato male" intendevo dire che sia su antenna mono-banda che multi-banda per la mia esperienza e per esperienza di chi ha usato ed usa la delta ECO lo STUB è la soluzione migliore ....
                        Con un semplicissimo MFJ 259 o similare si riesce a tagliare/misurare lo stub e avere un primo test se quello che si sta facendo è corretto o no ....

                        Saluti Alex iw3inq

                        Commenta


                        • #13
                          Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          ...tratto da un mio vecchio articolo pubblicato su radio Kit negli anni '80 relativo proprio alla costruzione della delta della foto. 73'
                          Io me lo ricordo, se non erro poi ne avevi fatto una versione "leggera" senza boom e con canne di fibra, o ricordo male?
                          73 de Guido, ik2bcp

                          Commenta


                          • #14
                            Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                            Ciao ZSQ et All.
                            la faccina messa da Sil a fine paragrafo è MOLTO significativa.
                            Io non sono pratico di calcoli ma a lume-di-naso 3 gamma-match 100->50 che si chiudono su un cavo coax (3x50ohm in parallelo= +o-15ZOhm o no?!)
                            avrebbero bisogno di un Z_sollevatore
                            OK.
                            Sil dalla foto della tua delta si vede chiaramente un trucco ....mooolto interessante; il direttore dei 10mt è fatto in filo autoreggente ai 15mt e si potrebbe fare anche per i 15...credo.

                            Idea: usare solo le canne dei 20 che autoreggono i 15 e i 10 in config semi-spider .
                            Soluzione mooolto interessante per risparmiare pesi.
                            Naturalmente usando gli stubs.
                            Il problema delle deltaloop sono le crociere......con l'attacco al boom.

                            Il tuo boom sembra essere di circa 4 metri se seguisti le indicazioni del Neri ?
                            ti ricordi il diamtetro?

                            Ho giocato un po' con MMANA ma per quanto abbia messo i loops a 4mt poi il progr. me li stringe a 210cm.
                            Art JWY magari saprà indicarmi come bloccare lo spostamento in fase di calcolo.
                            Ma non è che cmq la distanza di 0.2L è troppa ?

                            La quad che costruii nel '80 era circa 0.1L , tutta in ferro e bamboo
                            http://www.qsl.net/ic8pof/station/bamboo-quad.jpg

                            NLJ tnx fer pics, poi mi sono ricordato a chi prestai il libro.



                            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                            Ciao, mi sembra di conoscere quella parte relativa alla costruzione del gamma match tribanda... Personalmente posso solo dire che una volta allineato il sistema funziona e funziona benissimo, senza impegnare tre cavi coassiali o un sistema di commutazione remoto. Ho avuto quella antenna sul tetto negli anni '80 e tolto i problemi derivati dalla costruzione home made si comportò benissimo. Anche l'allineamento non fu particolarmente laborioso ( a quel tempo usavo solo la SSB ) e le prestazioni furono del tutto paragonabili alla due elementi QUAD. 73'
                            Ultima modifica di ic8pof; 16-05-14, 19:22.
                            -----
                            73 de Fili' IC8POF
                            uno del
                            Puparuo'RadioCLub

                            Commenta


                            • #15
                              Re: gamma match o stub per una delta loop ?

                              Ciao, sinteticamente : il riflettore dei 10 lo feci così per un motivo semplicissimo... avendo riciclato le canne sopravissute al crash della quad non volevo acquistarne altre e alla fine ho scoperto che andava benissimo lo stesso. Il Boom era in effetti 4 metri, per via che a quel tempo usavo esclusivamente spaziatura larga ed era di 50mm. Il progetto me lo mandò i1MOL che a quel tempo lavorava negli USA e dovetti adattarlo all'uso di canne in fibra ( per alleggerire la costruzione ) e quindi ritoccare le misure degli elementi. Naturalmente con il sistema 'cut & try' visto che eravamo nel 1980. Il libro di Nerio Neri uscì anni dopo quando anche questa delta loop era finita nel cassetto dei ricordi, soppiantata in un altro QTH da una 4 el. Yagi tribanda della Swan, che ancora sopravvive nel mio QTH polacco nonostante le mie sevizie... Ciao
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X