annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

New Antenna By AD , iz0aeg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • New Antenna By AD , iz0aeg

    Stamani ho terminato il montaggio della nuova antenna, in pratica e' una DB18E con la differenza che al posto del trombone centrale ha un elemento lungo in totale 15mt, quindi Full per i 30 mt, lavora quindi dai 10 ai 30 con 3 elementi e in 40 mt con 2. Il controller è AD , come pure il boom, le piastre e il motore del driver centrale. Appena fatte un po di prove, Vi racconterò le impressioni... 73 a tutti Simone.
    File allegati

  • #2
    Re: New Antenna By AD , iz0aeg

    Bella Simone.

    Quindi in 30m, c'è un radiatore fullsize, ma riflettore e direttore "trombonici" ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: New Antenna By AD , iz0aeg

      Originariamente inviato da ik5run Visualizza il messaggio
      Stamani ho terminato il montaggio della nuova antenna, in pratica e' una DB18E con la differenza che al posto del trombone centrale ha un elemento lungo in totale 15mt, quindi Full per i 30 mt, lavora quindi dai 10 ai 30 con 3 elementi e in 40 mt con 2. Il controller è AD , come pure il boom, le piastre e il motore del driver centrale. Appena fatte un po di prove, Vi racconterò le impressioni... 73 a tutti Simone.
      Bene Stefano
      Complimenti per la nuova antenna !
      Ma quanto pesa l'accrocchio?
      Grazie ancora per la bella serata a FI con EA5RM e I5iHE
      73 Brix

      Commenta


      • #4
        Re: New Antenna By AD , iz0aeg

        Si Enry, il Riflettore e il direttore sono Trombonici... ahahahahah.... cio' determina che il radiatore sia come misura piu' corto dei tromboni... ma pare funzionare, le stazionarie sono basse... Fabrizio.. pesa circa 50kg... piu' o meno come una mosley vecchio stampo.. vedi pro57.. 67... ma ha il boom di 6 mt.. quadro e le staffe di rinforzo delle canne, oltre ai Truss kit che sorreggono le canne.... bhoo... poi vi diro'.. per adesso va.. ieri sera in 40, con ty.. 2 chiamate.. e via.. buona giornata Simone... (non stefano..ahahahah)

        Commenta


        • #5
          Re: New Antenna By AD , iz0aeg

          Ciao Simone, auguri per la nuova antenna!
          Quanto è alto il traliccio?
          Facci sapere se puoi effettuare confronti con altre antenne note in tuo possesso magari commutando tra le due...
          Buon lavoro.
          http://www.iz7pdx.it
          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

          73 de Luigi
          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

          Commenta


          • #6
            Re: New Antenna By AD , iz0aeg

            Certo PDX.. appena potrò fare comparazioni le condividerò...il traliccio è 9 mt... ma svetta dal tetto circa 12... qualche collega mi ha scritto in pvt per chiedere spiegazioni, allora, il progetto di questa antenna nasce dall'esigenza di avere disponibili le bande 30 e 40 con un po di guadagno rispetto al dipolo.. questa antenna e' un misto di materiali e tecnologie, io avevo una 3 el. steppir con il trombone centrale 30 e 40, tutti sanno che l'antenna lavora già molto bene così, apparte il problema dell'impedenza in 30 mt che non e' possibile risolvere se non bypassando il balun 2/1... abbiamo quindi usato l'elemento driver della 3 el originale, aggiungendovi dentro un relè sotto vuoto che ne cortocircuita le bandelle quando esso lavora come direttore, poi abbiamo modificato il motore steppir riflettore mettendo all'interno bandella sufficiente a coprire i 40 mt.. nel motore essendo vecchiotto è stato pure modificato il sistema di trascinamento bandella rendendolo più stabile e sicuro. Il Driver è completamente nuovo ed è un motore di AD, che copre fino ai 30 mt con le canne lunghe 7,50mt... , questo viene escluso quando l'antenna lavora in 40. Il controller AD riesce a controllare tutte le funzioni dei vecchi motori Steppir come il suo motore e i rele' necessari alla commutazione ( e rele' uno per scambiare i driver e uno per il cortocircuito nel motore driver 40) il tutto viene gestito dal SW AD senza problemi grazie alla flessibilità del sw e del hw controller.
            Se avete altre domande fatele quà , le condividiamo con tutti. Tnx Simone.

            Commenta


            • #7
              Re: New Antenna By AD , iz0aeg

              ciao a tutti ,

              La cosa interessante è che il controller AD può essere connesso a tutti i tipi di motori quindi sia Steppir che Ultrabeam .

              Si ha la possibilità nella configurazione base di programmare anche tre commutazioni.

              Poi il controller può gestire fino a 6 unità motori anche di marche diverse contemporaneamente. Uno switch per 4 antenne , il rotore , e la sonda PWR. SWR.

              73 Fabrizio
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: New Antenna By AD , iz0aeg

                Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
                ciao a tutti ,
                La cosa interessante è che il controller AD può essere connesso a tutti i tipi di motori quindi sia Steppir che Ultrabeam .
                Si ha la possibilità nella configurazione base di programmare anche tre commutazioni.
                Poi il controller può gestire fino a 6 unità motori anche di marche diverse contemporaneamente. Uno switch per 4 antenne , il rotore , e la sonda PWR. SWR.

                73 Fabrizio
                OK Simone, scusa avevo appena parlato con uno Stefano e mi sono intortolato da solo, HI
                Domandona: per chi vive a 1000 e rotti metri di quota, l'antenna (tralasciando i 50 kg) come si rapporta con neve e ghiaccio(+magari vento), problema ben presente da me ma anche da altri? Resistenza meccanica e scorrimento bandelle?
                73 Brix

                Commenta


                • #9
                  Re: New Antenna By AD , iz0aeg

                  Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                  OK Simone, scusa avevo appena parlato con uno Stefano e mi sono intortolato da solo, HI
                  Domandona: per chi vive a 1000 e rotti metri di quota, l'antenna (tralasciando i 50 kg) come si rapporta con neve e ghiaccio(+magari vento), problema ben presente da me ma anche da altri? Resistenza meccanica e scorrimento bandelle?
                  73 Brix
                  Come nelle installazioni militari, anche babbo natale abbatterà la sua log periodica, vedo
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: New Antenna By AD , iz0aeg

                    Originariamente inviato da ik5run Visualizza il messaggio
                    Certo PDX.. appena potrò fare comparazioni le condividerò...il traliccio è 9 mt... ma svetta dal tetto circa 12...

                    Se avete altre domande fatele quà , le condividiamo con tutti. Tnx Simone.
                    Grazie, ottima la possibilità di rendere il C.B. universale.
                    Allora attendo confronti 1:1 (stesse condizioni ideali di lavoro) dell'antenna.
                    73
                    http://www.iz7pdx.it
                    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                    73 de Luigi
                    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: New Antenna By AD , iz0aeg

                      Fabrizio, allora, io abito alla "foce" di due vallate, ho due venti predominanti, tramontano e grecale, quando tira, la vallata fa da imbuto e scarica tutta la forza nella piana.. a febbraio 2013, quando ho avuto l'avvitamento del traliccio (era un "traliccetto" leggero in alluminio della delta mike , e con sopra a 9 mt 7 mt di boom della 11 elementi titanex , 30kg.. ) il vento ha avuto dei picchi di 130km/h... e infatti e' venuto giu tutto, fortunatamente senza fare danni se non il traliccio e le antenne sopra, lo scorso inverno con la 3 el steppir con il trombone non ho avuto alcun problema, considera che pure quella pesucchiava, intorno ai 35kg.. sicuramente questa offre una superfice al vento maggiore.. vediamo questo inverno come si comporta.. per il ghiaccio, ho visto foto e se le cerchi sul sito steppir, di canne con sopra 3 cm di manicotto di ghiaccio, e nonostante tutto non si rompevano, qua da me questo non succede, ma capisco che a 1000mt.. può accadere... ti consiglio di cercare su web le foto di cui ti parlo.. e ti rendi conto, considera anche che steppir non ha le piastre boom/motore come AD, e il motore è sollecitato direttamente dalle canne, nella mia e nelle altre AD no... ciò rende la struttura sicuramente più pesante, ma molto molto più resistente alla forza del vento.. adesso sto cercando di risolvere il problema del verricello, dovrebbe arrivarmi quello nuovo in sett. prox, cosi' posso alzare il carrello più agevolmente e finalmente testare il tutto.. 73 Simo.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: New Antenna By AD , iz0aeg

                        Simone, il traliccio che sostiene la DB18E (modificata) ha lato 27 cm o 40 cm?
                        Tnx
                        Andrea



                        Originariamente inviato da ik5run Visualizza il messaggio
                        Fabrizio, allora, io abito alla "foce" di due vallate, ho due venti predominanti, tramontano e grecale, quando tira, la vallata fa da imbuto e scarica tutta la forza nella piana.. a febbraio 2013, quando ho avuto l'avvitamento del traliccio (era un "traliccetto" leggero in alluminio della delta mike , e con sopra a 9 mt 7 mt di boom della 11 elementi titanex , 30kg.. ) il vento ha avuto dei picchi di 130km/h... e infatti e' venuto giu tutto, fortunatamente senza fare danni se non il traliccio e le antenne sopra, lo scorso inverno con la 3 el steppir con il trombone non ho avuto alcun problema, considera che pure quella pesucchiava, intorno ai 35kg.. sicuramente questa offre una superfice al vento maggiore.. vediamo questo inverno come si comporta.. per il ghiaccio, ho visto foto e se le cerchi sul sito steppir, di canne con sopra 3 cm di manicotto di ghiaccio, e nonostante tutto non si rompevano, qua da me questo non succede, ma capisco che a 1000mt.. può accadere... ti consiglio di cercare su web le foto di cui ti parlo.. e ti rendi conto, considera anche che steppir non ha le piastre boom/motore come AD, e il motore è sollecitato direttamente dalle canne, nella mia e nelle altre AD no... ciò rende la struttura sicuramente più pesante, ma molto molto più resistente alla forza del vento.. adesso sto cercando di risolvere il problema del verricello, dovrebbe arrivarmi quello nuovo in sett. prox, cosi' posso alzare il carrello più agevolmente e finalmente testare il tutto.. 73 Simo.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: New Antenna By AD , iz0aeg

                          Traliccio lato 40... non avevo piu voglia di riskiare, dopo il crollo del 2013... 73 Simo.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X