annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando il potenziometro del rotore non funziona...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando il potenziometro del rotore non funziona...

    ... e non ne vuol proprio sapere, occorre rimediare in qualche altro modo. Io ho preparato un disco di vetronite fatto in questo modo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1 Disco vetronite grezzo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 101221

    con 36 settori, uno ogni 10 gradi di arco. Poi ho messo delle resistenze per complessivi 13,9 Ohm fra un settore e l' altro:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2 Disco vetronite con resistenze.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.8 KB 
ID: 101222

    la cui somma totale è circa di 500 Ohm che è il valore del potenziometro malefico che non si trova neanche a morire, e se per caso viene reperito da qualche parte costa una follia e si brucia subito. Per favore non fatemi tornare su questo particolare aspetto della faccenda perchè ho già peccato molto in pensieri, parole e opere.

    Poi occorre fabbricare un contatto strisciante che ruotando dia l' indicazione del puntamento:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3 Contatto strisciante.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 101223

    forse si poteva fare meglio, ma nella mia cantina ho riesumato della barra filettata, plexiglass e altri rimasugli a costo zero, la scatola impermeabile invece l' ho comprata da una ditta di forniture elettriche:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4 Contatto inscatolato.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.5 KB 
ID: 101224

    e questo è il risultato quasi finale, manca solo una protezione contro la pioggia (in pratica un piccolo imbuto) che ho installato successivamente. Per ora funziona, anche se sembra un po' strano vedere la lancetta del rotore avanzare a scatti di 10 gradi, che comunque per una yagi di normali dimensioni è una precisione del tutto accettabile.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5 Quasi finito.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.7 KB 
ID: 101225

    Non ho adoperato motori passo-passo per non complicare troppo, inoltre avevo qualche dubbio sull' affidabilità dovendo lasciarne uno esposto agli sbalzi di temperatura e all' umidità. Tutto qui, spero di essere stato utile a qualcuno.

    Paolo I4EWH
    Ultima modifica di i4ewh; 12-05-11, 23:16.
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Quando il potenziometro del rotore non funziona...

    Paolo, come lo applichi al rotore?

    Ottima idea cmq!

    TNX
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Quando il potenziometro del rotore non funziona...

      gli americani hanno speso tempo e denaro per inventare una sorta di "penna a sfera" che potesse scrivere in assenza di gravita', durante le missioni spaziali.

      i russi hanno usato una matita.....


      Fabio irriverente

      Commenta


      • #4
        Re: Quando il potenziometro del rotore non funziona...

        eccolo il selsing..
        semplice ed economico,
        foto di oggi 17 maggio
        notare l'albero di trasmissione BMW !
        File allegati
        Ultima modifica di i4fyf; 13-05-11, 19:43.

        Commenta


        • #5
          Re: Quando il potenziometro del rotore non funziona...

          Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
          gli americani hanno speso tempo e denaro per inventare una sorta di "penna a sfera" che potesse scrivere in assenza di gravita', durante le missioni spaziali.

          i russi hanno usato una matita.....
          Ahimè, è una bufala:

          http://www.attivissimo.net/antibufal...o_spaziale.htm

          In ogni modo complimenti per la realizzazione, consiglierei però di curare bene il parastrappi perchè il cardano se ha un filino appena appena di gioco col tempo rischia di rompersi se in qualche modo non viene amortizzato.

          Per Max: dal fondo del rotore usciva l' alberino che andava al potenziometro, l' ho prolungato per avere la scatola con il contatto strisciante a portata di tetto invece che in cima al traliccio. Avendo un amico dotato di tornio è stata la parte più facile.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Quando il potenziometro del rotore non funziona...

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

            Per Max: dal fondo del rotore usciva l' alberino che andava al potenziometro, l' ho prolungato per avere la scatola con il contatto strisciante a portata di tetto invece che in cima al traliccio. Avendo un amico dotato di tornio è stata la parte più facile.

            Paolo I4EWH
            Per Max: mi è venuto in mente un flashback del passato: un tizio tanti anni fa su CQ elettronica fece un sensore ottico con un disco trasparente e una codifica bcd sul lexan.
            Tu, mago dei PIC... no ?? So che è un'eresia per noi verticalisti monopolli, ma..

            IZ0IEN/pic
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Quando il potenziometro del rotore non funziona...

              bufala ?!
              ne so anche sui carabinieri...

              Commenta

              Sto operando...
              X