hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-01-11, 07:40   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
VP8O South Orkney

Come ormai tutti saprete, tra pochi giorni, inizierà la nuova avventura del team del "pinguino" "Microlite" nella terra australe delle Orcadi del Sud (pare un doc. di Folco Quillici... )

Dovrebbero essere lì dal 27/1 all'8/2, il condizionale è d'obbligo per quelle zone.
Molti, validissimi operatori, attrezzatissimi, addirittura si parla di 7 stazioni in aria etc. etc.

http://www.vp8o.com/

Le South Orkney, non sono particolarmente rare, "ogni tanto" qlc c'è stato, l'ultima attività un pò seria, però, risale al 2004, con gli argentini AY1ZA ,"Orcadas" come dicono loro, attività non paragonabile ad una grande spedizione multinazionale come questa, anche se si fecero collegare, in precedenza LU1ZA nel 2002, indietro nel tempo non saprei, mi ricordo qlc nel 1996 da SWL, ma sono tempi lontani.

Quindi, sicuramente tutti i nuovi OM, gli "ex" IW etc, mancano di questa entità, ed in ogni modo, è appetibile per chiunque, magari in qlc banda/modo quindi fuoco alle micce !

Con la propagazione come siamo messi ?
Uhmmm... (mi verrebbe da citare una posizione, visto il periodo "storico" ) non benissimo, come purtroppo questo ciclo 24 ci sta abituando
Ipotizzando un flusso tra 80 e 85 (spero vivamente mi smentisca !), VP8O sarà fruibile dai 40 ai 15m, i 40m ormai... visto che le grandi spedizioni adattano sempre sistemi direzionabili e potenza, diventano lavorabili un pò per chiunque con un pezzo di filo, vedi ZL8.
Sopra i 15m, mi sa che sarà difficile, in effetti, ultimamente, quante volte avete ascoltato il Sud America/Antartica su quelle bande ? Uhm...

Ora, analizzando le "proiezioni" di 2 noti programmi predittivi, W6EL ed Hamcap, si notano delle differenze notevoli.
Il primo, appunto, fa arrivare le possibilità appena ai 15m, il secondo arriva agilmente fino ai 10m !

Chi avrà ragione ? Mah.. difficile, a "pelle" mi pare che Hamcap sia un pò troppo ottimistico, ma vediamo cosa succede.
Ecco, potrebbe essere anche una prova per i programmi di predizione !

Se qlc ha altri programmi, sistemi, inserisca le proprie simulazioni e vediamo cosa ne esce fuori.

In bocca al dx !

Hamcap :
Click the image to open in full size.

W6EL , la grafica è davvero ridotta, in pratica lui indica con il numero l'intensità del segnale, più alto meglio è, con le lettere la probabilità che l'apertura si verifiche, dipendente da molti fattori A sicura, D poco probabile :
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 09:02   #2
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Re: VP8O South Orkney

HI Enrico,
proprio alcuni giorni fa avevo indicato, nella sezione Propagazione, la possibilità di farsi da se i propri grafici di previsione per la tratta radio I-VP8O grazie a questa applicazione on line
L'esempio di grafico riportato nel post era questo:

con previsioni assai simili a quelle di HamCAP (essendo anche quest'ultimo basato sul VOACAP).

Le tue considerazioni sui 10m mi hanno ora invogliato ad usare anche WinCAP , concentrandomi sui 10m e ipotizzando tre diverse situazioni a livello di antenne. Quindi, parità di tutte le altre condizioni, 500W in ogni caso, cambiano solo le antenne. Modo di trasmissione CW.

Con una ground plane 1/4 d'onda da entrambe le parti, effettivamente le possibilità in 10m risultano scarse:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vp8o_gp.jpg
Visite: 133
Dimensione:   262.1 KB
ID: 2541

Se però da una delle estremità della tratta ci mettiamo una yagi 3 elementi a circa 10m dal suolo, al posto della ground plane, le possibilità aumentano:

Nome:   vp8o_yagi.jpg
Visite: 128
Dimensione:   287.5 KB
ID: 2543

Se la yagi 3 el. si trova in entrambe le estremità della tratta, le possibilità aumentano ancora di più:

Nome:   vp8o_yagi2.jpg
Visite: 150
Dimensione:   214.6 KB
ID: 2542

Ho fatto riferimento al valore di SSN (Smoothed Sunspot Number) indicato per febbraio nel file del NOAA periodicamente aggiornato.

Naturalmente io sono di parte, visto che al momento ho antenne solo per i 10m , ma spero che qualcosa si possa fare anche in 10m.
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 10:11   #3
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

Accontentandosi di arrivare ai 12 metri le probabilità sembrerebbero leggermente migliori... anche per i normodotati che puntano molto sulle WARC per la lenta e faticosa salita a una quota decente nel Challanger. Mi dà da pensare la totale assenza di operatori europei, per cui attenzione a non 'tirare troppo la corda' se no le antenne potrebbero girare per altre zone più produttive e meno rissose ... TNX 4 INFO. GL de Silvano i4zsq
Icone allegate

Nome:   questione di antenne.jpg‎
Visite: 198
Dimensione:   254.1 KB
ID: 2544  
i4zsq non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 10:58   #4
IK0OZD
Guest

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
Naturalmente io sono di parte, visto che al momento ho antenne solo per i 10m , ma spero che qualcosa si possa fare anche in 10m.

stai tranquillo che lo seghi ops secchi da tutte le parti
dura giusto per chi la notte dorme da farsi in 160
per il resto vanno li per farsi lavorare da tutti

previsioni di costruzione casera

F4BDV 28491 VP8LP 54 qsb 18:05 - 05-Jan-2011
IZ3PYL 28491 VP8LP OP. BOB 18:03 - 05-Jan-2011
IK3VUT 28491 VP8LP LOUD 18:03 - 05-Jan-2011
PY5AS 28491 VP8LP 59 73 17:58 - 05-Jan-2011
IZ2IPF 28491 VP8LP 57 in Italy,pse 17:53 - 05-Jan-2011
M5JON 28491 VP8LP HNY Bob Booming Here 59++ 17:47 - 05-Jan-2011
IK7LJZ 28490.8 VP8LP Bob 59 17:48 - 05-Jan-2011
IK5YJY 28491 VP8LP cq under g0vqy 17:40 - 05-Jan-2011
DF7IW 28490.7 VP8LP sorry qrg 57 17:36 - 05-Jan-2011
DF7IW 28440 VP8LP 57 17:35 - 05-Jan-2011
IK8HBA 28490.8 VP8LP HNY Bob TNX 17:30 - 05-Jan-2011
PY1NX 28490.9 VP8LP 17:28 - 05-Jan-2011
DJ7WW 28491 VP8LP Bob, S7
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 07:50   #5
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Ciao Tony,
è interessante notare gli orari riportati negli spots presi dal cluster. Se li confronti con i grafici riportati in questa discussione, a proposito di VP8O, risultano ricadenti nella fascia oraria migliore , o forse immediatamente dopo.
E' chiaro (e noto a priori) che i grafici redatti con i software basati sul VOACAP fanno riferimento a condizioni "medie" e in assenza di eventi solari contingenti (flares, CME etc).
Quindi, come è sempre stato sottolineato in questa sezione del forum, è d'obbligo usare la radio e vedere al momento "che aria tira". Tuttavia, una indicazione (attendibile) di massima, tali grafici la forniscono. Provare per credere. Senza aspettare le dxpeditions, ci sono i beacons della NCDXF che possono tornarci utilissimi, sia per capire che aria tira, sia per verificare l'attendibilità del software basato sul VOACAP.
Vecchio 21-01-11, 09:58   #6
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Io credo che in bande alte ce lo lavoreremo tranquillamente via transequatoriale nel tardo pomeriggio e in bande basse a notte inoltrata.
Siccome per molti è un new-one assoluto spero che almeno nei primi giorni non si faccia la gara a chi riempie più caselle, mi sembra logico lasciare spazio ai newbies. Poi quando verso la fine della spedizione il pile-up si sarà calmato allora si potrà pensare al prestigio, al campanilismo e a quanto siamo bravi e belli...

Paolo I4EWH
Vecchio 21-01-11, 14:21   #7
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

Parole sante vecchio pirata ! ! !
Silvano
Icone allegate

Nome:   vecchio pirata.jpg‎
Visite: 142
Dimensione:   63.9 KB
ID: 2602   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   i4ewh sventolato.gif‎
Visite: 154
Dimensione:   225.8 KB
ID: 2603  
i4zsq non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 15:14   #8
IK0OZD
Guest

hi.
chip
Allegato 2604

Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12 a 14:26
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 21:37   #9
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sono partiti !

Fatti in 20m, verso le 20.30z in 20m fonia, segnale non forte ma comprensibile, non mi ha dato l'impressione ci fosse ressa, in cw arrivava meglio.
Vecchio 28-01-11, 05:53   #10
I0GOD
Senior Member

Smile Re: VP8O South Orkney

Bilancio a questa mattina dopo 12 ore di operazioni: preso sui 20, 30 e 40 metri CW. Segnali bassi e leggero QSB. La banda migliore i 30 metri. In 20 metri l'ho preso ieri sera appena uscito ma mi aspettavo segnali più corposi vista l'ora, invece S2 al mio FT1000MK5. La KT34A ha avuto il suo battesimo e direi che come battesimo ha iniziato bene, sicuramente non è Pietro I° ma è sempre una stazione della antartica da 12000 Km.
Vediamo ora se ci scappano i 15 metri anche se in questi giorni il sole mi fa disperare e anche ZS8 non scappato fuori dal rumore dove risiede.
73 e GL a tutti Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 06:33   #11
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Bene God !

In 40m, lo sentivo ieri sera, fin verso le 24 quando sono andato a letto, in CW arrivava bene, in SSB bassino, ma collegabile, ho preferito aspettare periodi migliori, visti i miei mezzi.
Mentre, stamani, non sento nulla, vedo che lo ascoltano nel nord Europa, ma qui nulla, vedremo.

Fino ai 15m, non credo che ci saranno grandi problemi, vediamo, è oltre che fa piangere, poi oggi siamo di nuovo "spotless" [xx(] anche se pare per poco...
Vecchio 28-01-11, 06:41   #12
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

come già detto altrove, anche quassù arriva il filino di fumo. Fino a 10 minuti fa in 30 metri ci ho provato , senza esito ovviamente . Un po' di ottimismo per i prossimi giorni, anche per i little pistols c'è speranza
in3fhe non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 07:30   #13
I0GOD
Senior Member

Ciao Helga tu è da un pezzo che non fai più parte dei little pistol, non ci provare. Ora sei stata promossa a big gun, questi in CW sono delle schegge, ottime orecchie e sentono tutto in mezzo al mare di segnali, gente veramente in gamba. Comunque vedrai che dopo i primi giorni poi le acque si calmeranno, GL Godifredo
Vecchio 28-01-11, 07:57   #14
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

quanto vorrei verificare l'attendibilità delle aperture in 10m con VP8ORK...
Vecchio 28-01-11, 17:21   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Con l'attività solare attuale, ce li scordiamo.

In 12m, qlc l'ha sentito e fatto, qui non arriva nulla, eppure sono aperto in quella direzione, quindi poche seghe, il segnale non arriva.
In ogni modo, con le condizioni di oggi, che sono "catastrofiche" come flusso e come macchie, il segnale migliore, qui, in 15m era nel mezzo del giorno, 12-14z, ma basso basso, quindi similitudini con il W6EL, in 12m chi l'ha fatto anche li, ore centrali della giornata.

Ed idem in 17m, collegato alle 11z, nel pomeriggio qui arrivava poco o nulla, adesso zero.

Per ora segnali molto bassi, ma non credo ci saranno difficoltà per la maggior parte a collegarli dai 15 ai 40m, ma con segnali bassi e poche possibilità per la gente "normale" in 12 e 10.
Se poi, da qui a fine spedizione, il Sole ci regala una valore SN di 40-50 ed un flusso più vicino ai 90 che ai 70, allora tutto può succedere.
Vecchio 28-01-11, 18:21   #16
I0GOD
Senior Member

Mi dai la tua definizione di "gente normale"?
73 Godifredo
Vecchio 28-01-11, 18:33   #17
IK0OZD
Guest

1 qso voglio farci 1 solo in rtty
è uno dei 12 paesi che mi manca in rtty dalle altre parti a parte i 160 il casellario è pieno ,
arrivava bene oggi in 24 molto qsb , evanescenza a tratti non si sentiva poi di botto saliva a 4/5 ma spariva all istante , in 28 mhz ho provato ad ascoltare ma niente
andava e veniva
veniva e andava

fatevi un perseus e remotizzatevi
bella sta spedizione mi ricorda 3y5x di una ventina di anni fa
la voce che mandano nell 'etere ha un no so cosa di antartico
ho sentito tante volte quella gente
gente con le P.

saludos

se a qualcuno serve ho qui il perseus remotizzato 5 dollari e passa la paura
a qso....
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 19:14   #18
IK0OZD
Guest

cominciano a caricare i log

http://www.clublog.org/charts/?c=vp8ork
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 15:43   #19
IK0OZD
Guest

CML E JWY
Bernacca ci prendeva più di voi 2 messi assieme

lasciate perde i grafici è solo teoria
la propagazione è come il tempo va e viene dipende dove spira il vento
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 16:11   #20
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Ciao Tony,
come precisato altre volte fino alla noia, i programmi di "previsione" della propagazione basati sul VOACAP danno una indicazione di massima su ciò che ci si può aspettare in HF in base alle condizioni generali della propagazione ionosferica in HF. Non sono la Bibbia, ma un aiuto basato su un modello della ionosfera che, per quanto collaudato e perfezionato nel corso di decenni, resta pur sempre un modello.
Tuttavia, fatta per l'ennesima volta questa precisazione, personalmente ho sempre constatato la ragionevole attendibilità di tali software. Magari non ti trovi con l'ampiezza stimata dei segnali, ma con gli orari delle aperture io mi ci trovo praticamente sempre.
In occasione della spedizione 5V7TT ho messo qui sul forum il risultato di un confronto tra le aperture Italia-Togo stimate con WinCAP e quelle risultanti dal log completo della spedizione, gentilmente prestatomi dal team leader I2YSB. Se cerchi , troverai i relativi messaggi con i grafici. Corrispondenza evidente.
Anche oggi, in occasione di VP8ORK in 10m, ho potuto constatare che quel soffio di segnale che mi arrivava , arrivava esattamente nel periodo della giornata indicato da VOACAP, HamCAP , WinCAP etc etc.
Quindi, è vero, la propagazione ionosferica in HF non è perfettamente conosciuta in tutti i dettagli e riserva sempre delle sorprese. Secondo me guai se non fosse così, le HF perderebbero una parte per me importante del loro fascino. Però, da qui a dire che è come affidarsi alla dea bendata, ce ne passa..
Vecchio 29-01-11, 17:12   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ciao Tony,

il fatto che tu senti sempre e cmq, non significa che sia così ovunque.

Qui, in 10m niente, in 12m niente, in 15m un sospiro appena lavorabile, in 17 meglio ed in 20m arriva bene, bassino in 40m..

Se vai a vedere le predizioni del W6EL che sono sopra, se le leggi, vedi che in effetti questo dicono.... mentre Voacap è un tantino più ottmista, ma li siamo, gli orari come dice Art, corrispondono, poco più poco meno.

Ripeto, tu, MEJ Stefano ed qlc altro, se vuoi, non fate testo, sentite robe ad orari ed in bande che per gli altri(ma non gente con le verticali...) sono chiuse da ore ed ore, e non perchè siete "maggici" ma perchè abitate in eccellenti posizioni rurali e/o collinari, che, bonta vostra, vi permettono di usufruire di aperture limite e segnali radenti.
Anzi, sarebbe una bella posizione anche per studiare meglio la propagazione.

Se la propagazione, però, fosse del tutto prevedibile, come dice Art, farei festa, allora tanto vale davvero collegarsi su Skype, quindi bene così, ma se dopo tutti questi anni di radio, fossi convinto che le predizioni propagative sono tempo perso, farei festa lo stesso !
Tornerei a giocare su internet a CSS !
Vecchio 29-01-11, 17:46   #22
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

ubicazione: Lucca

Salve a tutti,
oggi in zona 5 arrivava bene anche in 12 m e qualche cosettina
arrivava anche in 10 ma su quest'ultima non lavorabili da parte
mia mentre in 12 lo hanno lavorato diversi om locali.

Da parte mia sarebbe bello poterli lavorare in 80,
sulle altre bande c'è meno gusto.

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ
IZ5DKJ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 18:01   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

Fa piacere Simone, qui niente di niente, quando c'ero io, non ci sono stato 24h con il kiul sulla sedia, non so a che ora arrivavano, ma dalle 11 alle 14z niente di niente.
A che ora ?

Eppoi vuoi mettere le antenne di plastica !!

Ultima modifica di IZ5CML; 29-01-11 a 18:32
Vecchio 29-01-11, 19:13   #24
IK0OZD
Guest

JWY

nessuna dea bendata ho il foglio di calcolo piu veritiero che esiste al mondo " il mio log " ci sono oltre 40,000 collegamenti fatti di cui 39,500 sono stazioni dx

in pratica mi sono visto passare sotto il naso 3/4 cicli di propagazione forse piu e mi vado a cercare sul log periodo , anno del ciclo e cosette varie in 30 secondi so che ad esempio 1996 fine 1995 scarso periodo di propagazione ho lu6z south orkeny a log da tutte le parti , il periodo propagativo era lo stesso piu o meno ,
come lo stesso era il periodo dell anno ,

poi sui cluster faccio qualche show dx di stazioni limitrofe e li c'è in quella zona molto attivi vp8lp e vp8no , spottati da europei e da italiani , da li traggo le mie duduzioni

mi faccio delle prezisioni di natura " casera " solo questo , difficilmente poi mentono queste previsioni

tutto qui
magari comunque fossi capace io di fare tutti quei grafici mi sentirei un genio
teorico come te , ma siccome con il pc sono imbranato allora faccio come su detto

comunque le vostre previsioni le leggo sempre da piu di qualche tempo a te e da un po di tempo a Brufolino che da quando si è sposato è diventato anche simpatico ,

continuate pure ancora , io vado a vedere se riesco a fare qualcosina con vp8 ancora ho giusto un asso e un jack di cuori sto cercando di fare scala reale , solo che questi in 80 e 160 so notturni e io li dormo
mi basterebbe in rtty mi basterebbe

esco vado a comprare una tastiera nuova
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 19:14   #25
IK0OZD
Guest

Quote:
Salve a tutti,

5 fiorini ????
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 19:19   #26
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

Ciao Enrico, ciao a tutti,
oggi quando ho lavorato lil VP8 in 12m ssb erano le 14.45z.
Presumo che oggi sia stata una condizione particolare
perchè dalla mia location è veramente difficile
fare colpacci di questo livello.

Considerato il setup a disposizione e la poca
attenzione che dedico a queste bande
posso dire di esser stato al momento giusto
nel posto giusto.

Vecchio 29-01-11, 19:24   #27
IK0OZD
Guest

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Ciao Tony,

il fatto che tu senti sempre e cmq, non significa che sia così ovunque.

Qui, in 10m niente, in 12m niente, in 15m un sospiro appena lavorabile, in 17 meglio ed in 20m arriva bene, bassino in 40m..

Se vai a vedere le predizioni del W6EL che sono sopra, se le leggi, vedi che in effetti questo dicono.... mentre Voacap è un tantino più ottmista, ma li siamo, gli orari come dice Art, corrispondono, poco più poco meno.

Ripeto, tu, MEJ Stefano ed qlc altro, se vuoi, non fate testo, sentite robe ad orari ed in bande che per gli altri(ma non gente con le verticali...) sono chiuse da ore ed ore, e non perchè siete "maggici" ma perchè abitate in eccellenti posizioni rurali e/o collinari, che, bonta vostra, vi permettono di usufruire di aperture limite e segnali radenti.
Anzi, sarebbe una bella posizione anche per studiare meglio la propagazione.

Se la propagazione, però, fosse del tutto prevedibile, come dice Art, farei festa, allora tanto vale davvero collegarsi su Skype, quindi bene così, ma se dopo tutti questi anni di radio, fossi convinto che le predizioni propagative sono tempo perso, farei festa lo stesso !
Tornerei a giocare su internet a CSS !
ciao carissimo
dunque secondo me, ti dico quello che penso che faccio prima

oggi la propagazione è passata sopra la mia testa come è passata sopra la tua di testa ora se la propagazione va in verticale va da nord a sud se invece va in orizzontale va da ovest a est

devi esserci quando passa , devi avere la radio accesa , puo durare 10 minuti come puo durare ore ieri in 12 metri l ho sentito molto forte per circa 10 minuti alla fine quando ho deciso di chiamarlo i tempi di warm up ( tutto attaccato ?) me lo hanno fatto sparire e non l ho collegato

oggi invece diversamente da ieri li ho ascoltati sia in 12 che in 28 mhz per forse piu di 1 ora come se la propagazione si sia fermata a fare una tappa qui sopra , questo per dirti che non è la posizione ma è sempre lei che decide " la propagazione " sempre e soltanto lei , bisogna soltanto capirla

ci hai capito qualcosa ?
io poco !!!!

pischelletti arrivano e vogliono capire tutto

se esce stanotte in 160 svegliatemiiiii Simone svegliami dai
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 21:15   #28
IK0OZD
Guest

aggiornamento seccato anche in rtty
wow
circa 5 minuti fa arriva cosi qui da me in campagna

Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 07:14   #29
I0GOD
Senior Member

Ieri in 20 metri non si sentiva quasi per tutto il giorno, poi alla sera è uscito fuori benissimo sia CW che fonia, collegarlo è stato facilissimo, esattamente all' ora che Ham cap mi dava il massimo di segnale. Per prendere ci prende, certo che non è tutto certo al 100 %. Per ora l'ho ascoltato dappertutto meno che gli 80 metri. L'apertura in 10 metri me la sono persa perchè stavo fuori ma in genere le previsioni di propagazione sono veritiere.
73 Godifredo
Vecchio 30-01-11, 22:15   #30
IK0OZD
Guest

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
Ieri in 20 metri non si sentiva quasi per tutto il giorno, poi alla sera è uscito fuori benissimo sia CW che fonia, collegarlo è stato facilissimo, esattamente all' ora che Ham cap mi dava il massimo di segnale. Per prendere ci prende, certo che non è tutto certo al 100 %. Per ora l'ho ascoltato dappertutto meno che gli 80 metri. L'apertura in 10 metri me la sono persa perchè stavo fuori ma in genere le previsioni di propagazione sono veritiere.
73 Godifredo

Godifredo
hi ti sei perso l'apertura in 10 metri nonostante le pessime previsioni che in genere sono vere ed è sicuramente cosi

spero non ti sei perso l'apertura di oggi pomeriggio che è stata molto piu breve e con un QSB violentissimo sembrava di stare in 6 metri segnali che andavano e sparivano da una lettera all 'altra , non da un qso all'altro da una lettera all'altra , sono poche le volte che mi si è verificato in HF ,,

sono siguro che comunque alla fine il qso lo porti a casa vedrai basta dedizione ,
da una parte ti invidio vorrei essere fra 50 anni come te hi ancora cosi attaccato e con tanta moderata passione che hai ,

la mia invece è una passione smoderata euforica hi ma sta un po svanendo , si è ringalluzzita un po con il qso in rtty

noto però che ci sono tantissimi baldi giovanotti che mi ricordano i bei tempi hi
ad esempio IZ8JAI e IT9FGA sembrano 2 zecche sono su tutti i pileup
si buttano su tutto e non fanno passare liscio niente
sono veramente molto bravi e i risultati che ottengono lo dimostrano ampiamente

li in quel caso non c' è propagazione , posizione Kilowatt che tenga , quella è PASSIONE vera PASSIONE per il dx

il dx li ha presi e li porta a braccetto su ogni pileup
eh gia perchè a chi ha passione è il dx che si fa avanti per farsi prendere non siamo noi che lo cerchiamo ...lui sa riconoscere chi lo ama come un pastore tedesco inteso come cane hi

la propagazione poi se c'è bene se non c' è ce la facciamo ......

buonanotte

Ultima modifica di IK0OZD; 30-01-11 a 22:18 Motivo: modifica da qsl a qsb
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 13:42   #31
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Colpiti e affondati in 10m, 28024 kHz QSX 28025 kHz, ore 14:26 locali, loro segnale 529. Mentre registravo con il mio Perseus il segnale è salito e poi ridisceso fino a sparire. Ora non li sto sentendo più.
Vediamo cosa si potrà ricavare dal loro log, una volta che la DXpedition sarà terminata. Credo, comunque, che questo di VP8ORK sia un caso limite, per quanto riguarda la possibilità di lavorarli in 10m. Segnali marginali e possibilità di aperture davvero ridotte, almeno sinora.
Vecchio 31-01-11, 14:33   #32
IK0OZD
Guest

Quote:
Colpiti e affondati in 10m, 28024 kHz QSX 28025 kHz, ore 14:26 locali, loro segnale 529. Mentre registravo con il mio Perseus il segnale è salito e poi ridisceso fino a sparire. Ora non li sto sentendo più.
Vediamo cosa si potrà ricavare dal loro log, una volta che la DXpedition sarà terminata. Credo, comunque, che questo di VP8ORK sia un caso limite, per quanto riguarda la possibilità di lavorarli in 10m. Segnali marginali e possibilità di aperture davvero ridotte, almeno sinora.

What else ?

wonderful dxpedition
hard to work
this is a dxpedition old time

great operator's
bad condition

volevamo la spedizione/telefono tipo ZL8 per dire che sono bravi operatori ??
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 15:49   #33
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

scusate la voce finale è di mia figlia piccola che reclamava un primo piano...

Vecchio 31-01-11, 17:29   #34
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Anche qui, verso le 12.45z arrivavano, in 12 e 10m, inaspettato.

Segnali cmq bassissimi ovunque, in SSB soprattutto, ascoltato decentemente solo in 20m, in cw meglio, anzi... non ho mai notato tanta differenza tra il Cw e la fonia come in questa spedizione !
Vecchio 31-01-11, 21:09   #35
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Anche qui, verso le 12.45z arrivavano, in 12 e 10m, inaspettato.

Segnali cmq bassissimi ovunque, in SSB soprattutto, ascoltato decentemente solo in 20m, in cw meglio, anzi... non ho mai notato tanta differenza tra il Cw e la fonia come in questa spedizione !
Visto CML?
basta esserci al momento giusto.
Io ero al lavoro e in ten mi rimangono da fare.

Vecchio 31-01-11, 22:29   #36
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Visto CML?
basta esserci al momento giusto.
Io ero al lavoro e in ten mi rimangono da fare.
Meglio cosi, altrimenti i prossimi 10 cicli solari che fai, conti le QSL ?

Cristiano IZ0IEN
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 13:04   #37
I0GOD
Senior Member

Allora, bilancio di una giornata di caccia, ieri 10 metri CW e 15 metri SSB. Tutti e due difficili con segnali al limite specie per i 10 metri. Stanotte (meglio dire stamattina presto) 30 metri RTTY e 40 SSB. Ora resta solo la banda più tosta gli 80 metri ma li mi sto attrezzando per i miracoli. Se ci sono delle raccomandazioni ditemi da chi andare, io sto vicino al Divino Amore che è un noto santuario, per caso devo andarci scalzo?
73 Godifredo
Vecchio 02-02-11, 06:25   #38
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ieri in 10 e 12m non si sono fatti risentire, niente, in compenso però, in 15m e 20m, + stata la giornata migliore, fino a tarda sera si sono fatti collegre un pò da tutti. Io li ho beccati in 17 rtty, modo in cui erano new one, per ora non mi lamento, mi piacerebbe rifarli in 12m, visto che non sono a log, in SSB in 40 e 17m, e basta, in 80m sarebbe grasso che cola, ma la vedo dura.
Stamani c'era un C6, in 80m, che ha rovinato la festa, quindi manco sentito..

Ma che antenna usano sulle bande alte ? Ci sono poche fote, ma io vedo una GP d'alluminio, non un dipolo verticale, e non vedo qlc che faccia pensare a sistemi in fase, nemmeno sulle bande basse, dove si vede una canna della Spiderbeam e basta.
Se usassero sistemi semplici, singoli, ecco spiegato l'arcano !
Vecchio 02-02-11, 07:07   #39
i4fyf
Senior Member

ubicazione: Forli' - name: Fabio

per ricevere dovrebbero avere una 4 square tipo "HIGH Z" mi pare di averlo letto sul sito dx engeenering

(e si vedono le scatole marcate nelle foto del container)

//////////////

trovato !
http://www.dxengineering.com/Parts.a...E%2DRFS%2DTS3P

Ultima modifica di i4fyf; 02-02-11 a 07:43
i4fyf non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 09:25   #40
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non lo metto in dubbio che ascoltino bene, ma non si fanno sentire !
Vecchio 02-02-11, 14:22   #41
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53ps

Purtroppo sono stato poco in radio per via di altri "cavoli".

Il niù uan mi servirebbe ma sulla verticalina non sento una cippa lippa... l'altra sera ascoltavo due "(quite) big guns" locali che dopo averlo lavorato si chiedevan tra loro se eran certi di aver sentito conferma. Visto ch euno ha una optibeam che è il doppio di casa mia ho spento e sono andato a metter su la cena... vediamo che ancora c'è un po' di tempo.
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 18:43   #42
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Quote:
Originariamente inviata da iw5eij Visualizza il messaggio
Purtroppo sono stato poco in radio per via di altri "cavoli".

Il niù uan mi servirebbe ma sulla verticalina non sento una cippa lippa... l'altra sera ascoltavo due "(quite) big guns" locali che dopo averlo lavorato si chiedevan tra loro se eran certi di aver sentito conferma. Visto ch euno ha una optibeam che è il doppio di casa mia ho spento e sono andato a metter su la cena... vediamo che ancora c'è un po' di tempo.
io pure c'ho la "optibeam" ma ho spento lo stesso
..non fa proprio.....ci manca la fatina buona della propagazione
IM0QMA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 19:18   #43
IK0OZD
Guest

EIJ e QMA
mi gioco un pranzo che lo fate
dai su appostatevi , stateci un po dietro , non sbagliate banda e ora , fra poco ( 2 ore ? ) esce in 40 e 30 metri un po di costanza ....
oppure domani 20 e 17 si sente , si fa ,
anche perchè ormai l'hanno fatto davvero tutti
speriamo che la propagazione passi sopra le vostre teste ,
lasciate perde bernacca hi
lo fate
lo fate
è robetta questa
è VP8 non sono in zona 31 è roba fattibilissima
un pranzo allora ?

vi controllo !!

sul log
mi raccomando dai non è roba difficile questa ........
ciao e dai su
dai che ce la fai
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 19:56   #44
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Difficile non è difficile, il fatto è ascoltarlo, se riuscite a sentirlo, per quanto basso, chiamate, ne vale la pena, lui vi ascolterà, non è mai stato molto difficile nemmeno all'inizio, i primi giorni, forse perchè arriva troppo basso, forse perchè molti hanno già VP8O, non so, ma non ho mai sentito grossi pile-up, adesso ancor meno, ed anche con modesti mezzi ci si può fare, basta sentirlo...

Qui, 21-22 locali in 20m, 11-13 locali in 15m, questi le bande con i segnali maggiori.
Anche in 40m, nel mio pezzo di filo non arriva male, 23-01 locali, in cw, si fa bene, 30m non so perchè non frequento.
Vecchio 02-02-11, 21:08   #45
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Quote:
Originariamente inviata da IK0OZD Visualizza il messaggio
EIJ e QMA
mi gioco un pranzo che lo fate
dai su appostatevi , stateci un po dietro , non sbagliate banda e ora , fra poco ( 2 ore ? ) esce in 40 e 30 metri un po di costanza ....
oppure domani 20 e 17 si sente , si fa ,
anche perchè ormai l'hanno fatto davvero tutti
speriamo che la propagazione passi sopra le vostre teste ,
lasciate perde bernacca hi
lo fate
lo fate
è robetta questa
è VP8 non sono in zona 31 è roba fattibilissima
un pranzo allora ?

vi controllo !!

sul log
mi raccomando dai non è roba difficile questa ........
ciao e dai su
dai che ce la fai

DX Code of Conduct

I will listen, and listen, and then listen again before calling.

I will only call if I can copy the DX station properly.

.......................................ecc

e quindi ???
IM0QMA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 21:50   #46
IK0OZD
Guest

nun te preoccupa tu listen
allunga la canna
getta l'amo
lui è li per prenderti

occhio però al dxcode mi raccomando
prima che il gallo canti 3 volte avrai risolto
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 21:58   #47
IK0OZD
Guest

a 10104 adesso c' è t88 che chiama a vuoto
a 7024 se lasci acceso il rx li prima o poi ti arriva
non è possibile che non ti arrivi in 40 metri
adesso sta facendo pileup in 40 pochissimi pochissimi clienti

chicchirichi
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 22:05   #48
IK0OZD
Guest

Quote:

hai poi verificato l'attendibilita delle aperture a bombazza in 10 metri in quella direzione ?

io vorrei conoscere se invece ho qualche possibilita di farlo verso le 7,30 del mattino sulle B.B. , non prima hi , la SIESTA è sacra .

Dimmi che non ho nessuna possibilita per favore !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 09:42   #49
SWL-Fabr
Senior Member

ubicazione: Roma

Alle 7:30 il path comincia a essere illuminato dal sole. Il loro sunrise è verso le 8 italiane.. Io proverei prima delle 7:30

Da parte mia sto cercando di sentirlo da qualche parte (fonia) ma finora è stato inutile, anche se ho percepito qualche parola in varie occasioni. I miei mezzi sono modesti, però se sono riuscito a sentire ZS8M, posso farcela anche con questi.

Ultima modifica di SWL-Fabr; 03-02-11 a 09:46
SWL-Fabr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 10:35   #50
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
Alle 7:30 il path comincia a essere illuminato dal sole. Il loro sunrise è verso le 8 italiane.. Io proverei prima delle 7:30

Da parte mia sto cercando di sentirlo da qualche parte (fonia) ma finora è stato inutile, anche se ho percepito qualche parola in varie occasioni. I miei mezzi sono modesti, però se sono riuscito a sentire ZS8M, posso farcela anche con questi.
Secondo me, per il solo ascolto, i 40m, la sera tardino, sono la miglior banda.
Sulle bande alte, arrivano bassi anche nelle direttive, immagino con fili e filacci sia davvero difficile, in 40m ho filacci pure io quindi...
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata