annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bobine di carico e correnti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bobine di carico e correnti

    In questi giorni sto cercando di montare (pioggia permettendo) la mia "nuova" antenna per MF e LF (spero...).
    Si tratta della solita L rovesciata ma modificata turbo, HI. Sostegno verticale di 11 metri e cappello capacitivo di oltre 12 metri.
    Le novità rispetto al vecchio modello, che comunque con i 120 watt del mio ampli mi ha dato molte soddisfazioni sui 630 metri, sono sostanzialmente due:
    • Cappello capacitivo trifilare
    • Carico elicoidale distribuito al posto del carico ripiegato (folded)


    Posterò delle foto successivamente ma in linea di massima ho avvolto per una lunghezza di circa 8 metri verticali una piattina di alluminio di 3 cm di larghezza per circa 0,2 mm di spessore per un totale di oltre 40 metri lineari distribuiti a spirale. Ogni spirale ha un diametro di circa 25/30 cm.

    Dopo la fatica di aver avvolto e fascettata con cura sul supporto isolante tutta questa piattina, prima di issare questo albero di... pasqua (come suggerito da Luigi IZ7PDX), mi sono posto delle domande... ma funzionerà? Questa larga bobinona irradierà un pò o non servirà a niente?
    La vecchia antenna aveva una buona percentuale di filo elettrico da 2,5 mmq avvolti a spirale e sinceramente andava più che bene, proprio questo mi ha spinto a provare ad ingigantire la bobina.
    Per vedere se ho fatto una c... ehm... scempiaggine o no mi sono messo a cercare informazioni su antenne a carico elicoidale sulla rete e mi sono imbattuto nel sito di w8ji. Leggendo le sue pagine su Inductors and Loading Coil Current, Radiation Resistance e chi più ne ha più ne metta... ho cominciato a pensare di aver commesso un errore...

    La bobinona non funziona... ovvero secondo quanto scritto da Tom sarebbe una classica ciofeca...

    Le ricerche sono continuate e come target sono andato dritto su chi ha costruito antenne ad elica per i 160 ed affini.

    Il dubbio nasce dal fatto che secondo Tom la corrente che percorre la bobina è uguale dall'inizio alla fine. Se questo è vero l'irradiazione della mia bobinona stirata sarebbe uguale alle sue perdite, o no? Quindi avendo in uscita la stessa corrente di 8 metri più sotto ho proprio pensato che il mio lavoro fosse stato inutile... fino a quando non mi sono imbattuto in questa pagina: http://www.k3bu.us/loadingcoils.htm. Quì Yuri (K3BU) dimostra empiricamente che quanto detto in modo anche arrogante da Tom non è vero.
    La pagina è naturalmente in inglese ma leggendola ho visto che le cose effettivamente non stanno come racconta Tom.

    Nella pagina ci sono delle prove pratiche condotte da Barry (W9UCW) che dimostra che in effetti la corrente cambia eccome! Quindi i grafici ed i disegni che si trovano in giro non sono corretti, essi mostrano che la corrente rimane uguale mentre nella realtà le cose sono ben diverse.

    Vi esorto a dare un'occhiata ai grafici per capire meglio.

    Nel frattempo vediamo se domani c'è il sole... così mettiamo su l'albero di Pasqua!
    Vi tengo aggiornati.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Bobine di carico e correnti

    Nella pagina ci sono delle prove pratiche condotte da Barry (W9UCW) che dimostra che in effetti la corrente cambia eccome!
    non ti resta che provare a misurarla.
    Ci sentiamo in 630 metri a breve
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Bobine di carico e correnti

      Notizia degli ultimi minuti...
      Proprio stamattina approfittando del tempo clemente mi sono cimentato nel montaggio dell'antenna.
      Per farla breve nel tirare il cappello capacitivo, non avendo preventivamente teso i tiranti opposti al cappello atti a compensare il tiro+peso... la canna si è rotta... si è rotta proprio dove avevo pensato di mettere i tiranti reputandolo il punto più critico...
      Questo perchè la parte che riesce a flettere parte da circa 3/4 dalla base dato che gli elementi sono più sottili ma anche più flessibili, mentre le canne inferiori hanno un grande diametro ma non flettono molto, inoltre ho fatto caso solo adesso che non hanno anelli metallici che dovrebbero servire ad irrobustire il bordo terminale degli elementi... vediamo se riesco a ripararla ed ha rinforzare tutti i bordi... altrimenti dovrò propendere per altri tipi di supporti isolati più spessi e resistenti.
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Re: Bobine di carico e correnti

        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        non ti resta che provare a misurarla.
        Ci sentiamo in 630 metri a breve
        Gli amperometri utilizzati nei test sono del tipo a termocoppia, la cosa mi stuzzica non poco, magari vedo se riesco a farne uno o due. Il problema sarà leggere quello a 8 metri di altezza, HI. Prenderò il binocolo.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Bobine di carico e correnti

          Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
          Gli amperometri utilizzati nei test sono del tipo a termocoppia, la cosa mi stuzzica non poco, magari vedo se riesco a farne uno o due. Il problema sarà leggere quello a 8 metri di altezza, HI. Prenderò il binocolo.
          Seguo Cecil W5DXP da una vita, uno di quelli che ti da ragione..
          .. È interessantissimo questo commento su rec.radio.amateur.antenna:

          I gave you the formula for calculating the degrees occupied by the coil.
          ArcCos(0.97) is 14 degrees. I didn't say it would be 60 degrees. I said
          the degrees occupied by the coil can be estimated using ArcCos(Iout/Iin).
          Incidentally, if the magnitude and phase of the current into and the
          current out of your toroid are equal, your toroid violates the laws
          of physics.


          adesso so come misurare i gradi elettrici di una bobina devo solo capire se si riferisce a tutte le antenne caricate o solo per quelle in risonanza.
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Bobine di carico e correnti

            Ciao Max.... usa una seconda canna con su la termocoppia + una telecamerina wifi e pannello solare+generatore eolico con inverter......
            si beh anche la batteria

            Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
            Gli amperometri utilizzati nei test sono del tipo a termocoppia, la cosa mi stuzzica non poco, magari vedo se riesco a farne uno o due. Il problema sarà leggere quello a 8 metri di altezza, HI. Prenderò il binocolo.
            -----
            73 de Fili' IC8POF
            uno del
            Puparuo'RadioCLub

            Commenta

            Sto operando...
            X