annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help Comet H422

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help Comet H422

    Buongiorno a tutti,
    mi piacerebbe capire un paio di cose a riguardo dell'antenna in oggetto:
    Prima di tutto: perche', uno stilo e' piu' lungo rispetto all'altro? Le istruzioni dicono chiaramente che indipendentemente dall'accordo sui 40 metri la differenza tra i due stili deve essere di 300mm...tuttosommato, dico io, e' un dipolo, quindi dovrebbe essere simmetrico.....
    Poi, le istruzioni parlano sempre di trappole, ne ha tre per stilo, pero' secondo me in realta' sono anche bobine caricate, senno' come si spiegherebbe una lunghezza cosi' ridotta? E per ultimo allego il diagramma dell'angolo di radiazione sui 40 metri con l'antenna posta a V invertita a tre metri di altezza; io non lo capisco, immaginerei di dover vedere due lobi come quello rosso speculari se intesa come lobo di radiazione se invece e' intesa proprio come angolo di radiazione, rimarrei un po' perplesso infatti sembra "sparare" sulle nuvole.... e poi la riga blu? che mi significa X-Z axis e Y-Z axis?
    Un grazie anticipato chi avra' la pazienza leggere.
    73 de IV3CSI
    Fabio
    File allegati

  • #2
    Re: Help Comet H422

    Ciao Fabio, pur non avendo mai posseduto quest'antenna provo a rispondere.

    Originariamente inviato da IV3CSI Visualizza il messaggio
    ...
    Prima di tutto: perche', uno stilo e' piu' lungo rispetto all'altro? Le istruzioni dicono chiaramente che indipendentemente dall'accordo sui 40 metri la differenza tra i due stili deve essere di 300mm...tuttosommato, dico io, e' un dipolo, quindi dovrebbe essere simmetrico.....
    Il dipolo orizzontale alimentato al centro ha un'impedenza di 75 Ohm, quello a V circa 50 Ohm, ma questo in teoria, forse e sottolineo forse, per adattare l'impedenza sui 40 e renderla più prossima ai 52 Ohm hanno leggermente spostato il punto di alimentazione dell'antenna dal centro per avere un migliore adattamento di impedenza. Io almeno taro i miei dipoli (taravo....) cercando prima il migliore adattamento (spostando il centro di alimentazione togliendo eventualmente simmetria ai bracci) e poi cambiando la loro lunghezza della stessa lunghezza per far variare la frequenza di risonanza.
    Ti ripeto, questa è una mia supposizione.

    Poi, le istruzioni parlano sempre di trappole, ne ha tre per stilo, pero' secondo me in realta' sono anche bobine caricate, senno' come si spiegherebbe una lunghezza cosi' ridotta?
    Bè le trappole SONO anche bobine, quando adoperi l'antenna in 40 considera che tutte le spire usate per le trappole dei 10-15 e 20 fanno accorciare notevolmente la lunghezza finale. Quindi è normale.

    E per ultimo allego il diagramma dell'angolo di radiazione sui 40 metri con l'antenna posta a V invertita a tre metri di altezza; io non lo capisco, immaginerei di dover vedere due lobi come quello rosso speculari se intesa come lobo di radiazione se invece e' intesa proprio come angolo di radiazione, rimarrei un po' perplesso infatti sembra "sparare" sulle nuvole.... e poi la riga blu? che mi significa X-Z axis e Y-Z axis?

    Sui 40 metri con l'antenna a soli 3 metri hai una NVIS ovvero una scalda nuvole... per avere un lobo da "DX'er" dovresti metterla almeno a 20 metri di altezza. Anche questo è normale.
    I due lobi sono diversi perchè l'antenna è "tendenzialmente" bidirezionale in direzione perpendicolare all'asse del radiatore (curva rossa), tendenzialmente perchè sempre a soil 3 metri non ti puoi aspettare una elevata bidirezionalità, inoltre messa a V diventa quasi omnidirezionale.

    Buon divertimento!
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Help Comet H422

      ok, grazie IK0 per la risposta,
      per la prima: non ho mai pensato di aggiustare l'impedenza di un dipolo "sbilanciandolo", normalmente io accordo con la lunghezza e trovo l'impedenza (se mi serve) aprendo piu' o meno la V; comunque anche questa e' una tecnica, buono a sapersi. Bene anche per la questione delle trappole, lo avevo immaginato. Per il diagramma invece adesso mi e' piu' chiaro ma rimango ancora perplesso, non vedo il senso della riga blu, per far vedere che e' abbastanza omnidirezionale? Comunque grazie ancora, sinceramente non pensavo che sparasse cosi' in alto, la ditta fornisce anche i diagrammi a 10 metri di altezza sia a V che in configurazione orizzontali e non sono granche' diversi.
      Saluti
      IV3CSI
      Fabio

      Commenta

      Sto operando...
      X