annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yagi portatile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Yagi portatile

    Belle detto, canna da pesca di 12m, almeno, dipoli a v invertita in cima, li tiri da qualche parte, con della fune e fai radio, e speri che a chi ti impone tanti, ridicoli e legalmente discutibili limiti, gli vengano...... le emorroidi !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Yagi portatile

      Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
      Si potrebbe alzare la bandiera di "padania libera"....in alternativa!
      73, Alfeo
      Hi Alfeo ...

      Commenta


      • #18
        Re: Yagi portatile

        Stavo pensando alle trappole che mi permetterebbero di fare una verticale multibanda io per la costruzione e taratura non ho problemi solo che non so come calcolare le trappole e la lunghezza dei singoli elementi che;se non ricordo male, le trappole accorciano l'antenna. Saluti Roberto

        Commenta


        • #19
          Re: Yagi portatile

          Ciao Roberto,
          ti avevo trasmesso l'8-09-2017 al tuo indirizzo di hotmail (per motivi di copyright) un po' di formule e dati per l'accorciamento sulle trappole tratti da vecchi numeri di QST. Non so se li hai ricevuti o nel frattempo hai cambiato indirizzo.
          Se qualcun altro fosse interessato, mi può segnalare il suo indirizzo (anche "codificato").
          Per le trappole fatte con coassiali i dati sono sull'antenna book ARRL oppure a questo link:
          http://www.qsl.net/ve6yp/CoaxTrap.html

          Per iniziare, potresti provare con una bibanda (es. 20-40 m o 15-20 m)

          73 Giovanni "John" i0XJ

          Commenta


          • #20
            Re: Yagi portatile

            A me interessa kermadec @ email.it ma se vuoi postare qualcosa anche qui è un bel lavoro.
            Grazie!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Yagi portatile

              ma se vuoi postare qualcosa anche qui è un bel lavoro.
              Ok, inviati all'indirizzo "DX".
              Se avrò un po' di tempo potrei pensare anche di farne un riassunto, ma le formule sono molte e per una miglior comprensione sarebbe meglio leggersi gli articoli interi.
              Credo che ci sia ancora il copyright dell'ARRL su questi articoli, ma per chi puo' avere accesso all'archivio di QST segnalo i riferimenti:
              W6SAI - Technical correspondence - Designing trap antennas- QST 1976_08
              K1PLP - Off center loaded dipole antennas- QST 1974_09
              Quest'ultimo descrive come calcolare le bobine di carico per l' "accorciamento" dei dipoli , il primo si riallaccia a questo e aggiunge il calcolo delle trappole (di cui la famosa W3DZZ è un caso particolare).

              73 Giovanni "John" i0XJ

              Commenta


              • #22
                Re: Yagi portatile

                Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggio
                Se avrò un po' di tempo potrei pensare anche di farne un riassunto
                Saresti un benemerito dell' umanità

                PAolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: Yagi portatile

                  Ciao I0Xj ho visto ora l'articolo quell'indirizzo mail non lo uso quasi più per via di problemi tecnici riguardo a spam e problemi di ricezione mail...appena sono in pausa leggo tutto...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X