annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

    Ciao a tutti,
    domandina estiva, da meditare in relax sotto l’ombrellone (pioggia permettendo!) per tenere allenato il cervello e non lasciare a casa il mondo radio.

    Vengo al quesito. Nel manuale del rotore YAESU G1000DXC vi è un accessorio, elencato nelle ultime pagine, il GS-232A, unità di controllo via computer (RS232C seriale), che dovrebbe consentire il controllo del rotore da pc (con un prg di log?). Secondo voi la cosa è fattibile? Se la risposta è affermativa, è necessario l’accessorio citato oppure si può fare con qualcosa di artigianale autocostruito?

    Grazie per le eventuali risposte.

    Buone vacanze e buoni DX!

    Michele.

  • #2
    Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

    Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    domandina estiva, da meditare in relax sotto l’ombrellone (pioggia permettendo!) per tenere allenato il cervello e non lasciare a casa il mondo radio.

    Vengo al quesito. Nel manuale del rotore YAESU G1000DXC vi è un accessorio, elencato nelle ultime pagine, il GS-232A, unità di controllo via computer (RS232C seriale), che dovrebbe consentire il controllo del rotore da pc (con un prg di log?). Secondo voi la cosa è fattibile? Se la risposta è affermativa, è necessario l’accessorio citato oppure si può fare con qualcosa di artigianale autocostruito?

    Grazie per le eventuali risposte.

    Buone vacanze e buoni DX!

    Michele.
    Per quanto ne sò, il GS232A è un'interfaccia computer-rotore. Mi risulta che l'originale sia piuttosto costosa. Se te la cavi bene con i microcontrollori, tipo Arduino o similari, forse potresti anche autocostruirla, in alternativa ci sono diversi prodotti già disponibili sul mercato, dalla ARS di ea4tx ad altre, cerca con google e vedrai che trovi.

    Purtroppo tutti i rotori Yaesu come i CDE, hanno design abbastanza datato e non dispongono di interfaccia computer integrata.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

      Ciao Gianni,
      grazie per la tua risposta, avevo postato ieri sera senza fare una ricerca, l'ho fatto stamattina e ho visto che il prezzo dell'accessorio è abbastanza alto, poi ho trovato il sito di EA4TX, anche da te segnalato, e la sua interfaccia (prezzo accessibile) che in qualche modo risolverebbe la cosa con i rotori YAESU.

      Sono interessato anche al tuo PST-2051, rotore di tutt'altre prestazioni, ma chiaramente anche il prezzo sale. Il mio vecchio G-400, durato vent'anni, ha fatto il suo tempo e il suo lavoro. Purtroppo oggi bisogna fare i conti con la crisi e le troppe tasse per cui quello che rimane per la radio è veramente poco.

      Per il momento, continuerò a rimanere con l'antenna in panne.

      Saluti e al piacere di rivederti 'de visu'. Michele.

      Commenta


      • #4
        Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

        Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio
        Ciao Gianni,
        grazie per la tua risposta, avevo postato ieri sera senza fare una ricerca, l'ho fatto stamattina e ho visto che il prezzo dell'accessorio è abbastanza alto, poi ho trovato il sito di EA4TX, anche da te segnalato, e la sua interfaccia (prezzo accessibile) che in qualche modo risolverebbe la cosa con i rotori YAESU.

        Sono interessato anche al tuo PST-2051, rotore di tutt'altre prestazioni, ma chiaramente anche il prezzo sale. Il mio vecchio G-400, durato vent'anni, ha fatto il suo tempo e il suo lavoro. Purtroppo oggi bisogna fare i conti con la crisi e le troppe tasse per cui quello che rimane per la radio è veramente poco.

        Per il momento, continuerò a rimanere con l'antenna in panne.

        Saluti e al piacere di rivederti 'de visu'. Michele.

        Mi spiace che tu abbia l'antenna in panne.

        Ritornando al discorso rotore, in effetti se si fanno i conti, mettendo insieme un rotore yaesu anche nuovo e relativa interfaccia rs232, il costo finale supera di gran lunga il costo di altri prodotti che la rs232 o USB c'è l'hanno di serie e che hanno ben altre caratteristiche meccaniche :-)

        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

          ciao,
          Fatte salve le considerazioni su rotori di fascia alta , il problema del g1000 lo ho risolto con poca spesa così : http://easy-rotor-control.com.
          In funzione da oltre un anno va veramente bene ..
          73 Giuseppe i0qgr

          Commenta


          • #6
            Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

            Originariamente inviato da i0QGR Visualizza il messaggio
            ciao,
            Fatte salve le considerazioni su rotori di fascia alta , il problema del g1000 lo ho risolto con poca spesa così : http://easy-rotor-control.com.
            In funzione da oltre un anno va veramente bene ..
            73 Giuseppe i0qgr
            Carino ed economico !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

              Ciao Giuseppe,
              grazie anche a te per le info, avevo visto anche questo sito, ma non ho trovato i prezzi.
              Enrico dice che sono economici, ma penso che per vedere i prezzi bisogna registrarsi.
              Alla fine, il circuito già montato e la sua scatola (ERC model), quanto costerebbe?

              Buone vacanze!

              Michele.

              Commenta


              • #8
                Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

                Per vedere i prezzi clicchi in alto sulla sx sotto la voce "Categories" su Easy Rotor Control , nella pagina carica le varie versioni, rs232, usb etc. mi pare di capire 79€ per quella usb, ma non ho approfondito nelle caratteristiche.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

                  Originariamente inviato da ik8nbe Visualizza il messaggio
                  Ciao Giuseppe,
                  grazie anche a te per le info, avevo visto anche questo sito, ma non ho trovato i prezzi.
                  Enrico dice che sono economici, ma penso che per vedere i prezzi bisogna registrarsi.
                  Alla fine, il circuito già montato e la sua scatola (ERC model), quanto costerebbe?

                  Buone vacanze!

                  Michele.
                  Se non ricordo male interfaccia usb dual rotor , cavetto mini din 6 poli x dx1000 spedizione etc circa un centinaio di € , ma seguendo le indicazioni potrai avere info aggiornate. Occhio che per lo yaesu 400 potresti prendere il circuitino specifico ed attaccarlo alla 2a rotore. 1 interfaccia , due rotori..
                  Facendo la calibrazione a step di 15 gradi x volta la precisione del sistema è notevole. Io uso il sistema con pstrotor e interfaccio tutti i maggiori log. attualmente uso logger32 ma non ci sono problemi di sorta con la maggior parte di sw ben scritto.
                  73 giuseppe

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Yaesu G1000DXC e pc...si può fare?

                    Se vuoi smanettare con Arduino, qui trovi da divertirti...

                    http://blog.radioartisan.com/yaesu-r...ial-interface/

                    pochissimi componenti oltre ad un'arduino e funziona tutto bene.

                    ciao FZR Luca

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X