annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

    aggiornamento il kh6zm è ancora li s9 fisso sono mezzanotte e 20 minuti
    buonanotte

    Commenta


    • #32
      Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Evidentemente essere a sud degli Appennini porta buono...
      Se la memoria non mi inganna, FO/F6CTL è stato lavorato lunedì da I4YEL e ricordo che è passato anche uno della zona 2.
      Poi si sa che la propagazione va a zone. Ne parlava stamattina VK7ZE a proposito delle grandi differenze di segnali ricevuti rispetto al suo vicino VK7XX da cui dista 7 km.
      Fabrizio

      Commenta


      • #33
        Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        aggiornamento il kh6zm è ancora li s9 fisso sono mezzanotte e 20 minuti
        buonanotte
        Non c'ero, ma era capitata un'aperture simile, anche in pieno minimo solare, non mi ricordo se 2 anni fà o cosa, anche KL7J si era fatto sentire fino in 12m in pieno minimo solare, d'estate.
        Mi viene da pensare che ci sia lo zampino dell'Es, ma difficile da dire ed anche da ipotizzare..
        Limitiamoci ad osservare.



        Per gli Appennini, non so quanto possono fare la differenza per un segnale da quella direzione, ma so quanto la fanno per segnali che arrivano da NE, dove gli I_4 della zona adriatica, di solito sono imprendibili da queste parti !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

          SENTITO CHE SEGNALINI OGGI POMERIGGIO E STASERA...??? Chissà cosa succedera domani sera...
          Per i4YEL, Luciano ha montato da poco una Yagi ... giusto giusto quei 4 o 5 dB che mi mancano in ricezione...HEE.
          Per adesso becchiamoci le funeree previsioni degli scienziati , e tutti pronti a cogliere l'attimo fuggente....

          Il ciclo solare 25 forse non ci sarà!

          La notizia è di quelle che fanno sgranare gli occhi, perché l'influenza delle complesse fenomenologie solari sul nostro pianeta è rilevante e ogni sensibile variazione a lungo termine nell'attività della nostra stella può avere conseguenze pesanti.
          Ben tre lavori indipendenti su tre diversi indici rappresentativi del ciclo solare sono giunti alle stesse (in parte attese ma comunque inquietanti) conclusioni: il prossimo massimo di attività solare dell'attuale ciclo 24, previsto per il 2013, sarà praticamente insignificante, mentre il prossimo ciclo 25, atteso per il 2020 o poco più, potrebbe non arrivare mai!
          Il primo dei tre lavori, tutti presentati questa settimana al meeting annuale della Solar Physics Division of the American Astronomical Society (in corso alla New Mexico State University in Las Cruces) è di un team di ricercatori guidati da Frank Hill (National Solar Observatory). Utilizzando gli strumenti del Global Oscillation Network Group, hanno modellizzato i flussi interni di plasma solare che provocano oscillazioni superficiali, individuando una corrente est-ovest che parte dalle medie latitudini e si trasferisce lentamente verso l'equatore. Questo flusso è strettamente legato alla formazione delle nuove macchie solari e il suo comportamento nel recente passato ha permesso di prevedere con successo il ritardato inizio del ciclo 24.
          Quando un ciclo è in corso, il flusso in questione si riorganizza per il ciclo successivo, come indicano le strutture giallo-arancioni del diagramma in alto. Ma in questi ultimi anni non c'è alcuna traccia del nuovo flusso interno di plasma destinato a dar vita al ciclo 25!
          Il secondo lavoro, condotto da Matt Penn e William Livingston, prende come indice di riferimento l'intensità magnetica delle macchie solari, che mediamente si generano in presenza di campi con 2500-3500 gauss, mentre non appaiono proprio se i gauss scendono sotto quota 1500. Ebbene, i dati raccolti negli ultimi 13 anni confermano l'indebolimento sul lungo termine dei campi magnetici delle macchie solari, una tendenza confermata anche dalla crescente temperatura delle macchie stesse: l'andamento è inversamente proporzionale all'intensità dei campi magnetici che le originano.
          Nei cicli 23 e 24 questi ultimi hanno perso 50 gauss all'anno, un trend che se dovesse continuare (e pare proprio che continuerà!) farà scendere la soglia media al di sotto dei 1500 gauss, rendendo l'apparizione delle macchie solari un fenomeno molto raro nei prossimi decenni.
          Il terzo lavoro, guidato da Richard Altrock (Air Force’s coronal research program at NSO’s Sunspot), prende in considerazione la migrazione verso i poli solari delle regioni attive della corona, che per quanto deboli traggono energia da strutture magnetiche molto intense radicate nell'interno del Sole. Utilizzando come tracciante gli atomi fortemente ionizzati del ferro presente nella corona (dove la temperatura supera i 2 milioni di gradi Celsius) ed esaminando 40 anni di osservazioni, Altrock ha scoperto che la velocità di migrazione delle regioni attive, che tipicamente appaiono fra 70° e 80° di latitudine, appare molto rallentata in questo 24° ciclo. Di conseguenza le strutture del ciclo 23, ancora presenti oltre gli 80°, potrebbero perdurare ben oltre le aspettative ed essere in qualche modo di intralcio alla comparsa delle regioni del prossimo ciclo.
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #35
            Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

            Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
            ...Rimarrà sull'isola Ua Pou ancora uno o due giorni per poi spostarsi a Ua Huka nei prossimi giorni. Guardando però google earth, mi pare proprio che da Ua Huka il segnale sarà bloccato dalle montagne in direzione Europa.
            Zacc! come volevasi dimostrare. Vedo dagli spot che FO/F6CTL stamattina stava nella nuova isola, ma io non lo sentivo proprio e gli spot sono stati molti meno dei giorni scorsi. Bisogna però dire che la propagazione in generale era un po' sotto tono per l'aumento dell'indice K e relativo vento solare.
            Fabrizio

            Commenta


            • #36
              Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

              Che mi sono perso in queste 2 settimane ?

              Mi pare poco, e l'attività solare si è mantenuta su valori... medio/bassi, inferiori ai primi mesi dell'anno, confermando... non so nemmeno cosa un'andamento davvero penoso rispetto a "sempre" (per quanto riguarda noi OM..), non possiamo dire che non c'è l'avevano detto...

              Buon caldo a tutti ! (ma come mai dicono che in SV c'è caldo, e tutte le volte che torno a casa soffro enormemente rispetto a là ?! ).
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                Da circa 2 settimane io ho notato un peggioramento generale nelle condizioni per quanto riguarda i 20 metri intorno alle 08 italiane e infatti gli indici solari (macchie e flusso) confermano questa cosa.

                Per l'e-sporadico in 6 metri (non legato strettamente all'andamento del sole) ho riscontrato belle aperture con i Caraibi il 28 giugno (NP4A) e il 30 giugno (PJ76, PJ6D)
                Fabrizio

                Commenta


                • #38
                  Re: Solar cycle 24 - summary of last quarter February-March-April 2011

                  Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                  Da circa 2 settimane io ho notato un peggioramento generale nelle condizioni per quanto riguarda i 20 metri intorno alle 08 italiane e infatti gli indici solari (macchie e flusso) confermano questa cosa.

                  Per l'e-sporadico in 6 metri (non legato strettamente all'andamento del sole) ho riscontrato belle aperture con i Caraibi il 28 giugno (NP4A) e il 30 giugno (PJ76, PJ6D)
                  Peccato per i 50mhz... quest'anno non sono riuscito mai ad essere in radio durante le aperture migliori, e mi sa che adesso le cose sono quasi chiuse.

                  Stamani c'era F6CTL dalle Australi, gran bel dx, qui in verità arrivava davvero un filo, giusto per scambiare un "five nain", ma daltronde, le sue condizioni sono davvero minime e chissà se la location sarà libera come dalle Marchesi..

                  Adesso, con il flusso intorno a 90, sicuramente le condizioni non sono pessime, ma è il periodo ad essere piuttosto negativo, anche di presenza, è normale così.
                  Chissà cosa ci aspetta in autunno... se questo ciclo facesse uno "scatto" in più, come è successo in primavera (rispetto ai mesi precedenti), potrebbe essere davvero un bell'andare !
                  DX ! What else !?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X