annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa resta di un OM...CT1ZB "mansion"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa resta di un OM...CT1ZB "mansion"

    Si, lo ammetto il titolo forse è un po’ triste o fa pensare a qualcosa di macabro, ma non c’è nulla di tutto questo, mi riferisco a quello che la storia, il vissuto di un radioamatore può lasciare anche in maniera e per vie del tutto inaspettate.

    Un gruppo di urbex, mentre realizzavano foto e video di una villa abbandonata nelle campagne portoghesi, si è imbattuta in quella che era la dimora di CT1ZB, sotto troverete video e foto.

    Per chi ancora non conoscesse il fenomeno, negli ultimi 10-15 anni (con un picco iniziale in concomitanza con la passata grande crisi economica del 2007-9) è esplosa la passione di trovare, intrufolarsi e fotografare luoghi abbandonati, case, ville, fabbriche, posti degni di nota.. che ha preso il nome di urban exploring o urbex, la fotografia dell’abbandono, spesso con largo uso della tecnica HDR e della post produzione che trasforma le foto in opere d’arte ha fatto irruzione anche in molte pubblicità, video musicali (i cui siti spesso sono suggeriti proprio dalle trovate degli urbex) ed altro ed attrae milioni di persone in tutto il mondo.


    La cosa che subito ha colpito i giovani urbex è stata certamente la stanza tappezzata di qsl… tutte le pareti, in alto e fino al soffitto, non sapevano nemmeno di cosa si trattava, uno di loro più “informato” li ha messi al corrente come si vede, pur con ovvie imprecisioni.
    Brevemente il video e le foto sono arrivati anche all’attenzione di altri OM, che sia sui social del gruppo “urbex” che sul loro sito o nei commenti del video su Youtube, hanno avuto modo di spiegare meglio di cosa si stratta, che gli OM ancora esistono e svolgono attività radio con scambio di qsl, che non è una cosa del passato ma ancora attuale, e quindi in una maniera sicuramente inaspettata, la stanza “magica” della radio di CT1ZB, a distanza di decenni ha trasmesso un messaggio, forse ancora più importante e rilevante per il radiantismo di quanto era attivo, ha dato modo a tante persone e soprattutto giovani (gli urbex sono tendenzialmente teenager o cmq giovani) di conoscere un po’ del nostro mondo che spesso resta invisibile in un epoca in cui non c’è mai tempo e spazio per provare a scoprire qualcosa che non ci riguarda ma che magari potrebbe anche piacere..

    Il video che ho inserito dovrebbe partire circa dal minuto 17, dove si vede anche il traliccio, o almeno la parte iniziale e forse i resti di un’antenna HF nell’erba (che però non hanno trovato l’attenzione degli urbex) e poi la stanza con le QSL.
    Nel resto del video si vedono i dettagli della villa, all’inizio anche una bella visuale esterna realizzata con un drone, che dire… un gran peccato, sia per la villa, i ricordi radioamatoriali e non solo, anche quelli personali che come vedrete è disseminata la casa, una cosa che si osserva spesso in questo tipo di esplorazioni, purtroppo spesso dietro a certi abbandoni repentini ci sono situazioni spiacevoli, dipartite improvvise.. mancanza di eredi, liti giudiziarie tra di loro, fallimenti e similari.
    Non sappiamo cosa sia successo a CT1ZB, speriamo solo che qualcuno abbia il buon senso e la voglia di preservare un piccolo angolo di storia, intanto, almeno, ci sono le immagini, senza questi “amici” urbex purtroppo sarebbe tutto nel dimenticatoio in attesa della ditta di demolizioni…


    https://www.abandonados.pt/casa-do-radioamador/ fotogallery con commenti anche di alcuni OM.


    https://www.youtube.com/watch?v=2Ewa...el=BrosOfDecay




    Ultima modifica di IZ5CML; 02-12-20, 12:24.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Cosa resta di un OM...CT1ZB "mansion"

    Pazzesco... viviamo in un' era strana e ho l'impressione che siamo solo agli inizi...
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Cosa resta di un OM...CT1ZB "mansion"

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Pazzesco... viviamo in un' era strana e ho l'impressione che siamo solo agli inizi...
      Ma si.. questo è un periodo di transizione, visto quando si studiavano a storia ? Duravano decenni, a volte secoli, per noi periodo di passaggio da un'epoca ad un'altra, per chi ci viveva anni di mer... poco da fare.
      Forse noi, nonostante tutto, siamo fortunati.

      Tornando in tema, credo che l'urbex, con le dovute ed ovvie eccezioni, si una buona attività per tenere vivi ricordi che stanno cominciando a svanire perdendo via via ed inevitabilmente i protagonisti di quei tempi.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Cosa resta di un OM...CT1ZB "mansion"

        Enrico, ho visto il filmato completo.
        Ricordi di una vita sfregiati da un saccheggio.
        Le immagini parlano da sole.
        Mi auguro che le nostre stazioni non facciano quella fine...

        enneesseerre.

        Commenta


        • #5
          Re: Cosa resta di un OM...CT1ZB "mansion"

          Triste storia di cui ben poco sappiamo, ho cercato un pò sul web, aveva anche un nominativo brasiliano, PY1ZBS, vista l'importanza dell'immobile, lasciato al vandalismo, sarebbe bello sapere come è finita in quello stato, dal nostro punto di vista l'aspetto radiantistico è quello di maggior interesse, sicuramente in Portogallo qualcuno ne saprà di più.
          Viste però alcune situazioni locali, morto l'interessato, se non ha in famiglia qualcuno che vuole preservare il ricordo, la discarica è il suo destino, in primis le qsl, i log e poi tutte le autocostruzioni fino alle apparecchiature....... brutta storia.
          Negli USA esistono agenzie specializzate per lo smantellamento di stazioni OM.
          Qualcuno più previdente incarica l'amico più fidato, ma spesso ci si scontra con familiari avversi, esperienza diretta.
          I7CSB Mike

          Commenta

          Sto operando...
          X