annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3-500Z EIMAC GASSATE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3-500Z EIMAC GASSATE

    Buongiorno,
    Un mio amico mi ha portato da vedere PA L4b, sparato nell'alimentatore e con vari problemi circuitali, le valvole 3-500z hanno scaricate perché il finale era fermo da molti anni...
    Dopo aver sistemato la sezione alimentatrice ripristinando i corretti valori di fabbrica e dopo aver eseguito una procedura di degassificazione delle valvole, una volta acceso e riposizionato le stesse il PA eroga la giusta potenza a 1900v, oltre 1 KW a 2600V ma a 2600V tende a scaricare con una delle 2 valvole che presenta un colore bluastro segno che la degassificazione non è andata a buon fine ... Qualcuno mi sa dire a quanti gradi devo portare l'anodo per bruciare i gas residui visto che le valvole non sono esaurite? Dove posso trovare 2 3-500z a prezzo non da fantascienza e con quante probabilità di corretto funzionamento a causa dei possibili gas infiltrati?
    Sarebbe forse meglio sostituire le 3-500z con altre metal ceramiche?
    La valvola in questione, misurata a freddo presenta isolamento infinito tra gli elettrodi se non alimentata, stressata per 1 ora a 1900v funziona correttamente ...

  • #2
    Re: 3-500Z EIMAC GASSATE

    Ho avuto il tuo stesso problema 14 anni fa acquistando un lineare che era stato tenuto fermo per anni con le sue valvole ancora imballate... Al tempo ho eseguito la procedura consigliata da PA0FRI ( a bassa tensione ) portando le placche delle valvole ad un timodo color rosso per qualche ora e sembrava tutto tornato a posto. Poi le ho rimesse nelle loro scatole (errore..) pensando di tenerle di scorta e lì sono rimaste per una decina di anni. Due settimane fa le ho tirate fuori pensando di usarle, ma si è ripresentato il problema sotto forma di flash-over in tutte e due i tubi. Ho rifatto la procedura suggerita da PA0FRI, stavolta portando le placche ad un bel color rosso e le ho tenute sotto stress per ore. Rimontate sul lineare, esattamente come è successo a te, a bassa tensione tutto perfetto, se uso la tensione più alta dopo 10-15 secondi di key down a piena potenza si ripresenta l'alone azzurro che lascia pensare a un imminente flash-over. Credo che la mia prossima mossa sarà di cortocircuitare il diodo zener ( momentaneamente..) per far sì che la corrente di riposo salga a valori più alti ( a bassa tensione dovrebbe salire sui 150 mA per tutti e due i tubi ) lasciandolo così in trasmissione ( senza inviare RF all'ingresso ) per un bel po' di tempo ( penso anche alcune ore con piccoli intervalli per non surriscaldare il trasf. di alimentazione ). Dopodichè passare nella posizione SSB ( tensione sui 3000V ) e ripetendo l'operazione ma con una corrente di riposo sui 250 mA e quindi con le placche belle colorate... Credo che sia una delle poche possibilità che abbiamo di riportare in vita le due valvole senza rischiare dannosi flash-over che possono danneggiare altri componenti. A titolo precauzionale, ho anche messo una resistenza da 27 ohm 17 W in serie alla alta tensione, funziona anche da fusibile in caso di scariche intense ( se mai puoi metterci anche un fuse da 1A in serie ). Appena ho un po' di tempo ( e voglia..) porterò a termine questa seconda operazione di 'cottura'... hi.
    73'
    Nelle foto le tre fasi di 'cottura' a bassa tensione. In effetti sono andato oltre i limiti di tensione e di corrente suggeriti da PA0FRI proprio per provocare un arrossamento deciso delle placche e quindi migliorando l'effetto disintossicante...

    https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineai...nditioning.htm

    https://www.w8ji.com/vacuum_tubes_an...e_failures.htm
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: 3-500Z EIMAC GASSATE

      Buongiorno,
      ho provato a mettere in bruciatura le 2 3-500z per 1 giorno con 2KV di anodica, tutto bene sino a 3,8A poi in una si forma una nube ionica con tendenza alla scarica, gli anodi erano di un bel color arancio...
      Risultato:
      1 delle 2 valvole ok, l'altra sempre azzurra con presenza di gas; potenza out senza colorazione bluastra 800W con 100W di pilotaggio a 1600V, a 2,6KV oltre un KW ma dopo alcuni secondi il tubo scarica... quindi lascio tutto così e utilizzo a 1600V...
      Peccato
      73 de iz1hol

      Commenta


      • #4
        Re: 3-500Z EIMAC GASSATE

        Si vede che il getter di quella valvola è saturo o continua ad entrare aria da qualche nanofessura.
        Ci hai provato, non sempre si riesce a ripristinarle.

        Commenta


        • #5
          Re: 3-500Z EIMAC GASSATE

          Originariamente inviato da iz1hol Visualizza il messaggio
          ...con 2KV di anodica, tutto bene sino a 3,8A....
          Probabilmente volevi scrivere 380 mA....
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: 3-500Z EIMAC GASSATE

            Si in effetti erano 0,38 A di anodica
            Comunque penso che il jetter sia saturo
            Grazie

            Commenta

            Sto operando...
            X