annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

    Cari Dxers e non,
    tra due giorni inizia la Ultra Maratona del True Blue DX Club, una gara che durerà 365 gg. e anche un motivo per intensificare la nostra attività in HF in CW ed SSB. Grazie a Jeff N1NSB abbiamo anche un evento manager che si occuperà di gestire la maratona. Qui sotto ci sono tante domande e risposte su come partecipare e gestire la propria partecipazione. Da parte mia prevedo una partecipazione in lotta con me stesso, con il tempo e con la propagazione. Un modo anche di pianificare e aumentare la propria attività, non legata solo al new one assoluto o di banda, con una strategia da sviluppare su tutte le sei bande ammesse alla maratona. Qualcuno magari non sarà contento della mancanza delle bande WARC o dei modi misti...ma sarebbe stato molto complicato da gestire da parte del committee con la necessità di creare un software specifico. Ecco le FAQ qui sotto tradotte (grazie Brix- ma prego!) passate parola, ma soprattutto partecipate è gratis.


    Sei pronto per la Prima Ultra Maratona Annuale? L'evento inizia a 0000z il 1 gennaio 2021 e termina il 31 dicembre 2021. Il True Blue DX Club ha annunciato nell'autunno del 2020 i suoi piani per un evento lungo un anno per promuovere le attività CW e SSB sulle bande HF. Ora, con centinaia di operatori pre-registrati (siamo vicini ai 500 !! NdT ) per partecipare all'evento, siamo pronti al lancio!


    Tutti i dettagli dell'evento sono disponibili qui: https://www.tbdxc.net/marathon


    Domande e risposte con Jeff N1SNB, Ultra Marathon Manager


    Domanda: Qual è lo scopo della Ultra Marathon?

    Risposta: L'evento è stato creato per intensificare l’attività sulle bande HF, creando anche un evento divertente, stimolante e unico. C'è un video esplicativo di 5 minuti qui: https://www.tbdxc.net/marathon che risponderà a tutte le vostre domande sulla maratona.
    Penso che questo evento sia molto attraente perché può legare molte delle vostre attività per creare un grande punteggio, una sorta di rapporto annuale sulla vostra attività HF. L'Ultra Marathon riempie anche il gap esistente tra i gli operatori dx e contester occasionali e i loro colleghi super-attrezzati e più competitivi: si potrebbe non avere una super stazione o tanto tempo a disposizione per essere un top-dxer o essere in cima al Honor Roll, ma nonostante questo si può ancora mettere insieme un impressionante punteggio nella Ultra Marathon e forse anche vincere o guadagnare una posizione di prestigio. (infatti quello che conta è essere presenti nel corso di tutto l’anno NdT). Non penso alla mia attività HF in corso ora (2020) in termini di Ultra Marathon, quindi chissà che cosa potrò realizzare nel 2021? Sarò capace di lavorare 175 e più entità dx? Potrò lavorare 30 zone e 100 paesi in 80m come parte del mio punteggio Ultra Marathon? Non lo so. Quali obiettivi ti poni per te e per la tua stazione? Positivo anche il fatto che se si perde alcuni periodi dell’anno perché presi con altri impegni, si può riprendere quando si vuole la Ultra Marathon e ancora spingersi avanti nel punteggio.

    Domanda: Chi pensi che parteciperà? Contesters? Dxers?
    Risposta: La risposta più breve è che chiunque usi le HF e si diverta a fare QSO in CW e SSB è idoneo a partecipare e ad inviare il proprio punteggio. L’asticella è molto in basso; non c'è bisogno di conoscere lo scambio di rapporti come in un contest per il concorso Ultra Marathon o qualcosa di simile, né è necessario essere un membro del nostro True Blue dx Club. Contesters e Dxers messi insieme sono un importante numero di operatori molto competitivi. Ci aspettiamo un forte sostegno da entrambi questi gruppi di OM anche per le pre-iscrizioni. Siamo in un momento unico nella storia del radiantismo in HF, in quanto (per via del Covid19 NdT) ci sono poche Dxpeditions in giro, mentre la partecipazione ai contest è al massimo di tutti i tempi. Il 2021 sarà anche caratterizzato dal ritorno delle macchie solari. Presi insieme questi fatti, mi fanno pensare che il tempismo è perfetto per il lancio e il decollo della nostra Ultra Marathon


    Domanda: Quali sono le categorie in cui posso partecipare?
    Risposta: Ogni partecipante deve scegliere CW o SSB e indicare la propria potenza: High, Low, o QRP. Ci sono sei categorie totali di partecipazione. Si prega prendere nota che non esiste una categoria in modalità mista.

    Domanda: In che modo l'Ultra Marathon è diversa dalla CQ DX Marathon?
    Risposta: La differenza fondamentale è che stiamo gareggiando sul modello di punteggio fornito dai contest CQWW. La Ultra Marathon ha moltiplicatori (zone e paesi), punti QSO, e una struttura più modello contest. Il CQ DX Marathon è diverso. Ad esempio, nella CQ DX Marathon del 2019, R6YY ha vinto la categoria illimitata della CQ DX Marathon con un punteggio di 322 (paesi più zone). Non sappiamo cosa aspettarci in termini di alti punteggi nella Ultra Marathon, ma si potrebbero teoricamente raggiungere decine di milioni di punti. Altre differenze sono che stiamo chiedendo ai partecipanti di scegliere una modalità (CW o SSB) e che i contatti sulle bande 160, 80, 40, 20, 15 e 10 metri sono gli unici ammissibili. Alcuni dei QSO potrebbero essere tipo contest QSO CQWW, di altri contest, semplici chiacchierate o come si sceglie di fare i propri collegamenti. Non importa come, sono tutti potenzialmente ammissibili per l'inclusione nel tuo punteggio Ultra Marathon. Questi parametri introducono tutti i tipi di strategie potenziali che potrebbero aiutare a massimizzare il proprio punteggio. Per esempio, qui negli Stati Uniti, potrei massimizzare il mio punteggio Ultra Marathon lavorando il maggior numero possibile di stazioni VE/ canadesi su 160m, anche se non sono in grado di lavorare più di una manciata di zone diverse su quella banda. La mia sensazione è anche che la durata dell'evento, può essere un grande equalizzatore tra le stazioni più grandi e quelle più piccole. Ci sono molte opportunità per lo sviluppo delle strategie atte a migliorare il proprio punteggio, indipendentemente dalle capacità delle vostre stazioni.

    Domanda: Come devo mettere a log i QSO?
    Risposta: Dovrai avere un programma sul PC che supporta i contest CQWW. (va benissimo per esempio il nostro QARTest del grande Paolo! NdT) Guarda i video di aiuto sul nostro sito web, https://www.tbdxc.net/marathon per rispondere a tutte le tue domande su come mettere a log e sul software.

    Domanda: Posso utilizzare altri contest QSO o QSO di altri eventi nel mio punteggio della Ultra Marathon?
    Risposta: Sì, assolutamente - ma proprio come il concorso CQWW, si può lavorare solo una stazione una volta per banda e il contatto vale un certo numero di punti in base alla posizione geografica della stazione che si lavora. Ci sarà da fare uno sforzo in più per tenere un log separato solo per la Maratona quando si inizia a unire i vari log dei contest. Per esempio, io userò N1MM come 'log of record' e avrò bisogno di fare qualche sforzo per mantenerlo separatamente rispetto al mio log normale di tutti i giorni o log dei vari contest.

    Domanda: Ci sarà uno scoreboard?
    Risposta: Sì, ci sarà un posto dove registrarsi, inserire i risultati e visualizzare i risultati degli altri partecipanti sul sito web del club. Vi forniremo anche aggiornamenti regolari. I partecipanti sono incoraggiati ad inserire spesso i loro punteggi! Visitatelo qui: https://tbdxc.hamserver.de/marathon/



    Domanda: Che dire sul controllo dei log?
    Risposta: A differenza dei contest tradizionali, stiamo operando principalmente sulla fiducia e onore. Non chiederemo i log alla grande maggioranza dei partecipanti. Tuttavia, se qualcuno si qualificherà per un premio, gli verrà chiesto di presentare il file del log che il Club Contest committee controllerà e giudicherà.

    Domanda: Come posso partecipare, e dove posso avere maggiori informazioni sulla Ultra Marathon e leggere il regolamento completo?
    A: Tutto è disponibile sul sito web, https://www.tbdxc.net/marathon
    Iscriviti e inizia oggi stesso! Crea contatti e invia il tuo punteggio; questo è più importante. Ma abbiamo anche bisogno di aiuto per diffondere la notizia.



    73 Brix
    IN3ZNR WH0Q
    Ultima modifica di IN3ZNR; 29-12-20, 12:24.

  • #2
    Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

    Ciao grazie della segnalazione, sono andato nella pagina web per registrarmi ma mi dice che la pagina e' inesistente. Su Quartest aggiornato non esiste ancora questa marathon, quale contest si deve usare?
    grazie anticipatamente per la risposta.
    iz1qyd alessandro 73'

    Commenta


    • #3
      Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

      Originariamente inviato da IZ1QYD Visualizza il messaggio
      Ciao grazie della segnalazione, sono andato nella pagina web per registrarmi ma mi dice che la pagina e' inesistente. Su Quartest aggiornato non esiste ancora questa marathon, quale contest si deve usare?
      grazie anticipatamente per la risposta.
      iz1qyd alessandro 73'
      Buongiorno Alessandro
      la registrazione sul sito è possibile solo dopo la mezzanotte del 31/12 ovvero dal 1 gennaio. Per quanto riguarda il software puoi usare tranquillamente il QARtest in versione contest CQWW tenendo un log dedicato, i punti per il calcolo sono gli stessi, devi solo indicare se sei high, low o qrp power, il modo cw o ssb e farlo ovviamente come categoria all bands...
      buon divertimento e buon anno

      73 Brix

      Commenta


      • #4
        Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

        Brix, una cosa che magari mi è sfuggita: cosa si passa oltre al 5NN (per il CW) ? La zona CQ, come nel CQWW ? O nulla, si fa normalmente il QSO e lo si inserisce nel log impostato come CQWW ?
        Io sono ancora con la mono dei 10m, ma magari è la volta buona che ci metto su anche una logperiodica che mi copra dai 10 ai 20metri.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          Buongiorno Alessandro
          la registrazione sul sito è possibile solo dopo la mezzanotte del 31/12 ovvero dal 1 gennaio. Per quanto riguarda il software puoi usare tranquillamente il QARtest in versione contest CQWW tenendo un log dedicato, i punti per il calcolo sono gli stessi, devi solo indicare se sei high, low o qrp power, il modo cw o ssb e farlo ovviamente come categoria all bands...
          buon divertimento e buon anno

          73 Brix
          Grazie mille Buon Anno!!!!
          iz1qyd alessandro

          Commenta


          • #6
            Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Brix, una cosa che magari mi è sfuggita: cosa si passa oltre al 5NN (per il CW) ? La zona CQ, come nel CQWW ? O nulla, si fa normalmente il QSO e lo si inserisce nel log impostato come CQWW ?
            Io sono ancora con la mono dei 10m, ma magari è la volta buona che ci metto su anche una logperiodica che mi copra dai 10 ai 20metri.
            solo il rapporto, visto che puoi inserire anche i qso fatti in regchewing .
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #7
              Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

              La domanda è, si può usare il normale log di stazione ed a cose fatte, dall'adif esportato, generare un log adeguato alla partecipazione ?

              Penso sarebbe una cosa da studiare, se non già presente, nel corso dell'anno, aumenterebbe drasticamente il numero dei partecipanti, usare un log da contest tutto l'anno, onestamente non mi tira e tirerà ancora di meno chi ancora deve fare molti paesi/bande/modi, per chi ha proprio interesse a tenere su il classico log di stazione per vedere cosa manca e dove ai fini dxcc, challenge etc. etc. etc.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

                Come si riconosceranno i partecipanti?
                C'è una chiamata specifica (per cw) ? Non la trovo sulle rules.

                Tnx
                ---------------------------------
                Sez. ARI-Verona 3701 JN55LL

                Commenta


                • #9
                  Re: TRA DUE GG. inizia la ULTRA MARATONA del TBDXC

                  Buongiorno e buon anno!
                  Rispondo un po random alle varie richieste. Non ci sono rapporti da passare, si chiama e si mette a log tutto e tutti i qso che si fanno. Non é un contest, non si collegano SOLO i partecipanti fra loro. Contano tutti i qso che si fanno e che servono a fare i paesi nelle varie bande. Teoricamente si possono estrapolare i qso dal log di tutti i giorni, scaricando un adif da oggi fino al 31 dicembre 2021. Un po complesso tenere il calcolo mensile dei paesi e zone lavorate sulle varie bande. PS:al link del TBDXC, c'é anche il regolamento tradotto in italiano...
                  Se avete ancora dubbi comunque ci sono
                  73 Brix

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X