annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino valvole (GI7B)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Camino valvole (GI7B)

    Ciao Mimmo,

    scusa se mi permetto, ma sei sicuro che quelle 2 ventole saranno sufficienti quando andrai in trasmissione ? Se possibile, controlla quanta prevalenza di pressione hai, poi calcola il flusso d'aria a quella prevalenza e paragonalo a quanto flusso richiedono le GI7B.
    Naturalmente queste misure vanno fatte con le valvole sul lineare, in condizioni di lavoro, per valutare quanto flusso d'aria passa tramite i fori sullo chassis.

    Buon lavoro !
    73,
    Piero.

    Commenta


    • #17
      Re: Camino valvole (GI7B)

      Ciao Piero,
      grazie per il tuo intervento.
      Io spero che le ventole siano sufficienti, in caso contrario dovrò sostituirle, ma come dici te, questo lo saprò solo a montaggio ultimato.
      Ora sarò fuori per lavoro una decina di giorni e se ne riparlerà al rientro.
      Saluti a tutti,
      Mimmo GIF.
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #18
        Re: Camino valvole (GI7B)

        Daje cò stò ampli che tra poco si deve provare... hehe
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #19
          Re: Camino valvole (GI7B)

          In effetti una ventola "vera" a chiocciola non sarebbe male...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: Camino valvole (GI7B)

            aria................
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Re: Camino valvole (GI7B)

              Ecco, lo sapevo che alla fine mi facevate venire i dubbi.... hi.

              Volendo mettere delle piccole ventole a chiocciola, dovrei metterne due, una in direzione di ogni retro-valvola.

              Volendo mettere quelle tangenziali, ne metterei una sola della lunghezza del vano portavalvole in modo da coprire il retro di entrambe le valvole.

              Quale preferireste/adottereste delle due soluzioni?
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #22
                Re: Camino valvole (GI7B)

                Ogni tubo vuole la sua artia e il costruttore te lo dice chiaramente. Una volta che sai quel numero poi la scelta è obbligata, ventilatore centrifugo PAPST montato su cuscinetti e ti dura una vita. Ti dò il modello del mio ma non è detto che tivada bene perchè per ogni applicazione bisogna verificare pressione e portata.GE 108 AG 6301 pompa 80 cfm alla pressione di 10 mm di acqua.
                73 Godifredo
                PS: raffredda una GU84B che come sai è piuttosto "avida" di aria
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Re: Camino valvole (GI7B)

                  Ciao Goddino
                  bel finale, è autocostruito o di fabbrica? Comunque anch' io sono per una ventola singola e di buona marca, meno rumore e meno preoccupazioni.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Camino valvole (GI7B)

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Ciao Goddino
                    bel finale, è autocostruito o di fabbrica? Comunque anch' io sono per una ventola singola e di buona marca, meno rumore e meno preoccupazioni.

                    Paolo I4EWH
                    A giudicare dal raccordo in coassiale con cavo e connettori di prima scelta e dalle etichette DYMO sui fusibili, lo ha fatto GOD

                    Cris IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Camino valvole (GI7B)

                      Bravo Cris, hai indovinato, questo è Tuono il mio Pa, progetto elettrico e meccanico tutto mio. Costruzione eseguita completamente in casa salvo alcune parti in alluminio che sono state saldate a TIG non avendo io quell'attrezzatura. Tutto quello che compone Tuono è stato acquistato in giro per il mondo, selezionando il meglio del prodotto. Ora Tuono è in una fase di restyling perchè ho deciso di applicare al posto del microamperometro di corrente anodica e potenza l'indicatore a barra di LED. Il nuovo PCB è pronto per l'invio dei files al laboratorio che provvederà alla costruzione e poi anche Tuono avrà le sue belle barre stile OM2500.
                      Ci risentiamo a variante applicata
                      73 Godifredo

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Camino valvole (GI7B)

                        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        Bravo Cris, hai indovinato, questo è Tuono il mio Pa, progetto elettrico e meccanico tutto mio. Costruzione eseguita completamente in casa salvo alcune parti in alluminio che sono state saldate a TIG non avendo io quell'attrezzatura. Tutto quello che compone Tuono è stato acquistato in giro per il mondo, selezionando il meglio del prodotto. Ora Tuono è in una fase di restyling perchè ho deciso di applicare al posto del microamperometro di corrente anodica e potenza l'indicatore a barra di LED. Il nuovo PCB è pronto per l'invio dei files al laboratorio che provvederà alla costruzione e poi anche Tuono avrà le sue belle barre stile OM2500.
                        Ci risentiamo a variante applicata
                        73 Godifredo
                        Non ho ancora visto, del resto, un PA commerciale che usi resistenze alettate oro SECI con tolleranza 1%

                        Bei ricordi di quando papà lavorava in Elettronica SpA.

                        Cris IZ0IEN
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Camino valvole (GI7B)

                          Complimenti, la Godifredo Enterprises lavora di fino, i miei prodotti sono molto più grezzi

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Camino valvole (GI7B)

                            Paolo, la mia è deformazione professionale; la ricerca della eccellenza per chi lavora nello Spazio è un obbligo e dopo anni e anni di questa professione è normale che l'impostazione ti resta. A terra tutti i progetti sono manutenibili quindi c'è una filosofia legata alla vita dei componenti e alla correzione dei guasti che nello Spazio non è permessa. Lì le cose non si devono rompere MAI. Il concetto di vita dei componeti si ragiona in termine di decine di anni. Il Radar che è montato sulla sonda Cassini che tanto ha scoperto di Saturno l'ho gestito io con l'Agenzia Saziale Italiana e quello vivrà per almeno 30 anni.
                            Quando sono passato nel 1983 dalla industria militare allo Spazio ho dovuto rivedere tutta la mia impostazione mentale per ottenere questi risultati ma ne è valsa la pena! Peccato che dopo avere lottato per conquistare un posto alla tavola dei primi con la Nasa e l'ESA il nostro governo ha pensato bene di fare i soldi vendendo la fabbrica alla Francia (!)
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Camino valvole (GI7B)

                              Ciao GOD,
                              bellissima realizzazione, specialmente in alcuni punti ci sono soluzioni che denotano l'attenzione posta nel realizzarlo !

                              Il setto che divide il vano valvola dal vano Pgreco d'uscita fatto NON metallico, per evitare che che le bobine abbiano perdite, l'uso di toroidi per le bobine delle bande basse che oltretutto non risentono delle masse metalliche vicine, i condensatori variabili sotto vuoto, l'assenza del "choke" per le autooscillazioni, inutile se si usa un variabile di placca sotto vuoto, che ha bassissima induttanza anche in vhf, il commutatore delle bobine di placca ben dimensionato...
                              NON riesco a vedere bene l'impedenza di placca, che è un componente molto critico, ma suppongo un supporto in teflon E l'uso di filo RESISTIVO per l'avvolgimento, in modo da evitare risonanze spurie nelle nostre bande, il vano dei milliamperometri schermato, così come la parte alimentazione, con fusibili su tutte le tensioni... ed il mio non è un elenco completo !
                              Quando vedo autocostruzioni così ben fatte, provo un enorme piacere e mi immagino quanto tempo di realizzazione ci hai dedicato.

                              73, Piero.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Camino valvole (GI7B)

                                Al LIDL avevano delle bellissime teglie per dolci in gomma siliconica... forbici e via andare di camino
                                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                                IW5EIJ's website


                                ARI Firenze


                                Radio what's new?
                                Radio, someone still loves you


                                de IW5EIJ / KK6TIF

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X