annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Waller flag antenna

    Il risultato della semplice FLAG è certo non presentatndo alcuna criticità, un semplice preampl è sufficiente.
    Si potrebbe confrontare ugualmente un prototipo di Waller Flag magari mettendola in posizione fissa con i due rettangoli in filo sostenuti da due mast tipo quelli surplus militare tesa con due carrucolette.
    La si potrebbe mettere in una direzione fissa ad esempio Nord Est per testare la ricezione dei segnali all'alba provenienti dagli U.S.A. o se ci sono le condizioni confrontare su due antenne Flag e Waller Flag segnalini provenienti dalla West Coast.
    Il problema è trovare dei preampl adeguati.
    Se la Waller Flag risultasse decisamente più sorda come è successo a IV3PRK si abbandona il progetto.
    Certo che se la si facesse ruotare si proverebbe la direttività più o meno spinta se corrisponde a quanto riferiscono gli OM d'oltreoceano.
    Per quanto riguarda l'altra la BIG Waller FLAG date le gigantesche proporzioni e peso penso che sarà difficile trovare un volontario disposto a costruirla qui in Italia.



    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    credo che partirò da una normale flag, e nel caso arrivare alla waller in un secondo tempo.
    questo perchè al momento proverei senza preamplificatore, farei delle prove su broadcasting e oltre che in 160 nanche in 80 e 40, tanto per verificare se e come funziona.

    Gianni, io prove comparative non ne ho mai fatte, io ho usato sempre beverage e due miniwhip in fase, mai usato un' antenna a telaio.

    A proposito di telaio, io credo che la flag la farò con canne in fibra da 10 metri ridotte a 5 metri l' una, e le metterò ad X come per fare una moxon (risulterebbe un pò più grande di una moxon per i 20 metri).
    avrei intenzione di provarla anche in polarizzazione orizzontale ( come ha fatto N4IS) mettendola a 20 metri da terra.

    Spero di trovare il tempo per fare tutto.

    73 de Marco

    Commenta


    • #32
      Re: Waller flag antenna

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      credo che partirò da una normale flag, e nel caso arrivare alla waller in un secondo tempo.
      questo perchè al momento proverei senza preamplificatore, farei delle prove su broadcasting e oltre che in 160 nanche in 80 e 40, tanto per verificare se e come funziona.

      Gianni, io prove comparative non ne ho mai fatte, io ho usato sempre beverage e due miniwhip in fase, mai usato un' antenna a telaio.

      A proposito di telaio, io credo che la flag la farò con canne in fibra da 10 metri ridotte a 5 metri l' una, e le metterò ad X come per fare una moxon (risulterebbe un pò più grande di una moxon per i 20 metri).
      avrei intenzione di provarla anche in polarizzazione orizzontale ( come ha fatto N4IS) mettendola a 20 metri da terra.

      Spero di trovare il tempo per fare tutto.

      73 de Marco

      Se funziona anche in orizzontale allora diventa facile realizzarla come una moxon, si può fare facilmente in alluminio con i tratti ripiegati in filo.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #33
        Re: Waller flag antenna

        SI Gianni, la costruzione risulterebbe semplice fatta a quel modo, ma semplificherebbe di più la vita, se funzionasse in orizzontale, a chi la vuol fare rotabile, poichè troverebbe facilmente posto sopra qualsiasi traliccio.

        Io non lo so, e non ho ancora trovato nulla sull' argomento, la curiosità è scaturita dal fatto che Carlos l'ha messa in orizzontale a 100 ft ( 30 metri) e dice che funziona, ma ovviamente , trattandosi di due sistemi d' antenna diversi, potrebbe essere che la flag non funzioni o funzioni peggio, e che l'altezza sia fattore determinante sull' angolo di take off, quindi per i 160 saremmo nettamente tagliati fuori.

        Salvatore, hai ragione l'esperimento andrebbe fatto più o meno così, ma sarei più propenso a fare un' esperimento con onda di terra, con un tx ad una distanza giusta, perchè sappiamo tutti che la propagazione non è mai come crediamo, per ovviare all' inconveniente ci vorrebbero le Orecchie e l' esperienza di 160metristi DOC.

        Ad ogni modo vediamo che succede, basta cominciare e poi le cose vengono da sole, convertire una flag a waller flag, meccanicamente non è cosa difficile, è più difficile il lato elettrico.

        Per quanto riguarda la bigWF, in effetti è enorme, ma anche la flag la puoi raddoppiare, pare si guadagnino 6 db a quel punto la metti fissa e via. :-)
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #34
          Re: Waller flag antenna

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          SI Gianni, la costruzione risulterebbe semplice fatta a quel modo, ma semplificherebbe di più la vita, se funzionasse in orizzontale, a chi la vuol fare rotabile, poichè troverebbe facilmente posto sopra qualsiasi traliccio.

          Io non lo so, e non ho ancora trovato nulla sull' argomento, la curiosità è scaturita dal fatto che Carlos l'ha messa in orizzontale a 100 ft ( 30 metri) e dice che funziona, ma ovviamente , trattandosi di due sistemi d' antenna diversi, potrebbe essere che la flag non funzioni o funzioni peggio, e che l'altezza sia fattore determinante sull' angolo di take off, quindi per i 160 saremmo nettamente tagliati fuori.

          Salvatore, hai ragione l'esperimento andrebbe fatto più o meno così, ma sarei più propenso a fare un' esperimento con onda di terra, con un tx ad una distanza giusta, perchè sappiamo tutti che la propagazione non è mai come crediamo, per ovviare all' inconveniente ci vorrebbero le Orecchie e l' esperienza di 160metristi DOC.

          Ad ogni modo vediamo che succede, basta cominciare e poi le cose vengono da sole, convertire una flag a waller flag, meccanicamente non è cosa difficile, è più difficile il lato elettrico.

          Per quanto riguarda la bigWF, in effetti è enorme, ma anche la flag la puoi raddoppiare, pare si guadagnino 6 db a quel punto la metti fissa e via. :-)
          Messa orizzontale la Flag non va bene: a 20m da terra, l'angolo sale a 50° e il rapporto F/R è pessimo.
          Avendo una sorgente di segnale a portata ottica da usare come beacon, il confronto tra antenne RX si può fare abbastanza bene anche senza averle montate in contemporanea, basta avere un "misuratore di segnale" preciso, tipo Perseus, con cui ricavare i diagrammi d'irradiazione, ruotando le antenne per tutti i 360°, e poi confrontarli.
          73 de Guido, ik2bcp

          P.S. Per sapere se la preamplificazione di un'antenna in RX è sufficiente e con cifra di rumore sufficientemente bassa, c'è un metodo pratico molto semplice ma affidabile: se staccando l'antenna dal preamplificatore il rumore nell'RX diminuisce, allora guadagno e NF sono sufficienti, se il rumore non cambia, allora il guadagno e/o la NF non vanno bene...

          Commenta


          • #35
            Re: Waller flag antenna

            Originariamente inviato da Guido
            Messa orizzontale la Flag non va bene: a 20m da terra, l'angolo sale a 50° e il rapporto F/R è pessimo.
            Allora è come immaginavo, Si vede che le due antenne sono differenti in tutto, immagino che la flag sia più vicina alla pennant come funzionamento, trattandosi di due verticaline in fase.

            E' la waller flag che non capisco, come possa funzionare in 160 metri a soli 30 metri di altezza posta in orizzontale, si tratta forse di loop , 2, sfasati di 180°, o di 4 verticaline in fase poi sfasate di 180°?
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #36
              Re: Waller flag antenna

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Allora è come immaginavo, Si vede che le due antenne sono differenti in tutto, immagino che la flag sia più vicina alla pennant come funzionamento, trattandosi di due verticaline in fase.

              E' la waller flag che non capisco, come possa funzionare in 160 metri a soli 30 metri di altezza posta in orizzontale, si tratta forse di loop , 2, sfasati di 180°, o di 4 verticaline in fase poi sfasate di 180°?
              La WF non è altro che due particolari Flag sfasate a spaziatura stretta, quindi, il comportamento verticale/orizzontale delle due versioni, Flag e Waller Flag, è molto simile.
              Se usi antenne in polarizzazione verticale, hai un basso angolo d'irradiazione ma sei anche più sensibile ai disturbi "umani" in direzione del lobo principale, che generalmente sono in polarizzazione verticale, se le usi in polarizzazione orizzontale (ad almeno 1/4 d'onda da terra, meglio a 1/2 d'onda o più), può darsi che la perdita ai bassi angoli ed il peggior F/R siano compensati dall'attenuazione dei disturbi polarizzati verticalmente.
              Domani a pranzo ne parliamo
              73 de Guido, ik2bcp
              Ultima modifica di ik2bcp; 22-05-14, 14:00.

              Commenta


              • #37
                Re: Waller flag antenna


                Volevo sapere se vi state orientando sulla Waller Flag o sulla semplice Flag.
                Se l'indirizzo è la WF quella in versione originale mi potete dire se avete raccolto altre info dai primi costruttori americani e visto che ho trovato versioni costruttive diverse se dopo i due balun 9:1 occorre necessariamente dopo la linea di sfasmento di 180° altro balun 1:1?
                i due tratti di cavo che partono dai relativi balun 9:1 devono avere delle lunghezze calcolate? In un caso ho visto che non c'è.-
                Da come ho capito nella WF più lungo è il tratto verticale del loop migliori sono le prestazioni.
                Comunque ad oggi non ho ricevuto mail dai noti OM americani.
                73 Salvatore ik0xez

                Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                La WF non è altro che due particolari Flag sfasate a spaziatura stretta, quindi, il comportamento verticale/orizzontale delle due versioni, Flag e Waller Flag, è molto simile.
                Se usi antenne in polarizzazione verticale, hai un basso angolo d'irradiazione ma sei anche più sensibile ai disturbi "umani" in direzione del lobo principale, che generalmente sono in polarizzazione verticale, se le usi in polarizzazione orizzontale (ad almeno 1/4 d'onda da terra, meglio a 1/2 d'onda o più), può darsi che la perdita ai bassi angoli ed il peggior F/R siano compensati dall'attenuazione dei disturbi polarizzati verticalmente.
                Domani a pranzo ne parliamo
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #38
                  Re: Waller flag antenna

                  Per quanto mi riguarda, Salvatore,
                  Mi stò orientando sulla Flag, per verificarne il funzionamento in relazione a quel che ho, prendere dimestichezza su questi tipi di antenna e, poi, eventualmente passare alla waller Flag.
                  Questo perchè ritengo meno critica la flag, e più semplice da costruire, e vorrei partire creandomi basi di esperienza dirette prima di cimentarmi nella più delicata opera di fare una WLF ( che detto così sembra l'acronimo stampato sulla tuta di Valentino Rossi), che si sa è molto più critica da far funzionare che una singola flag ( che è già critica di suo).
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Waller flag antenna

                    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                    Per quanto mi riguarda, Salvatore,
                    Mi stò orientando sulla Flag, per verificarne il funzionamento in relazione a quel che ho, prendere dimestichezza su questi tipi di antenna e, poi, eventualmente passare alla waller Flag.
                    Questo perchè ritengo meno critica la flag, e più semplice da costruire, e vorrei partire creandomi basi di esperienza dirette prima di cimentarmi nella più delicata opera di fare una WLF ( che detto così sembra l'acronimo stampato sulla tuta di Valentino Rossi), che si sa è molto più critica da far funzionare che una singola flag ( che è già critica di suo).
                    Per i sostegni (crociere) delle canne che formano una Y alle estremità mi è stato detto che sarebbe consigliabile allontanare il filo del loop dal mast metallico. Avete qualche idea da suggerirmi circa la realizzazione delle crociere ? Stavo optando come canne quelle della spiderbeam o manici di guadino per non appesantire la struttura eccessivamente.
                    Ultima modifica di ik0xez; 27-05-14, 23:58.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Waller flag antenna

                      Ciao Salvatore,
                      in molte foto che circolano in rete, la crociera così come il boom è metallico, per cui non vedo il problema di farle metalliche, ovvio che devono essere quanto più piccole possibili, senza pregiudicare la giusta tenuta meccanica.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Waller flag antenna

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Ciao Salvatore,
                        in molte foto che circolano in rete, la crociera così come il boom è metallico, per cui non vedo il problema di farle metalliche, ovvio che devono essere quanto più piccole possibili, senza pregiudicare la giusta tenuta meccanica.
                        No gianni, mi riferivo al filo del loop da allontanare dal mast. Avevo letto su un articoli di IV3PRK che lo aveva allontanato di un 40 cm dal mast per un ottimale funzionamento per non avere forse qualche strano lobo.

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Waller flag antenna

                          Salvatore, tu quale fai? la monster o la normale?
                          alla fine le misure quali sono? ( base per altezza totale)
                          Io per la flag normale sono orientato ad utilizzare mezza lunghezza di canne in fibra da 10 metri, incrocerate come fosse una moxon ma messa come se fosse puntata in cielo.
                          in questa maniera riesci comunque a settare bene l'angolatura che viene trovata automaticamente spostando la crociera che non è altro che due tubi ( che alloggiano le canne) collegati con apposita flangia ad un piccolo mast collegato al mast vero e proprio.

                          Purtroppo in questi giorni sono molto occupato e non riesco a fare nulla, ho solo preparato in magazzino tutta la roba necessaria per procedere.

                          Mi manca solo di vedere se i pesi dei cavi, balun e resistenza non fanno disassare troppo il filo dal lato orizzontale.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Waller flag antenna


                            Ciao, io sto facendo quella m.8.80 X m. 4.40, quella classica W7IUV .
                            Rispetto alla singola Pennant dovrebbe rendere a dire di chi l'ha già fatta qualcosina in più.
                            Allego una foto del sostegno e del boom di m.5,50 circa (boom A4S Cushcraft)riciclato.
                            Ora mancano le crociere che come calcolato su carta millimetrata dovrebbero avere un 'apertura di 110° e una leggera angolazione verso l'esterno del mast per non far tocare il filo del loop al mast metallico.
                            Sto ancora pensando come realizzarle anche perchè prima devo vedere come sono fatte le canne da 4m. spiderbeam.
                            Se qualcuno può dre dei suggerimenti per le crociere. Premetto che il diametro del boom è intorno ai 52 mm.
                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Salvatore, tu quale fai? la monster o la normale?
                            alla fine le misure quali sono? ( base per altezza totale)
                            Io per la flag normale sono orientato ad utilizzare mezza lunghezza di canne in fibra da 10 metri, incrocerate come fosse una moxon ma messa come se fosse puntata in cielo.
                            in questa maniera riesci comunque a settare bene l'angolatura che viene trovata automaticamente spostando la crociera che non è altro che due tubi ( che alloggiano le canne) collegati con apposita flangia ad un piccolo mast collegato al mast vero e proprio.

                            Purtroppo in questi giorni sono molto occupato e non riesco a fare nulla, ho solo preparato in magazzino tutta la roba necessaria per procedere.

                            Mi manca solo di vedere se i pesi dei cavi, balun e resistenza non fanno disassare troppo il filo dal lato orizzontale.
                            File allegati
                            Ultima modifica di ik0xez; 30-05-14, 17:25.

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Waller flag antenna

                              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                              io sto facendo quella m.8.80 X m. 4.40, quella classica W7IUV
                              Mi sembra una bella realizzazione, complimenti.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Waller flag antenna



                                Ciao Paolo hi, è solo per dare un idea delle dimensioni del boom senza le canne di vetroresina.
                                Una cosa alla volta ! ancora devo mettere mano al portafogli per l'acquisto dell'occorrente.
                                Quando arriverò alla spesa più tosta (rotore) mi penserò anche ad un nuovo Diploma : attivazione dei Ponti o meglio Sotto i Ponti d'Italia perchè rischio di trovare la serratura della porta di casa cambiata da mia moglie hi hi!!!!!
                                Scherzi a parte per la setimana prossima comincerò ad acquistare i tubi di vtr.
                                Per le crociere sto pensando come farle per dare un angolazione verso l'esterno per allontanare il filo dal boom.
                                Salvatore ik0xez

                                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                                Mi sembra una bella realizzazione, complimenti.

                                Paolo I4EWH

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X