annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

    Ho appena installato una antenna OWA progetto YU7EF per i 50 Mhz .


    http://www.yu7ef.com/ef0605c.htm

    Prima di utilizzarla , e visto che non posseggo amplificatore per i 50 mhz e solo i 100 w canonici della radio , avevo pensato di fare una semplice rf choke in cavo coassiale e online si trovano facilmente le misure

    Pero ai fini delle correnti statiche trattandosi di antenna con elementi isolati potenzialmente si puo avere problemi di statiche ecc.

    DAto che sono neofita della banda chiedo volentieri consiglio , meglio un balun in corrente , oppure montare oltre al choke una bobina di corto ?

    Ho letto che per queste frequenze cosi alte si preferisce i balun costruiti con i tondini in ferrite ma rimarrebbe il problema delle statiche .

    Chiedo ai piu navigati della banda un consiglio in merito .


    In passato avevo gia una OWA 6 EL per i 15Mt su 12 metri di boom discesa in celflex e rf choke in cavo Teflonato RG 393 , ma non avevo adottato nessuna protezione per eventuali correnti statiche e non ho mai avuto problemi

    Ora ho avuto 2 volte problemi con la radio e preferisco prevenire ogni possibile rischio .

    Andrea IV3SKB
    Ultima modifica di iv3skb; 01-08-15, 20:30.

  • #2
    Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

    Secondo il mio modestissimo parere gli elementi sono troppo piccoli per caricarsi con correnti pericolose, ma sicuramente c'è qualcuno più esperto di me che ci potrà illuminare.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

      ciao Andy, come sai io in 50 MHz non ci ho proprio messo il naso, sinora

      Tuttavia, relativamente al dispositivo anti-statiche, io vedrei più agevole la bobinetta di corto-circuito, considerato che sui 50 MHz serve una induttanza modesta per non alterare l'impedenza dell'antenna nel punto di alimentazione. Se non lo avessi già rivisto, questo thread puo' essere utile al suo dimensionamento:

      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...corto-circuito
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

        Secondo il mio modestissimo parere gli elementi sono troppo piccoli per caricarsi con correnti pericolose.

        Concordo Paolo, sarebbe stato peggio se fosse una verticale poiché in genere le sorgenti elettrostatiche hanno polarizzazioni verticali. Preciso che un conduttore esposto in aria si elettrizza in tensione, le cariche (corrente se si muovono) stanno sul dielettrico (aria). E’ la tensione, ESD (Electrostatic discharge) che distrugge i sensibili componenti ad altissima impedenza nei terminali distanze tra gli elettrodi di micro se non di nanometri usati sui moderni apparati.
        E’ difficile generalizzare poiché la determinazione dell’ESD atmosferica è su base statistica. Dipende dalla zona climatica (ventosa, aria secca o umida, temporalesca) e soprattutto dall’abitazione di Andrea (Vicinanza di Parafulmini, torri metalliche, tribunali, carceri, enti pubblici ecc ) e dalla suscettibilità degli apparati che si utilizzano.

        Senza entrare nella causa ( chi genera e quanto questi non voluti spike di extra tensione.)
        Rispondo a Andrea:
        A fini delle correnti statiche chiedo volentieri consiglio, meglio un balun in corrente, oppure montare oltre al choke una bobina di corto.

        E’ meglio un balun di tensione oppure se non ti serve il balun: una bobina di corto circuito.
        Le componenti spettrali di sorgenti ESD (Es. fulmini che cadono a distanze anche chilometriche dalla nostra abitazione) non superano i dieci kHz. Frequenza molto lontana dai cinquanta MHz, facilissima da eliminare.

        Per chi può interessare al volo le motivazioni in modo più semplice ma rigoroso possibile.

        Il cosiddetto balun di corrente (induttori d’arresto di correnti di modo comune) è un circuito che lascia attraversare senza nessuna attenuazione le cariche dalla corrente continua fino alle frequenze per cui si osservano gli effetti delle capacità parassite delle spire chiuse sulla bassa impedenza dell’antenna (36 - 75 ohm). In pratica collegato a un dipolo a mezza onda sia orizzontale sia verticale, misurerai con un ohmmetro sul connettore PL di stazione: sempre un circuito aperto. Fa entrare tutto. Vedilo come un filtro passa- basso.
        Con un balun trasversale detto di tensione, misurerai un corto circuito tra il centrale del PL e la calza, in pratica è un filtro passa alto o meglio, causa anch’esso delle capacità parassite spire, è una passa – banda. Oltre che bilanciare la linea coax ottieni lo stesso effetto della cosiddetta bobina di corto circuito perchè l'induttanza equivalente è in parallello ai morsetti d'antenna.

        Allungare il cavo avvolgendolo non serve a nulla. Si può dimostrare che un cavo coassiale è anche un trasformatore di corrente: il centrale e la calza sono due induttanze accoppiate in modo distribuito.
        Un cavo coassiale dove la calza è vincolata solo lato freddo del TX con la discesa lunga almeno due lunghezze d’onda, tende a bilanciare la tensione sbilanciata del TX. Filo centrale e calza connessi al dipolo diventano caldi.
        In senso opposto una discesa lunga meno di 1/10 o 1/20 della lunghezza d’onda (senza balun) irradierà con corrente doppia solo il semidipolo connesso al filo centrale. Il semidipolo connesso alla calza avrà corrente NULLA. Risultato il diagramma di radiazione completamente sfalsato: Funziona solo metà antenna.

        Oltre alla bobina di corto o balun trasversale vi sono altri oggetti che fanno da scaricatori per la protezione ESD con tanti nomi commerciali diversi. Se vi può essere utile li ho raccolti tutti, elencando i pro e cons in un mio report. Lo stato dell’arte è quello del 2007.
        http://www.arilissone.org/uploads/co...-Renon2007.pdf
        73
        Gianfranco I2VGO
        Ultima modifica di i2vgo; 02-08-15, 13:37.

        Commenta


        • #5
          Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

          Grazie Art , non avevo visto il POST , in ogni caso bisogna leggerselo tutto e valutare chi espone la tesi giusta .
          E non è difficile fare confusione .

          Pensavo anche io che la bobina fosse la soluzione migliore .

          QUINDI XL(Ohm) = 6,28 x F(Mhz) x L(uH) mi da il risultato che devo raggiungere .

          Ma in soldoni non mi dice CHE Filo devo adoperare , larghezza della bobina NR di spire

          Saluti Andrea



          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          ciao Andy, come sai io in 50 MHz non ci ho proprio messo il naso, sinora

          Tuttavia, relativamente al dispositivo anti-statiche, io vedrei più agevole la bobinetta di corto-circuito, considerato che sui 50 MHz serve una induttanza modesta per non alterare l'impedenza dell'antenna nel punto di alimentazione. Se non lo avessi già rivisto, questo thread puo' essere utile al suo dimensionamento:

          https://www.hamradioweb.org/forums/sh...corto-circuito

          Commenta


          • #6
            Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

            Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
            QUINDI XL(Ohm) = 6,28 x F(Mhz) x L(uH) mi da il risultato che devo raggiungere .
            Ma in soldoni non mi dice CHE Filo devo adoperare , larghezza della bobina NR di spire
            Xl lo poni pari ad almeno 500 (10 volte l'impedenza dell'antenna nel punto di alimentazione, ipotizzata puramente resistitiva... è una approssimazione, si sa che non sarà mai puramente resistiva). Dalla suddetta formula, ti ricavi L come:

            L = Xl / (6,28 x F) con F in MHz ed L in uH

            quindi, nel nostro caso, ponendo F = 50 MHz, ottieni L = 1,6 uH circa

            A questo punto, usi una delle numerose applicazioni che trovi in rete per il dimensionamento di una bobina in aria che abbia quella induttanza. Oppure scarichi e usi il radioutilitario (voce di menu' "circuiti L C R"-->"costruzione bobine per VHF"). A me, usando il radioutilitario e ipotizzando una bobina di 4 cm di diametro , con filo in rame rigido da 1 mm, spire spaziate di 2mm, ottengo circa 6 spire. Ma il dimensionamento non è a soluzione unica, dipende da come lo imposti. Per esempio, come conduttore potresti usare il polo caldo di un cavo coassiale sat, che ha diametro inferiore e questo fa diminuire il numero di spire.
            In ogni caso, fatta la bobinetta farai delle prove con e senza per verificare che l'impedenza dell'antenna tra con e senza bobina cambi praticamente di un nulla o quasi..
            Ultima modifica di IK7JWY; 02-08-15, 17:20.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

              Art
              Inserendo il valore d’induttanza di 1,6 uH in parallelo ha una terminazione ideale di 50 ohm e calcolando il ROS, a 50 MHz, si passa da 1 a 1,1.
              Imponendo un ROS di 1,05 si ricava un’induttanza di 3 uH.
              Con questo valore si è quasi certi di non dover ritoccare nulla.
              Si può usare anche choke di commercio l’importante che la propria frequenza di risonanza =1/(6,28 (L *Cparassit)^0,5 ) sia >= di 80 MHz.
              73
              Gianfranco
              i2VGO
              Ultima modifica di i2vgo; 02-08-15, 22:29.

              Commenta


              • #8
                Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                Art
                Inserendo il valore d’induttanza di 1,6 uH in parallelo ha una terminazione ideale di 50 ohm e calcolando il ROS, a 50 MHz, si passa da 1 a 1,1.
                Imponendo un ROS di 1,05 si ricava un’induttanza di 3 uH.
                Con questo valore si è quasi certi di non dover ritoccare nulla.
                Infatti, Gianfranco, grazie. Tutto dipende da quanto si è disposti a tollerare un ROS di 1,1:1 anziché di 1,05:1 Però, se si riesce a realizzare una bobina non troppo ingombrante, anche con riferimento alla necessità di "appenderla" al punto di alimentazione del radiatore, ben vengano i 3uH. Sono a questo punto curioso di sapere da Andy i risultati delle sue prove.
                Dai Andy, trova un pò di filo di rame o di alluminio, mettiti all'opera e facci sapere.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                  Art
                  Non sapevo dove rispondere dopo che hai segnalato la discussione
                  https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=20503 del 2013.
                  Guarda se trovi utile il file che ho allegato. Anche se alla fine non serve almeno Luigi può conoscere il metodo. L'ho fatto anche per rallentare la mia perdita di neuroni.
                  La cosa curiosa è che a qualsiasi impedenza di antenna con la regola di 10 volte la XL si ottiene sempre ( da una terminazione perfetta: -40 dB return loss ) un ROS di 1,1 ( -26 dB) e con 20 volte un ROS di 1,05.
                  Volendo dare a IW5 EIJ una nuova ricetta farei la regola di un valore medio di 15 volte (hi).
                  Su un dipolo filare a mezza onda con 73 ohm di Ro il valore di L aumenta rispetto ai 50 ohm.
                  Art tu dici:
                  (..volte l'impedenza dell'antenna nel punto di alimentazione, ipotizzata puramente resistitiva... è una approssimazione, si sa che non sarà mai puramente resistiva)

                  Mica tanto approssimazione facendo due conti anche con Z antenna complesse la regola delle 15 volte è perfetta e innavertibile da qualsiasi rosmetro radiomatoriale.
                  Se poi un antenna fuori risonanza non ha una rete complessa e coniugata
                  è talmente alta la perdita di potenza e di ROS che l'introduzione della bobinetta anche di valori bassi è l'ultimo dei problemi.
                  73
                  Gianfranco de I2VGO
                  Ultima modifica di i2vgo; 03-08-15, 15:51.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                    Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                    Art
                    Non sapevo dove rispondere dopo che hai segnalato la discussione
                    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=20503 del 2013.
                    Guarda se trovi utile il file che ho allegato.

                    Ottimo, Gianfranco, grazie ! Già salvato sul mio hard-disk "radiotecnico"
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                      Allora Art ho preso per buono il valore che mi hai dato ma teniamo di buon conto il suggerimento di Gianfranco ,ma oramai avevo gia preparato la bobina.
                      L antenna attualmente ha alla frequenza di 50100 ros di 1.04 misurato nella immediata vicinanza del punto di alimentazione .poi alla fine della calata di circa 20 mt di cavo ,cambia di poco .

                      Per la verifica all inserimento della bobina dovete aspettare un po ....le mie doti di scalatore non sono granchè e l antenna è sopra il tetto non è agevole da raggiungere HI.

                      Appena ho news aggiorno .E ringrazio tutti gli interventi , questo Dannato Hobby non finiamo mai di imparare !

                      73 Andrea IV3SKB



                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      Infatti, Gianfranco, grazie. Tutto dipende da quanto si è disposti a tollerare un ROS di 1,1:1 anziché di 1,05:1 Però, se si riesce a realizzare una bobina non troppo ingombrante, anche con riferimento alla necessità di "appenderla" al punto di alimentazione del radiatore, ben vengano i 3uH. Sono a questo punto curioso di sapere da Andy i risultati delle sue prove.
                      Dai Andy, trova un pò di filo di rame o di alluminio, mettiti all'opera e facci sapere.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                        Ottimo, Gianfranco, grazie ! Già salvato sul mio hard-disk "radiotecnico

                        Bene mi fa piacere. Ti segnalo che non esiste una terminazione ideale con ROS=1. Dire ROS =1 è una assurdita fisica poichè risulterebbe una riflessione di infiniti dB sotto il segnale diretto: il che è assurdo. E' già molto avere una terminazione ideale (e un banco di misura talmente direttivo da poterlo verificare) con -40 dB di riflessione corrispondente a un ROS di 1,02. -40 dB significa che la potenza riflessa è 10000 volte inferiore della potenza diretta. 100 watt in antenna 10 mW di riflessa.

                        Se non ti offendi, ti ricordo che la definizione di ROS è un numero decimale puro. Non esistono gli 1,1:1. I due punti a uno, sono nati storicamente ( anche se l'ARRL poteva evitarlo alle origini) poichè i semplici rosmetri radioamatorali per poter misurare il valore di ROS era (ed è) necessario portare la potenza diretta a riferimento uno, fondo scala. Da molti anni anche in ambito dilettantistico tanti misuratori di ROS forniscono direttamente il valore, senza altre operazioni manuali.
                        Siamo l'unico scenario di telecomunicazioni che ci trasciniamo da diversi lustri questi inutili modi di dire come i microvolt ingresso ricevitore e altre cose. La materia è gia complessa per conto suo che aggiungere inutili complicazioni è solo confusione per il neofita e per tutti. Mi scappava da ridere quando, tanti anni fa, sentivo il principante dire:" Ho un ROS di uno punto uno due punti uno". Ancora oggi mi capita di osservare su famose riviste OM americane articoli con 1.1:1.
                        73 Gianfranco
                        I2VGO
                        Ultima modifica di i2vgo; 04-08-15, 09:00.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                          Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                          [I]
                          Se non ti offendi,
                          E perchè mai ? E' sempre un piacere discutere di questi argomenti.

                          ti ricordo che la definizione di ROS è un numero decimale puro. Non esistono gli 1,1:1.
                          si, in effetti è così. In fondo, la stessa definizione di ROS suggerisce che esso sia esprimibile con un numero senza possibilità di equivoci. A dire il vero, a prescindere dalle ragioni storiche per cui è venuto fuori il ":1" , per me è un vezzo che mi porto dietro per ripetermi mentalmente ogni volta che il ROS non può essere minore di 1..
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                            Ne ho fatta un altra su questo suggerimento (TNX ) a breve gli esiti

                            73 Andrea

                            Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                            Art
                            Inserendo il valore d’induttanza di 1,6 uH in parallelo ha una terminazione ideale di 50 ohm e calcolando il ROS, a 50 MHz, si passa da 1 a 1,1.
                            Imponendo un ROS di 1,05 si ricava un’induttanza di 3 uH.
                            Con questo valore si è quasi certi di non dover ritoccare nulla.
                            Si può usare anche choke di commercio l’importante che la propria frequenza di risonanza =1/(6,28 (L *Cparassit)^0,5 ) sia >= di 80 MHz.
                            73
                            Gianfranco
                            i2VGO

                            Commenta


                            • #15
                              Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                              Ma una bella bobinetta del genere non sarebbe più comoda da inserire a "monte" o valle a seconda del punto di vista... magari in commutatore d'antenna, o dentro un pa o addirittura un rtx ?
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X