annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

    Ho appena installato una antenna OWA progetto YU7EF per i 50 Mhz .


    http://www.yu7ef.com/ef0605c.htm

    Prima di utilizzarla , e visto che non posseggo amplificatore per i 50 mhz e solo i 100 w canonici della radio , avevo pensato di fare una semplice rf choke in cavo coassiale e online si trovano facilmente le misure

    Pero ai fini delle correnti statiche trattandosi di antenna con elementi isolati potenzialmente si puo avere problemi di statiche ecc.

    DAto che sono neofita della banda chiedo volentieri consiglio , meglio un balun in corrente , oppure montare oltre al choke una bobina di corto ?

    Ho letto che per queste frequenze cosi alte si preferisce i balun costruiti con i tondini in ferrite ma rimarrebbe il problema delle statiche .

    Chiedo ai piu navigati della banda un consiglio in merito .


    In passato avevo gia una OWA 6 EL per i 15Mt su 12 metri di boom discesa in celflex e rf choke in cavo Teflonato RG 393 , ma non avevo adottato nessuna protezione per eventuali correnti statiche e non ho mai avuto problemi

    Ora ho avuto 2 volte problemi con la radio e preferisco prevenire ogni possibile rischio .

    Andrea IV3SKB
    Ultima modifica di iv3skb; 01-08-15, 20:30.

  • #2
    Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

    Secondo il mio modestissimo parere gli elementi sono troppo piccoli per caricarsi con correnti pericolose, ma sicuramente c'è qualcuno più esperto di me che ci potrà illuminare.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

      ciao Andy, come sai io in 50 MHz non ci ho proprio messo il naso, sinora