annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

    Ciao a tutti!!!


    Sto iniziando la costruzione della mia prima antenna. Ho deciso di realizzare un dipolo per la banda 40 m ma accorciato al 65% della sua lunghezza per ragioni di ridotto spazio a diposizione e per sperimentare l'uso di bobine; Pertanto dovrò interporre nel cavo di ogni braccio una bobina.

    Il dipolo avrà dimensione 6.63m per braccio e 13.26m totali.
    Ho scelto di mettere la bobina al 10% della lunghezza del braccio rispetto all'alimentazione.

    La parte per me più complicata inizia ora: la realizzazione della bobina!
    Da calcoli fatti (seguendo le indicazioni di un manuale) desumo che per le condizioni suddette la mia bobina dovrà misurare 7.6 microH.
    Ho ricavato che le caratteristiche della bobina dovrebbero essere (avendo assegnato valori intuitivi e aggiustandoli fino ad avvicinarmi più possibile ai 7.6mH) :
    Diametro ( tubo supporto cavo): 5 cm
    N spire : 17
    Lunghezza avvoligimento 6.7 cm

    tale bobina dovrebbe ottenere circa 7.7 mH.

    Posta, come detto, a 66 cm dall'alimentazione dovrebbe far risuonare il dipolo alla freq di 7.050 Mhz.

    Vi chiedo un parere su cio' che sto realizzando e su quale potrebbe essere la sua resa, e naturalmente, se le caratteristiche calcolate siano corrette.
    inoltre vi chiedo se questo dipolo (75 ohm) vada utilizzato con un balun o se basti l accordatore dell'apparato.

    Ciao a tutti
    e vi tengo aggiornati qualora fosse tutto corretto e naturalmente se possa servire a qualche altro operatore che voglia relizzare antenne simili.
    __________________________________________________ ____________________________________
    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
    G.B.

    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

  • #2
    Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

    Ciao,
    fatto così il dipolo diventa veramente cortino, ma se proprio non puoi fare altro... io ti consiglio di mettere le cariche a circa 3/4 dei bracci e non vicino all'alimentazione, il rendimento aumenta un pò e le bobine che risulteranno saranno più piccole.
    Balun? Assolutamente si: il balun non è un accordatore d'antenna!
    Ultima modifica di IK0VVE; 17-03-09, 06:32.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

      Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
      Vi chiedo un parere su cio' che sto realizzando e su quale potrebbe essere la sua resa, e naturalmente, se le caratteristiche calcolate siano corrette.
      In merito alla bobina, qualora tu non l'avessi già fatto, prova questo file Excel che ho realizzato un anno fa e che puoi scaricare qui:

      https://www.hamradioweb.org/download/...accorciate.xls

      Nello stesso foglio di calcolo è indicato l'articolo da cui ho ricavato le formule usate in Excel.

      Il valore da te indicato per l'induttanza della bobina di carico mi sembra un pò alto rispetto a quello risultante dal suddetto foglio di calcolo.

      Circa la resa, mi associo a quanto ti ha già scritto Max VVE.

      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

        A me verrebbe cosi'
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

          Ciao a tutti, anche io mi sono trovato nella situazione di Daniele con la differenza che lo spazio a mia disposizione è di circa 8 metri. Ho scelto quindi i 20 metri e aiutato da radioutilitario mi sono costruito il dipolino che senza pretendere la luna mi sta dando grandissime soddisfazioni in CW assicurandomi il divertimento nonostante la lunghezza critica.
          Il mio consiglio è quello di costruire il tuo dipolo come indicato da iz2lsc!

          qui puoi vedere la realizzazione delle bobine. Una volta finite le ho protette con una guaina termorestringente.
          http://www.iz1dff.com/gallery/index....ipolo%2020%20m

          Marco
          ---------------
          OM since 1999
          www.iz1dff.com
          ---------------

          Commenta


          • #6
            Re: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

            Però sposta le induttanze a 3/4 o metà del dipolo dato che attualmente sono posizionate in prossimità di un ventre di corrente e il rendimento dell'antenna ne risentirà inevitabilmente.
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

              Originariamente inviato da IZ1DFF Visualizza il messaggio
              Il mio consiglio è quello di costruire il tuo dipolo come indicato da iz2lsc!
              solo per far notare che le misure che vengono fuori dal programma usato da iz2lsc (è il radioutilitario ?) sono praticamente identiche a quelle sfornate dal foglio Excel ma me realizzato (vedere foto allegata). Molto probabilmente entrambe le applicazioni sono basate sulle stesse formule.
              Ciao

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dipoloaccorciato.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 206.3 KB 
ID: 84183
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

                beh innanzitutto immensamente grazie per la collaborazione e i mille consigli...mi fa davvero contento che si possa scambiare opinioni e collaborare in modo così assiduo.

                Ok allora procedo subito a riprogettare il tutto! sposterò le mie bobine al centro dei bracci del dipolo.
                ( avevo pensato di metterle vicino al ventre perchè nel mio manuale c'e' una postilla che spiega: piu' avvicina la bobina al ventre dell antenna piu questa necessita di un minore numero di spire inducendomi a pensare ad un maggior rendimento generale)
                BENE! PRIMO ERRORE CORRETTO! PORISIONERO' AL 50% DELLA LUNGHEZZA DI OGNI BRACCIO E AUMENTERO LA LUNGHEZZA DEL DIPOLO AL 70% (un millimetro i piu' e i pali di supporto dovrei installarli nei giardini dei miei vicini!! hihihi)

                Per mia curiosita voglio ricalcolare, da me, le caratteristiche della bobina incrociando i risultati con quelli da voi riportati e naturalmente ricontrollando con software che mi avete consigliato!!!

                trovo tutto ciò entusiasmante e con grande zelo mi rimetto a lavoro

                Qualora il mio progettino dia buone soddisfazioni mi piacerebbe lasciare per i neofiti (come me) una bella recensione dettagliata con un buon supporto fotografico. Chissà.... ma ora bando alla ciance e sotto a lavorare

                ancora grazie a tutti!!!

                consigli e opinioni sono prezioni per chiunque.
                __________________________________________________ ____________________________________
                ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                G.B.

                ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

                  ...ho dei dubbi....
                  il sofware mi calcola una bobina di 9.45 microH
                  mentre il mio manuale mi fa calcolare ( secondo sue tabelle e calcoli che riporto qui sotto) un bobina di 11.29 micro H
                  come e' possibile?

                  microH= fattoreXL : (6.28 * freq risonanza)

                  fatt XL =ottengo incrocianto percent di accorcamento con dist % della bobina dal ventre risp alla lungh braccio. ottengo valore di "500"

                  6.28 = valore fisso
                  perciò

                  microH= 500: ( 6.28 * 7.05) risultato 11.29 mH

                  software mi ha invece 9.45

                  cosa ne pensate circa un 18% in meno !!!
                  __________________________________________________ ____________________________________
                  ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                  G.B.

                  ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

                    Un'interessante sistema di raccorciamento, senza bobine, potrebbe essere questo : http://www.af2cw.com/license/dipole.pdf praticamente un carico lineare usando la piattina.
                    Che ne pensate ?
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Costruzione dipolo per 40m accorciato al 65%

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Un'interessante sistema di raccorciamento, senza bobine, potrebbe essere questo : http://www.af2cw.com/license/dipole.pdf praticamente un carico lineare usando la piattina.
                      Con la piattina si fa certamente meno fatica, però ho l' impressione (e anche nell' articolo se ne parla) che i fili in questo modo siano un po' vicini. In ogni modo è possibile fare una simulazione e toglierci il dubbio, o addirittura provare a costruire il dipolo senza tante storie. Può darsi che funzioni meglio rispetto a quello caricato perchè si risparmiano le perdite della bobina.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X