annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna per 80 (e 160)??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna per 80 (e 160)??

    Ciao ragazzi, mi ritrovo ad aver cambiato casa e finalmente riesco ad avere qualche metro per l'installazione delle antenne..
    Al momento ho installato il primo traliccio e spero entro settembre di buttar su anche il secondo supporto (palo rastremato ex Enel da 9m).
    Adesso mi ritrovo a dover pensare a qualcosa per le bande basse,+ precisamente per gli 80/160m.
    A giorni devo far portare alcuni camioncini di terreno per portare bene a livello il giardino e visto che ci sono perchè non metterci sotto qualche foglio di rete come piano di terra per un qualcosa??? Ah, il tetto delle 2 abitazioni è di lamiera grecata con una superfice di 120 metri quadri ma non ho buoni camini resistenti purtroppo :-(
    A voi la parola, consigliatemi qualcosa in base alla mia situazione... La potete vedere nella foto che ovviamente non è in scala ma si capisce abbastanza bene.

    Molte grazie e 73's

    Nick IZ3KGI
    File allegati
    Ultima modifica di IZ3KGI; 22-05-11, 23:11. Motivo: Dimenticato un particolare...

  • #2
    Re: Antenna per 80 (e 160)??

    ciao nick
    quanto e' alto il traliccio 1 ?
    fabio

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna per 80 (e 160)??

      Nick, bisognerebbe sapere anche cosa c'è attorno. Se metti delle verticali per sparare con angoli bassi sarebbe bene avere un terreno completamente libero, specialmente se non sono sopraelevate.
      L' idea di seppellire una rete zincata è ottima perchè migliora la conduttività del suolo anche se non è fisicamente collegata alla massa delle antenne, perchè in qualche modo "lavora" ugualmente.
      Se hai i tetti di lamiera io ne approfitterei per piazzare almeno una verticale per i 40 metri, che sicuramente ti darà delle soddisfazioni.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna per 80 (e 160)??

        I tetti piatti dei capannoni fatti con travi precompresse con ferro dentro (spero) e ricoperti di cartone catramato possono andare bene?
        73 Dario

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna per 80 (e 160)??

          Ciao Fabio, il traliccio 1 è alto 18m e l'idea è di installarci sopra una 4 elementi monobanda per i 20 e una 2 elementi caricata per i 40. Le antenne saranno su un boom di circa 10m.

          X Paolo: L'idea era appunto di usare il tetto come piano di terra ma purtroppo non ho camini in calcestruzzo! Chi si fida a montare un bestione lambda 1/4 in 80?? Certo lo so, tetto e una ventina di radiali sarebbe il massimo!

          Se riesco tra qualche ora posto qualche foto così capite meglio...

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna per 80 (e 160)??

            Ecco le foto quasi in tempo reale ;-)
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna per 80 (e 160)??

              bhe' non c'e' storia.... metti alla base quanti piu' radiali puoi
              e lunghi piu' che puoi (max 40 metri e vanno bene anche curvi)
              e in piu direzioni possibili..........
              metti un condensatore e accordi il traliccio con l'antenna sopra.


              e' una ottima antenna PER TRASMISSIONE,
              PER RICEVERE DEVI FARE ALTRO.........


              non sprecare spazio e tempo in verticali dedicate ecc, il traliccio accordato shunt feed tower e' eccezionale in 80 /160
              fabio i4fyf

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna per 80 (e 160)??

                Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                il traliccio accordato shunt feed tower e' eccezionale in 80 /160
                E' vero, finchè non si incendia il box con l' induttanza, funziona benissimo

                Per IK3XJP: se io avessi a disposizione un tetto piatto farei salti di gioia. Una piastra di base, una cinquantina di radiali e via con verticali finchè ce ne stanno!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna per 80 (e 160)??

                  Intanto permettici di farti i complimenti per lo spazio ma anche per la "casetta"

                  Poi, anche io sono dell'idea, che in un contesto simile, sarebbe preferibile un'antenna con l'alimentazione in alto e non raso terra, dipoo verticale piegato a C, verticale elevata (ma per i 160m, l'altezza è poca....), verticale sul tetto, in modo da avere il punto di alimentazione più alto possibile.

                  Per gli 80m, delle delta ? Ad occhio ci potrebbero entrare, un paio, filari, potrebbe essere una buona soluzione...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna per 80 (e 160)??

                    nick
                    ci starebbe un po' di polemica chiariscidubbi (miei) sui consigli che ricevi....

                    tu guardati intorno
                    eg
                    IV3PRK,e altri ai top delle classifiche in 160 usano uno traliccio accordato in tx..
                    ON4UN, alfonsine,monte codruzzo ecc usano verticali con radiali (alimentate in basso) spero che on4un non mi quereli per averlo accomunato con 2 sconosciuti,
                    esiste un database in low band dx ing sulle antenne usate in 160/80, vai a vedere per farti un'idea

                    lo shunt feed tower ti fa risparmiare 2 verticali (80 160) e tu hai POCO spazio ...

                    le delta sono ottime sia in rx che in tx, io ne avevo 2, una aliment vert ed una orizzont, e che differenza tra le due !!(ma ne riparleremo)

                    fabio fyf

                    ps "alimentazione in alto" e' fuorviante.. capisco un dipolo verticale ma non una verticale sul tetto.

                    ps ps ewh scherzava...si riferisce ad un episodio in particolare realmente successo, e poi qui e' sufficente un condensatore variabile robusto e rele' (per 2 bande)
                    Ultima modifica di i4fyf; 24-05-11, 08:06.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna per 80 (e 160)??

                      A proposito di PRK, ho trovato questa pagina con dei bellissimi documenti "storici", della sua attività ma anche del dx in genere in Italia degli ultimi 40 anni... non lo conoscevo, davvero interessante !

                      http://www.ariudine.it/soci/iv3prk/r...conta_prk.html


                      Per le verticali alimentate "in fondo" o al mezzo, ognuno ha le proprie esperienze idee, personalmente, la GP la vedo bene a casa di PRK, che a quanto vedo è circondato (nell'immediato) da verdi campi, o cmq in situazioni simili, ma nel qth di KGI con case, recinzioni, alberi, supporti, cose e persone nel reggio di poche decine di metri, secondo me, qlc di "elevato" è preferibile.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna per 80 (e 160)??

                        Il sito di IV3PRK è una miniera di informazioni, ma non solo sulle antenne e sulla propagazione, ci sono anche episodi di storia del radiantismo italiano che consiglio a tutti di leggere. La parte che mi interessa è naturalmente quella sulle antenne, a questo indirizzo trovate un testo molto semplice e chiaro che secondo me si può usare come introduzione alla lettura di "Low Band DX'ing" per chi non ha mai affrontato un volume così impegnativo:

                        http://www.iv3prk.it/user/image/site...-160-metri.pdf

                        ma in pratica tutto il sito è pieno di significato, buon divertimento a chi lo legge.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna per 80 (e 160)??

                          Quindi mi conviene lasciare perdere l'accordo del traliccio???
                          Domani mattina vado sul tetto e provo a dare un occhio se riesco a creare in centro tetto un foro per installare un supporto adeguato e 3 ancoraggi per una verticale 1/4 lambda per gli 80m...

                          Grazie a tutti

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Antenna per 80 (e 160)??

                            Originariamente inviato da IZ3KGI Visualizza il messaggio
                            Quindi mi conviene lasciare perdere l'accordo del traliccio???
                            Puoi provare, non ti costa tanto, il lavoro più faticoso è stendere un certo numero di radiali. Poi vedi con calma se ti rende bene o no.

                            Domani mattina vado sul tetto e provo a dare un occhio se riesco a creare in centro tetto un foro per installare un supporto adeguato e 3 ancoraggi per una verticale 1/4 lambda per gli 80m...
                            Vedi se puoi fare una installazione poco invasiva in modo da salvarti la possibilità di cambiare idea in un secondo momento. Dopotutto le antenne non sono mai definitive.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Antenna per 80 (e 160)??

                              Secondo me, sul tetto potresti salire fino a 14-15m, e poi fare una L andando verso il traliccio, che dici ?

                              15m, su quel tetto, non mi pare un problema.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X