annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DXCC 160m, come lo avete conquistato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

    Originariamente inviato da iz7evz Visualizza il messaggio
    Per il cw ho notato che da un certo punto in poi e' necessario
    Diciamo pure che è indispensabile, altrimenti non si rimedia più niente fuori dall' Europa. Bisogna disseppellire col badile dei segnalini che sono molto inferiori al livello di rumore, e senza un orecchio bene allenato è impossibile.
    Ci sono degli operatori così depressi e sfortunati che a volte tentano di decodificare la telegrafia col PC, e quando le bande alte sono pulite qualcosina riescono anche a rimediare, ma questo non è proprio il caso per le basse dove il noise e il fading coprono tutto, sicchè questi poveretti riescono solo a vedere una sfilza di E sul loro schermo.
    Per questo consiglierei di tenersi in allenamento coi vari programmini tipo Morse Runner ecc che tutto sommato non richiedono un grosso impegno ma danno un aiuto sostanziale. Poi sono anche divertenti!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      ...
      Per questo consiglierei di tenersi in allenamento coi vari programmini tipo Morse Runner ecc che tutto sommato non richiedono un grosso impegno ma danno un aiuto sostanziale. Poi sono anche divertenti!

      Paolo I4EWH
      ...
      Quoto quoto quoto!
      Vi leggo con ammirazione ed invidia, "buona" ovviamente
      Forse sarò talebano, ma per me è il cw la chiave di tutto.
      Alla potenza ed alle mega antenne si arriva man mano che si lavora tutto il possibile.
      Ho da poco acquistato una radio da 100 watt e ieri ho provato a collegare l'Arabia Saudita. Mi son detto: parto con 3 watt e aumento fino a quando non mi risponde. Solo che mi ha risposto alla seconda chiamata

      Inoltre vorrei rivolgere un plauso a tutte quelle associazioni, come la mia, che, in questi tempi bui per la radio, hanno il coraggio di organizzare un corso di CW riscuotendo anche un buon successo.

      73' enzo
      iw7dmh
      Ultima modifica di iw7dmh; 04-04-14, 14:17.
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #18
        Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        ...consiglierei di tenersi in allenamento coi vari programmini tipo Morse Runner ecc che tutto sommato non richiedono un grosso impegno ma danno un aiuto sostanziale...
        MR in unione ad altri prodotti dopanti - da scegliere su base regionale - puó dare risultati davvero insperati.
        Io ho provato...
        Ultima modifica di IN3LBQ; 04-04-14, 20:07.

        Commenta


        • #19
          Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

          160 metri, la mia banda preferita !!!

          Mi son sempre piaciute le sfide difficili, e i 160 sono più che difficili

          Ho iniziato con un setup cittadino, trasmettendo dal centro di un paese, QRM al massimo, e solo una half slooper in trasmissione, FT102 senza amplificatore all'inizio e poi con un Tokio HL1.

          La svolta l'ho fatta quando mi sono trasferito all'attuale QTH, lo spazio è sufficiente per un paio di beverage, una coppia di K9AY, una DHDL e, dopo diverse prove fatte negli anni, una bella Inverted L con sotto una buona rete di radiali.

          Parlando di potenza posso garantire che con 100W, in CW, l'oceano si supera, ma con difficoltà, su questa banda è tutto relativo

          Tornando al diploma al momento sono a 157 country collegati, di cui 134 confermati (per gli altri sono pigrissimo, lo so, devo mandare via 'ste richieste dirette....).

          I qso che più ricordo sono quello con AL7R, VK3ZL e le centinaia di americani e giapponesi fatti negli anni, non senza difficoltà e solo grazie all'aiuto delle antenne per la ricezione e ai vari "gadget" autocostruiti per eliminare il QRM ...

          Adesso sono a caccia del WAZ in top band (36 zone, mancano solo la 2, la 13, la 31 e la 38) e del WAS in top band (mancano ancora 13 stati ma pian piano ce la farò) ...

          Bella banda, anche se per dedicarmi ai 160 e agli 80 metri ho trascurato le bande alte (per il 5 Band WAS avevo più stati collegati in 40 e 80 che in 10 e 15 HI) !

          ahhh il 100° country collegato non era nulla di esotico, ma se ricordo bene un EA9 o un GW !!!
          Dall'Italia è relativamente facile raggiungere i 100 Country con la sola Europa, il nord Africa e il medio oriente, oltre ai superattrezzati norda americani che arrivano con segnali mostruosi.

          Commenta


          • #20
            Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

            Originariamente inviato da ik0xbx Visualizza il messaggio
            Adesso sono a caccia del WAZ in top band (36 zone, mancano solo la 2, la 13, la 31 e la 38)
            Quella rognosa è la 31 ma lo sapevi già. Il prossimo inverno prova a chiedere sked in giro, prima o poi qualcosa salterà fuori. Ci fosse ancora KH7XS con la sua mega stazione in cima a una collina con vista aperta sul Pacifico fino al Polo Nord sarebbe molto più facile, ma ora è tornato in Florida. Prova con Merve, K9FD/KH6 o con Max KH6ZM. E insisti!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: DXCC 160m, come lo avete conquistato

              Si Paolo, effettivamente la 31 è la più tosta, ma per il prossimo inverno conto di montare qualche altra antenna in rx che aiuta sempre e mi organizzo con gli sked, sia per la zona 31 sia per i stati mancanti per il WAS (nemmeno sto a dirti quali HI)

              Ho appena comprato un po' di coax satellitare, voglio provare a montare una beverage bidirezionale in cavo coassiale, direzione 310°-130° se il giochetto funziona provo a montarne altre, magari prendendo in "prestito" il terreno dei vicini HI.

              Comunque in top band (non a caso si chiama top HI) ci vuole costanza, notti insonni, orecchie resistenti al QRM e quando meno te lo aspetti magari il segnalino spunta fuori e riesci a fare il qso, la cosa importante è avere sistemi di antenna bilanciata, mi incaxxo da morire quando ascolto bene il corrispondente e lui non mi ascolta (in un ARRL 160 ho perso un'ora di contest a chiamare W0SD che arrivava bene sulla DHDL per gli USA ma non ascoltava il mio segnale, oserei dire QRP....)

              Commenta

              Sto operando...
              X