annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palo/Traliccio e normativa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palo/Traliccio e normativa

    Buonasera,
    vorrei installare un Palo/Traliccio nel giardino di casa e mi occorre capire la normativa cosa prevede. Non intendo fare il plinto e quindi molto probabilmente ricorrerò alla "base a stella" con pesi laterali. Sbaglio se affermo che non occorre alcun tipo di autorizzazione edilizia e/o di altro tipo?

    Inoltre, ove mai volessi utilizzare dei "picchetti" ai vertici della base (Come ulteriore elemento di stabilizzazione) per cui interrati, cambia qualcosa?

    Grazie
    Luigi IZ8XLL

  • #2
    Re: Palo/Traliccio e normativa

    Non ti ha risposto nessuno Luigi, mi dispiace.

    Il fatto è che non è per nulla facile e generalizzato, ci sono OM che recentemente hanno installato tralicci di 30m con plinto di svariati quintali di cemento, senza richiedere niente, a cui nessuno ovviamente ha contestato niente, ci sono casi in cui per un paletto sul tetto, hanno chiesto il progetto, l'antisismica (!) e tante altre cose..

    Vedi se hai modo d'informarti al tuo comune, decide quello, poi uno se ne può "fregare", affari sua, ma in questo ambito è il comune che decide.

    In teoria dovrebbe bastare un progettino ed una DIA o SCIA come si chiama adesso, ma vedi se riesci a saperne di più.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Palo/Traliccio e normativa

      Buongiorno,
      intanto mi hai risposto tu e ti ringrazio.
      La DIA temo serva solo se si realizzano strutture e/o avviano lavori. Mica anche per poggiare a terra un palo? Comunque sono di Napoli e se qualcuno sa indicarmi gli uffici preposti oppure a chi rivolgermi, gliene sarei infinitamente grato.

      Saluti
      Luigi

      Commenta


      • #4
        Re: Palo/Traliccio e normativa

        Ciao Luigi, in questi ultimi giorni io mi sono un pò distratto... con il WPX CW
        Ma ti avrei risposto esattamente come Enrico. Purtroppo, nel campo dei regolamenti edilizi ciò che è pacifico in un Comune può non esserlo altrove. Ci sono, certamente, normative valide a livello nazionale, ma sull'argomento specifico ci sono diverse interpretazioni per cui non esiste una risposta univoca. Dipende , appunto, dal Comune interessato. Quindi, come ha scritto Enrico, la cosa migliore che tu possa fare e' informarti , magari per interposta persona (tecnico di tua fiducia) , direttamente presso l'Ufficio Tecnico del Comune. In particolare, l'ufficio preposto è lo sportello unico per l'edilizia.
        E' anche vero che c'è anche una copiosa giurisprudenza in merito , secondo la quale installare un supporto di antenna sopra casa non costituisce opera edilizia, così come avviene per le comuni antenne televisive. Diverso è invece il discorso se si intende installare un sopporto di antenna direttamente al suolo. Qui le cose si fanno meno immediate, a seconda che ci siano o meno opere di fondazione (plinto in c.a.). Ma a mio avviso, la cosa migliore resta andarsi ad informare direttamente presso gli Uffici del Comune interessato e poi regolarsi di conseguenza.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Palo/Traliccio e normativa

          luigi
          nel mio caso ho una gru piantata in giardino piu' di 20 anni fa, a suo tempo mi sono spacciato per un vicino; per farmelo smontare, ma non ci sono riuscito..

          per un traliccio piu' recente, sempre con plinto, ho dovuto chiedere ogni sorta di permesso, calcoli, prove ecc

          ma per un traliccio ancorato al muro di casa, senza plinto non mi e' stato chiesto nulla..........

          l'ufficio tecnico o meglio una persona dell' ufficio con cui parlare e' quello che devi cercare.

          fabio

          ps un mio amico ha piantato un palo di cemento ex enel, al controllo del comune ha chiesto la differenza tra il suo palo ed uno usato per attaccare "il filo dei panni da asciugare",

          nessuna risposta ed il palo e' ancora li'......
          Ultima modifica di i4fyf; 30-05-12, 20:30. Motivo: si scrive in italiano !!!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Palo/Traliccio e normativa

            Ciao,
            la domanda è ampia e lascia spazio a molte risposte.
            Ho atteso un pò prima di risponderti, ma la risposta và cercata nel regolamento comunale prima di tutto, ammesso che ci siano menzioni specifiche per gli impianti radioamatoriali, se si parla di impianti radio in modo generico, allora la cosa non riguarda i radioamatori. A volte non è facile farlo capire ma la natura sperimentale delle nostre strutture ci svincola da molti problemi. In altre parole, il palo o traliccio che sia fà parte dell'esperimento e mentre per gli impianti professionali, la norma generale riportata nel codice delle comunicazioni, recita che è obbligatorio l'ottenimento a priori di tutti i permessi, nella parte dedicata ai radioamatori, recita di rispettare alle regole locali, ma senza obbligo specifico. Questa differenza di fatto sancisce la natura sperimentale del sistema di antenna. In ogni caso, molti richiedono l'autorizzazione per la sola componente edile e non per quello che ci và sopra, specificando nella richiesta che la destinazione di tale opera edile è quella di base di appoggio per supporti di antenne sperimentali di natura e forma variabile.

            In altre parole, se necessario, si chiede il permesso per il solo plinto.

            Ovvio che se si chiede il permesso per il palo o traliccio, poi nascono richieste di documentazione specifica ecc. ecc.

            Molto importante la buona conoscenza delle regole che governano il nostro servizio, sia nella parte diritti che nella parte doveri.
            Il sistema lascia delle via di uscita, basta saperle sfruttare a nostro favore.

            Just my 2 cents :-)
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Palo/Traliccio e normativa

              Forse, un'altra via d'uscita, come la chiama Gianni, è puntare sul fatto che, essendo appoggiato a terra, è un'installazione provvisoria, e non definitiva, il che di solito permette di scrollarsi di dosso un bel pò di problemi..
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Palo/Traliccio e normativa

                Buongiorno e grazie per le tante risposte!
                Giusto per precisare ancora, non intendo affatto utilizzare un plinto, non rientra nelle mie più immediate necessità e volontà. Semplicemente un Palo telescopico di circa 15 metri che un tempo era installato sul tetto di casa, è stato lì per 10 anni. A seguito di infiltrazioni abbiamo eseguito i lavori di manutenzione ed ora non voglio/posso più montarlo. La casa è unifamiliare, non ho problemi di condomini, ma siccome abbiamo speso tanti soldi per le riparazioni vorrei evitare. Da qui l'idea (l'unica possibile) di poggiarlo a terra con una base a stella. Spazio ne ho nonostante abiti in piena città.

                A questo punto devo solo recarmi all'ufficio per l'edilizia privata che per puro caso sta accanto all'ispettorato territoriale. Siccome devo andare a ritirare l'autorizzazione generale faccio due cose in una. Spero di trovare un impiegato sufficientemente informato e chiaramente specificherò l'utilizzo finale, ossia a scopo radioamatoriale e senza alcun tipo di opera permanente. Oltre alla "base a stella" avrei anche pensato di ancorare il palo fra 2 alberi "morti" come ulteriore sostegno (2° foto, quelli tagliati). Chiaramente non installerò antenne grosse. Sono indeciso fra una QUAD MONO-ELEMENTO oppure una Create 730. Alla peggio una verticale HF. Vi allego 2 foto della porzione di giardino. E' una sorta di "terrazzamento".

                Vi farò sapere cosa mi dicono.
                Grazie
                Luigi
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: Palo/Traliccio e normativa

                  Ciao,
                  ti racconto la mia esperienza in breve...... e le incombenze che ho dovuto fare per poter mettere sul tetto della mia abitazione (no condominio) un paletto ed una verticale ECO 7+. Mi è stato fatto subito un esposto, penso anonimo, che asseriva dell'impossibilità di poter installare quanto sopra specificato in quanto zona soggetta a vincoli ambientali......
                  a seguito di ciò mi sono recato presso l'ufficio tecnico del comune dove ho trovato un geometra molto disponibile con il quale abbiamo immediatamente verificato che la mia abitazione non ricadeva sotto nessuna zona vincolata ma lo stesso mi metteva a conoscenza di una legge regionale sull'edilizia per la quale, in quanto radioamatore, avrei dovuto effettuare una DIA contestualmente all'inizio dei lavori relativi alla messa in opera dell'antenna.
                  Fatto questo e le altre normali incombenze relative alle comunicazioni ARPAL E COMUNE, ad oggi (circa 2 anni) non ho avuto alcun problema.

                  73' IZ1HDR Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Palo/Traliccio e normativa

                    Trasferisciti a Bologna Maurizio... qua la situazione è migliore... Mai avuto esposti o lettere anonime, le antenne prima si montano poi se mai si dice all'amministratore del fatto avvenuto e... tutto qua. Sempre abitato in condominio e dopo 4 cambi di QTH la cosa è oramai routine.
                    Per antenne di altro genere con plinto etc, ho preferito spostarmi un po' più a Nord... Ciao Silvano i4zsq
                    Ultima modifica di i4zsq; 03-06-12, 15:59.
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Palo/Traliccio e normativa

                      Originariamente inviato da iz1hdr Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      .....ma lo stesso mi metteva a conoscenza di una legge regionale sull'edilizia per la quale, in quanto radioamatore, avrei dovuto effettuare una DIA contestualmente all'inizio dei lavori relativi alla messa in opera dell'antenna.
                      Fatto questo e le altre normali incombenze relative alle comunicazioni ARPAL E COMUNE, ad oggi (circa 2 anni) non ho avuto alcun problema.

                      73' IZ1HDR Maurizio
                      ciao
                      quindi li' da voi per le antenne tv si deve fare una dia !?

                      che mondo strano

                      fabio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Palo/Traliccio e normativa

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Trasferisciti a Bologna Maurizio... qua la situazione è migliore... Mai avuto esposti o lettere anonime, le antenne prima si montano poi se mai si dice all'amministratore del fatto avvenuto e... tutto qua. Sempre abitato in condominio e dopo 4 cambi di QTH la cosa è oramai routine.
                        Per antenne di altro genere con plinto etc, ho preferito spostarmi un po' più a Nord... Ciao Silvano i4zsq
                        In effeti è tutto molto restrittivo.

                        Una DIA per un traliccio, la posso capire, ma per un paletto ed una verticale, personalmente li avrei invitati a.... leccarsi un cono gelato !
                        Avrei installato un'antenna tv...verticale !

                        Questo non tanto per fare il "disobbediente" della situazione, ma perchè una DIA vincola, e se tu vuoi cambiare verticale con un'altra ?
                        E se su quel palo ci vuoi mettere una piccola direttiva per i 2m o i 6m (senza andare alle hf dove le cose si fanno più grandi..) ?
                        Devi richiedere un'altra DIA, altrimenti vai subito in abuso edilizio(facilmente accertabile, carta canta)... con tutto quello che consegue, e ciò è in diretta contraddizione con il fatto
                        che il radiamatore può "sperimentare".
                        Quindi, se si parla di una dia per un supporto di dimensioni apprezzabili o addirittura piantato in terra con cemento armato, ci posso stare, ma di sicuro, anche lì, non deve
                        riguardare le antenne sopra installate, che possono, devono, essere cambiate in qls momento senza preavviso, altrimenti ne va del nostro diritto, ed a quel punto,
                        tanto vale che ce lo tolgano e si vada tutti a fare i pirati in 27 con la 5/8 !
                        Per un piccolo supporto a tetto però, è ridicolo, almeno che, come dice giustamente Fabio, anche per le antenne tv in zona 2 non sia richiesta la DIA ?



                        In ogni modo, con quanto avvenuto in zona 4, contestualmente al terremoto ed alle zone sismiche, vedrete che sarà sempre peggio...
                        Ultima modifica di IZ5CML; 03-06-12, 19:32.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Palo/Traliccio e normativa

                          http://www.iz0inx.it/tower/index.htm

                          Vorrei riprendere questa discussione, allegando alcune immagini prese da sito di iz0inx e mi chiedevo se lui con quella struttura regge un palo tipo tevere, mi sembra con sopra una 4 el piu' vhf, se io volessi adottare questa soluzione per una verticale secondo voi, dormo molto preoccupato ? Chiaramente adottando poi le varie tirantature.

                          Grazie
                          '73 de Sergio
                          "CW ONLY"

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Palo/Traliccio e normativa

                            Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
                            http://www.iz0inx.it/tower/index.htm

                            Vorrei riprendere questa discussione, allegando alcune immagini prese da sito di iz0inx e mi chiedevo se lui con quella struttura regge un palo tipo tevere, mi sembra con sopra una 4 el piu' vhf, se io volessi adottare questa soluzione per una verticale secondo voi, dormo molto preoccupato ? Chiaramente adottando poi le varie tirantature.

                            Grazie
                            La struttura di IZ0INX è un palo a carrello con base a stella contrappesata.
                            La realizzazione è speciale, con i piedi mobili e la piattaforme per le zavorre.
                            Il tutto è stato realizzato da una nota azienda pugliese

                            Posso garantirti che se adotti una soluzione simile, dormi tranquillo

                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Palo/Traliccio e normativa

                              Ciao,
                              vi scrivo perchè è da qualche anno che sto seguendo una vicenda del genere in quanto consigliere della parte interessata.
                              Per l'installazione di un piccolo traliccio con su una DHF6 ed una yagi per i 50MHz il comune di Firenze ha staccato un verbale ed è partita relativa denuncia per abuso edilizio.

                              Ascoltati avvocati e professionisti nel settore urbanistico è uscito fuori (e ci sono "pacchi" di sentenze) che nulla è dovuto per l'installazione di antenne da radioamatore.
                              Il montaggio, soprattutto se ancorati ad un edificio esistente, non è soggetto al rilascio di alcun titolo abilitativo (DIA, SCIA e compagnia cantante).
                              Tutto questo è supportato da giurisprudenza pluriennale comprese sentenze del TAR.

                              Certi di esser nel giusto abbiamo presentato (tramite professionisti abilitati) una memoria all'ufficio urbanistica del comune ove anche un imbecille avrebbe capito "d'averla fatta fuori dal vaso".
                              Evidentemente nessuno nella P.A. vuol passar da bischero ragion per cui a distanza di un anno è arrivata la richiesta del progetto per il vincolo paesaggistico (ahimè la zona è soggetta).
                              Abbiamo rsiposto picche da capo (le antenne da radioamatore manco a quello son soggette).
                              Passato un altro anno è arrivata una bella citazione in giudizio per il reato di abuso edilizio (penale) a carico del legale rappresentante del soggetto che ha installato l'antenna.
                              Il poveretto s'è presentato dal magistrato con avvocato al seguito presentando una memoria a sua discolpa (e riportanto per la centesima volta la giurispridenza in materia).

                              In sintesi ho imparato questo.
                              Possiamo montare ciò che vogliamo senza alcuna autorizzazione ne atto preventivo salvo il caso in cui si costruisca un manufatto per il supporto del traliccio (es. un plinto interrato).
                              Resta il fatto che se un bischero di vicino chiama i VV.UU. che più stupidamente di lui redigono un verbale, la ragione ce l'hai sempre ma ti tocca (a tue spese) dimostrarla in tribunale.

                              Per mia esperienza (terza antenna che monto) fai il tuo, senza troppa pubblicità e senza abusare della pazienza o della tolleranza di alcuno, e vai sereno.
                              La mia attuale verticale l'ho montata in pieno agosto dopo aver inviato (per cortesia) comunicazione all'amministratore il 31 luglio.
                              Se qualcuno ha da ridire gli illustrerai con calma le tue ragioni... se rompe ancora... ah beh.

                              NON ANDARE per nessun motivo a chieder in Comune o che perchè il funzionario pubblico medio per non sbagliare ti dirà che serve la SCIA e quant'altro: se la fai da li in poi ti toccherà sottostare alle direttive in materia urbanistica ANCORCHE' NON SOGGETTO.

                              Infine scordati di trovare aiuti fattivi dall'ARI nazionale o dal CRT (forse da te si... ma non ci conterei).
                              Chi ha dato mano sono stati amici, simpatizzanti e altri OM.

                              Nella fattispecie l'idea della base con eventuale contrappeso (tipo gru edile) è a mio giudizio ottima perchè il tutto è solamente appoggiato la terreno e nessuno può contestare il fatto che sia completamente removibile ripristinando la situazione precedente.

                              73 es gd DX
                              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                              IW5EIJ's website


                              ARI Firenze


                              Radio what's new?
                              Radio, someone still loves you


                              de IW5EIJ / KK6TIF

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X