annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rumorosità rotore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumorosità rotore

    ciao a tutti non so se qualcuno ha mai avuto problemi con la rumorosità del rotore, mi spiego meglio ho installato un traliccio triangolare staffandolo a fianco della casa a circa 3 mt dal colmo del tetto facendolo sporgere per circa 4,5 mt più il mast il rotore è un CD45, il problema è che a terra provando il rotore sulla testata non si percepiva granchè, montato sopra si trasmette abbastanza rumore e quindi fastidioso sembra un paranco! la combinazione traliccio in ferro staffe nel muro fissate con tasselli chimici è micidiale ho già provato ad isolare il traliccio con della gomma nei punti di contatto con le staffe con risultati mediocri chiedevo se qualcuno di voi ha già affrontato questo e se si con che soluzione, grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione

  • #2
    Re: Rumorosità rotore

    Io a suo tempo tagliai una piastra triangolare sulla quale poggia il rotore, nella quale ci sono 4 fori più larghi delle viti che lo tengono ancorato, attorno a ogni vite ho messo un manicotto di gomma che funziona un pochino anche da parastrappi. Non è una soluzione fenomenale, ma meglio di niente.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Rumorosità rotore

      Grazie Paolo per la risposta ho messo degli spessori in gomma sulla piastra inferiore di sostegno al rotore in modo da isolare pero' credo che si ripercuota sul cuscinetto superiore tramite la campana del rotore e questo essendo a contatto con la struttura fa risuonare il tutto, ho pensato di mettere tra puntale e ultima sezione uno spessore di gomma non più di 3/4 mm e uno chiaramente sotto le vite per realizzare una sospensione del puntale stesso anche se non fara' molto, mettere più spessore non mi fido per via della solidità meccanica bisognerebbe riprogettare il discorso di sostegno del rotore vedremo cosa mi viene in mente non ho voglia di rismontare il tutto, il problema è che lo sentono un po' i vicini abitando in una quadrifamiliare ste cose rompono già per loro è obbrobbioso ci manca il rumore cosi si incavolano il resto..

      Commenta


      • #4
        Re: Rumorosità rotore

        Per la mia piccola esperienza questo tipo di rotori a campana fanno sempre parecchio rumore.

        Tra le vibrazioni del motore, l'amplificazione acustica della campana e il rumore del freno, non sono certo silenziosi.

        Passare a quelli più moderni con vite senza fine è tecnicamente risolutivo ma fa male al portafoglio.

        Commenta


        • #5
          Re: Rumorosità rotore

          Grazie per la risposta Maurizio non ho esperienza con i vite senza fine quindi faccio tesoro del suggerimento, ho usato sempre i CDE e su altre installazioni non era sorto il problema vuoi perché una volta era a 12 mt da casa in alto a 20 mt quindi non si sentiva proprio, un'altra il traliccio era si staffato alla casa ma partiva da terra qui invece son dovuto partire con una staffa a L ad una certa altezza e questa vedi anche il fatto dei montanti in calcestruzzo che collegano la struttura evidenzia il problema, ci lavoro un altro po' e poi vedo di trovare un rotore di quelli vite senza fine ruota elicoidale magari a prestito per provare se risolve dopodiché mi oriento, grazie per i consigli a tutti

          Commenta


          • #6
            Re: Rumorosità rotore

            Originariamente inviato da I3QJZ Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta Maurizio non ho esperienza con i vite senza fine quindi faccio tesoro del suggerimento, ho usato sempre i CDE e su altre installazioni non era sorto il problema vuoi perché una volta era a 12 mt da casa in alto a 20 mt quindi non si sentiva proprio, un'altra il traliccio era si staffato alla casa ma partiva da terra qui invece son dovuto partire con una staffa a L ad una certa altezza e questa vedi anche il fatto dei montanti in calcestruzzo che collegano la struttura evidenzia il problema, ci lavoro un altro po' e poi vedo di trovare un rotore di quelli vite senza fine ruota elicoidale magari a prestito per provare se risolve dopodiché mi oriento, grazie per i consigli a tutti
            Il problema di questi rotori a campana nasce dalla scarsa precisione dei componenti interni, chiamiamoli pure ingranaggi che non girano su cuscinetti per cui producono una notevole rumorosità che viene trasmessa e spesso amplificata dal traliccio che poi la trasmette alla struttura muraria dell'abitazione. Nella mia quasi cinquantennale esperienza, lavorando anche nel settore, ad oggi non esiste una soluzione per ridurre il problema in queste macchine, l'unica vera soluzione, come ti hanno già suggerito, è il passaggio a rotori a vite senza fine, dove essendoci componentistica professionale, la rumorosità e sostanzialmente assente. Indubbiamente ci sono delle differenze di prezzo, ma la qualità ha un suo costo..... eventuali info e commenti li trovi anche in questo forum, come su altri...... allego alcune foto dell'interno del CDE44/45/HAM e se può esserti utile... https://www.prosistelshop.com/it/rotori-13
            File allegati
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Rumorosità rotore

              Grazie Gianni per il tuo apporto si conosco bene i cde come sono costruiti il sistema di ingranaggi da "sveglietta" sicuramente non è il massimo anche perché si lasca e fà ancora peggio per fortuna non ho montato l'HAM IV che col suo freno non so cosa avrebbe fatto! li ho usati in passato ma non avevo questi problemi essendo montati su tralicci in modo diverso adesso avendoli tutti e due ho usato il più piccolo ma e sorto sto maledetto problema ,per quanto riguarda i Prosistel c'è modo di avere un disegno quotato per capire se posso inserirlo nella mia testata? Grazie 73

              Commenta


              • #8
                Re: Rumorosità rotore

                Originariamente inviato da I3QJZ Visualizza il messaggio
                Grazie Gianni per il tuo apporto si conosco bene i cde come sono costruiti il sistema di ingranaggi da "sveglietta" sicuramente non è il massimo anche perché si lasca e fà ancora peggio per fortuna non ho montato l'HAM IV che col suo freno non so cosa avrebbe fatto! li ho usati in passato ma non avevo questi problemi essendo montati su tralicci in modo diverso adesso avendoli tutti e due ho usato il più piccolo ma e sorto sto maledetto problema ,per quanto riguarda i Prosistel c'è modo di avere un disegno quotato per capire se posso inserirlo nella mia testata? Grazie 73
                Ciao,
                scusa il ritardo, ma non passo spesso dal forum, se mandi una mail a: tecno@prosistel.it ti fanno avere il manuale con tutte le specifiche e quote.
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta

                Sto operando...
                X