annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Referendum ARI 2019

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Referendum ARI 2019

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    tuttavia le Poste hanno avuto problemi molto grossi, non si sa se sia colpa loro o del nostro assenteismo, ma ha votato il 30% circa degli aventi diritto.

    Paolo I4EWH
    A me la busta contenente la scheda è stata recapitata il 5 quindi fuori tempo per poter esercitare il mio diritto di voto
    IK3TPP Fabio

    Commenta


    • #17
      Re: Referendum ARI 2019

      Originariamente inviato da ik3tpp Visualizza il messaggio
      A me la busta contenente la scheda è stata recapitata il 5 quindi fuori tempo per poter esercitare il mio diritto di voto
      Pensa che le Poste garantivano la consegna in 4 giorni. Poi pensa che le Poste dovrebbero salvare Alitalia...

      Comunque la prossima volta bisognerà trovare un altro sistema, forse la cosa migliore è fare lo spoglio in sede alla presenza di testimoni, ma in qualche modo le schede devono arrivare!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Referendum ARI 2019

        Personalmente in tutte le votazioni a cui avevo titolo, quindi non solo ARI, ho sempre esercitato il mio diritto/dovere di elettore ed ho seguito sempre la regola: se non trovi il migliore, vota in meno peggio.

        Propongo ( ma i problemi di brogli sono e sempre saranno in agguato )

        1- eleggere le sezioni ARI come seggi elettorali
        2- Il presidente di sezione sarà il presidente del seggio,
        3- il presidente del seggio coadiuvato dal segretario e da 2 consiglieri, faranno lo spoglio, comunque allo spoglio potranno assistere,
        ( ma non parlare ne intervenire) come osservatori tutti i soci di sezione che lo desiderassero.
        4- la scheda elettorale con i candidati accreditati, verrà pubblicata sul sito ARI quindi stampabile in loco.
        5- ogni sezione comunicherà per via telematica ( opportuna pagina del sito ARI ) il risultato dello spoglio.

        -la registrazione verrà effettuata con user: (codice sezione ) e password ( un pin comunicato per raccomandata, con congruo anticipo, al presidente di sezione, esattamente come fa l'INPS) così qualche buontempone non potrà accreditare votazioni non di sua competenza)

        A questo punto elaborare i vari record, già formattati sarà una questione di minuti.

        Troppo semplice ?, non ci fidiamo di nessuno ?, non è sufficientemente garantito l'anonimato?, le obiezioni potrebbero esse molteplici.
        comunque essersi appoggiate ad un soggetto terzo: Le poste Italiane, non mi sembra sia un metodo che assicuri maggiore efficienza e trasparenza.

        E' solo una stupida proposta, così stupida che mi stupisco, che non sia venuta già in mente a qualche sciocco.

        Se vi interessa mettetene in evidenza gli eventuali gravi punti deboli che ne possano inficiare la fattibilità.

        Sergio i3MU
        Ultima modifica di i3mu; 14-07-19, 08:16.

        Commenta


        • #19
          Re: Referendum ARI 2019

          potremmo perfino votare via internet... ma capisco che sarebbe troppo 'avanti'...
          File allegati

          Commenta


          • #20
            Re: Referendum ARI 2019

            Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
            1- eleggere le sezioni ARI come seggi elettorali
            Come ho già detto basta che una scheda finisca sotto al tavolo per dare motivo di invalidare tutto il referendum. L' hobby preferito dei trombati è quello di cercare dei cavilli per poter dire che ci sono stati dei brogli elettorali.

            2- Il presidente di sezione sarà il presidente del seggio
            Ci sono dei presidenti di Sezione (ma anche di CR) incapaci non solo di redigere un verbale, ma anche di scrivere una lettera in un italiano a livello di prima media.

            4- la scheda elettorale con i candidati accreditati, verrà pubblicata sul sito ARI quindi stampabile in loco.
            Questo sistema si presta a far votare gli assenti.

            5- ogni sezione comunicherà per via telematica ( opportuna pagina del sito ARI ) il risultato dello spoglio.
            Ci sono Sezioni che esistono praticamente solo sulla carta, che non si sa nemmeno come eleggano i propri consiglieri.

            E' solo una stupida proposta, così stupida che mi stupisco, che non sia venuta già in mente a qualche sciocco.
            L 'idea di votare in sezione risalta fuori a ogni tornata elettorale. Purtroppo non è una buona idea perchè non ci sono garanzie di regolarità. Forse è meglio tornare al metodo di una volta: spoglio in sede a Milano a cura dei Sindaci e aperto agli osservatori e volontari. Ma bisogna che le poste consegnino le buste in tempo, altrimenti non funziona niente.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Referendum ARI 2019

              Paolo i4ewh, in quattro parole hai smontato la mia stupida proposta, che avevo premesso tale essere, non perché non sia possibile ma perché ahime! si parte dal presupposto che gli uomini (radioamatori) siano dei "quaraquaqua" nella famosa classifica di Totò. (omini, mezzi omini, ominicchi ed in fine quaraquaqua)

              Nel veneto si dice: "ghe xe omini che no i sa fare manco una "o" col c_u_l_o de un goto" traduco: ci sono uomini che non sanno fare neppure una "o" con il fondo di un bicchiere!

              Ma questi radioamatori tecnologici, quanto tecnologici sono?, se si parte dal presupposto che tutti siano disonesti, nulla si può fare ne avrà mai sicurezza. Il dubbio è l'arma dei cavillosi.

              Comunque l'ipotesi di Silvano i4zsq non è da scartare: perchè non votare on line ?
              Lo fanno movimenti politici che non menziono.

              Abbiamo sempre la sicurezza di un NOMINATIVO e di un codice che è menzionato su RR, che sono le attuali credenziali di ingresso al sito ARI
              che solo I3MU dovrebbe sapere, cosi I4EVH così I4ZSQ, IK6FAW... etc

              DURA LEX SED LEX !!!!! se dovessero capitare votazioni doppie o da qualche buontempone amico che conosce il tuo (codice cliente ) tale votazione viene scartata. ( ma se qualcun'altro la conosce è perché tu sei consenziente o un fesso)

              Perdo l'anonimato ? ma cosa sono i radioamatori membri di fazioni politiche segrete ?
              oppure è più importante la veridicità e l'unicità del mio voto.

              A mio avviso i sistemi ci sono, le obiezioni possono essere smontate, i cavillosi possono essere controllati e smontati.

              Sarà che io sono stato per anni un IT manager ( non di aziendole ) dove i criteri di sicurezza erano un must e al di sopra di ogni sospetto. Pensa a quali problemi ci sono nel proteggere i propri segreti industriali in un sistema che collega, a livello mondiale, una rete di aziende che condividono i propri DB disegni, progetti, clienti........ anche le E-mail aziendali transitavano in una rete Intranet not Extranet, ed anche le comunicazioni telefoniche in VOIP dimentivavo il tutto su reti private MPLS non il normale WEB)

              e tu vuoi che una votazione di una combriccola di soci non si possa controllare ? ci sono tra i radioamatori fior fiore di seri informatici. Che si faccia una commissione o gruppo di studio che esaminino tutte le implicazioni ( e lo sanno fare) e facciano delle proposte, che una volta accettate sono esecutive e sono inoppugnabili. Non discutibili.

              Ora voglio io essere cavilloso: chi mi assicura che una votazione fatta per posta ordinaria arrivi a destinazione ??????? perchè ti fanno fare costosissime raccomandate con AR ? queste sono inoppugnabili ed hanno valore legale, tutto il rimanente cono della classe: io non ho ricevuto niente!!!!!

              Sergio i3MU
              Ultima modifica di i3mu; 14-07-19, 10:45.

              Commenta


              • #22
                Re: Referendum ARI 2019

                …..a proposito di referendum ARI.
                Sappiate che il sottoscritto dopo 43 anni di fedeltà al sodalizio non ha potuto votare in quanto risultavo moroso.
                Nonostante abbia versato al Segretario della nostra Sezione in data 21/12/2018
                la quota sociale per l’anno 2019.
                Di ciò me ne sono accorto a metà Giugno.
                A niente è valso le giustificazioni addotte : esibizione dell’originale del bonifico bancario , la giustificazione del Segretario di Sezione ,
                l’intervento del Segretario Generale.
                Questo in sintesi .
                Mio malgrado ho dovuto accettare questo anche se è palese che io per demerito di altri e in applicazione di un miope regolamento non ho votato.
                Quello che emerge da questo accaduto è la seguente situazione : difficilmente dalla Segreteria Generale si ha il famoso corano nei termini
                per poter convocare l’assemblea dei Soci di Sezione in regola con il versamento della quota sociale dell’anno in corso per l’approvazione dei bilanci.
                Per ovviare a questo molte Sezioni cercano di incassare la quota sociale direttamente dal socio per poi girare alla Segreteria Generale la quota spettante.
                Questo meccanismo genera degli errori e incomprensioni come nel mio caso a danno del socio.
                Questo dovrebbe essere uno dei problemi da affrontare e risolvere subito da parte del nuovo CD.
                E far si che la Segreteria Generale sia in grado , in termini non biblici , di fornire alle Sezioni un corano aggiornato.
                Per porre fine a questa situazione che la nostra Associazione non merita.

                enneesseerre.

                Commenta


                • #23
                  Re: Referendum ARI 2019

                  Ci sono persone capaci, con un po' di ingegneria sociale, di farsi fare dei bonifici da aziende dando ad intendere di essere loro fornitori. Ci sono truffe agli anziani con la scusa dell' incidente stradale, e ci sono venditori di luce, gas e acqua che chiedono di vedere l' ultima bolletta, copiano il codice utente e fanno partire un abbonamento fasullo. Ci sono servizi telefonici mai richiesti pagati a peso d' oro, e macchine usate con il contachilometri alleggerito.

                  Un candidato o un gruppo di candidati che vogliono essere eletti possono accedere all' elenco dei soci, copiare il codice personale di ognuno, e in caso di votazione telematica, dirottare un numero sufficiente di preferenze. Tanto la metà degli aventi diritto non vota, è improbabile che qualcuno se ne accorga e al massimo incolperà il server che s'è piantato.

                  Ricordatevi che viviamo in un mondo strano: il DXCC non ci dà soldi (al massimo ce li fa spendere) eppure esiste gente che si stampa delle QSL fasulle. Pensate un po' alle cariche sociali e ai rimborsi spese. Ci fu uno che voleva far accreditare sul suo conto corrente personale i rimborsi del Ministero dell' Interno per una esercitazione di Protezione Civile, invece che su quello dell' ARI. Un altro chiedeva il rimborso per le trasferte a Milano in macchina dicendo che il treno gli dava fastidio, poi fece una spedizione DX con un viaggio di parecchi giorni sulla transiberiana. Tutti questi fatti sono ben documentati su R.R. ma bisogna leggere i verbali del Consiglio Direttivo, e nessuno si degna di farlo. Per questo le cose vanno male, e col tempo peggioreranno.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Referendum ARI 2019

                    ....Paolo, quello che dici rattrista, ma se qualcosa possiamo fare non è certo enunciando
                    le gesta dei personaggi che hanno attraversato l'agone consiliare.
                    La base rappresentata dalle tante Sezioni che con volontà e disinreresse verso le vicissitudini
                    dei vertici delle nostra Associazione hanno da sempre "tirato" avanti gestendo le problematiche locali senza chiedere niente , in silenzio.
                    Prato , la Sezione alla quale appartengo, e che ho condotto per ben 15 anni della sua storia,
                    ha dimostrato che si può essere una Sezione attiva e produttiva di eccellenti radioamatori. Senza perdersi dietro chiacchiere e polemiche.
                    E credo che tante altre Sezioni possono vantarsi di ciò.
                    Il nuovo CD deve tener conto della base attiva e dare le risposte alle domande di cambiamento che da tempo si levano invano....

                    enneesseerre.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Referendum ARI 2019

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Un candidato o un gruppo di candidati che vogliono essere eletti possono accedere all' elenco dei soci, copiare il codice personale di ognuno, e in caso di votazione telematica, dirottare un numero sufficiente di preferenze. Tanto la metà degli aventi diritto non vota, è improbabile che qualcuno se ne accorga e al massimo incolperà il server che s'è piantato.
                      Paolo I4EWH
                      Paolo che gli Italioti radioamatori e non, siano nati con il gene della truffa, e delle richieste illecite, è inoppugnabile. Personalmente per iperbole dico che non mi fido neppure del Santo Padre. (non è vero)
                      Se ci sono i furbi ci sono anche gli antidoti come si dice a Napoli:" acca niscune è fess"

                      Per quanto dici nella parte quotata, non ci vuole tanto genio, sono tecniche ben consolidate per ottenere l'autenticazione del soggetto e mi costringi ad entrare nello specifico. ( espresso con parole non da informatico ma con parole che spero comprensibili) del resto non stiamo parlando di cose trascendentali.

                      Chi vuole votare si iscrive come votante e da il proprio nominativo e la propria E-mail ( quasi tutti hanno una E-mail inconfondibile con riferimenti personali che normalmente è stata dichiarata anche su QRZ.com, dove siamo quasi tutti iscritti. la mia ad esempio è itremu@vattelappesca.eu) ovviamente è pubblica solo per i registrati.

                      subito si fa un controllo con chiave NOMINATIVO, se l'indirizzo E-mail dichiarato corrisponde a quello indicato su QRZ.COM, Queste cose non si fanno a mano ma fortunatamente lo fanno in tempo reale i programmi.

                      Il sistema validata l'accoppiata mio-nominativo/mia-E-mail manda a quella e-mail un PIN usa e getta, che renderà valido solo se ti loggherai alla tua casella di posta ( mi sembra che solo io sappia la password di accesso per vedere la mia e tu della tua) e risponderai opportunamente come conferma che sei proprio tu.

                      Bene ora sappiamo che abbiamo mandato il PIN (generato automaticamente e unico) alla persona giusta e ti abbiamo autenticato.

                      Ora per votare in una pagina opportuna del sito mi loggherò solo per la funzione "votare" con mio-call e mio-pin ( usa e getta)
                      mi si presenterà una pagina con la lista dei candidati più alcune righe libere per proporre e votare chi mi aggrada. e quindi metto le mie spunte.

                      Se ho votato e mi riloggo per votare nuovamente il sistema mi dice, no caro tu hai già votato il tuo PIN non è più valido, già usato.

                      Cose simili sono di uso comune, mi dici come potresti falsificare le votazioni ?
                      Se ci riesci regalo anche a te come ho fato a Silvano i4ZSQ una "COPPA DEL NONNO"

                      I contatori verrebbero incrementati automaticamente, chiuse le elezioni, 30 secondi di elaborazione ed ecco lo stampato con le classifiche ed anche con le eccezioni ( errori ) rilevati, da notificare.

                      Troppo complicato??? mi sembra che con il metodo attuale tra disguidi ed altro solo il 30% degli aventi diritto ha votato, a qualcuno non gliene importa nulla, altri non votano perché ritengono che il metodo attuale non sia sufficientemente sicuro.

                      Quanto costa tutto questo meccanismo postale e la conta a mano ?

                      Cosa credi che facciano i programmi di controllo dei log? lookup e match e statistiche.

                      Non credo di avere la soluzione miracolosa del problema, ma non mi fermo soltanto davanti ad obiezioni del tipo : non si può fare.

                      Poi alla fine che il mondo vada dove vuole andare, tanto io mi affaccio alla finestra e lo guardo passare, basta che non mi tocchi e non mi insozzi troppo.

                      Se ritieni queste mie idee non attuabili,velleitarie o improponibili io mi posso tranquillamente fermare qui e mettermi seduto. Se una cosa detesto è annoiare il prossimo.


                      Cosa si perde con questa procedura ? l'anonimato del voto, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

                      Un saluto a tutti

                      Sergio i3MU
                      Ultima modifica di i3mu; 14-07-19, 22:30.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Referendum ARI 2019

                        Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                        subito si fa un controllo con chiave NOMINATIVO, se l'indirizzo E-mail dichiarato corrisponde a quello indicato su QRZ.COM
                        Il login a QRZ.com è pensato per non far entrare i sistemi automatici. Vogliono evitare proprio quello che dici tu: la raccolta automatica delle email.
                        Poi le elezioni sono sotto la supervisione del Collegio dei Sindaci, che non è detto abbiano una preparazione informatica.

                        Troppo complicato??? mi sembra che con il metodo attuale tra disguidi ed altro solo il 30% degli aventi diritto ha votato, a qualcuno non gliene importa nulla, altri non votano perché ritengono che il metodo attuale non sia sufficientemente sicuro.
                        Bisogna considerare che l'utente medio ha poca dimestichezza con questi sistemi, e comunque è talmente pigro o poco interessato da dare scarsissima importanza alle elezioni di qualsiasi genere. Se controlli i risultati delle ultime amministrative lo noti facilmente.

                        Se ritieni queste mie idee non attuabili,velleitarie o improponibili io mi posso tranquillamente fermare qui e mettermi seduto. Se una cosa detesto è annoiare il prossimo.
                        Le idee sono tutte interessanti e si può imparare tutto da tutti. Non importa che siano realizzabili, importa che siano idee.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Referendum ARI 2019

                          permettimi solo due precisazioni:
                          che non si possa accedere a QRZ.COM in modo automatico, non ne sono del tutto sicuro, mi sembra che bisogna avere un abbonamento per permettere al tuo logger di andare a completare i campi del record che ti mancano, nome città indirizzo e così via. Comunque ci si può sempre mettere d'accordo,con QRZ.COM, in fondo sarebbe l'ARI che chiede info su utenti ARI e solo Italiani. Nulla è impossibile se giustificato e se si vuole.

                          Ok io ho fatto delle proposte ( da un mio punto di vista fattibili senza eccessiva difficoltà, da parte tua hai fatto da contraltare ed hai portato argomentazioni accettabilissime, quindi io mi fermo qui, non vado oltre.

                          So che non hai difficoltà di parlare con IK3QAR, per tua curiosità chiedigli cosa ne pensa, oppure con i4FMA ( sob! non si è fatto sentire )

                          Capisco che se pur anzianotto sono forse troppo avanti (in qualche campo) per cui davanti l'affermazione che la gente non ci arriva, mi devo solo arrendere.

                          A nessun sindaco è richiesto di sapere cose alle quali non è preparato, per questo ci sono i consulenti. Non crederai certo che gli amministratori delegati delle Aziende per cui ho lavorato capissero qualcosa di ciò che succedeva in sala macchine (sala server, climatizzata e blindata). Il loro compito era assolutamente diverso dal mio.
                          A loro le strategie, a me l'onere che tutto funzionasse bene e che l'integrità e sicurezza dei dati fosse garantito al 100% e con una efficienza e disponibilità dei sistemi del 99,9%.

                          Ed ora termino ma soddisfa una curiosità (non è obbligatorio è inteso), ma tu come te la cavi con il tuo PC (personal computer) ?

                          Fine della discussione, io sono sazio, altrimenti diventa una partita di tennis tra me e te, tutto sommato poco divertente,

                          Sergio i3MU

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Referendum ARI 2019

                            Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                            Comunque ci si può sempre mettere d'accordo,con QRZ.COM, in fondo sarebbe l'ARI che chiede info su utenti ARI e solo Italiani.
                            E' molto probabile che ci si possa mettere d'accordo, al limite si può inserire in ogni copia di Radio Rivista una busta con una password personale, il che mi sembra meno macchinoso ma forse costerebbe di più.

                            Ok io ho fatto delle proposte
                            Hai fatto benissimo. E' dal confronto di opinioni che nascono le buone idee.

                            So che non hai difficoltà di parlare con IK3QAR, per tua curiosità chiedigli cosa ne pensa, oppure con i4FMA ( sob! non si è fatto sentire )
                            Saranno in vacanza, ma prima o poi leggeranno e si faranno sentire. Ci puoi scommettere.

                            davanti l'affermazione che la gente non ci arriva, mi devo solo arrendere.
                            Purtroppo c'è un sacco di gente che non solo non ci arriva, ma non ci vuole nemmeno arrivare. E' complicato? Bisogna leggere le istruzioni? Allora lo lascio perdere, meglio guardare la tivù o scrivere sciocchezze con lo smartphone. Quasi metà degli italiani è analfabeta funzionale: riesce a leggere un testo scritto di media difficoltà, ma non riesce a capirlo. Con un OT da fucilazione mi viene da considerare che ogni nazione ha il governo che si merita...

                            Ed ora termino ma soddisfa una curiosità (non è obbligatorio è inteso), ma tu come te la cavi con il tuo PC (personal computer) ?
                            Dipende con quale. Ne ho uno solo per uso radio; uno per navigare, posta e news; uno preso a FN che non vuol saperne di andare come dico io; uno di backup e un portatile che usa abusivamente la moglie. Ai tempi del DOS riuscivo a smanettare abbastanza bene, avevo un 8088 e fui il primo radioamatore della mia città ad avere un 386 ma il primo PC in assoluto fu un clone dell' Apple II col suo Basic Applesoft e i dischetti da 5" grosso modo 35 anni fa. Ah le rimembranze...

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Referendum ARI 2019

                              E' stato occultato un post perché conteneva il testo di un post pubblicato da altro autore (tra l'altro non utente di questa Community) su altro forum.
                              Non è consentito pubblicare qui messaggi copiati&incollati da altro forum e scritti pure da altro autore. Questo per il banalissimo motivo che l'autore originario potrebbe non gradire che il suo post venga pubblicato pari pari altrove a sua insaputa. Diverso sarebbe il discorso se, invece, si riporta qui come notizia ciò che si è letto altrove.
                              Grazie per la pazienza.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Referendum ARI 2019

                                Cari Amici,

                                mi corre l’obbligo di ringraziare tutti coloro i quali hanno espresso, nel recente referendum per il rinnovo delle cariche associative, la loro fiducia nei miei confronti consentendomi di raggiungere un risultato che mai avrei ipotizzato.
                                Se da un lato mi sento incoraggiato a continuare a lavorare per l’Associazione, dall’altro mi sento estremamente responsabilizzato nei confronti tutti voi.
                                Ho letto con attenzione le considerazioni sulle procedure referendarie, che in parte in condivido. Anche per queste ragioni nella prima riunione di CDN, come risulta dal verbale, ho ipotizzato per il futuro di utilizzare, nei limiti fissati dallo Statuto, un sistema più moderno.
                                Ancora grazie a tutti voi e consideratami a vostra disposizione.

                                Mauro, I1JQJ


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X