annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su bug semi-automatico Vibroplex

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Giorni fa ho rivisto in giro una foto del tasto in questione e mi è tornata la curiosità, non avendone mai avuto uno nè mai visto da vicino.
    Qualcuno che lo conosce può spiegare qui come funziona esattamente questo tipo di tasti ? In un video vedo che tenendo premuto dal lato dei punti la paletta, la parte di dietro sembra continuare a oscillare orizzontalmente, producendo quindi una sequenza di punti. Come avviene questa cosa, solo meccanicamente ? Inoltre, mi pare di capire che, al contrario, le linee vengono prodotte una per volta. Cioè, se devo produrre due lineee, devo premedere due volte dal lato delle linee
    Grazie.

    https://www.youtube.com/watch?v=zAiQV5-uwmA
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

    Esatto , i punti vengono prodotti automaticamente perche' il braccetto , essendo elastico , "rimbalza" sul fine corsa producendo una serie di punti , le linee invece vanno prodotte manualmente , inoltre, almeno per me, funziona a rovescio delle normali paddle che generano punti premendo la paletta destra e linee premendo la paletta sinistra.
    Tutto sta a regolare i giochi del braccetto ,il peso, i fine corsa e le posizioni degli stessi.
    Confesso che , pur avendolo, lo ritengo una boiata pazzesca

    p.s. Scusate avevo confuso destra e sinistra , sara' il caldo oltre che l'arteriosclerosi
    Ultima modifica di IM0QMA; 24-06-19, 16:46.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
      Confesso che , pur avendolo, lo ritengo una boiata pazzesca
      ma cosa dici mai ! dopo aver trasmesso con il tasto delle poste ( un verticale duro) sono passato ad un semiautomatico Japponese, quindi ad un vibroflex con la base dorata. Qualche anno fa sono entrato in possesso di un Johnson SPEED X 114-500 , un gioiello di tasto ( ho un legame affettivo con questo tasto ) sia perché è stato il primo semiautomatico che io abbia mai visto e con il quale il buon I6SF mi aveva registrato tutti gli esercizi di telegrafia.

      Come in tutte le cose è tutta questione di manico ed il manico si acquista con l'esercizio. Un Semiautomatico, manipolatore completamente meccanico, con il suo pendolo ti allevia la fatica di fare i punti. Bisogna saperlo regolare bene ed in particolare tenere sempre pulitissimi i contatti, in particolare quello dei punti. Ha una manipolazione caratteristica i punti sono sempre più veloci di quanto tu possa fare le linee ( che sono tutte a tuo carico). Il cw che produce è caratteristico e mi piace molto. Si può raggiungere agevolmente la velocità di 150 char/min ora 30 WPM

      Sono tutti tasti che hanno dentro l'anima del telegrafista, il suo umore, la sua personalità.

      Attualmente sono ritornato all'origine con i verticali questa volta long lever. Il Marconi 213 e lo Swedish key il Great Norther ed il NATO NEVY key
      Ho visto su youtube la manipolazione di alcuni collezionisti, semplicemente orribile. Un verticale si fa cantare con il polso morbido/oscillante in su e giù sia per i punti che per la linee

      Ora ho scoperto, perché lo sto ridisegnando al CAD per un gruppo di amici il sideswiper o cootie key. Sempre totalmente meccanico, la nostra scelta è caduta sul russo KDM-1. Manipolatore interessante che vorrei provare.

      Un manipolatore elettronico comandato da due palette squeeze, ottimo perfetto ma impersonale.

      73 de i3MU un orecchio a questa operatrice di radio costiera.
      https://www.youtube.com/watch?v=2a4scmlC7tI

      Commenta


      • #4
        Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

        Grazie a entrambi, ho imparato qualcosa in più sui bugs semiautomatici.
        Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
        Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente
        Lo uso con il keyer entrocontenuto dell'FT1000MP.
        In passato ho usato anche paddles a tocco, cioè palette fisse che producono punti e linee semplicemente sfiorandole con le dita , per un marchingegno capacitivo entrocontenuto. Ma presto me ne sono stufato. E' più bello sentire la meccanica tra le dita. Ma non saprei su cosa indirizzarmi per evitare delusioni.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

          Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
          .....un orecchio a questa operatrice di radio costiera.
          https://www.youtube.com/watch?v=2a4scmlC7tI
          Wow...

          Concordo con Sandro circa la soddisfazione mista all'orgoglio che un operatore CW prova nel 'domare' ogni tipo di tasto, dal verticale al bug, all'elettronico tradizionale ( con i contatti meccanici ) o ' al tocco' . Naturalmente per le alte velocità la chiave classica unita a una elettronica di classe è insuperabile, ma per l'uso normale anche il bug è usabilissimo. Questo da parte di uno che la telegrafia la ha riscoperta in tarda età. L'unico modo che personalmente ho trovato davvero ostico ( probabilmente richiede molta più applicazione e esercizio di quanto io sia disposto a concedere..) è il sideswiper. Ma questa è un'altra storia.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            .... Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
            Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente
            Idem. Ho avuto da un amico anni fa lo stesso tasto e dopo un periodo di prova lo ho reso senza rimpianti... Dovendo scegliere fra una mezza dozzina di chiavi senza chiedere un prestito alla banka ho optato per un tasto Schurr' Profi ' ( il primo a destra nella foto di gruppo ) acquistato usato a Marzaglia che trovo molto al di sopra delle mie capacità..., ma debbo ammettere che mi sono trovato niente male anche con la volgarissima chiave Bencher così poco apprezzata dai velocisti puri. Ho trovato invece piuttosto grossolane le chiavi Vibroplex che hanno la tendenza alla instabilità delle regolazioni nel tempo ( e credo anche al cambio di temperatura). 73'
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

              Salve a tutti.
              L'operatrice che è in quel filmato è la signora Denice A. Stoops.
              Era l'unica operatrice della stazione KPH in quel di Bolinas (CA).
              Dopo la dismissione della stazione si imbarcò su un cargo come marconista.
              Purtroppo mentre si trovava nel porto di Singapore fu colpita da un ictus.
              Adesso la stazione è diventata un museo , se avete del tempo visitate il sito
              molto interessante:

              http://www.radiomarine.org

              La stazione è ancora attiva ed è visitabile , è un pò lontano...ma...
              Per quanto riguarda i tasti vedo con piacere che non ci facciamo mancare
              niente.
              Personalmente non ho particolari preferenze , uso Bencher classico cromato ,
              Shurr come quello di Sil , Vibroplex Vibrokeyer De Luxe ,
              Begali HST , autocostruito.
              Non uso il semiautomatico..però è indubbio che il sound del semiautomatico
              si riconosce subito , e ha un qualcosa di imperfetto che lo rende umano...

              enneesseerre.

              Commenta


              • #8
                Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                Ho iniziato con le chiavi nel 1970 dopo avere autocostruito il primo Keyer con i micrologici RTL (serie mua914 roba preistorica) e una chiave a sfioramento sempre autocostruita che era un pezzo di artigianato. Poi quando comprai il KWM380 presi il Vibroplex DeLuxe a singola leva con il Logikey a Los Angeles in uno dei miei viaggi di lavoro alla NASA e da allora è sempre operativo. Poi passai al Begali Scupture insieme al FT1000MK5. Quest'ultimo è molto diverso dal Vibroplex ma ci si fa l'abitudine. L'ultimo è il BY1 della Bencher che lavora insieme al FT897 e questo come prestazioni non ha nulla da invidiare a tasti più blasonati ma è debole meccanicamente e basta un movimento brusco per scomaginare le levette dai supporti quindi bisogna stare attenti. Sono tre chiavi diverse tra loro e per velocità umane (fino a 30 wpm) non trovo difetti di più nin 'zo.
                73 GodifredoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   chiavi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 625.5 KB 
ID: 99263

                Commenta


                • #9
                  Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  Grazie a entrambi, ho imparato qualcosa in più sui bugs semiautomatici.
                  Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
                  Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente
                  Lo uso con il keyer entrocontenuto dell'FT1000MP.
                  In passato ho usato anche paddles a tocco, cioè palette fisse che producono punti e linee semplicemente sfiorandole con le dita , per un marchingegno capacitivo entrocontenuto. Ma presto me ne sono stufato. E' più bello sentire la meccanica tra le dita. Ma non saprei su cosa indirizzarmi per evitare delusioni.
                  Si e' questione di regolazione della distanza dei contatti e della forza delle molle di ritorno, capisco caro Sergio cosa dici . e' proprio una questione individuale ,e confesso di aver dedicato poco tempo al Vibroplex (ho un Original del 1944) , ora pero' mi diverto piu' col verticale (un Kent KT1), l'importante e' divertirsi
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                    Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                    Si e' questione di regolazione della distanza dei contatti e della forza delle molle di ritorno....
                    .. e della meccanica non proprio alla altezza della fama del costruttore. Non per nulla è il modello 'base'. L'unico motivo per cui continua a essere prodotto credo che sia da ricercare nel prezzo ... 73'
                    PS. e così mi sono alienato anche le ultime residue amicizie fra i telegrafisti...
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                      Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                      .. e della meccanica non proprio alla altezza della fama del costruttore. Non per nulla è il modello 'base'. L'unico motivo per cui continua a essere prodotto credo che sia da ricercare nel prezzo ... 73'
                      PS. e così mi sono alienato anche le ultime residue amicizie fra i telegrafisti...
                      Ah e sarebbe un modello "scarsino" allora figuriamoci quelli di alta gamma , io mi trovo bene, ma io sono un po' pesta -ottone
                      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                        Ah e sarebbe un modello "scarsino" allora figuriamoci quelli di alta gamma , io mi trovo bene, ma io sono un po' pesta -ottone
                        Dobbiamo prima metterci d'accordo sul soggetto. Se fai riferimento alla chiave 'base' Begali di Art "Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
                        Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente"
                        quello è e resta il mio commento. Se invece ti riferisci al tuo bug Vibroplex il discorso cambia. 73'

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                          Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                          Dovendo scegliere fra una mezza dozzina di chiavi senza chiedere un prestito alla banka ho optato per un tasto Schurr' Profi ' ( il primo a destra nella foto di gruppo ) acquistato usato a Marzaglia che trovo molto al di sopra delle mie capacità...
                          Peccato che Polandia è lontanuccia, Sil, una visita presso il tuo shack sicuramente sarebbe risolutiva per la scelta di un buon tasto, visto l'assortimento e la possibilità di provarli
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                            Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                            Dobbiamo prima metterci d'accordo sul soggetto. Se fai riferimento alla chiave 'base' Begali di Art "Attualmente vado con un orizzontale Begali modello base, ma non ne sono molto soddisfatto. Sarà che non ne curo molto la pulizia o la manutenzione periodica, ma spesso si "impalla" quando meno me lo aspetto, facendomi trovare improvvisamente in situazioni ...incresciose con punti in più, punti in meno rispetto alla battitura corretta etc.
                            Cioè, mi da l'impressione che tutto a un tratto parta da solo per la tangente"
                            quello è e resta il mio commento. Se invece ti riferisci al tuo bug Vibroplex il discorso cambia. 73'
                            Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
                            Il bug e' un ottimo fermacarte
                            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Info su bug semi-automatico Vibroplex

                              Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                              Begali Simplex http://www.i2rtf.com/simplex.html
                              Il bug e' un ottimo fermacarte
                              OK, prendo atto. Però siamo già in tre ( Art , il mio amico e io ) ad avere avuto qualche problemino... Se ti decidi a aprire il portafoglio e ti porti a casa un 'robo' più costosetto ( non solo in base alla estetica...) della serie Begali ( per restare in tema..) potresti ricevere in cambio delle belle sensazioni... Poi con te non ci parlo più, fintanto che non chiedi scusa ai Bug !!! :secruity:... 73'
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X