annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condizioni meteo poco rassicuranti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condizioni meteo poco rassicuranti

    Come comunicato oggi sul sito DX-World, le condizioni meteo dalle parti di Mellish Reef pare si facciano minacciose. Una depressione tropicale che ora è a distanza di alcuni giorni a nord potrebbe interessare nei prossimi giorni l'area di Mellish Reef (anche se pare muoversi più verso ovest che verso sud) , mettendo così in pericolo non solo le operazioni ma la stessa incolumità fisica del team. Pertanto nelle prossime 24 ore il team deciderà il da farsi, prendendo in considerazione anche l'eventuale fine anticipata delle operazioni.
    Nella foto seguente (TNX NOAA) la depressione tropicale in questione, indicata dalla freccia rossa. Più in basso, il cerchietto arancione indica la posizione approssimativa di Mellish Reef. La foto satellitare è delle 04:32 UTC di oggi.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   storm.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 169.1 KB 
ID: 102884
    Ultima modifica di IK7JWY; 03-04-14, 15:01.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: condizioni meteo poco rassicuranti

    IDQ10810
    Australian Government Bureau of Meteorology
    Queensland

    Tropical Cyclone Three Day Outlook for the Coral Sea
    Issued at 2:42 pm EST on Friday 4 April 2014
    for the period until midnight EST Monday 7 April 2014.

    Existing Cyclones in the Eastern Region:

    Nil.

    Potential Cyclones:

    At 10am EST a low was located to the south of the Solomon Islands near 11S
    158E. The low is expected move west through the northern Coral Sea during the
    outlook period, remaining well offshore of the Queensland east coast. The low
    is in a moderately favourable environment for development, but will enter a
    more favourable environment during the weekend with some intensification
    expected.

    Likelihood of a tropical cyclone in the Eastern Region on:
    Saturday Moderate
    Sunday High
    Monday High



    NOTES: The likelihood is an estimate of the chance of each system being a
    tropical cyclone in the Region for each day.
    Very Low: less than 5% Moderate: 20 to 50%
    Low: 5% to 20% High: over 50%

    The area of coverage for this outlook is the Coral Sea and northern Tasman Sea
    west of 160E.
    MEMBER-DELETED

    Commenta


    • #3
      Re: condizioni meteo poco rassicuranti

      E alla fine il meteo ha determinato la fine anticipata della spedizione: QRT alle 03:30 UTC di oggi, come riportato su DX-World.

      Purtroppo in certe aree geografiche , come quella del mar dei coralli, il meteo la fa da padrone su qualsiasi attività umana, ma tutti speravamo che le attività di VK9MT potessero continuare fino al termine previsto del 9 aprile. Non è stato così, ne dobbiamo prendere atto.

      Personalmente aspettavo di metterli a log anche in 10m SSB, dopo il QSO in 10m CW (sono operativo solo su questa banda). Ma bene così, in effetti in 10m SSB per me non erano un new one, come invece lo erano in 10m CW.

      Grazie.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: condizioni meteo poco rassicuranti

        La cosa brutta è che i costi rimangono gli stessi anche se hanno una settimana in meno di attività...
        tre qso tre bande 2 NOB comunque...
        73 Brix

        Commenta


        • #5
          Re: condizioni meteo poco rassicuranti

          perfetto... una spedizione QB per me ( Quanto Basta)... 3 QSO in 3 bande e 3 NOB. Bravissimi !!!!! Poi, così resta un po' di suspance nelle spedizioni DX, eravamo oramai troppo abituati a spedizioni esaudienti !!! Evviva il DX !!
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: condizioni meteo poco rassicuranti

            Per me una perfetta spedizione PAG !


            eh? come? ah si.... Padellata Alla Grande !
            I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

            Commenta


            • #7
              Re: condizioni meteo poco rassicuranti

              Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
              Per me una perfetta spedizione PAG !


              eh? come? ah si.... Padellata Alla Grande !
              Allora siamo in due, con la mia PolloAntenna riuscivo a malapena a sentirli, neanche ho provato a fare qualche chiamata sullo split del terribile pilup!
              http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

              73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

              Commenta


              • #8
                Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                Originariamente inviato da ik0xih Visualizza il messaggio
                Allora siamo in due, con la mia PolloAntenna riuscivo a malapena a sentirli, neanche ho provato a fare qualche chiamata sullo split del terribile pilup!
                ......purtroppo mi aggiungo

                Massimo, IK2XYF

                Commenta


                • #9
                  Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                  io invece li ho sentiti e volutamente non collegati , seguendo la teoria più volte ripetuta dai mostri sacri del dx, la teoria del provarci l' ultima settimana che diventa più semplice passare, che tanto ci stuferemo di sentirli, stavolta la teoria ha fallito. :-(
                  E io son rimasto a secco, :-D

                  Speriamo piuttosto che finisca tutto bene e che rientrino indenni dall' avventura.
                  Grazie lostesso.

                  Marco
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                    ibidem , ma ci ho provato dal primo giorno . I segnali a volte erano davvero molto buoni ( li ho perfino seguiti nello split in 80m. , e non era un fake) , ma ho il fondatissimo sospetto che lo jamming massiccio mi /ci (noi disantennati con 100w) abbia danneggiati alla grande.
                    Marco io non aspetto gli ultimi giorni , da quando ho padellato almeno 3 new one per fine anticipata delle operazioni , mi metto a provarci da subito .....un colpo di fondoschiena può sempre esserci
                    Quello che conta è che rientrino senza altri inconvenienti e tutti interi
                    Ultima modifica di in3fhe; 06-04-14, 05:48.
                    Helga, in3fhe

                    Commenta


                    • #11
                      Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                      ... ma ho il fondatissimo sospetto che lo jamming massiccio mi /ci (noi disantennati con 100w) abbia danneggiati alla grande.
                      Quello che conta è che rientrino senza altri inconvenienti e tutti interi
                      Io non parlerei tanto di jamming quanto di pile up : avere un handycap di 20 dB ( all'incirca ) è qualcosa di più concreto che un 'sospetto di jamming'....
                      A volte le spedizioni incontrano imprevisti che sembrano messi lì apposta per rovinare la festa a chi sta a casa. 73
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                        sospetto che lo jamming massiccio mi /ci (noi disantennati con 100w) abbia danneggiati alla grande.
                        In effetti , Helga, la penso uguale, li ho sentiti i primi giorni in 40 ( il segnale non era forte) ma i disturbatori isoonda erano davvero imponenti, tanto che era difficile sentire vk9mt che rispondeva, allora cambiai banda, poiché erano anche in 30, ma la situazione era perfino peggiore...
                        Nonostante siano due bande dove sono attrezzato ( tra l'altro,in questi giorni, ho anche 500w disponibili) rimandai a momenti più tranquilli, e così ho "padellato" alla grande.

                        (Silvano, adesso ho capito perché di tanto in tanto facevano qrx e poi tornavano...:-)) )
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                          In effetti i 3 qso che ho fatto li ho fatti tutti il primo giorno, domenica scorsa,
                          avvalendomi di 500W di potenza e direttiva 3 el.
                          Certamente il fatto che vi era il CQ WW WPX SSB contest, con gamme stra piene, ha contribuito positivamente, ottime le condizioni di propagazione in CW 10 metri e 12metri fonia (new one di banda per me in 12m).
                          Ho provato solo a seguirli alla sera durante la settimana e putroppo devo confermare i precedenti post di Helga ed altri, quasi tutte le sere in 30m CW e 40m CW VK9MT è stato vittima di qrm deliberato di qualche mister X europeo (meglio non definirlo con altre parole) e nonostante il loro segnale era decente veniva poi coperto dai disturbatori in questione e relativi policemen al punto da spegnere proprio la radio dal disgusto. Tutto cio' in concomitanza degli spot sul cluster. Purtroppo di fronte a pochi ma abitudinari disturbatori per partito preso si pone un forte problema per le spedizioni di breve durata nelle bande basse in particolare. Gli operatori delle spedizioni quando lavorano l'europa potrebbero iniziare ad adottare altre tecniche operative come operare frequenti spostamenti della frequenza tx. Questo è un problema generale che non riguarda VK9MT in particolare.
                          Un grazie a tutto il team di VK9MT ed un buon ritorno a casa.
                          Tocca a noi cogliere le opportunità e lavorare il DX, ma in certi contesti iniziamo a mandare meno spot sul cluster, in questi casi solo dannosi, 73.
                          Ultima modifica di IK4AUY; 06-04-14, 14:02. Motivo: errore di digitazione corretto.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: condizioni meteo poco rassicuranti

                            Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                            In effetti i 3 qso che ho fatto li ho fatti tutti il primo giorno, domenica scorsa,
                            avvalendomi di 500W di potenza e direttiva 3 el.
                            Certamente il fatto che vi era il CQ WW WPX SSB contest, con gamme stra piene, ha contribuito positivamente, ottime le condizioni di propagazione in CW 10 metri e 12metri fonia (new one di banda per me in 12m).
                            Ho provato solo a seguirli alla sera durante la settimana e putroppo devo confermare i precedenti post di Helga ed altri, quasi tutte le sere in 30m CW e 40m CW VK9MT è stato vittima di qrm deliberato di qualche mister X europeo (meglio non definirlo con altre parole) e nonostante il loro segnale era decente veniva poi coperto dai disturbatori in questione e relativi policemen al punto da spegnere proprio la radio dal disgusto. Tutto cio' in concomitanza degli spot sul cluster. Purtroppo di fronte a pochi ma abitudinari disturbatori per partito preso si pone un forte problema per le spedizioni di breve durata nelle bande basse in particolare. Gli operatori delle spedizioni quando lavorano l'europa potrebbero iniziare ad adottare altre tecniche operative come operare frequenti spostamenti della frequenza tx. Questo è un problema generale che non riguarda VK9MT in particolare.
                            Un grazie a tutto il team di VK9MT ed un buon ritorno a casa.
                            Tocca a noi cogliere le opportunità e lavorare il DX, ma in certi contesti iniziamo a mandare meno spot sul cluster, in questi casi solo dannosi, 73.
                            ....
                            Magari evitare - per una volta - di collezionare contatti come avviene per i francobolli e/o le farfalle.
                            QSO: 34,739 con call unico: 11,703
                            Quanti operatori non hanno potuto collegarli anche per questa compulsione da slotting machine...sigh
                            Ciao
                            g

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X