|
Contesting Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
![]() |
#1 |
Moderator
|
CQWW IH9P un documento
Contesters
è appena finita la tornata SSB del contest più importante dell'anno. Nonostante il ciclo solare a zero sunspots c'è stato da divertirsi. Un po' meno per chi come me ha usato la stazione casalinga e senza impegnarsi troppo in maniera competitiva se non con una personale sfida con Enrico IZ5CML monobanda 15 metri. Mi ha surclassato nei countries ma io ho fatto una zona più di lui.. ![]() Ma mentre ragionavo sui contest team dei giorni nostri, mi sono ricordato anche della mia carriera di contester iniziata 5 anni dopo la licenza nel 1986 e finita a livello competitivo una decina d'anni fa. Si è trattato per lo più di attività single op. anche se ho fatto parte di alcuni team, anche recentemente operando da C37 e T7Ø, ISØ. Ma l'esperienza più importante e significativa è stata quella con il Tikirriki contest club, ovvero IH9P. Lo scorso settembre sono stato a Pantelleria e girellando ho rivissuto i momenti passati laggiù insieme a tanti amici con i quali ho ancora stima e affetto. Forse devo dire che è stata anche la più formativa , anche per saper stare in gruppo e gestire le varie situazioni. Dato che recentemente sono riuscito a recuperare un vecchio HD con una marea di foto, ho avuto la sorpresa di ritrovare un po' di quelle relative a IH9P.. Tra le varie annate ho trovato significative quelle di 14 anni fa, ovvero del CQWW 2004 nel quale abbiamo vinto il primo posto mondiale multi op. singolo TX. (alcune foto sono mie, altre di Arturo IK7JWY) Come ben sanno i contesters più scafati, il primo posto mondiale non si vince da casa. Inteso come country I. Ma abbiamo la fortuna di avere un country chiamato Africa Italiana ![]() ![]() 73 Brix Ultima modifica di IN3ZNR; 29-10-18 a 15:43 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderator
|
Re: CQWW IH9P un documento
Ma piano piano le cose procedono , ogni volta si doveva smontare e rimontare , rimontare e smontare, controllati dalla guardia costiera che non voleva vedere nulla sulla scogliera quando ce ne saremmo andati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderator
|
Ormai la scogliera sopra la grotta del bue marino è praticamente tutta nostra...
Ultima modifica di IN3ZNR; 02-11-18 a 17:33 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderator
|
Non tutto va sempre per il verso giusto, una notte infatti arrivò la bufera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderator
|
E alla fine tutti a casa, ma soddisfatti per l'ottimo lavoro...
e adesso largo ai giovani ![]() Ultima modifica di IN3ZNR; 29-10-18 a 15:46 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
ubicazione: Palermo
|
Nodo alla gola....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sento ancora il sapore del passito....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderator
ubicazione: Empoli, JN53LR
|
Belle foto, Grazie Brix.
Sono convinto sia stata un'esperienza davvero mitica. La domanda è, anche per capire le dinamiche umane, perchè è finita ? Alcuni di voi li vedo in altri contest team, altri invece non li vedo più in contest. Voglia.. passione, occasioni.. soldi ? Giusto per capire eh, senza voler entrare nella vita delle persone, per carità ! In ogni modo, come sapete sono Molto critico sul futuro del nostro hobby, spesso pessimista (forse troppo mi si rimprovera..), ma onestamente il mondo contesting mi pare il più in forma ed in salute di tutti gli aspetti del radiantismo che conosco !!! Un sacco di partecipanti, anche adesso che la condizione è al minimo, un sacco di team agguerriti come non mai, un sacco di qso, ma soprattutto tanta gente giovane ! Ormai anche per noi OM i social sono la "vetrina" di ciò che succede, e spulciando nelle gallerie di tanti contestatori durante questo finesettimana di CQWW, sono apparsi tanti volti giovani, spesso giovanissimi dentro i vari contest team ! Questo, è l'aspetto migliore. Certo, finito il contest spesso le bande più marginali restano deserte, ma è molto consolante sapere che al prossimo contest di respiro mondiale (sull'eccessivo numero di contest minori si potrebbe dedicare un altro 3d...), torneranno magicamente ad "aprirsi"... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
ubicazione: Alezio-LE-
|
Quote:
Convinzione più che fondata. Io li inseguivo da un anno , dopo averli ..monitorati per un paio di contest ![]() Perchè è finita. Sicuramente potrà parlarne più a ragion veduta Joe BLB. Probabilmente, ci stancammo di vincere... ![]() Io tornai a Pantelleria l'ultima volta nel 2007, insieme ad altri due sventurati liguri ![]() Ultima modifica di IK7JWY; 30-10-18 a 09:03 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E' finita serenamente, solo perché tutto ha un inizio e una fine. Esperienza decisamente bella, di altissimo livello umano e radiantistico. Non credo che a oggi ci sia un team, da stazione NON stanziale, che sia riuscito a fare il "Big Slam", vincendo consecutivamente a livello mondiale le tre categorie Multi/Multi, Multi/Two e Multi/Single dallo stesso posto, come facemmo noi in SSB. A ciò aggiungemmo anche la successiva vittoria nel Multi/Two in CW. Di fatto, l'elemento che, dopo ben nove anni di attività consecutive, ha posto un serio ostacolo già alla sola idea di continuare, è stato l'impossibilità di continuare a disporre dei locali e dei 10.000 metri quadrati circostanti, da cui operavamo. Mancando quello che avevo cercato per anni, e faticosamente trovato, le già notevoli difficoltà logistiche di montaggio, dislocazione, fruizione e smontaggio di un "paesetto" da contest sarebbero tornate a pesare troppo per pensare di continuare dopo l'esperienza maturata. Aggiungo che, nel tempo, i costi sono lievitati e non poco. Non altrettanto determinante, ma nemmeno poco influente, bisogna aggiungere che per tanti di noi, con l'avanzare degli anni, sono aumenti gli impegni e i problemi familiari e/o lavorativi, ne è subentrato qualcuno di salute, spesso è diminuita la disponibilità di tempo libero e di budget. Insomma, cose assolutamente ordinarie, che nulla hanno però inciso in decine di magnifici rapporti personali nati, sviluppatisi e continuati nel/dal contesto del progetto IH9P. Ma siccome la lingua batte dove il dente duole... proprio durante il CQWW SSB appena terminato, si parlava di mettere su, non appena il ciclo solare inizierà a consentire un certo livello di attività, una edizione "IH9P: a volte ritornano" ... Vedremo ![]() Joe/BLB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Joe,
sai che puoi disporre del mio martoriato corpo da moltiplicatorista!!!! Inoltre se farai un contest in FT8... ![]() ![]() ![]() Ciao bello Gino |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Pregherei di notare tra le foto 2 dettagli fondamentali:
1) Brix è uguale a oggi solo perchè da giovane era già vecchio 2) le ciabatte di Vini erano un prototipo di quelle attuali, frutto delle evoluzioni in campo normativo sulla sicurezza Gino |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderator
|
Quote:
Tutte cose comprensibilissime Joe. L'attività turistica parrebbe chiusa ed abbandonata adesso, magari potrebbe essere papabile anche l'acquisto.. ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Cresciuto a pane e video su IH9P (quello che si trova online, pure con voce Japponese se ricordo bene
![]() Andando a IH9 è stato d'obbligo camminare su quella scogliera, come fosse un santuario.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le ciabatte di Vinicio sono un must, pezzi da collezione.
Sono loro a dover raccontarci le spedizioni dal loro punto di vista…… A parte gli scherzi, team da invidia, quelle cose a cui tutti sogniamo di partecipare.
![]() |
#16 |
Senior Member
ubicazione: Velletri RM
|
Grazie per la condivisione Brix, è sempre un piacere leggere e vedere foto di belle avventure come questa. Complimenti per i risultati di eccellenza
![]() ..riguardo alle ciabatte da Dxpedition quelle del caro Brix non sono da meno di quelle ben più famose di Vinicio ...ognitempo, anche ai climi più rigidi ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Moderator
|
Quote:
Per quanto riguarda la domanda di Enrico CML ha risposto bene Joe BLB, su come é finito il progetto IH9P. Un concorso di cose:logistica, impegni impellenti di lavoro, qualche anno sulle spalle... Qualche SK sigh...Probabilmente il gruppo che ha subito varie defezioni non ha piu trovato le persone giuste per proseguire. Molti hanno scelto di passare alle spedizioni dx(vedi IDT e il sottoscritto). Inoltre (faccio un endorsment...) avevamo un leader che aggregava e spingeva il gruppo e questo era Joe. Senza BLB molto probabilmente non ci sarebbe mai stato IH9P. @RGY il video di IH9P l'ho girato e montato io. Esiste la versione italiana originale (non è online, credo) e poi JA3USA ha fatto l'audio in giapponese. Magari lo carico su you tube. ***correzione. il video del 2002 è online ed era stato fatto da IN3SAU ( SK ![]() 73 Brix Ultima modifica di IN3ZNR; 31-10-18 a 00:12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Moderator
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ciao Fabrizio..... solo una Precisazione...
in una Foto ha cambiato CALL a Aldo... che e' IK2ANI... e NON IK2ANE..... :-) Ahhhhhh Fabrizio.... la Vecchiaia fa' Brutti scherzi..... :-) 73 de Vinicio IK2CIO ***corretto! e chiamami Brix , se no mi confondo Ultima modifica di IN3ZNR; 02-11-18 a 17:37 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Giusto per Ravvivare l'Hardware usato a IH9P...
in un mio magazzino ho ancora il piano dei Radiali degli 80 MT.... Anche se un po' scolorito con il pennarello rosso c'e scritto.... WORLD CHAMPION IH9P 2K2 MORE 1800 QSO team 80MT IN3ZNR - setup IK2SND IK2ANI DF4OR IT9ZMX ecco come era nel 2002 e ora dopo 16 anni di meritato riposo... :-) 73 de Vini IK2CIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#21 |
Senior Member
|
Leggerei le vostre ''avventure'' x ore senza problema..e con un pizzico di invidia
arb |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Moderator
|
Quote:
![]() ed ecco la foto del 2002 ..team 80 mt. come hai specificato tu, il sottoscritto foto a SX ed Aldo IK2ANI a DX PS: vi prego di notare le dimensioni del commutatore d'antenna in primo piano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In merito al commutatore, che da te così evidenziato fa pensare a chissà cosa, si trattava di una delle tante cose portate da uno dei numerosi componenti del team. La gara si faceva con un setup praticamente "field day style": ognuno portava quello che aveva, se ne usava il necessario e si riportava a casa. Da commutare avevamo potenze di amplificatori AL-1500, ACOM-2000, ACOM-1000, L4-B, TL-922 e di un così detto "s m e rdometro" UB5 made, con una GU-43b ![]() ![]() Ultima modifica di IT9BLB; 31-10-18 a 20:03 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Il famosissimo s m e r d o m e t r o!!!
Ricordo con grande malinconia i db della voce del povero decano degli IT9 Pietro in 160 Un MAESTRO oltre che un vero gentiluomo Gino |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Moderator
|
169 paesi in 10m... ma creavate i dxcc li sul posto ?!?!?!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Oggi invece WiFi, tutto preconfigurato, link a 5 ghz, connessione internet, SDR remoti, CW Skimmer... giustamente i tempi cambiano ma l'emozione e il ricordo di quelle esperienze non ce la toglie nessuno ! P.S. per BLB Quando le condizioni di propagazione saranno nuovamente decenti, se si organizza una rimpatriata Multi Multi a Pantelleria, conta pure su di me !!! Una sorta di "Memorial Rally" magari non con velleità di vittoria ma solo per il gusto di stare tutti insieme ! Secondo P.S. per i curiosi : in allegato il setup del 2001... allora si lavorava così ! Ultima modifica di ik2hkt; 01-11-18 a 11:22 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ma siccome la lingua batte dove il dente duole... proprio durante il CQWW SSB appena terminato, si parlava di mettere su, non appena il ciclo solare inizierà a consentire un certo livello di attività, una edizione "IH9P: a volte ritornano" ...
Vedremo Joe/BLB Mi tengo allenato .....si sa mai ... CW Only ovviamente Andrea IV3SKB |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Moderator
|
Ed ecco il video !!
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Hamradioweb è nato nel 2007, quando si era ormai interrotta l'esperienza IH9P. Ma di IH9P si è parlato già altre volte, e sempre con piacere e nostalgia, anche su HRW. Per esempio, qui dieci anni fa riportavo il link al video di IH9P 2005 (first world CQ WWDX CW M/2)
![]() http://www.hamradioweb.org/forums/sh...26&postcount=6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Moderator
|
Quote:
Dimmi toi !
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
|
![]() Quote:
Fermo restando l'ammirazione per i risutati eccezionali e la costanza nel cercare di ripetere i risultati anno dopo anno, mi permetto di contraddirti almeno in una cosa: https://cqww.com/winners.htm 1967 .... 1980....1990....1995.... ![]() ![]() Per correttezza dovevi aggiungere ' nel terzo millennio'. ![]() 73'
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
No, Enrico, preferisco stia solo sul sito del team. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
|
![]()
Do not exaggerate Joe! I could not miss the chance to correct Brix.
![]()
![]() |
#36 | |
Moderator
|
Quote:
![]() dall'Europa è ormai praticamente impossibile, dopo la scoperta dei posti giusti da 3 punti/QSO. Ma anticamente ![]() dobbiamo registrare il predominio della zona I4 che si prestava magicamente ad essere l'ombelico del mondo dei contest, in particolare sulla montagna dove brucava allegramente la Sacra Capra. A parte gli scherzi, onore al merito, è sempre dai maestri che si impara poi come e cosa fare. 73! Brix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Ciao a tutti, io mi sono gustato tutti e 30 minuti di fronte alle noccioline e pistacchi salati! È sempre bello vedere queste immagini,complimenti a tutti, se c'è posto mi prenoto pure io per la prossima uscita! Ciao!
http://www.qrz.com/db/IT9CLN One of IB9O & IB9T A.R.M.I. #1005 BARTG #8999 ARI Catania |
![]() |
![]() |
![]() |
Segnalibri |
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
|
|