hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Contesting

Avvisi

Contesting Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-01-11, 11:50   #1
i7phh
Guest

Circolare ministeriale nominativi speciali contest

Per quanto abbia cercato in rete, sito ARI compreso, non ho trovato traccia di tale circolare.

Any help?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 22:07   #2
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

Non credo si trovi in Rete, quella circolare. L'ultima che a me risulta risale al 10-03-1993, a firma dell'allora Direttore Generale Servizi Radioelettrici Dott. Tormenta.
Prima di questa ne era stata emanata un'altra, sempre a sua firma.
Se ti servono, posso fare una scansione dal libro di I7LKF (SK) "Leggi e Normative sul servizio di radioamatore".
Non so se successivamente al 1993 ci siano stati altri pronunciamenti da parte dell'amministrazione sull'argomento.
Stando a questa circolare del 1993, i contest (internazionali) per i quali è consentito richiedere nominativo speciale sono:
ARI
IARU
ARRL
WWDX
WAE
WPX
I prefissi ammessi per questi nominativi speciali, sempre stando alla suddetta circolare, sono:
II, IO, IQ, IR, IU

Ultima modifica di IK7JWY; 19-01-11 a 22:27
IK7JWY è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 15:29   #3
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Ciao a tutti,
Arturo il prefisso IQ NON viene più consentito perchè è riservato a titolo definitivo alle stazioni Club/Sezioni ecc-
Per il resto credo non sia cambiato nulla
73 Fabrizio
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 23:04   #4
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

riprendo questa discussione di quasi due anni fa per citare qui un documento che ho trovato stasera cercando per un amico. Proviene direttamente dal sito del Ministero Sviluppo Economico. Il punto che interessa è il n.4:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...on=com_content
Vecchio 03-11-12, 09:55   #5
IN3LBQ
Senior Member

Grazie della segnalazione Arturo.
Speriamo anche in un piccolo ampliamento (riferito ai CQWW160), della lista di cui all'ultimo capoverso del punto 4.

"Le denominazioni dei Contest e le relative date, per i quali possono essere rilasciati nominativi speciali vengono annualmente prefissati dall’Amministrazione."
IN3LBQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 15:55   #6
i4fyf
Senior Member

ubicazione: Forli' - name: Fabio

possibile che in ARI non sappiano nulla?
gli scrivo..
fabio
i4fyf non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 17:17   #7
IV3KKW
Senior Member

ubicazione: Maniago (PN)
Cool Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

Provate a chiedere a CIO di vedere se possibile rilasciare tipo vanity call.
IV3KKW non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 19:05   #8
i4fyf
Senior Member

io sono timido FALLO TU
Vecchio 03-11-12, 21:43   #9
ik1qbt
Senior Member

L'avatar di ik1qbt

Arturo stessa cosa anche per il pfx IU che verrà assegnato ai primi del 2013 alle nuove aut. generali al posto della IZ , tantè che gia a Luglio per lo IARU non hanno piu' dato IUxHQ ma IOxHQ.
Nella lista viene dato disponibile per i contest anche il pfx IB
saluti

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Arturo il prefisso IQ NON viene più consentito perchè è riservato a titolo definitivo alle stazioni Club/Sezioni ecc-
Per il resto credo non sia cambiato nulla
73 Fabrizio

Ultima modifica di ik1qbt; 03-11-12 a 21:47 Motivo: modify
ik1qbt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 22:00   #10
IK0VVE
Senior Member

L'avatar di IK0VVE

ubicazione: Latina

Ma se lo chiedessi io potrò essere confuso come uno che trasmette dalle isole pontine quà di fronte...
Vecchio 04-11-12, 09:30   #11
i4fyf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IK0VVE Visualizza il messaggio
Ma se lo chiedessi io (IB0 per max ndr) potrò essere confuso come uno che trasmette dalle isole pontine quà di fronte...
eh si'....
forse una ristrutturazione andrebbe fatta ,
per esempio le isole potrebbero essere raggruppate in macro aree con la 1° lettera del suffisso (non la seconda del prefisso) come identificativo,

tipo
I (Z) 0 Bxx
dove la B (variabile) sta per il gruppo di isole

oppure ancora una unica lettera ( la 2° del prefisso) come connotato di tutte le isole :
I A (numero) (B) xx
dove la A sta per isole italiane e la B per il gruppo di isole

e diviso per I, IS e IT9 naturalmente

ma inevitabilmente si creerebbe conflitto con le licenze gia rilasciate...
ci vuole uno studio tecnico
chissa' se in ARI ci stanno pensando.

fabio

lista prefissi www.infodomus.it/radio/codici/prefissi.htm

ps
i call indicati sono esempi di fantasia

Ultima modifica di i4fyf; 04-11-12 a 19:02
Vecchio 04-11-12, 19:08   #12
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

ubicazione: Locorotondo

L'argomento è interessante, mi sono sempre domandato quale è l prassi e le modalità per richiedere un nominativo speciale, per un contest team per esempio. Le info da voi riportate erano quelle che già avevo letto sul web, ma vedendo anche il modulo della domanda da effettuare al ministero mi sembra di capire che non c'è un limite alle date programmate dei contest ed è possibile elencare più anni e quindi propagare nel tempo la validità del nominativo stesso? Ciò logicamente implica il poter prevedere le date dei contest futuri.
Rivolgo la mia domanda inesperta soprattutto a chi milita da tempo in un Contest Team e quindi ha esperienza per illustrare qual è la metodologia seguita nel tempo ed eventualmente dare consigli utili!
IZ7PDX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-18, 12:18   #13
it9dfi
Senior Member

Buongiorno

riprendo questa vecchia discussione per una delucidazione.

A prescindere che non si trova la circolare che annualmente dovrebbe essere stilata dalla stessa amministrazione, come affermato sul sito dello sviluppo economico. I contest dovrebbero essere

Wpx ssb-cw

ww ssb-cw

IARU (luglio)

ARRL (quale?)

WAE

sono esclusi i contest in rtty?
Ma leggo pure per il contest ARI....nel quale in unica tornata si fa ssb-cw- ed rtty...quindi per questo si darebbe il permesso?

Sono rimasti sempre questi i contest?

Grazie
it9dfi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-18, 19:34   #14
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

I contest sono solo questi:

ARRL DX CW dal 17/02/2018 al 18/02/2018
ARRL DX SSB dal 03/03/2018 al 04/03/2018
CQ WPX SSB dal 24/03/2018 al 25/03/2018
ARI DX INTERNATIONAL dal 05/05/2018 al 06/05/2018
CQ WPX CW dal 26/05/2018 al 27/05/2018
IARU HF CHAMPIONSHIP dal 14/07/2018 al 15/07/2018
WAE DX CW dal 11/08/2018 al 12/08/2018
WAE DX SSB dal 08/09/2018 al 09/09/2018
WW DX SSB dal 27/10/2018 al 28/10/2018
WW DX CW dal 24/11/2018 al 25/11/2018
ARRL 10M dal 08/12/2018 al 09/12/2018

Ho lasciato le date di quest'anno perché ho fatto un copia-incolla veloce dalla mia domanda.
Non sono previsti contest singolo modo RTTY.
Chi usa prefissi speciali in questi casi, o lo fa abusivamente o usa un nominativo richiesto per
manifestazioni/eventi particolari, in cui ricade "per caso" il contest
IT9BLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-18, 23:16   #15
it9dfi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IT9BLB Visualizza il messaggio
I contest sono solo questi:

ARRL DX CW dal 17/02/2018 al 18/02/2018
ARRL DX SSB dal 03/03/2018 al 04/03/2018
CQ WPX SSB dal 24/03/2018 al 25/03/2018
ARI DX INTERNATIONAL dal 05/05/2018 al 06/05/2018
CQ WPX CW dal 26/05/2018 al 27/05/2018
IARU HF CHAMPIONSHIP dal 14/07/2018 al 15/07/2018
WAE DX CW dal 11/08/2018 al 12/08/2018
WAE DX SSB dal 08/09/2018 al 09/09/2018
WW DX SSB dal 27/10/2018 al 28/10/2018
WW DX CW dal 24/11/2018 al 25/11/2018
ARRL 10M dal 08/12/2018 al 09/12/2018

Ho lasciato le date di quest'anno perché ho fatto un copia-incolla veloce dalla mia domanda.
Non sono previsti contest singolo modo RTTY.
Chi usa prefissi speciali in questi casi, o lo fa abusivamente o usa un nominativo richiesto per
manifestazioni/eventi particolari, in cui ricade "per caso" il contest
Ok grazie per l'info...per il 2019 basta cambiare le date!😉
it9dfi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 08:43   #16
iv3skb
Senior Member

http://www.ari.it/index.php?option=c...id=306&lang=it

Beppe non sono sicuro che L ARRL 10 mt sia compreso nella lista , dovrebbe fare fede l indicazione fornita nel sito ARI.

Poi come vengono italicamente utilizzati in barba alla normativa è un altro discorso. Sento in contest minori call speciali utilizzati tutto l arco dell anno !

Sarebbe interessante che almeno l ARI chieda nei propri contest che venga fornita regolare autorizzazione e sono sicuro che ci sarebbero sorprese.

Andrea IV3SKB
iv3skb è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 13:51   #17
I1JQJ
Member

ubicazione: Torino

Cari Amici,
come Coordinatore HF ARI, di concerto con i Manager del settore, ho elaborato un'articolata e argomentata proposta di revisione dei prefissi e della loro gestione. Tale proposta è stata portata all'attenzione del CDN nella riunione del 26 giugno. E' stata favorevolmente recepita e, previo lettera di accompagnamento del Segretario Generale, sarà portata in discussione al MISE. Mi sono offerto di partecipare alla riunione.
La relazione prevedeva, fra l'altro: "I radioamatori interessati potrebbero richiedere un “nominativo da contest” personalizzato, sempre uguale da rinnovare di anno in anno, da utilizzare durante i contest a cui intendono partecipare (senza alcuna limitazione, ovvero non limitatamente ai Contest ora previsti). Inoltre si potrebbero destinare ai Contest nominativi “1x1” (per esempio I1A, I6M, I8Z) e “2x1” (per esempio IT9A, IX1K), con le medesime modalità di richiesta/rilascio/validità, estendendo tale impiego a tutti i prefissi assegnati anche alle isole minori (per esempio IA1A, IJ7B, IM0C)."
Al momento sono in attesa di aggiornamenti.

Mauro, I1JQJ
I1JQJ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 13:55   #18
I1JQJ
Member

Quote:
Originariamente inviata da iv3skb Visualizza il messaggio
http://www.ari.it/index.php?option=c...id=306&lang=it

Beppe non sono sicuro che L ARRL 10 mt sia compreso nella lista , dovrebbe fare fede l indicazione fornita nel sito ARI.

Poi come vengono italicamente utilizzati in barba alla normativa è un altro discorso. Sento in contest minori call speciali utilizzati tutto l arco dell anno !

Sarebbe interessante che almeno l ARI chieda nei propri contest che venga fornita regolare autorizzazione e sono sicuro che ci sarebbero sorprese.

Andrea IV3SKB
Caro Andrea,
dalla prematura scomparsa di Mario, gestisco il QSL buro. Da allora, ma credo anche prima, il servizio QSL viene concesso solo a fronte di invio della prevista autorizzazione ministeriale.

Mauro, I1JQJ
Vecchio 04-11-18, 14:04   #19
iv3skb
Senior Member

Mauro non mi riferivo alla gestione delle QSL Ma all utilizzo del nominativo con regolare autorizzazione o Rinnovo rilasciato dal MISE.e sono convinto che molti non sono in regola.

Non vedo in quale parte del mio post faccio riferimento a qsl o buro .

ma solo dei CONTEST ARI , chiedere alle altre organizzazioni sarebbe utopistico .

Andrea

Quote:
Originariamente inviata da I1JQJ Visualizza il messaggio
Caro Andrea,
dalla prematura scomparsa di Mario, gestisco il QSL buro. Da allora, ma credo anche prima, il servizio QSL viene concesso solo a fronte di invio della prevista autorizzazione ministeriale. e quindi la verifica dei contest manager per l ammissione alle classifiche .

Andrea SKB

Mauro, I1JQJ

Ultima modifica di iv3skb; 04-11-18 a 14:12
iv3skb è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 14:40   #20
I1JQJ
Member

Certamente Andrea, io ti ho risposto limitatamente a quanto di mia competenza e, ti posso assicurare, che il dover presentare le autorizzazione per ottenere il servizio buro rappresenta già un buon deterrente.
Per il discorso generale, giova ricordare che dal 1996 al 2006 tutte le richieste per il rilascio di nominativi speciali e/o da Contest passavano attraverso la Segreteria (vedi Circolare allegata). Con delibera F-03-2006 il C.D.N. ha cassato tale Circolare, demandando ai Soci di gestire direttamente le richieste al Ministero. In questo modo si sono rese le procedure molto più snelle, ma, di converso, si è persa una parte del controllo su alcune situazioni, come quelle da te denunciate. Oggi, al di fuori dei Contest direttamente gestiti dall'ARI, non è facile ottenere le informazioni.

Mauro, I1JQJ
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   16_95.jpg‎
Visite: 19
Dimensione:   579.6 KB
ID: 18640   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   16_95_2.jpg‎
Visite: 16
Dimensione:   580.6 KB
ID: 18641   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   16_95_3.jpg‎
Visite: 17
Dimensione:   552.6 KB
ID: 18642  
Vecchio 04-11-18, 15:31   #21
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

Ad ulteriore chiarezza quanto segue:

Mi risulta che NON vengono concesse autorizzazioni per nominativi speciali per contest (il discorso di nominativi speciali per altri eventi particolari nell'anno di particolare rilevanza, è un discorso diverso, e ricevono valutazione caso per caso) al di fuori dei seguenti contest come da circolare ministeriale di diversi anni prima e ricordata nel gennaio 2014 dall'allora contest manager ARI che per vs comodità qui vi riporto.
Alcuni radioamatori dediti ai contest l'anno scorso hanno provato a richiedere al Ministero nominativi speciali da contest per contest RTTY fuori dall'elenco riportato hanno ricevuto il diniego dal ministero:

Elenco prefissi speciali richiedibili (facendo attenzione che l'intero nominativo non sia già assegnato ad altri controllando quanto meno www.qrz.com !) sono (dal sito del Ministero piu' sotto riportato:
"II”, “IO”, “IR” e “IB” in quanto IQ ora è assegnato a Associazioni / Scuole non è piu' richiedibile per contest e IU non è piu' richiedibile in quanto ora assegnato come nominativo ordinario

Elenco Contest AMMESSI: (come da elenco sopra riportato da Mauro I1JQJ fonte diretta ARI e IT9BLB eccetto per il contest ARRL 10 metri di dicembre non era elencato ma se accettato ancora meglio io non lo avevo mai richiesto prima d'ora)
--------------------------------------------------------
Gennaio 2014

Oggetto: Nominativi Speciali da Contest

Questo è l’elenco dei Contest ai quali è possibile, attualmente, partecipare utilizzando il nominativo speciale da contest rilasciato dal Ministero.

ARRL DX CW
• ARRL DX SSB
• ARI INTERNATIONAL DX
• CQ WW WPX CW
• CQ WW WPX SSB
• IARU HF CHAMPIONSHIP
• WAEDC CW
• WAEDC SSB
• CQ WW DX SSB
• CQ WW DX CW

Roberto Soro, I2WIJ A.R.I. HF Contest Manager
(gennaio 2014 su carta intestata ARI)
--------------------------------------------

Comunque vi rimando al sito del Ministero per lo sviluppo economico (MISE) compentente per le informazioni ministeriali sul tema.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...e/radioamatori

"Altre Autorizzazioni rilasciate dal Ministero
Modalità per conseguire il nominativo speciale temporaneo per manifestazioni di natura radiantistica e per contest internazionali (art. 144 del Codice)

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse.
Pertanto i richiedenti, nella domanda da presentare in bollo senza prestampati, debbono adeguatamente illustrare le caratteristiche e la rilevanza nazionale o internazionale della manifestazione oltreché la durata della medesima. Le denominazioni dei Contest e le relative date, per i quali possono essere rilasciati nominativi speciali vengono annualmente prefissati dall’Amministrazione."
----------------------------------------------------

Pertanto se non à stato emanato nulla di nuovo (come penso) il ministero si basa ancora su tale elenco contest sopra riportato e le date di svolgimento dei singoli contest richiesti devono essere indicate nella domanda redatta dal richiedente stesso (ricordarsi di applicare sul foglio la marca da bollo per gli enti pubblici da 16 euro).

Cordiali saluti

Sergio Cartoceti, IK4AUY

Ultima modifica di IK4AUY; 04-11-18 a 16:10
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 16:08   #22
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

La circolare ministeriale "storica" di riferimento (non per i prefissi perchè alcuni come detto sopra non sono piu' richiedibili)

è qui allegata
Icone allegate

Nome:   circolare Ministeriale originale.jpg‎
Visite: 39
Dimensione:   542.3 KB
ID: 18643  
Vecchio 04-11-18, 21:13   #23
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

Quanto rilevato da Andrea è assolutamente corretto.
Mi scuso per l'errore, presente anche nella mia richiesta originale e
da cui ho copiato il testo senza ricordare che l'ARRL 10m NON fa parte
della lista dei contest per cui possiamo richiedere un nominativo
speciale
e che, proprio per questo, NON mi è stato autorizzato.

Passato un anno, non ho per niente ricordato l'errore e ho rischiato di
indurre in errore anche altri. SRI!

Joe/BLB
IT9BLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 21:36   #24
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

Joe ,IT9BLB

ora è tutto chiaro grazie per il feedback ad Andrea IV3SKB.

(ARRL 10 metri di DICEMBRE NON è incluso nei contest richiedibili).
Tnx

Sergio IK4AUY
Vecchio 05-11-18, 08:27   #25
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Circolare ministeriale nominativi speciali contest

Fantastica interpretazione del termine 'contest' da parte del Ministero...... poi contraddicendosi immediatamente " pur tuttavia in certi limitati casi..." ci sarebbero gli estremi per una denuncia ( razzismo..? apartheid...? poca voglia di lavorare... ? ) 73'
Icone allegate

Nome:   contest call.JPG‎
Visite: 40
Dimensione:   37.6 KB
ID: 18645  
Vecchio 05-11-18, 08:54   #26
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Ma quale sarebbe il problema per il ministero dare tutto quello che gli chiedono ? Con marca da bollo e via, o non sarebbe un modo di raggranellare altri soldi ?

Mah...
Vecchio 05-11-18, 22:16   #27
ik3xjp
Senior Member

Ho visto nominativi ispeciali anche nello iaru vhf.
ik3xjp non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata