annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

    Oggi, visto che dovevo andare sul traliccio a prendere due misure del dipolo bibanda, 30/40, ho provato ad inserire una bobina di circa 16 uH in parallelo all'alimentazione del dipolo rotativo, poi dopo, ho collegato la calza ( dopo il balun) al mast.
    Non ho riscontrato nessuna variazione SWR, e nemmeno di risonanza, il livello di rumore non è cambiato, è ancora molto elevato, ma quello che ricevo io non è rumore elettrostatico ma indotto da qualche emissione di dispositivi non tanto filtrati.
    Mi riservo di provare tutto il sistema in maniera più approfondita nei prossimi mesi, vorrei poter verificare se ora vi possa essere un' interazione minore fra verticale 7 bande e dipolo che non sono tanto distanti.

    Il mio intento era quello di mettere a massa e collegare elettricamente fra loro i due bracci del dipolo, potrebbe essere utile in futuro come cappello capacitivo per un eventuale half sloper per gli 80 o 160.
    Questa soluzione la cercavo da tempo, grazie per averne discusso.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #17
      Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

      ..ho collegato la calza ( dopo il balun) al mast.Non ho riscontrato nessuna variazione SWR, e nemmeno di risonanza]

      Marco puoi sbilanciare quanto vuoi un lato di un’antenna bilanciata non troverai mai un cambiamento di ROS e di conseguenza di risonanza poiché l'impedenza di antenna (e quindi la corrente che fornisce il TX) è data solamente dalle costanti distribuite, R, C, L e dalla tensione fornita dal TX. La R di irradiazione è sempre la stessa.
      Ciò che avviene è il cambiamento del diagramma d’irradiazione, la direttività dell'antenna, poiché un lato del dipolo aumenta la sua corrente a scapito dell'altro, che sarebbe nulla se la calza è messa rigorosamente a potenziale zero. In questo caso per chi ti riceverebbe (far field) potresti segare a metà l'antenna che non si accorgerebbe di nulla (Vedrebbe un aumento di segnale se funzionassero entrambi i semidipoli). Non puoi farlo (hi) perché altrimenti alteri completamente La Z , correnti, SWR e tutto il sistema salta. Questo è il motivo che nessun OM (dal dopo guerra, inizio cavo coax ) si è mai accorto di nulla collegando un linea sbilanciata a una antenna bilanciata.

      La corrente di andata (ritorno) del TX è sempre uguale a quella di ritorno (andata)al TX : la discesa è bilanciata. Se non fosse così crollerebbe il principio della conservazione della carica e tutte le leggi dei circuiti (anche il mondo non esisterebbe) che derivano da questo divino fondamento. Sbilanciare un carico bilanciato significa far nascere una corrente di modo comune. Corrente che circola con lo stesso valore è direzione sia sul centrale che sulla calza.

      Ti allego un'immagine, dove mostravo l’ingannevole divulgazione ARRL (da oltre mezzo secolo) pubblicata per diversi giorni su ARI Fidenza che poi senza avvisarmi (ho perso tutto) mi ha censurato insieme alla spiegazione (ho dedicato tempo per riflettere e poter scrivere un incontestabile decalogo di punti di riferimento fermi, inamovibili). Pazienza che R.R continua pubblicare strafalcioni (l'ultimo a Giugno sul Balun) ma che poi sono rilanciati, su libri, in rete e forum senza che nessuno batte ciglio è il massimo.
      Magari si esponessero oneste prove e verifiche come stai facendo tu Marco (e tantissimi OM fanno. Lavori utili per tutti) ma si pubblicano teorie assurde per spiegare cose di cui non hanno mai approfondito nulla (forse mai capite).Mai un dubbio! Solo certezze!

      ..il livello di rumore non è cambiato, è ancora molto elevato, ma quello che ricevo io non è rumore elettrostatico ma indotto da qualche emissione di dispositivi non tanto filtrati.

      Non voglio tediare nessuno allungando troppo questa mia risposta. L’argomento è vastissimo. Ci vorrebbe un altro thread oltre il tempo.

      Al volo posso dirti che se i dispositivi di cui parli, sono entro 120 metri dall’antenna si tratta di near field, campo reattivo. Sia che il rumore venga emesso come campo elettrico (alta impedenza) o un campo magnetico (bassa impedenza) alla lunga calza di discesa e filo centrale del cavo arriva un campo magnetico H. Il rame della calza non scherma nulla: è trasparente per il campo H: di cui valore si propaga con l’inverso del quadrato della distanza (per sorgente d'antenna elettrica E) e con l’inverso del cubo della distanza per sorgenti di campo magnetico H.
      Per near e far field si legga:
      http://www.vialattea.net/esperti/php....php?num=13596

      Tutto ciò una volta appurato con un RX a batteria collegato alla tua discesa che nulla entri dai condotti di rete, dispositivi, cablaggi , di stazione e casalinghi).

      Beato te. Invidio il tuo traliccio e antenne rotative 40/30.
      73
      Gianfranco de I2VGO
      ARI Lissone
      File allegati
      Ultima modifica di i2vgo; 05-08-15, 10:39.

      Commenta


      • #18
        Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

        Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio

        Al volo posso dirti che se i dispositivi di cui parli, sono entro 120 metri dall’antenna si tratta di near field, campo reattivo. Sia che il rumore venga emesso come campo elettrico (alta impedenza) o un campo magnetico (bassa impedenza) alla lunga calza di discesa e filo centrale del cavo arriva un campo magnetico H. Il rame della calza non scherma nulla: è trasparente per il campo H: di cui valore si propaga con l’inverso del quadrato della distanza (per sorgente d'antenna elettrica E) e con l’inverso del cubo della distanza per sorgenti di campo magnetico H.

        Gianfranco de I2VGO
        ARI Lissone
        Vado OT sennò disperdo i miei neuroni anch'io: il rumore propagato per near field in H mode attraverserebbe il cavo anche nel caso esistesse una seconda calza che avvolge il cavo, messa a terra o comunque a RF ground da un lato solo ?
        Un Cristiano curioso.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #19
          Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

          Grazie Gianfranco.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #20
            Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

            Ben sentito carissimo Cris ,

            il rumore propagato per near field in H mode attraverserebbe il cavo anche nel caso esistesse una seconda calza che avvolge il cavo, messa a terra o comunque a RF ground da un lato solo ?

            Sì, anche 100 calze se sono di rame poiché la sua permeabilità magnetica relativa è uguale a uno. Come se le calze fossero fatte d'aria o vuoto assoluto. E’ uno schermo per la componente elettrica E, della sorgente esterna che irradia ma non per quella magnetica H, se una seconda o terza calza non è di materiale ferromagnetico.
            La componente magnetica variabile che si accoppia al cavo, per le note leggi, forma sul conduttore calza, una tensione indotta che, se trova chiusura di circuito verso un potenziale differente transita una corrente di disturbo.

            Non solo, chi fosse in presenza di altre discese, magari affasciate, che si alternano TX e RX (diafonia magnetica) o in vicinanze di sorgenti che irradiano o peggio si attorciglia il cavo a spirale per cercare di bilanciare la tensione (portare la calza a potenziale uguale al lato caldo) ai morsetti d’antenna (VAB/2 rispetto allo zero virtuale del dipolo a mezz’onda) ha realizzato un ottima antenna magnetica per le interferenze near field. In queste situazioni è meglio tenere le discese-salite distanti fra loro e usare un balun di tensione o in alternativa uno di corrente in prossimità più possibile ai morsetti dell’antenna bilanciata. I costosi e pesanti cavi coassiali per TLC professionali, 75 ohm, hanno la doppia calza in rame ricoperta da uno o due nastri di acciaio per proteggerla da campi magnetici esterni e in modo da minimizzare la diafonia fra cavi coassiali adiacenti. Sono cavi dove transitano segnali da 34 Mbit/s fino a 560 Mbt/s (Dati e canali telefonici PCM).

            Un Cristiano curioso..

            Se fortunatissimo Cris….

            "Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso ” A. Einstein

            http://lebuoneabitudini.com/2010/08/...ssere-curioso/
            73
            Gianfranco
            Ultima modifica di i2vgo; 06-08-15, 15:51.

            Commenta


            • #21
              Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

              Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
              E’ uno schermo per la componente elettrica E, della sorgente esterna che irradia ma non per quella magnetica H, se una seconda o terza calza non è di materiale ferromagnetico.
              La componente magnetica variabile che si accoppia al cavo, per le note leggi, forma sui conduttori, una tensione indotta che, se trova chiusura di circuito verso un potenziale differente transita una corrente di disturbo.
              Bene. Faccio un paio di ricerche. Magari una delle barzellette più diffuse tra i radioamatori diventa una realtà...

              Essere curiosi presuppone anche essere inventivi
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #22
                Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Bene. Faccio un paio di ricerche. Magari una delle barzellette più diffuse tra i radioamatori diventa una realtà...

                Essere curiosi presuppone anche essere inventivi
                Intanto inizio da qui https://en.wikipedia.org/wiki/Radar-absorbent_material , devo rimediare sta iron ball paint. Sorgenti di rumore ne ho a iosa, e strumenti di misura qualcosina....
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #23
                  Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                  Scusatemi, per l’errore. In generale, negli impianti radioamatoriali, questa mia affermazione è falsa.
                  I2VGO:
                  E’ uno schermo per la componente elettrica E, della sorgente esterna che irradia
                  Cris
                  messa a terra o comunque a RF ground da un lato solo ?


                  La mia affermazione diventa vera solo e solo se, lo schermo è connesso a potenziale zero in entrambe le estremità, se la linea è corta, altrimenti deve essere messo a massa in più punti (almeno ogni 1/10 di lambda). Facendo due conti, collegando a potenziali zeri le due estremità si riducono pure gli effetti dell’accoppiamento magnetico.

                  Mi sono venuti in mente le inutili e annali (1990 -1994) discussioni con sufficienza dei guru IBM contro semplici ingegneri in TLC di due modeste (allora) aziende che insistevano nel dimostrare che per LAN una linea bilanciata twistata (90 – 130 OHM) è più performante e da meno problematiche EMC della soluzione: cavo IBM 75 Ohm, RG59 (Altro errore IBM). Per IBM il futuro era salire di frequenza (aumento velocità dati) e solo il coax poteva garantire ciò.
                  In pochi anni sulle schede LAN il connettore BNC fu eliminato.
                  Dal 2000 con dei buoni cavi Categoria 5, Ethernet 10 base T, con trame riempite al massimo, transita perfettamente 125 MHz fino a 100 metri di lunghezza. A differenza delle linee sbilanciate schermate quelle bilanciate annullano qualsiasi effetto di accoppiamento capacitivo della componente elettrica sia da fonti di campi elettrici che magnetici.

                  73
                  Gianfranco de I2VGO
                  Buon Ferragosto
                  Sezione ARI Brianza in Lissone.
                  Ultima modifica di i2vgo; 12-08-15, 13:11.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                    Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                    A differenza delle linee sbilanciate schermate quelle bilanciate annullano qualsiasi effetto di accoppiamento
                    bilanciate twistate, vero ?
                    comunque sia l ultima volta che ho messo a massa la schermatura di un cavo FTP da ambo i lati mi sono preso una sberla per DDP di masse non indifferente
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: BOBINA Blocco Statiche Antenna OWA

                      Bilanciate twistate, vero ?

                      SI!

                      comunque sia l'ultima volta che ho messo a massa la schermatura di un cavo FTP da ambo i lati mi sono preso una sberla per DDP di masse non indifferente

                      Eh eh eh ..hai chiuso il loop. Sulle connessioni di ground tra apparati alimentati a tensione di rete si apre un grande capitolo. Non tutti gli apparati elettrici hanno lo chassis isolato galvanicamente ( trasformatore) alla rete 220V volt sbilanciata (fase- neutro ) e in alcune vecchie zone di italia 220 V bilanciate ( fase -fase ).

                      .lo schermo deve essere connesso a potenziale zero in entrambe le estremità" . Se le masse non sono a potenziali di riferimento uguali al TX o RX di stazione si forma un anello di corrente. Il minore dei mali è lasciare la calza vincolante solo sul TX e flottante all'estremo opposto come si fa di solito. Tutti confidiamo di essere isolati senza sorgenti vicine di campi reattivi e di ricevere solo onde radio che entrano dall'antenna.

                      73
                      Gianfranco de I2VGO
                      Sezione ARI Brianza in Lissone.
                      Ultima modifica di i2vgo; 12-08-15, 17:47.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X