annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'antro del mago

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: L'antro del mago

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ops! In effetti per l'anodica ho dei condensatori in carta e olio, e anche degli elettrolitici in serie. Con questi ultimi la capacità totale è maggiore, ma secondo te sono più affidabili i primi?
    Di sicuro i carta e olio sono piu' sicuri, non sono soggetti a riduzione della tensione di lavoro massima per inutilizzo, di contro gli elettrolitici hanno, a parita' di dimensioni, valori molto piu' alti di capacita'. Un problema con i carta e olio molto vecchi puo' essere proprio la perdita d'olio. Potrebbe essere olio PCB, dichiarato cancerogeno, da smaltire con adeguate procedure !!!

    Ogni tanto faccio un giro nei lidi ferraresi in zona Portogaribaldi, a mezz' ora di macchina da casa mia, oppure a Comacchio che è un po' più lontano. Regolarmente mi lascio prendere dalla tentazione e torno a casa con le famose "coppie" (il pane ferrarese), e naturalmente la salama da sugo (non quella a cucchiaio, preferisco la versione più stagionata) che al cenone di fine anno si può aprire a spicchi sopra un piatto di purè o di lenticchie, ma non sono da buttare neanche i fagioli neri messicani lessati un po' al dente e poi finiti di cuocere in un sugo con pancetta, cipolla, pomodoro e peperoncino.
    Il fegato grida vendetta, ma tanto non s'ingrassa da Natale a Capodanno. Solo da Capodanno a Natale...

    Paolo I4EWH
    Anch'io preferisco quella piu' stagionata, una fetta su un letto di pure'
    Le coppie ferraresi le conosco bene... e anche la salama ( le rarissime volte che la trovo come pare a me )... La XYL e' bolognese ( centro, dentro la cerchia delle porte ) e mio suocero aveva un ristorante in via Marconi ( tanto per stare in tema di radio ! ) hi.

    La ricetta dei fagioli neri mi sembra quella dei "frijoles borrachitos" senza la birra !

    Ciao Paolo,

    73 Piero.

    Commenta

    Sto operando...
    X