annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

15m & JA & others...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 15m & JA & others...

    Si, non sarà la novità del secolo, ma questo pomeriggio, 14-16z, ci sono davvero eccellenti condizioni in 15m con l'estremo oriente, ovviamente i giapponesi la fanno da padrone.
    Diciamo, che ultimamente, avevo già osservato questa finestra pomeridiana con i JA, anche più tardi, il 4/8 ho a log un JR1 alle 16.30z, ma l'apertura di questo pomeriggio è davvero notevole, tutti segnali intorno al 9, stazioni /M etc. apertura degna di nota, considerando il livello di flux e SN che non sono certo brilanti..
    L'ora locale in JA non è certo comodissima, le 1 di notte circa, ma forse il clima caldo ed il periodo festivo (più o meno anche là) forse
    hanno dato una mano per le presenza
    Ultima modifica di IZ5CML; 14-08-11, 22:39.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 15m & JA

    Proprio in questo momento ho visto passare uno spot di un EA8 che diceva: "somebody switch on the prop pse"... era riferito ai 6 metri però mi è piaciuta la coincidenza.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: 15m & JA & others...

      Interessante, purtroppo, per noi i 6m mi sa che sono finiti, fino all'anno prossimo, non ci sono, per ora, le condizioni per aperture in F2...


      Segnalo, KH7X in 15m cw nel WAE adesso, 20.40z, arriva benino qua, ottima apertura.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: 15m & JA & others...

        Anche ieri pomeriggio passavano molti spot di JA in 21 MHz.. Anche HL in 24.. peccato che ero al lavoro
        Fabrizio

        Commenta


        • #5
          Re: 15m & JA & others...

          Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
          Anche ieri pomeriggio passavano molti spot di JA in 21 MHz.. Anche HL in 24.. peccato che ero al lavoro
          Si, direi che ormai sta diventando una regola, il flusso è sempre andato leggermente a salire, portandosi sui 100, la stagione progredisce, e quindi i 15m sicuramente non possono che migliorare, con qlc bagliore anche in 12m.
          Peccato che, con questo andamento e livello, per ora i 10m restano fuori dai grandi giochi, flux=100 è evidentemente poco.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: 15m & JA & others...

            Sempre parlando di 15m, non mi pare il caso di aprire un altro 3D, ieri sera c'erano ottimi segnali dal NA, anche west coast (già osservati lo scorso finesettimana, in un loro QSO party), e ZL via lunga, indice di propagazione "equinoziale".
            Da ora fino ad inverno, a prescindere dall'attività solare, entriamo in uno dei periodi miglior per la propagazione, ci saranno un sacco di di spedizioni in settembre/ottobre/novombre, 4W6 T32 T30 H40 YJ etc. etc. tutte cose che dovrebbero essere ben fruibili almeno fino ai 15m, se non oltre, quindi c'è da darsi da fare !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: 15m & JA & others...

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Sempre parlando di 15m, non mi pare il caso di aprire un altro 3D, ieri sera c'erano ottimi segnali dal NA, anche west coast (già osservati lo scorso finesettimana, in un loro QSO party), e ZL via lunga, indice di propagazione "equinoziale".
              Da ora fino ad inverno, a prescindere dall'attività solare, entriamo in uno dei periodi miglior per la propagazione, ci saranno un sacco di di spedizioni in settembre/ottobre/novombre, 4W6 T32 T30 H40 YJ etc. etc. tutte cose che dovrebbero essere ben fruibili almeno fino ai 15m, se non oltre, quindi c'è da darsi da fare !
              Si, ieri anche nel primo pomeriggio arrivavano gli americani east coast in 15 m, ma anche Arkansas e Tennessee.

              Per le spedizioni in programma, 4W6 avrà una montagna in direzione Europa, quindi speriamo che arrivi qualcosa via lunga. Tra l'altro, ieri pomeriggio sempre in 15 m c'era YB9NBR dal settore ovest dell'isola di Timor.

              Per T30, sicuramente ti riferisci al tour degli ungheresi che toccherà anche T33, T2 e 3D2. Il loro tour però è stato spostato a gennaio/febbraio 2012.

              In programma in autunno anche 3D2R da Rotuma, TX7M dalle Marchesi (credo che il loro QTH sia poco favorevole, essendo lo stesso di TX5SPM), ZK2V, C21AA e K8A dalle Samoa Americane.
              Ultima modifica di SWL-Fabr; 29-08-11, 14:56.
              Fabrizio

              Commenta


              • #8
                Re: 15m & JA & others...

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Si, non sarà la novità del secolo, ma questo pomeriggio, 14-16z, ci sono davvero eccellenti condizioni in 15m con l'estremo oriente, ovviamente i giapponesi la fanno da padrone.
                Queste aperture con i JA si sono ripetute spesso in questi ultimi giorni ed anche in orari 'anticipati' rispetto a quanto da te segnalato. Oggi infatti alle 1200Z la banda era piena di JA di cui alcuni davvero molto forti. Adesso vedo qualche spot anche in 12m.

                Prendendo per buono quello che dice HamCap, a settembre queste aperture si verificheranno di più durante la nostra tarda mattinata.
                Ultima modifica di SWL-Fabr; 30-08-11, 14:34.
                Fabrizio

                Commenta


                • #9
                  Re: 15m & JA & others...

                  I JA in 15 metri sono arrivati anche quassù, segnali più robusti in ssb rispetto a quelli che erano presenti in cw. In 12 m. "non pervenuti " , anche se sul cluster ho letto il call di Jh4uyb ( o qualcosa di simile) ben conosciuto per la sua assidua presenza nei contest.
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 15m & JA & others...

                    IO direi che quasi tutte le sere in 15 e 17 mt in CW se vi mettere l'antenna a 45° ...
                    dalle 20 alle 22 GMT puoi fare almeno 50-70 qso con stazioni JA con buoni segnali .

                    73 de Vinicio IK2CIO

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 15m & JA & others...

                      Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                      IO direi che quasi tutte le sere in 15 e 17 mt in CW se vi mettere l'antenna a 45° ...
                      dalle 20 alle 22 GMT puoi fare almeno 50-70 qso con stazioni JA con buoni segnali .

                      73 de Vinicio IK2CIO
                      Una verticale a 45° è antiestetica, ma seguirò il tuo consiglio e vedremo.

                      Cristiano IZ0IEN slopered
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 15m & JA & others...

                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                        Una verticale a 45° è antiestetica, ma seguirò il tuo consiglio e vedremo.

                        Cristiano IZ0IEN slopered

                        Ad ogni modo, sempre in 15 si sentiva un JA anche stamattina alle 8 locali.. La banda è aperta moltissime ore in quella direzione
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 15m & JA & others...

                          Ieri ed oggi c'era il contest asiatico, All Asian Contest, quindi in 15m pieno di JA e stazioni dell'estremo oriente, o meglio.... segnali forti, lavorabili con 100w, ma non molta partecipazione secondo me, è cmq un contest minore, ma ho la seria impressione che una decina d'anni fà fosse molto più seguito dagli stessi asiatici.
                          Vedere tante stazioni JA spottate in 17m o in 12m etc. fa "strano", visto che prima era un punto d'orgoglio per i JA's partecipare al "loro" contest, e poi in 15m, la banda più amata dai giapponesi.
                          Ho notato però, nota positiva, diverse stazioni "under 35", anche tra i JA (che hanno una delle società più vecchie...), visto che in questo contest si passa l'età dell'operatore, e molte tra BY, HZ, UN, RA9 etc.

                          Ma sono considerazioni che poco hanno a che vedere con la propagazione, che c'era e meglio dell'anno scorso (anche allora mi diverti a fare qlc qso con le medesime condizioni operative...).
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 15m & JA & others...

                            E già, Enrico, anche io ieri mi sono divertito un pò ma in banda 10m ! Banda praticamente piena di segnali da AS e FE, tra cui diversi JA.
                            Oggi invece non si è replicato. Ho ascoltato solo alcune stazioni YB.
                            Devo dire che mi sono sentito leggermente invecchiato passando la mia età... E si gli anni passano, sarà per questo che il contest non ha il seguito di una volta ?
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 15m & JA & others...

                              ieri mattina in 28 mhz in ssb ce ne erano parecchi di giapponesi ascoltato anche sud korea e vk2 tutti con l'antenna puntata addosso ,
                              penso che i giapponesi in questo momento abbiano altre cose a cui pensare oltre il contest ,
                              anche ion 20 metri in questo momento sono veramente pochi e non è questa una questione di propagazione arrivano abbondantemente oltre s9 , quindi penso che siano un po s*******ati
                              73

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X