annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C'è un medico in sala?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'è un medico in sala?

    Ciao lettori,
    oggi ho fatto un lavoro di manutenzione finito piuttosto male. In pratica a causa di attività agricole dovevamo togliere un paio di Beverage, e approfittando del cielo coperto abbiamo pensato di farlo oggi pomeriggio.
    Così ho cominciato a smontare la scatolina che contiene il trasformatore di impedenza, protetta da un foglio di plastica legato sopra, ma ahimè sotto la plastica c'era un favo di vespe selvatiche (Vespidae) che hanno immediatamente decollato su allarme (scramble).
    Come mi ha fatto notare IK4GME, la fanteria contro l' aviazione è destinata a soccombere, sicchè nonostante il mio scatto da ghepardo mi sono ritrovato con un doloroso punturone in una mano, che si è gonfiata come un guantone da boxe.
    A questo punto, dopo aver tirato giù tutti i santi del calendario e consumato mezzo tubetto di pomata al cortisone, vorrei chiedere se sia indispensabile fare l'antitetanica o se sono sufficienti le imprecazioni del XII grado della scala Mercalli. Al sabato sera non si trovano medici di base e al Pronto Soccorso le prenotazioni arrivano a domattina.
    Poi, intanto che son qui, informo gli eventuali animalisti che da ora in poi nel tempo libero mi dedicherò allo sterminio degli imenotteri col ferro e col fuoco, non escluso il Baygon. Vendetta, tremenda vendetta!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: C'è un medico in sala?

    Ciao Paolo,
    non è necessaria l'antitetanica.
    Se i disturbi che accusi sono locali e non sistemici, come mi sembra di capire, sono sufficienti i rimedi che puoi applicare a buon senso, lavaggio accurato con acqua e sapone, successiva disinfezione della ferita (vanno bene i comuni disinfettanti che trovi al supermercato ai sali d'ammonio quaternario, tipo benzalconio). Sempre se i sintomi sono locali, all'inizio può essere utile l'applicazione di ghiaccio, per alleviare dolore e gonfiore. Puoi usare anche creme antistaminiche e /o cortisoniche che puoi trovare in farmacia su consiglio del farmacista. Di solito i sintomi locali regrediscono nel giro di pochi giorni (max una settimana).
    In caso di sintomi sistemici, come cali pressori, gonfiore alle labbra, alla faccia o alla gola, difficoltà di respirazione, eritema diffuso, nausea e/o vomito, crampi, ecc è indispensabile rivolgersi al PS (ma non mi sembra il tuo caso...)
    Auguri!!

    73 Maurizio

    Commenta


    • #3
      Re: C'è un medico in sala?

      Ciao Paolo,


      l'antitetanica non serve a nulla, quindi risparmiati pure questa puntura. Dopo un accurato lavaggio della zona colpita, cospargi correttamente con pomate al cortisone. in fase acuta potresti assumere una compressina di antistaminico che potrebbe limitare il rilascio di Istamina e quindi il gonfiore e il prurito. puoi anche applicare gli stick a base di ammoniaca, o esci la tua antenna e dopo accurato puntamento spara urina sul target. se la sintomatologia diventa sistemica: difficoltà respiratoria, allora mi sa che devi cercare un pronto soccorso, assumere del cortisone per via sistemica im o ev e chiedere che un rianimatore stia nei paraggi hihihi (scherzo dato che sono un rianimatore precario, cerco di trovarmi un lavoro, il MDXC ogni anno mi porta con loro così in caso di out degli operatori li rimetto subito ai rispettivi tasti e/o cuffie per non rallentare i pileup). divertiti e buona posa delle indispensabili antenne rx.

      73 de IT9ZZO
      Dario

      Commenta


      • #4
        Re: C'è un medico in sala?

        Grazie per i consigli! Dopo 5 ore di ghiaccio (a dir la verità era una confezione di spinaci surgelati ma ha funzionato lo stesso) e di pomata il gonfiore si è dimezzato, spero di tornare abile in CW per domani.
        Grazie ancora e buon divertimento!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: C'è un medico in sala?

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Grazie per i consigli! Dopo 5 ore di ghiaccio (a dir la verità era una confezione di spinaci surgelati ma ha funzionato lo stesso) e di pomata il gonfiore si è dimezzato, spero di tornare abile in CW per domani.
          Grazie ancora e buon divertimento!

          Paolo I4EWH

          Hi Paolo , spero che tu torni abile per domani non tanto per il CW ma perchè c'è un'altra beverage da tirar giù !
          In ogni caso , chi e causa del suo mal pianga se stesso !
          Se tu ti fossi adeguato ai tempi (come han fatto in tanti) , usando una buona ADSL , anziché continuare assieme a quei 4 o 5 sfig.ti a montare e smontare beverage tutto l'anno , non ti sarebbe capitato.
          E poi , è ora che cominci a convincerti che non esistono più gli EWH di una volta ! Anni fa , se ti pungeva uno scorpione ,entro pochi secondi moriva lo scorpione , ora per mezza dozzina di morsi di vespe vai fuori uso per 24 ore e magari non è morta neppure una vespa ?
          Secondo me , al posto di cortisone e antistaminici è meglio che ti fai un endovena di tagliatelle al ragù o di castrato alla griglia con le patate al forno e una birra fresca . Sarei pronto a scommettere che ti farebbero lo stesso effetto degli spinaci a Braccio di Ferro.

          Buona Domenica a tutti , Giovanni GME

          Commenta

          Sto operando...
          X