annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola stranezza di oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Piccola stranezza di oggi

    Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
    Quoto al 100%. Ho già pronta un antenna verticale home made alta 12 metri ed il resto a mo di inverted L per gli 80 e....160 che se supererà il test rimarrà fissa come antenna di rispetto quando nelle giornate ventose invernali tiro giù il carrello.
    Sono contento quando creo qualcosa di MIO e riesco a fare il qso da sveglio la notte o all'alba e non viceversa.
    Qualcuno ho visto che ha realizzato la FLAG rotativa traendo spunto da mio progetto di staffe home made peraltro pubblicato proprio qui.
    Da tempo non vedo però più nulla in merito alle RX antenne Non vedo articoli su migliorie e ciò mi mortifica, specie da quando non è più attivo il mitico IV3PRK Luis che puntualmente tirava fuori qualcosa di nuovo con test ed altro. Quella è la radio che a me piace.

    Commenta


    • #17
      Re: Piccola stranezza di oggi

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      domanda che tende all'OT ma mi viene, semmai si potrà poi scindere la discussione: ma per voi, e per loro, la "radio" è solo il DXCC ?
      Questa è una domanda difficile. Secondo me la competizione aveva un senso quando la maggior parte della stazione era autocostruita, specialmente le antenne. Per esempio quando la DX Engineering non esisteva se volevi andare in bande basse ti dovevi fare tutto da solo, e a questo punto gareggiare significava confrontare prima di tutto la competenza nell' autocostruzione, poi le capacità operative.
      Io per esempio cercavo di valutare le mie antenne cercando di capire cosa riuscivo a tirare fuori in confronto agli altri italiani, a volte ne uscivo bene, a volte un po' meno, ma era sempre un modo di mettersi alla prova e di imparare qualcosa.
      Da qualche anno però, complice la Challenge, la gara è diventata fine a sè stessa e così basta ascoltare un po' in giro e si assiste a fenomeni davvero strani, ora non li sto a descrivere, ma vi assicuro che sono piuttosto frequenti, sicchè adesso il confronto è improponibile, non sai mai cosa stiano usando gli altri e come facciano a rimediare dei QSO senza incertezze quando in Europa non arriva nulla.
      In ogni modo la competizione dopata non è sicuro che possa durare, pare che a Newington sia allo studio qualche provvedimento, se non altro l' attuale presidente è uno che le bande basse le conosce.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Piccola stranezza di oggi


        Io oltre a prendere spunto dalle antenne di PRK andavo spesso sul tuo sito. Infatti Da lì ho preso lo spunto per autocostruire la DHDL che peraltro mi ha dato belle soddisfazioni come poi ho dimostrato con i numerosi video pubblicati su youtube. Sono cose che gratificano a prescindere dal DXCC


        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Questa è una domanda difficile. Secondo me la competizione aveva un senso quando la maggior parte della stazione era autocostruita, specialmente le antenne. Per esempio quando la DX Engineering non esisteva se volevi andare in bande basse ti dovevi fare tutto da solo, e a questo punto gareggiare significava confrontare prima di tutto la competenza nell' autocostruzione, poi le capacità operative.
        Io per esempio cercavo di valutare le mie antenne cercando di capire cosa riuscivo a tirare fuori in confronto agli altri italiani, a volte ne uscivo bene, a volte un po' meno, ma era sempre un modo di mettersi alla prova e di imparare qualcosa.
        Da qualche anno però, complice la Challenge, la gara è diventata fine a sè stessa e così basta ascoltare un po' in giro e si assiste a fenomeni davvero strani, ora non li sto a descrivere, ma vi assicuro che sono piuttosto frequenti, sicchè adesso il confronto è improponibile, non sai mai cosa stiano usando gli altri e come facciano a rimediare dei QSO senza incertezze quando in Europa non arriva nulla.
        In ogni modo la competizione dopata non è sicuro che possa durare, pare che a Newington sia allo studio qualche provvedimento, se non altro l' attuale presidente è uno che le bande basse le conosce.

        Paolo I4EWH

        Commenta


        • #19
          Re: Piccola stranezza di oggi

          Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio

          Io oltre a prendere spunto dalle antenne di PRK andavo spesso sul tuo sito. Infatti Da lì ho preso lo spunto per autocostruire la DHDL che peraltro mi ha dato belle soddisfazioni come poi ho dimostrato con i numerosi video pubblicati su youtube. Sono cose che gratificano a prescindere dal DXCC
          Se poi i fanciulli sempre più numerosi con organico da scolaresche gemellate tra loro ricorrono ai toys strani come si potrà fare un confronto serio dalle sperimentazioni delle antenne in argomento ? Il danno è anche quello. Magari esce il fanciullo dice che sta adoperando (faccio per dire) una short beverage e tizio sta sperimentando una coppia di DHDL in boradside e a poca distanza dal fanciullo non sente un tubo. Che farà smantellerà tutto poichè dal confronto (falsato) ne escono sconfitte o continuerà senza avere dei confronti seri ?
          Non so se sono stato compreso a ciò a cui voglio arrivare. Non è solo il DXCC fine a se stesso.
          Ultima modifica di ik0xez; 01-09-16, 23:22.

          Commenta


          • #20
            Re: Piccola stranezza di oggi

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            ok, ma allora perché leggo che la radio è finita o che si da via un po' di roba perché è tutto falsato etc ? Cioè, alla fine chi cambierà passatempo è chi insegue solo un pezzo di carta , ora anche virtuale, ed è disposto a fare di tutto per ottenerlo (finendo con il NON usare più la radio, che dovrebbe essere l'unico mezzo per i radio-collegamenti !) perché si sa che i giocattoli dopo un po' vengono a noia, e questo vale anche per i fanciulli un più cresciuti..
            per mia fortuna vivo bene anche senza la radio, io ho tanti interessi ed impegni che se dovessi stare a mangiarmi il cervello per il DXCC sarei da ricovero, la radio per me è finita anche nel senso che oramai non ci sono più i Radioamatori da cui potevi apprendere e progredire, oggi tutti radioutilizzatori che non sanno saldare neanche un PL, comunque a me la radio non è venuta a noia e non è un giocattolo, è venuta a noia tutta la falsità che c'è in Italia tra i radioamatori e la nostra ostinazione italica come in tutti i campi di far finta di nulla tanto è tutto consentito.

            Commenta


            • #21
              Re: Piccola stranezza di oggi

              Vi vedo belli carichi per essere del tutto disinteressati... A me viene in mente che il vecchio DXCC è morto con l'arrivo del packet cluster, per rinascere subito dopo all'insegna del DX facile-per-tutti e sfociare nella challange ispiratrice di tante belle ricerche in fatto di nuove antenne e per lo studio della propagazione, ma anche di equivoci comportamenti da parte di una minoranza che inopinatamente ha abbandonato la citizen band. Fra i due estremi si collocano tanti radioamatori, ognuno al livello che gli permette la sua preparazione, l'ambizione, le possibilità logistiche e finanziarie, la sua integrità. 73'
              File allegati
              Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 02-09-16, 07:34.

              Commenta


              • #22
                Re: Piccola stranezza di oggi

                Se date un' occhiatina su Clublog, la spedizione dei giapponesi a Pitcairn appena terminata (VP6J) vede a log in 160 metri solo due stazioni nella zona 15.
                Devono essere operatori di valore eccezionale perchè sono riusciti ad ascoltare una spedizione che nell' Europa centrale e meridionale nessun altro è riuscito a tirare fuori (compreso il sottoscritto che si stracciava le orecchie). Costoro si trovano in due regioni dell' Italia centrale evidentemente favorite dalla propagazione. Complimenti!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: Piccola stranezza di oggi

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Se date un' occhiatina su Clublog, la spedizione dei giapponesi a Pitcairn appena terminata (VP6J) vede a log in 160 metri solo due stazioni nella zona 15.
                  Devono essere operatori di valore eccezionale perchè sono riusciti ad ascoltare una spedizione che nell' Europa centrale e meridionale nessun altro è riuscito a tirare fuori (compreso il sottoscritto che si stracciava le orecchie). Costoro si trovano in due regioni dell' Italia centrale evidentemente favorite dalla propagazione. Complimenti!

                  Paolo I4EWH
                  Poi spero ci daranno la ricetta con tutti gli ingredienti !

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Piccola stranezza di oggi

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Se date un' occhiatina su Clublog, la spedizione dei giapponesi a Pitcairn appena terminata (VP6J) vede a log in 160 metri solo due stazioni nella zona 15.
                    Devono essere operatori di valore eccezionale perchè sono riusciti ad ascoltare una spedizione che nell' Europa centrale e meridionale nessun altro è riuscito a tirare fuori (compreso il sottoscritto che si stracciava le orecchie). Costoro si trovano in due regioni dell' Italia centrale evidentemente favorite dalla propagazione. Complimenti!

                    Paolo I4EWH
                    mi dispiace per te Paolo, ma sono 3, due della stessa regione e l'altro della regione accanto, probabilmente in Romagna non avevate le antenne buone.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Piccola stranezza di oggi

                      Paolo la classifica è la seguente:
                      3 Italiani
                      2 Spagnoli
                      1 Olandese
                      1 Portoghese

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Piccola stranezza di oggi

                        Non entro nel merito del VP6, non c'ero nemmeno in quei giorni e poi non lavoro i 160m e per adesso sono pure senza antenne dai 20m in giù, figuriamoci.
                        Però mi viene da fare una considerazione, negli anni che furono, quando non c'erano certi sistemi, solo una dozzina di anni fà o poco più, le volte che una spedizione difficile veniva lavorata da 1 2 o 3 italiani piuttosto che ungheresi o quelli che sono, SOLI in Europa, si sollevavano gli stessi dubbi ? Oppure si diceva "visto tizio.. azz.. bravo, beato lui !" ?

                        Ripeto, non opero i 160m, ma so che è una banda molto bizzosa e con aperture abbastanza settoriali, c'è chi la paragona ai 6m per questi, beh, in 6m a me è capitato di fare cose che a 10km non arrivavano con antenne con il doppio del gain della mia ! Oppure stare un pomeriggio intero con la radio accesa, sentendo solo rumore, e sentire e collegare il dx nel giro di 5 minuti scarsi per poi sparire di nuovo..
                        Ma lo sapete meglio di me, era solo per dire, non dubitiamo ogni qual volta qualcuno, indipendentemente da chi, fa qualcosa di difficile al limite del possibile.
                        Poi che ci siano bari soprattutto con se stessi, questo ormai lo sappiamo, è carne trita.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Piccola stranezza di oggi

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Non entro nel merito del VP6, non c'ero nemmeno in quei giorni e poi non lavoro i 160m e per adesso sono pure senza antenne dai 20m in giù, figuriamoci.
                          Però mi viene da fare una considerazione, negli anni che furono, quando non c'erano certi sistemi, solo una dozzina di anni fà o poco più, le volte che una spedizione difficile veniva lavorata da 1 2 o 3 italiani piuttosto che ungheresi o quelli che sono, SOLI in Europa, si sollevavano gli stessi dubbi ? Oppure si diceva "visto tizio.. azz.. bravo, beato lui !" ?

                          Ripeto, non opero i 160m, ma so che è una banda molto bizzosa e con aperture abbastanza settoriali, c'è chi la paragona ai 6m per questi, beh, in 6m a me è capitato di fare cose che a 10km non arrivavano con antenne con il doppio del gain della mia ! Oppure stare un pomeriggio intero con la radio accesa, sentendo solo rumore, e sentire e collegare il dx nel giro di 5 minuti scarsi per poi sparire di nuovo..
                          Ma lo sapete meglio di me, era solo per dire, non dubitiamo ogni qual volta qualcuno, indipendentemente da chi, fa qualcosa di difficile al limite del possibile.
                          Poi che ci siano bari soprattutto con se stessi, questo ormai lo sappiamo, è carne trita.
                          Hai detto bene! Una dozzina di anni fa ma anche meno non vi erano i trucchi attuali. O ti autocostruivi le RX antenne o ti attaccavi al tram pur avendo parecchi Kilowatts. Infatti se vedi le statistiche e penso non ci voglia uno scienziato per capirlo, di fenomeni ve ne erano di meno. Più lenti erano gli.....avanzamenti sul DXCC. Qualche trucchetto qualche OM SCARSO (senza orecchie) lo escogitava . Magari telefonava all'amico compiacente che con il telefono gli faceva ascoltare con performanti beverage poste centinaia di km dalla sua abitazione. Trattavasi di casi sporadici e passavano quasi inosservati. Comunque la cosa più assurda è che c'è chi si ostina a giustificarli e a riciclarli .Secondo il mio punto di vista me sono anche loro moralmente responsabili di questa situazione.
                          Ritornando agli anni passati, ricordo che il buon IV3PRK dopo aver fatto dei collegamenti estremi in TB mostrava le sua RX antenne sul suo sito (olte all'antenna TX aveva LE ANTENNE RX). Chissà perchè statisticamente parlando tali fenomeni non si verificano quando sono stati attivati alcuni country Africani un po distanti da ZS che sarebbero dovuti essere meno impegnativi per certi .....MOSTRI della Top Band! Concludo senza ulteriori inteventi perchè mi sono veramente ammorbato di questo teatrino. I discorsi e gli avvocati difensori che ne vengono fuori sono sempre gli stessi pur conoscendo la verità.
                          Ultima modifica di ik0xez; 05-09-16, 09:08.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Piccola stranezza di oggi

                            Trattavasi di casi sporadici e passavano quasi inosservati
                            Probabilmente perchè non c'erano i log online...


                            Io sarei ottimista del fatto che, sonosempreisoliti... significa che certi modi di fare "radio" non hanno, fortunatamente, molta presa.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Piccola stranezza di oggi

                              Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
                              Paolo la classifica è la seguente:
                              3 Italiani
                              2 Spagnoli
                              1 Olandese
                              1 Portoghese
                              Noto che non c'è nemmeno un tedesco, malgrado vi sia un maggior numero di operatori rispetto a noi. Comunque io ho parlato di zona 15 perchè è quella che ci ricomprende ed è un po' più difficile rispetto alla 14 per certi paesi come VP6.
                              Cliccando su Italy nella carta azimutale mi mostra solo 2 QSO in 160 con l'Italia, ma ciò non sminuisce il miracolo del quale siamo stati testimoni. Ora possiamo solo unirci in preghiera sperando che con la prossima spedizione la sorte volga a favore anche di noi umili peccatori.
                              Pentitevi ordunque, e sperate nella grazia. La Forza sia con voi.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X