annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

    Ortogonale.. quindi parallelo al boom ? Assolutamente niente ai 21mhz, il dipolo vedrà il boom, ma non credo che succederà niente di drammatico, rispetto alla frequenza di risonanza, è molto corto..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

      Buona sera a tutti,

      Intanto ringrazio IT9PQJ per il suggerimento sul dipolo, in effetti non sapevo di questo difetto perchè ad oggi non ho mai sentito nessuno in radio che dicesse di usare questa tipologia di antenna.

      Per iz8kzn confermo quanto ti è già stato risposto, il dipolo rigido montato sfasato di 90 gradi rispetti la direttiva non ti da problemi di nessun genere (vai sul mio website e vedi come è montato il dipolo rigido sopra alla 9 elementi). se per qualsiasi motivo monti il dipolo in fase con la 9 elementi, il dipolo stesso continua a funzionare senza problemi, anzi vedendo gli elementi inferiori li considera come piano di terra e fin qui tutto sommato non sarebbe male, il problema è la 9 elementi che vedendo il dipolo cambierebbe il suo lobo di irradiazione con la coseguenza di perdita di direttività e perdita di guadagno fronte retro. Quindi meglio sfasata di 90 gradi.

      To rnado alla lz9-5, lunedì sera alle 18 circa nella mia zona si è scatenato un uragano con venti superiori a 110 km orari, e devo dire che l'antenna stessa ha superato con ottimi risultati il test più importante in campo meccanico. a quel'ora stavo tornando a casa dal lavoro e da lontano vedere un imbuto enorme che da terra saliva al cielo e nuvole color viola, credetemi la prima cosa che mi è passata per la testa è stata l'antenna e pensavo di trovarla distrutta, invece è rimasta intatta in ogni sua parte. L'unica cosa che ho dovuto fare controllare la stretta dei dadi perchè con quelle sollecitazioni possono allentarsi facilmente, in fatti i dadi inferiori degli isolatori si erano un pò allentati.

      73 iz4osh Alessandro

      Commenta


      • #18
        Re: LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

        Figurati Alessandro, siamo qui per aiutarci reciprocamente.
        Per Angelo, con la mia installazione (che puoi vedere su qrz.com) io non ho problemi (discorso dei 12m a parte, che non dipende sicuramente da altro che dall'altezza rispetto al terrazzo e/o dal far scorrere il coassiale sul lato del boom, etc.) se non il timore o, meglio, terrore che possa succedere qualcosa di spiacevole qualora dovesse esserci del vento come nel caso di Alessandro.
        IT9PQJ Nico

        Commenta


        • #19
          Re: LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

          Grazie per i vostri consigli.. giustamente è così.

          Nico ho visto la tua istallazione, quasi quasi per 100 euro in più prenderei anche io la 9-6 ed il dipolo dei 40 vedrei di adattarlo per i 30.

          Commenta


          • #20
            Re: LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

            Sì Angelo, appunto. Tornando indietro farei così come dici (anche perché ho ancora quello della Eco inutilizzato sul terrazzo). Per pigrizia e per poter avere antenne nuove con poca spesa optai per la soluzione che hai visto su qrz.com.
            Ti dico che le prestazioni col tuo della Eco sono grosso modo paritetiche, da prove effettuate in passato. Tutto dipende dall'altezza di un'antenna, ma non dico nulla di nuovo.
            E da prove effettuate non molto tempo fa, ti posso dire che il dipolo LZ più o meno va come un "trombone" della Ultrabeam. Prove effettuate in 30 e 40 con un amico del mio stesso QTH ricevendo i nostri segnali con i perseus online in Giappone e non solo.
            IT9PQJ Nico

            Commenta


            • #21
              Re: LZA 9-5 vs SPIDERBEAM

              Capisco bene la paura del vento e di quello che si può avere sulla testa... ho avuto una cubica a 9 metri, giusto per un mese su di un palo telescopico, e per colpa ( della mia inesperienza ) di un tirante messo male. Un giorno, tornando da lavoro dopo una bruttissima tempesta primaverile, girando l'incrocio di casa, vidi da lontano la cubica con il primo tratto di palo inclinato di almeno 60°. Per fortuna che era ceduto solo un tirante. Poi dopo la cubica ha lavorato per un paio di anni a 6 metri alzando e abbassando il palo all'evenienza.

              Per quanto riguarda le antenne, sono ancora molto indeciso tra la 5 e la 6 Bande. Il dipolo eco ha una banda stretta sicuramente, ma magari, accorciando le bobine e allungandolo fisicamente, anche di un paio di metri a braccio chi lo sa... ma per ora resta solo un'idea.

              Commenta

              Sto operando...
              X