annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma la propagazione è davvero in vacanza ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma la propagazione è davvero in vacanza ?

    La risposta ovviamente non può che essere assolutamente no !

    Intanto, la propagazione ionosferica c'è sempre, basta che il Sole "respiri" ed invii il suo flusso verso l'universo, in questo caso la Terra, e c'è da sperare che contiui a farlo per molti anni ancora
    anche durante il minimo solare, con zero macchie, il flusso, così come la luce, è sempre ben presente e fa il suo lavoro, ionizzare la ionosfera.

    Ovviamente lo fa anche d'estate, anzi, spesso lo fa "anche troppo", è questo comporta quello che è definito "assorbimento diurno", quella situazione che porta le bande alte ad essere "mute" durante le ore centrali della giornata, a parte le aperture via ES, quelle sempre presenti d'estate a prescindere dal flusso e dalle macchie.

    Questo perchè la forte insolazione favorisce l'ispessimento dello strato D, basso e poco utile alle tratte dx, quello che normalmente rende impossibile l'uso DX delle bande basse, 160-80-40, durante il giorno, ecco d'estate a causa delle forte insolazione, blocca anche frequenze più alte nel mezzo del dì.

    In questo periodo, ancora fortemente estivo, da un punto di vista climatico, però le cose cominciano a cambiare, può sembrare impossibile visto che è il periodo del "solleone", ma la durata del giorno si è accorciata rispetto al solstizio, il Sole è più basso sull'orizzonte e le ore di notte sono aumentate, lentamente, in agosto, la propagazione comincia a mostrare le caratteristiche delle condizione "autunnale", ovviamente più nella seconda parte del mese che non nella prima!

    Naturalmente, come sempre, estate o meno, il livello del flusso solare e delle macchie, gioca un ruolo determinante, purtroppo questo ciclo, ormai si sa ed è inutiule aspettarsi chissà cosa nei prossimi mesi oppure piangersi addosso, si mantiene su livelli inferiori del 50% rispetto alla media degli ultimi 7-8 cicli (una vita..), e quindi questo pesa anche in questo periodo, anzi, forse più adesso ed in pieno inverno(parlando di bande alte..) che non nei periodi equinoziali.


    Detto tutto questo però, facendo un pò d'attività personalmente, confrontandomi con OM che svolgono attività in hf, guardando anche un pò di "cluster" (visto che non si può essere sempre sul pezzo..), le condizioni, in varie ore del giorno, ci sono eccome !

    Lo possono confermare le poche attività presenti negli ultimi giorni, UT6UD da FO si è fatto sentire alla grande fino ai 15m, con una canna e 100w... per dire.
    Le tratte migliori, a mio avviso, sono la mattina, gia prestissimo, prima delle 4z(spesso i 20m sono aperti tutta la notte...) VK via LP in 20m e 17m, W6-7, KH6 e Centro America in 20, 17 ed in alcuni giorni fino ai 15m. JA e far est in 17 e 15m nella mattina e nel pomeriggio(apertura questa già meno "estiva" e più autunnale, che si verifica con più assiduità negli ultimi giorni..).

    E poi la sera, da dopo il tramonto fino a notte inoltrata... un pò di tutto verso ovest, ho notato che nelle ultime sere, i 15m sono ben aperti con il NA, cosa che un paio di settimane fà accadeva più di rado e con segnali minori, indice anche questo del lento cambiamento.

    Fare l'elenco sarebbe lungo, noioso ed impreciso... qls software di predizione può aiutarvi, altrimenti le predizioni mensili che trovate su Hamradioweb, ma meglio ancora le cuffie... caldo permettendo !

    Ma, manca, tantissimo, l'attività radio.

    Mi si dice e mi si dirà "eh ma è estate, è caldo, la gente sta fuori e va in vacanza...", beh si certo, ma questo non accade da 1 anno, ma diciamo da qlc migliaio di anni , il fatto, innegabile da parte di chi fa radio da qlc tempo, è che c'è sempre meno presenza...anno dopo anno, pochi si mettono a chiamare CQ, pochi rispondono, tutti aspettano sul cluster il dx della vita, la spedizione del most wanted, il contest maggiore.
    Ovviamente ognuno è libero di fare radio come vuole, ma se tutti, e sottolineo TUTTI, facessimo così, la radio, il dx, finirebbe, si affitterebbero(qlc già lo fa..) grandi stazioni per fare quei 4-5-6-10-20 new one l'anno e buonanotte...

    Voglio sperare che molti di noi siano un tantino più motivati... e non mi riferisco a chi, magari per scelta o per forza, opera in buco di location o "disantennato", ovviamente meno "incoraggiato" a fare traffico "random", ma a chi ha fior fior di direttive, location e tutto il resto, caldo, vacanza e f... a parte, trasmettete, la radio serve solo a questo, !

    Ma non mi si dica che la propagazione è in vacanza...
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Ma la propagazione è davvero in vacanza ?

    Henry ho già dichiarato in altre occasioni che io non chiamo mai CQ per scelta ma rispondo alle stazioni che si fanno presenti facendo una selezione in base alla distanza. Ho notato che le stazioni sono in numero sempre minore almeno quelle più distanti, non dico che non ci sono, questo no, ma sono poche. Tempo fa se ti mettevi la mattina in 20 con l'antenna a W di VK e ZL ne sentivi un mare, oggi se ne senti un paio forse quattro in una mattina se ti va bene. Il Pacifico io lo cerco sempre ma è difficile sentirlo forse perhè chi ci va lo fa con 100 Watt e la canna da pesca. L'altra mattina c'era una stazione ***/KL7 dall'Alaska, per collegarlo ho dovuto accendere il PA, con i 70 watt dell'eccitatore non mi rispondeva proprio, non è normale. Gli USA il pomeriggio li ascolti ma solo la costa Est mentre il centro è difficilissimo. Per la costa W se non c'è un motivo (contest o qualche evento) ne sento pochini ma per esserci ci sono sempre. Conclusione: il modo per fare QSO ci sarebbe forse gli operatori si sono stufati. Per i Top wanted sto aspettando T33 perchè quest'anno neanche uno.
    73 surriscaldati Godifredo

    Commenta


    • #3
      Re: Ma la propagazione è davvero in vacanza ?

      Beh Godifredo, come detto ognuno fa radio come preferisce, non ci sono regole in questo e non è mia intenzione criticare o lodare nessuno o nessun comportamento...
      Ma il fatto che trovi pochi a chiamare è lo stesso motivo per cui molti di noi non fanno mai cq.. è un cane che si morde la coda

      Un altro grosso problema è la dipendenza cronica da cluster... in parte ne sono affetto anche io purtroppo ma per esempio, poco fa in 15m cw FK8DD/M ha chiamato moltissimo a vuoto.. eppure è un bel dx !

      Speriamo bene, ma onestamente, rispetto a 10-12 anni fà (il ciclo scorso...), la quantità di stazioni in aria nelle 24h è più che dimezzata, poi quando esce VK0 allora ci sono tutti, probabilmente più di allora ed anche troppi, aggiungo io, ma normalmente è sempre più deserto... onestamente l'andazzo non mi fa impazzire.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Ma la propagazione è davvero in vacanza ?

        E' tutto vero. L'attività è in calo e l'ho notato soprattutto quest'anno rispetto, per esempio al 2011 e anche un po' al 2012. La cosa "buffa" (o triste) è che c'erano più stazioni durante il lungo minimo solare quando la propagazione era scarsa.

        Sicuramente con il progredire della stagione dal periodo del solstizio a quello dell'equinozio, ci sarà un miglioramento generale, per fortuna.. Intanto voglio riportare un estratto dall'articolo http://www.arrl.org/news/the-k7ra-solar-update-280 che conferma le nostre impressioni:

        "Jon Pollock, K0ZN, of DeSoto, Kansas ...wrote, “...I am seeing this so frequently lately. On Friday, July 26 I was up late and again decided to give 17 meters a try at Midnight CST. Again 17 meters was very quiet, no signals at all. i.e. "Dead". Except that I heard some weak thunderstorm crashes in the background. My experience has been that often when you hear that, the QRN source is a long way away. I called CQ about five times (400 watts CW into a ground mounted vertical with a large radial system) and VK7CW in Burnie, Tasmania came back (now about 12:15 AM CST) with a nice signal, about S-6. He was running 100 watts to a hexbeam. We ended up having a rag chew, and ours were the only signals either one of us could hear on the band over a 9,380 mile path from Eastern Kansas. Again, 17 meters is more often than not open when it seems dead, often for long haul contacts.”"
        Fabrizio

        Commenta

        Sto operando...
        X