annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARRL DX CW 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ARRL DX CW 2016

    Questo fine settimana ci sarà l'ARRL DX CW. Regolamento qui:
    http://www.arrl.org/arrl-dx

    Da una decina di giorni sto monitorando le aperture con il N.A. in banda 15m, servendomi sia di CW-skimmer abbinato al software GPcluster, sia di Faros.
    Del primo ho scritto già in altro thread

    Il secondo credo sia un software già noto per monitorare la rete dei beacons della NCDXF.

    In pratica, dopo aver raccolto i dati facendo girare CWskimmer+GPcluster per buona parte della giornata (dalle 11 alle 22) , li elaboro con Excel e ne ricavo il grafico degli spot di stazioni NA inviati in locale a GPcluster dal CWskimmer (alimentato dal mio Perseus), suddivisi per ora. Poi su tale grafico ci aggiungo l'immagine ricavata da Faros. Ecco quella relativa alla giornata di oggi (orari UTC). L'apertura oggi è finita un pò prima.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GRAFICO15022016.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 53.0 KB 
ID: 103502

    Qualcuno dei frequentatori del forum parteciperà a questo contest ?
    Ultima modifica di IK7JWY; 16-02-16, 00:24.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: ARRL DX CW 2016

    Ciao Art,
    se vuoi avere la "raccolta" completa degli spot skimmer, anche storica e senza perderne uno, qui trovi tutto già in formato .csv
    http://www.reversebeacon.net/raw_data/

    Ovviamente non è come "ascoltare" direttamente con la tua antenna, ma vista la densità di nodi skimmer, scegliendone uno "vicino" a te un'idea dell'andamento te la puoi fare lo stesso.

    Ciao, Paolo
    Ultima modifica di ik3qar; 16-02-16, 09:30.

    Commenta


    • #3
      Re: ARRL DX CW 2016

      devo eseguire ancora dei lavori sulle antenne, se tutto va per il verso giusto farò singolo in 160 metri.
      Purtroppo quest' anno sono in ritardo coi preparativi.


      Interessante il grafico Art, praticamente è aperta dalle 12 alle 18 in 15, più o meno al contrario dei 160, se non ho ore arretrate di sonno ci faccio un salto. tnx!
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #4
        Re: ARRL DX CW 2016

        Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
        Ciao Art,
        se vuoi avere la "raccolta" completa degli spot skimmer, anche storica e senza perderne uno, qui trovi tutto già in formato .csv
        http://www.reversebeacon.net/raw_data/

        HI Paolo !
        Grazie per il suggerimento. Tuttavia già in passato ho preso la decisione di monitorare da casa mia, con i miei mezzi. In questo modo ho l'assoluta conoscenza del setup e del modo di usarlo (tipo di antenna, direzione puntamento della stessa, condizioni oggettive di propagazione nella mia area geografica etc), che poi è quello che userei nel contest (se dovessi partecipare).
        Uno non lo direbbe, ma spesso cio' che arriva da me non arriva da Manuel IK3STG o da Francesco IK0XBX (per esempio) e viceversa. L'Italia è lunghetta
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: ARRL DX CW 2016

          Ciao Art,

          grazie per la tua previsione, è stata davvero provvidenziale.
          Nel bilancio dell'intero we i 15 metri si sono rivelati i più divertenti, probabilmente anche per gli orari comodi, mentre i 20 sono stati un po' frustranti.
          In 40, invece, ho avuto modo di apprezzare il dipolo verticale lavorando più di 20 stati in meno di due ore.
          Non so se ho notato una cosa scontata (forse è sempre stato così), ma la propagazione si apriva e si chiudeva nell'arco di 10 minuti, a volte anche meno. Sembrava che qualcuno avesse spento l'interruttore della radiofrequenza e sullo schermo diventava tutto tristemente piatto.
          Nelle ore di black-out ho trovato anche il tempo di lavorare la spedizione e alla fine ho messo insieme 418 qso + 1. Speriamo di non aver fatto molti errori.

          Insomma, un bel we per me.

          73' Enzo
          iw7dmh
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: ARRL DX CW 2016

            Sono partito per fare il singolo 160, quindi HP e no assistito.
            la notte di sabato mi ha portato solo 8 qso, tutti dalle 6:50 alle 7:00 locali, ho acceso alle 2 e spento alle 3:30 con le pive nel sacco poi ho ripreso alle 6:30, condizioni scarse qui da me. Domenica notte ho tenuto duro fino alle 5 facendo ben 3 qso in 160, poi causa impegni domenicali ho staccato verso le 5:30 locali.
            Nei momenti buchi ho comunque fatto un po di qso in 80 e in 40, purtroppo l'ampli lo avevo solo in 160 e quindi per i qso extra 160 passavo lostesso 599 500 ma di fatto erano 100

            Ho visto i declared di ir4m e ci sono ben 39 qso , segno che la mia condizione in rx non era all' altezza, però, per un team come ir4m credo siano pochi anche 39 , segno evidente che le condizioni per i 160 erano pessime.

            In 4 ore di operazioni in 40 ho fatto 200 qso, una settantina in 20 metri e 60 in 80.

            mi son divertito lostesso, ma avevo aspettative ben diverse.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: ARRL DX CW 2016

              Peccato non leggere impressioni da chi lo ha fatto o ha semplicemente fatto qualche sporadico qso, sarebbe bello creare una comunità di discussione anche su questo aspetto dell' attività radiantistica, che è ancora uno dei pochi che si presta bene ad aguzzare l' ingegno costruttivo e la formazione personale, teorica e pratica, del radioamatore sperimentatore.

              Sono quindi andato a leggere su 3830,( ora si legge sul web, ma una volta 3830 era la frequenza dove a fine contest gli americani si scambiavano impressioni e declared score) le impressioni dei vari singoli 160 hp, tutti convengono che le condizioni sono state oltremodo scarse, alcuni americani hanno collegato solo le azzore, unico stato europeo, ma la cosa che balza all' occhio, a parte i commenti e i numeri più o meno in linea con le condizioni di propagazione, sono i 211 qso e 37 stati dichiarati da HA8A che mi fanno strano, o si è sbagliato a scrivere la banda, oppure aveva un canale preferenziale col nord america.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: ARRL DX CW 2016

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Peccato non leggere impressioni da chi lo ha fatto o ha semplicemente fatto qualche sporadico qso, sarebbe bello creare una comunità di discussione anche su questo aspetto dell' attività radiantistica, che è ancora uno dei pochi che si presta bene ad aguzzare l' ingegno costruttivo e la formazione personale, teorica e pratica, del radioamatore sperimentatore.
                Io ero partito , un paio di settimane fa, con l'intenzione di partecipare, ma poi impellenze familiari me lo hanno impedito. Purtroppo, qui da casa è sempre più difficile partecipare seriamente ad un contest
                E non ho neanche fatto QSO sporadici. Purtroppo ragiono in modo ...binario, ON-OFF, dentro e fuori. Anche stavolta sono rimasto fuori

                Concordo per la comunità di discussione. In fondo qui ce n'è già una. E' che molti contesters sono come i cacciatori di una volta, parlano poco...
                Ovviamente non si tratta di annoiare le persone con discussioni inconcludenti e senza costrutto, ma ognuno potrebbe pure descrivere le proprie esperienze in questo campo. Sono certo che ognuno avrebbe da raccontare qualcosa di interessante per gli altri.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: ARRL DX CW 2016

                  ma poi impellenze familiari me lo hanno impedito
                  Ciao Art,
                  ti capisco bene, di norma quando devo fare un contest in maniera seria, cerco di essere a casa da solo, e capita raramente, a questo giro avevo a casa tutti e avevo impegni di lavoro il sabato e famigliari la domenica, per questo ho scelto im 160, così sono stato su di notte e alle 7 del mattino ero già libero.

                  Anche se poi i qso fatti in 40 e 20 sono stati comunque supportati dalla famiglia compiacente.

                  Giusto volevo avere impressioni da chi ha fatto qso in top band e ha riscontri di anni precedenti, lo scorso anno ho fatto il singolo 80 e feci 520 qso, ma la propagazione mi aiutò molto, cosa che invece , a mio avviso, quest' anno è mancata, almeno sulle bande basse e almeno qui.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ARRL DX CW 2016

                    Concordo con Art, non so se siamo cambiati noi con gli anni, o le nostre famiglie, ma ormai, un contest organizzato in casa è pura follia, poi c'è il contorno, comune a molti di voi, ma è la solita storia, tornando al contest, sono stato in radio due o tre ore la domenica pomeriggio, lasciando la banda quando le condizioni erano buone per la west coast, ho quasi esclusivamente risposto, fra qualche spot e un po di VFO, nessuna pretesa, la banda era comunque degnamente popolate e ci si poteva divertire, andando un pò sugli spot, è stato divertente seguire i conseguenti Pile up, con eccellenti segnali via tropo nella quasi totalità di Italiani, abbiamo così tante stazioni partecipanti e meravigliosamente attrezzati?, anche quelli che arrivavano in Puglia, pur passando 100w di potenza, proprio buone condizioni
                    I7CSB Mike

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ARRL DX CW 2016

                      Beh...fare contest da casa è sempre difficile. Poi dipende dove si ha la casa, pensa se fosse in città. Eppure è comodo e quando accendi e senti che questi si divertono, o almeno pensi che se sono ancora lì a chiamare dopo tanti anni vuol dire che si divertono allora pensi che qualche momento di divertimento lo vuoi provare anche tu e quindi ci provi lo stesso. Questo è il ragionamento di più della metà dei partecipanti ai contests. Senza queste persone i contest sarebbero una noia. Quindi fare contest da casa è la normalità ed è comunque divertente. Poi se le condizioni sono troppo pesanti ci si sta meno tempo ma comunque si partecipa. Due ore qui, due ore là compatibilmente con le esigenze famigliari, se poi hai il lineare devi concordare con tua moglie quando stirare o far partire l'aspirapolvere, e lo scopo è quello di spostarla il più lontana possibile dal picco di banda ...hi ! Comunque poi quando ci si prende la mano, come quelli che leggono in questo forum, allora si riesce a sperimentare come il contest fuori di casa sia ancora più divertente e fruttuoso quindi stare fuori diventa un "must". Ogni tanto però si è costretti a casa e uno non prova neanche...beh è qui che secondo me dovremmo insistere un po'....anche quei pochi qso sono divertenti e danno divertimento agli altri.
                      E questo soprattutto nell'Arrl... proprio oggi parlavo con un Om che da casa in pieno Centro Storico si è divertito a fare il Was in poche ore con mezzi caserecci.
                      Io invece ho potuto sfruttare la passione del mio compagno di merende e ho fatto il contest da una ottima stazione con una monobanda in 15m. Nell'Arrl si può dormire, non c'è da scervellarsi per girare l'antenna nel posto giusto e ho potuto sperimentare un nuovo software, qualche tecnica con l'uso avanzato del secondo vfo ma soprattutto ho potuto confrontarmi con altri che hanno fatto la mia stessa scelta da locations diverse ed i punteggi variano molto. E' sempre interessante e divertente seguire la propagazione, le aperture quasi "per stato" (non hai ancora lavorato Iowa e poi di botto te ne arrivano 10 di seguito). Insomma un bel contest...ma voglio finire con uno stimolo : provate DXLOG come software...magari ne parleremo in una discussione apposita !
                      73 de Carlo IK1HJS

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ARRL DX CW 2016

                        son d'accordo con Carlo, pur non facendo mai ssb,nel 'ultimo cqww ssb ho fatto un centinaio di qso, poi ogni tanto mi butto in qualche contest minore e mando log.
                        il cqww cw, wpx cw e arrl cw sono quelli che preparo e mi impegno full time , gli altri mi diverto partecipando saltuariamente, purtroppo questo' anno ho avuto molti problemi post preparativo ma li ho portati a termine lostesso anche se con score sotto l' aspettativa.. :-)
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: ARRL DX CW 2016

                          Belin Charlie....

                          manco un QSO....febbre a 38 da sab mattina a dom sera!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: ARRL DX CW 2016

                            Per me l'unica fonte di informazioni per comprendere il mondo dei contest è HRW, quindi leggo con attenzione e quando serve chiedo.
                            In questi due giorni ho riflettuto su alcuni aspetti che in parte sono stati già discussi, ma al momento i post più indicativi sono "Quando non c'erano i cluster" e "Quando non c'erano i panadapter". Pertanto credo che la prossima volta il contest sarà in modalità "non assistita" anche se la modalità non sarà prevista dal regolamento.
                            Dovrò fare sicuramente qualche passo indietro perchè c'è troppa differenza nel mio modo di operare tra modalità searching e modalità running. Per me il running rimane ancora una chimera.
                            Però, svincolarsi da computer e decodificatori mi darà la possibilità di cambiare location e quindi operare con più tranquillità, magari da una casa al mare.

                            73'
                            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: ARRL DX CW 2016

                              Però, svincolarsi da computer e decodificatori mi darà la possibilità di cambiare location e quindi operare con più tranquillità, magari da una casa al mare.
                              Ciao.
                              Non è da molto che seguo i contest, quindi non sono certo la persona indicata per dare consigli o impressioni degne di nota, posso però affermare che svincolarsi dal computer diventa problematico coi contest di oggi, non tanto per la possibilità di essere o meno assistito da spot su cluster o reverse beacon o skimmer vari, ma dal fatto di registrare i qso a log.
                              Diventa difficile, senza il pc, ricordarsi le stazioni che colleghi per non ricollegarle, oppure capire se un moltiplicatore ce l'hai o è nuovo, si può fare certo, lo facevano prima dell' era dei computer, ma oggi giorno diventa paradossale usare solo il foglio e la penna.
                              Per i contest in Cw l'aiuto delle macro preipostate nei software consente di velocizzare le operazioni, certo trasmettere col solo tasto è più affascinante, ma avere le mani sulla tastiera diventa più rapido, e se devi fare run ti facilita , non poco , le operazioni.

                              Non amo particolarmente i contest da assistito poichè si è vincolati troppo alla finestra degli spot, unica destrezza è ascoltare che rbn abbia decodificato giusto il call, poi ti dice già se è moltiplicatore o no, e ovviamente screma i qso che già hai fatto.
                              Purtroppo la categoria non assistito, che secondo me è la più bella poichè incarna lo spirito dx del contest ( la ricerca e l'ascolto) non è favorevole , ci sono stazioni che dichiarano di esserlo ma non lo sono fino in fondo, ma si sa che nei contest bisogna avere molta fiducia nel prossimo, altrimenti, se ti fai le paranoie, smetti domani di fare contest.
                              I contest in radio sono gare dove nessuno gareggia con mezzi alla pari, e questo in tutte le categorie, vuoi per le potenze, vuoi per le antenne, vuoi per le locations, ma almeno qui sei ,più o meno, nei regolamenti...
                              Io credo che l' importante sia divertirsi e prendere spunto dalla gara per migliorare le proprie conoscenze, poi dopo i risultati, se vengono e saranno frutto di impegno, la soddisfazione sarà unica e intensa.

                              ciao
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X