annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cdp senza radiali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cdp senza radiali

    Buongiorno a tutti, ho appena acquistato uno yaesu ft857 e vorrei utilizzarlo per quando mi reco in campeggio, avrei pensato di costruire un'antenna canna da pesca, e fin qui nulla di strano.
    non riesco a capire , visto che ci sono opzioni dicordanti, necessita oppure no di radiali?
    Visto che lo spazio a mia disposizione non è molto non ho molto agio per disporli ho trovato progetti di multibanda(ovviamente con accordatori) che montano 3 radiali uno da 10m circa uno da 5m circa ed uno da 2.5m ed un radiatore da 7.63M.
    Secondo la teoria originale della canna da pesca dovrebbe essere il cavo a fare da contrappeso oppure sbaglio? sto avendo un po di confusione potreste darmi un po di idee sulle misure? Grazie saluti Roberto IZ2ZMW
    Ultima modifica di iz2zmw; 08-05-16, 15:39.

  • #2
    Re: cdp senza radiali

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    Secondo la teoria originale della canna da pesca dovrebbe essere il cavo a fare da contrappeso oppure sbaglio? sto avendo un po di confusione potreste darmi un po di idee sulle misure? Grazie saluti Roberto IZ2ZMW
    Bella domanda, che mi ricorda quella che feci io appena affacciato a questo forum.
    Certo che puoi usare la calza del cavo come contrappeso, ma non è una buona idea:
    - metà della tua corrente di antenna se ne va a donne di strada;
    - avere RF che rientra nell'apparato non è una cosa carina;
    - imbarchi tutto il rumore che pesca il cavo nel suo percorso, perchè per la reciprocità, il lobo di trasmissione è anche il lobo di ricezione.

    Avendo una lunghezza *fissa* come radiatore, il mio suggerimento è più radiali random di varie lunghezze metti e meglio è. Avrai una probabilità in più di azzeccare una combinazione radiale-radiatore che fa contento il finale del tuo apparato con ros accettabili, anche se chiaramente ROS accettabili non vuol mai dire condizioni di risonanza dell'insieme. La Z è sempre una R e una jX, e magari si azzeccano combinazioni delle 2 che presentano un'impedenza accettabile pur non essendo in risonanza.
    La RF che torna indietro sul cavo va SEMPRE bloccata, se non vuoi problemi. Questo è il motivo dei choke balun. Il cavo non deve mai essere parte del sistema radiante.
    My 2 eurocent tassati al 57%
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: cdp senza radiali

      Grazie per la risposta, quindi volendo potrei eliminare il radiale da 10m e farne una decina che partono dal metro di lunghezza fino a circa 3metri? SWR accettabili per una antenna del genere cosa intendi?

      Commenta


      • #4
        Re: cdp senza radiali

        Ho voluto fare una prova con l'analizzatore d'antenna, togliendo i radiali e collegando una decina di metri di rg-58 e, vicino al connettore ho creato 5spire sempre in cavo e il valore di Swr mi resta di 2.2 sui 40M e superiore al 3 sulle altre bande...

        Commenta


        • #5
          Re: cdp senza radiali

          L'UNUN 4:1 può fare differenza se avvolto in'aria oppure su toroide? perchè ho fatto diverse prove ma non riesco a farla andare decentemente ed i radiali nelle mie condizioni sono troppo lunghi per un'installazione....avete consigli su come ridurli in lunghezza?

          Commenta


          • #6
            Re: cdp senza radiali

            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
            L'UNUN 4:1 può fare differenza se avvolto in'aria oppure su toroide? perchè ho fatto diverse prove ma non riesco a farla andare decentemente ed i radiali nelle mie condizioni sono troppo lunghi per un'installazione....avete consigli su come ridurli in lunghezza?
            Avoglia che fa la differenza.

            In ogni caso, niente è efficace quanto un vero accordo con LC alla base.
            Altrimenti le antenne risonanti non avevano ragione di esistere.
            Senza radiali, ti porti solo RF dentro... comunque i radiali non devono essere per forza dritti eh...
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: cdp senza radiali

              Ho provato a piegare il radiale lungo ma il valore di swr è peggiorato sui 40m da 1.23 a 6 circa

              Commenta


              • #8
                Re: cdp senza radiali

                a mio aviso l'antenna cdp nasce come sostegno di un filo do 10 metri e rotti che evidentemente risuona come 1/4 d' onda in 40 e mezza onda in 20 metri, la differenza la fa l' impedenza.
                se vogliamo utilizzarlo come dipolo verticale alimentato alla base per i 20m, avremo un' impedenza molto alta, 1800-2000 ohm , quindi è necessario un trasformatore che trasformi l' impedenza a 50 ohm( di solito si fa su toroide con un condensatore variabile in parallelo) questa antenna non è altro che una EFHWA ( end fed half wave antenna) quindi non necessita di alcun radiale.
                se invece la configurazione è a 1/4 d' onda ( per i 40) allora diventa gp e necessita di radiali.
                In origine la CDP ha un trasformatore 4:1 quindi si tratta di un dipolo alimentato fuori centro, dove l' impedenza è attorno ai 200-300 ohm, una specie di windom messa in verticale, se il tratto verticale è lungo 9,6 metri necessita di un radiale di 4,7 metri, ed essa avrà un' impedenza ( con trasformatore 4:1) vicina ai 50 ohm in 30 e 15 metri.
                Ovviamente dopo il trasformatore serve un balun 1:1 ( ad alta efficienza) altrimenti si avrà un' antenna che probabilmente farà più delle due bande previste ma l'ago della bilancia sarà la lunghezza del cavo di discesa, quindi efficienza molto scarsa ( come detto sopra).

                Quindi, se vuoi un' antenna senza radiali dovresti orientarti su una EFHWA utilizzando come sostegno la Canna in fibra, per farla funzionare su più bande, però, servirà un accordatore, e un adeguamento al compromesso dato dalla non risonanza su alcune bande.
                Però, se sai già quali bande vorresti utilizzare, allora si può pensare all' utilizzo di antenne adatte, adoperando sempre la tua canna da pesca, come ad esempio dei dipoli verticali multibanda alimentati al centro.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: cdp senza radiali

                  nella notteho pensato che forse essendo un'attivita solo per lle gite al lago i 40 posso faene a menose potessi farla sui 20m e magari sui 10

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cdp senza radiali

                    allora è più semplice di quel che credi, se hai un supporto cdp di dieci metri puoi farti un dipolo verticale per i 10 e i 20 metri alimentato al centro, utilizzando due trappole, oppure mettendo i dipoli in parallelo, magari utilizzando il sistema che si utilizza nelle spiderbeam, così l' impedenza si avvicina molto ai 50 ohm.

                    Ne sto giusto costruendo uno che dovrebbe fare almeno 4 bande, ma il tempo che ho a disposizione è poco e quindi sto andando al rallentatore, per ora ho provato alcune soluzioni che non mi hanno convinto.

                    Unico problema da risolvere è il cavo di discesa che in un dipolo verticale dovrebbe non correre perpendicolare al dipolo ma in orizzontale almeno per qualche metro.
                    Avrei altre idee per risolvere questa situazione, ma farebbero diventare più complessa la costruzione.
                    In questo modo riduci le perdite dei vari trasformatori e hai un' ottima antenna per dx con basso angolo di radiazione, e zero radiali.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: cdp senza radiali

                      Il consiglio di Marco, è molto valido, realizzare dei dipoli verticali basati sulla cdp come supporto, ce ne possono stare con una certa tranquillità almeno 3, potresti farei 20-17-15m, nella classica canna da 10m, alimentati tutti al centro.
                      Ma con un po' di manualità, non è difficile trasformarla in multibanda, con relè.. e contrappesi.

                      Il problema quando si parla di antenne cdp, e che molto vorrebbero fargli lavorare 175 bande, con la solita calata, senza relè, senza commutazione e magari anche senza accordatore !
                      Chiarò che così si realizza solo un guazzabuglio di infima resa, poi ciò non significa che non si possa collegare l'Oceania, piuttosto che qualche spedizione particolarmente attrezzata o disposta, o semplicemente in un momento di propagazione eccellente, ma non significa che l'antenna sia davvero un'antenna e non un bacchio da pollaio.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: cdp senza radiali

                        Praticamente, se volessi creare un dipolo verticale 1/2 lambda per i 20 dovrei partire dalla base poi a cica 5m creare la presa di alimentazione e poi fare l'altro braccio? ma in questo caso c'è differenza sul collegamentoo del punto caldo e della calza(calza verso il braccio basso oppure il contrario).saluti Roberto IZ2ZMW

                        P.S: servirebbe anche un balun 1.5:1 oppure sbaglio? essendo l'impedenza del dipolo orrizzontale o verticale di circa 75ohm ne sto cercando uno in rete e poi provo a creare un dipolo del genere....
                        Ultima modifica di iz2zmw; 09-05-16, 22:24.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: cdp senza radiali

                          questo balun vi sembra valido? http://officinahf.jimdo.com/balun-un...form-50-75ohm/
                          (non mi è mai capitato un rapporto di adattamento del genere ho solo dipoli a V invertita)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: cdp senza radiali

                            Si, fai un dipolo per i 20 metri e lo metti in verticale, il polo caldo meglio metterlo verso l'alto, perché è più libero e l' interazione col cavo di discesa è minore, il cavo di discesa non dovrebbe scendere parallelo al dipolo ma dopo un tratto orizzontale abbastanza lungo, per evitare interazioni fastidiose.
                            Serve un balun 1:1 e, se proprio vuoi ottenere 50 ohm un trasformatore 1,5:1.
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: cdp senza radiali

                              Come 1,5:1 è valido quello del link?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X